Gli interventi della sala
UX e Web Design



Tutti gli interventi del 21 Giugno
21 Giugno
11:50 - 12:30
UX e Web Design
Debora

Un buon design è un buon business

Debora Bottà
NTT DATA Italia
Il design è una risorsa strategica ormai ampiamente riconosciuta per differenziarsi dalla concorrenza e realizzare gli obiettivi di marketing e di business. Perché questo si realizzi e si volga lo sguardo al futuro, è necessario che design, marketing e business cambino approccio culturale e trovino un punto di incontro. In questo
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quadro evolutivo lo UX design e i designer assumono un ruolo chiave che richiede nuove conoscenze e competenze.

21 Giugno
12:50 - 13:30
UX e Web Design
Irene Massimo

Value design + Experience design = Business design

Irene Capatti
GialloCobalto
Massimo Azzolini
GialloCobalto
Le esperienze sono determinanti nella decisione di acquisto: progettarle in modo strutturato massimizza il valore percepito, l’unico per cui le persone sono disposte a pagare. Per raggiungere gli obiettivi di business è necessario modellare gli impatti del servizio nelle loro vite. Vedremo perché la UX strategy è cruciale nella
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progettazione ed è funzionale al business.

21 Giugno
13:50 - 14:30
UX e Web Design
Rossella Alberto

Marketing e UX: come far felici i tuoi utenti e arricchire il tuo business

Rossella Cenini
Boraso.com
Alberto Casu
Boraso.com
Il marketing vuole solo imbrogliare gli utenti? La UX vuole solo farli felici (anche se non comprano)? Metodi di ricerca UX e metodi di ricerca marketing che lavorano insieme in un processo iterativo per il miglioramento delle performance del sito e la felicità delle persone.

21 Giugno
14:50 - 15:30
UX e Web Design
Nicola
Utile, onesto, accessibile, strutturato, semplice, user-centered, autorevole, autoriale, bello, appropriato, coerente, supportato: una sporca dozzina di attributi, un proto-manifesto per il contenuto che funziona. Come arrivarci? Progettando - e agendo - come designer.

21 Giugno
17:10 - 17:50
UX e Web Design
Giuliano

Neuro-marketing, UX e Web Design

Giuliano Trenti
Neurexplore SRL
Il neuro-marketing permette di prevedere in modo affidabile il comportamento del consumatore e conoscere quali sono scientificamente gli elementi su cui far leva in tutte le attività di comunicazione online e offline. Oggi il marketing non può più basarsi solamente su gradimento e mode, ma deve necessariamente affondare le sue radici
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nell’evidenza scientifica, nella conoscenza delle dinamiche cerebrali e di come le diverse aree del cervello si attivano in base agli stimoli forniti. L’approccio scientifico consente di individuare le corrette leve per potenziare il business in modo misurabile. Parleremo di come costruire un sito web in ottica neuro-cognitiva, di come produrre contenuti online efficaci con l’obiettivo di fare lead e conversioni e di test di usabilità e di neuro-marketing per comprenderne potenzialità e risultati applicativi.

21 Giugno
18:10 - 18:50
UX e Web Design
Giovanni
23 Giugno
09:00 - 09:40
UX e Web Design
Guido
Definizione e Case Studies su Design Language System, un set di regole utili a mantenere armonia e uniformità nell’ecosistema di un prodotto digitale aiutando l’azienda a consegnare al cliente una brand experience ottimale su tutte le piattaforme. Esempi di applicazione su prodotti come www.hype.it e www.gestpay.it

23 Giugno
10:00 - 10:40
UX e Web Design
Serena

12 tips on Microcopy & UX

Serena Giust
Booking.com
Sono i dettagli che fanno la differenza. O forse sono le parole? Scopriamo insieme l'impatto dei microcopy nella user experience e qualche consiglio pratico per scrivere meglio.

23 Giugno
13:30 - 14:10
UX e Web Design
Giulia
La tipografia nei prodotti digitali gioca un ruolo determinante nell'esperienza di lettura degli utenti: influisce sull'attenzione, la velocità di lettura, la comprensione e perfino l'umore. Ma non solo: un'attenta scelta dei caratteri tipografici può rafforzare la fiducia verso l'™emittente della comunicazione o può stimolare
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associazioni di significato con connotazioni emozionali o multi-sensoriali. Più consapevolezza avremo nell'orientare la percezione e meglio potremo indirizzare il proposito di persuasione. Il tema sarà affrontato tramite analisi di esempi reali e di simulazioni.

23 Giugno
14:30 - 15:10
UX e Web Design
Enrico
Caso studio, esercizi pratici e strumenti per: (1) Realizzare un’analisi degli utenti e del loro percorso ideale. (2) Progettare un’architettura dei contenuti UX driven. (3) Rispondere alle domande: quali testi, immagini, video? (4) Ottenere coinvolgimento e risultati sul progetto web. (5) Prevedere il futuro.

23 Giugno
15:30 - 16:10
UX e Web Design
Paola
In fondo tutti quelli che si occupano (o vorrebbero occuparsi) di design di interfacce sanno qual è l'obiettivo primario: non far arrabbiare l'utente. E sapete quando l'utente prova fastidio? Quando riflette troppo. Quando deve imparare. Quando si sente confuso. In questo speech analizziamo quali sono gli errori comuni nella
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progettazione di interfacce che, nella corsa all'essere super-fighe e moderne, dimenticano quali sono i principi di base, appesantendo il carico cognitivo dell'utente e, di conseguenza, funzionando di meno. Se anche Apple è criticata per la mancanza di consistenza di alcuni loro prodotti, forse è arrivato il momento di fare una sana ripassata?

23 Giugno
16:30 - 17:10
UX e Web Design
Edoardo
Mettere al centro l'esperienza utente sul mobile non significa realizzare una versione più piccola di una qualcosa che appare sul desktop. Significa entrare in un'ottica completamente differente. Attraverso lo studio delle best practices, di consigli mirati e di esempi vincenti vedremo come è possibile realizzare un'esperienza utente
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funzionale.

Enrico

Moderatore di sala

Enrico Maioli
Francesco

Moderatore di sala

Francesco Acerbi
4 - 5 - 6 GIUGNO 2020 / RIMINI

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