WMF HUBitat

La rete di Hub territoriali sull'innovazione sostenibile


Il processo d’innovazione di un Paese passa dal coinvolgimento di tutte le realtà che lo compongono, socialmente e territorialmente. In un’ottica di sviluppo sostenibile e inclusivo, infatti, l’innovazione diventa strumento imprescindibile e bene comune da rendere accessibile a tutti: un insieme di competenze, creatività e visione da estendere all’intero territorio nazionale a partire dai piccoli centri locali, dai borghi fino alle grandi città metropolitane.

Con l’intento di rendere il nostro Paese un acceleratore unico di innovazione e propulsore per i singoli territori, WMF e Search On Media Group hanno dato vita a Hubitat: la rete di Hub sull'innovazione sostenibile che, ad oggi, coinvolge 13 Hub in tutta Italia, in un progetto che attraverso capisaldi quali Innovazione e Sostenibilità, Cultura Imprenditoriale e valorizzazione dei territori guarda al futuro attraverso il dialogo intergenerazionale e la valorizzazione delle tradizioni locali.

Cos'è Hubitat

Il progetto Hubitat è volto alla realizzazione di percorsi di sviluppo sui temi legati al nesso tra tecnologie e tutela dell’ambiente, turismo e promozione del territorio, parità di genere e empowerment femminile, inclusione e progetti di startup e imprenditorialità a impatto sociale con particolare attenzione all’accessibilità e alla cooperazione internazionale.  Tematiche, queste, che sono già focus di attenzione del WMF e di Search On con iniziative portate avanti, collettivamente, da diversi anni.

Hubitat, infatti, descrive innanzitutto l’insieme di persone, studenti, scuole e università, imprese, startup, ricercatori, ONP, enti pubblici, privati e istituzioni di tutta Italia che da anni condividono il percorso di costruzione di un Futuro migliore intrapreso da WMF.

Questo percorso che da sempre impegna tutto l’ecosistema nella diffusione della cultura dell’innovazione, dell’imprenditorialità e del digitale, attraverso Educazione e Formazione, oggi si concretizza ancora di più radicandosi nei singoli territori e mettendoli in connessione tra loro creando una vera e propria rete di innovazione sostenibile italiana.

Ognuno degli Hub, infatti, sarà non solo un centro innovativo e di innovazione ma anche un nuovo ecosistema inclusivo e sostenibile, costruito sull'integrazione tra i nuovi saperi e mestieri antichi, tra l’innovazione internazionale e la tradizione territoriale made in Italy.

La Rete di Hub

Il progetto si sviluppa sull’intero territorio nazionale coinvolgendo, in particolare, i piccoli centri e i borghi che vogliono investire sul proprio territorio e lavorare insieme a noi per renderlo simbolo e acceleratore di innovazione. Ogni Hub sarà connesso a tutti gli altri presenti lungo la penisola e avrà la possibilità di cooperare con persone, imprese e realtà da tutta Italia.

La creazione di un Hub all’interno del proprio contesto locale porta anche ad una rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio territoriale, grazie al riutilizzo in chiave innovativa dei luoghi storici, di quelli di aggregazione e degli spazi a disposizione nei vari contesti. Hubitat, con la sua Rete di innovazione sostenibile rappresenta inoltre il punto di partenza di un percorso di internazionalizzazione delle realtà locali.

All’interno degli Hub sono molteplici le attività che è possibile strutturare per valorizzare al massimo il potenziale innovativo dei territori che li ospitano, in particolare:

Formazione

Eventi & Appuntamenti

Supporto a imprese

Coworking & Networking

Se vuoi entrare a far parte del progetto Hubitat compila il form e proponi idee o progetti per il tuo territorio che ti piacerebbe realizzare con un Hub di innovazione sostenibile!

Entra nella Rete di HUBitat


Vuoi realizzare un Hub di innovazione nel tuo territorio?
Compila il form

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
I campi con * sono obbligatori



SEGUICI SUI SOCIAL

© 2021 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni