ITALIAN INNOVATION VALLEY
Entra a far parte dell'ecosistema dell’innovazione del WMF

Operando da sempre in veste di acceleratore di innovazione, formazione e imprenditorialità, il WMF ha costruito negli anni una vera e propria vallata dell’innovazione che, da nord a sud Italia, coinvolge imprese, startup, ONP, scuole e università, centri di ricerca e istituzioni.

La vallata prende il nome di Italian Innovation Valley e costituisce un ecosistema dell’innovazione aperto e diffuso a tutto il territorio che, con la guida del WMF, contribuisce concretamente allo sviluppo innovativo del Paese, così come del contesto internazionale.

Negli anni l’azione della Valley ha dato supporto ai processi di trasformazione Digitale, transizione ecologica e sviluppo sostenibile, formazione, inclusione e coesione sociale del Paese, mettendo in campo inoltre azioni capaci di favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo dell'Agenda 2030, di promuovere il Made in Italy e di affermare, anche all'estero, l’Italia come centro di propulsione che abbina innovazione, tradizione e cultura. Proprio per la loro naturale convergenza con le missioni individuate dal PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le azioni della Valley - guidate dall'Innovation plan del WMF - e il dialogo aperto da quest'ultimo con le Istituzioni, generano nuove e virtuose connessioni tra Governo, player di settore e territori.

Tutti i soggetti oggi parte dell'ecosistema hanno infatti sposato l’Innovation Plan del WMF: un piano denso di progetti, eventi e iniziative nell’ambito della formazione, del supporto alle imprese, ai territori, alle nuove generazioni, all’empowerment femminile e molto altro, che trovano realizzazione lungo tutto il corso dell’anno e che vengono catalizzate durante la tre giorni del Festival. Compila il form per richiedere il tuo ingresso nella Valley.

Gli asset di lavoro della Valley

Imprenditorialità, Startup e Innovazione

La Valley lavora attraverso il raccordo con diversi soggetti per abilitare i processi di Innovazione Digitale al fine di rendere efficiente e competitivo il tessuto economico italiano, anche sul mercato internazionale; valorizzare le idee e le imprese Made in Italy; creare percorsi di formazione gratuita e di lifelong learning per le imprese.

  • Oltre 4.300 startup nell'ecosistema del WMF;

  • più di 40 le competition organizzate in tutta Italia;

  • più di 350 i partner;

  • oltre 50 i milioni di fondi raccolti dalle startup del network.

Educazione, Istruzione e Ricerca

L'ecosistema del WMF si impegna con iniziative volte a implementare educazione e didattica grazie agli strumenti digitali e fornire ai giovani le nuove competenze richieste dal mercato. Opera inoltre per favorire il tech transfer e il dialogo tra il mondo della ricerca e dell’istruzione con le imprese e gli stakeholders dell’Innovazione.

  • Oltre 10.000 studenti coinvolti

  • più di 30 università, scuole, corsi e hub;

Mercato del lavoro, Digital Skills & Placement

La Valley sostiene l'occupazione e la formazione dei lavoratori con iniziative volte a favorire il potenziamento delle competenze digitali con percorsi formativi per studenti e imprenditori, eventi in presenza e formazione online, ma anche attraverso iniziative di Job Placement che mettano in connessione domanda e offerta di lavoro in ambito digital.

  • Più di 1.300 colloqui solo durante il WMF

  • oltre 350 aziende con posizioni aperte;

  • WMF è Membro Ufficiale della Coalizione Digital Skills and Job dell’Unione Europea

  • WMF è Membro Ufficiale di Repubblica Digitale

Sustainable Development Goals & Social Innovation

L'ecosistema realizza in tutta Italia inizitive volte a ricercare soluzioni innovative a problematiche sociali e alle grandi sfide globali individuate dall'Agenda 2030, mettendo in connessione cittadini, imprese e realtà economiche e sociali. Sostenibilità & economia circolare, inclusione, integrazione, accessibilità, gender equality & empowerment femminile, cooperazione globale e, al contempo, valorizzazione dei territori locali sono alcuni dei temi attenzionati. Tra partner dei progetti anche:

  • ASI - Agenzia Spaziale Italiana

  • Asvis - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

  • IFAB - International Foundation Big Data and AI for Human Development

  • ESA - European Space Agency

  • ENS - Ente Nazionale Sordi

Territori, Borghi e Innovazione diffusa

L'Italian Innovation Valley opera durante tutto l'anno per supportare territori e imprese locali nel loro sviluppo innovativo con percorsi formativi sui temi del digitale, dell’imprenditorialità e dello sviluppo sostenibile. L'ecosistema realizza inoltre scuole di formazione, spazi di coworking, presidi di assistenza e consulenza imprenditoriale ad aziende e imprese contribuendo altresì alla riqualificazione degli spazi polifunzionali.

  • + 45 hub di innovazione in Italia,

  • più di 40 città e comuni coinvolti 

Internazionalizzazione di imprese e Made in Italy

La Valley opera a livello nazionale e internazionale con il duplice obiettivo di promuovere il made in Italy all’estero e aprire nuove opportunità di investimento e collaborazioni internazionali. In quest'ottica le iniziative e i progetti proposti da WMF e realizzati con l'Italian Innovation Valley lungo il corso dell'anno, favoriscono l'incontro tra le eccellenze italiane ed estere nei comparti dell’innovazione, dell'economia, della cultura, della scienza e della tecnologia.

  • 29 Nazioni coinvolte

  • 5 continenti toccati

Tutti i progetti attivati con e nell'Italian Innovation Valley costituiscono strumenti attraverso i quali portare avanti la nostra azione collettiva, ampliando l'impatto di questa sullo sviluppo innovativo e sostenibile del Paese.

Tra i vari progetti, particolare attenzione è riservata agli hub sull’innovazione e sulla sostenibilità della rete Hubitat, presenti in città e piccoli centri da nord a sud Italia, all' Italian Roadshow e all’ International Roadshow, nati dalla cooperazione con territori italiani e Paesi esteri per favorire l’imprenditorialità innovativa delle startup e il Made in Italy nel mondo, e alWMF University Roadshow, longeva iniziativa che avvicina studenti di tutta Italia alle professioni digitali e al nuovo mercato del lavoro.

Entra a far parte dell'Italian Innovation Valley

La Valley rappresenta per noi un ecosistema aperto e diffuso che include non solo le grandi città o le grandi realtà, ma anche e soprattutto quelle più piccole e periferiche, rendendole a loro volta snodi focali del circuito innovativo di cui entrano a far parte.

Se hai già preso parte a nostri progetti, iniziative o eventi sei già parte dell’Italian Innovation Valley e puoi ampliare il tuo coinvolgimento contattandoci direttamente. Se invece non lo hai ancora fatto e vuoi essere parte attiva di questo ecosistema compila il form per richiederci maggiori informazioni e scoprire tutte le iniziative e gli eventi in programma.

Entra a far parte dell’Italian Innovation Valleyscrivici compilando il form

Vuoi entrare a far parte dell'ecosistema dell'innovazione del WMF?

Compila il form: ti ricontatteremo per illustrarti tutte le opportunità d'ingresso nella Valley consigliandoti le migliori a seconda dei tuoi obiettiv

Spiegaci cosa ti piacerebbe fare insieme a noi e richiedi maggiori informazioni

Alcuni brand sponsor e partner

Intel
Parlamento Europeo
Nexi
LinkedIn

13-14-15 GIUGNO 2024
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Full Ticket in offerta
a 149€+iva
anziché 549€+iva