I NUMERI del WMF 2022
+300
ESPOSITORI
+1.000
STARTUP
+300
INVESTITORI
+36.000
PRESENZE
+6MLN
SPETTATORI IN LIVE STREAMING
+49
PAESI INTERNAZIONALI
8
PADIGLIONI FIERISTICI
+77
STAGE
+700
SPEAKER
+100
EVENTI
MAINSTAGE
+100 TALK e SHOW
+30
BAND

A chi è rivolto il Festival?

Professionisti Freelance e Dipendenti

Oltre alla formazione sul Web Marketing e sui principali temi dell'Innovazione digitale, i professionisti presenti potranno avere una panoramica generale sui trend e sulle novità del mondo dell'innovazione tecnologica, così da avere una preparazione completa e l'occasione per implementare la propria crescita personale e professionale. In attesa del programma formativo dell'Edizione 2023, puoi consultare il programma del WMF2022.

Direttori Marketing e Amministratori Delegati

Aggiornarsi, ma anche conoscere e farsi conoscere attraverso i numerosi eventi di business e networking. Al Festival, Direttori Generali e AD potranno condividere un percorso formativo con il loro team e ampliare il proprio network, entrando in contatto con altre realtà imprenditoriali e con i più importanti brand: presente e futuro dell'innovazione sono qui.

Investitori

Il Festival si rivolge a tutti quegli investitori, pubblici e privati, interessati a finanziare lo sviluppo di startup e progetti imprenditoriali innovativi. Durante la tre giorni del WMF, grazie ai numerosi eventi del World Startup Fest , gli investitori potranno entrare in contatto con imprenditori, istituzioni, imprese e una rete di Startup internazionali, creando l'opportunità per supportare idee di business meritevoli.

Startup e Scaleup

Per le startup che stanno sviluppando idee e progetti innovativi, il Festival rappresenta una preziosa occasione per avere visibilità e trovare investitori validi per la propria idea di business. Oltre alla Startup Competition più grande d'Italia e al WMF Startup District - spazio espositivo fisico e virtuale interamente dedicato alle startup -, il programma del Festival prevede anche una serie di eventi per le startup e le scaleup da tutto il mondo, grazie al contenitore di eventi dedicati - il WMF World Startup Fest - con numerosi momenti di networking e di business matching con i principali stakeholder del mondo dell'innovazione, che si aggiunge ai percorsi formativi dedicati all’uso del Web Marketing per la promozione e la crescita del proprio progetto imprenditoriale innovativo.

Aziende, Agenzie, PMI

Il Festival è l'ideale per le aziende e le agenzie che vogliono formare i loro dipendenti, facendo crescere le varie business unit e aggiornando le strategie in base alle novità e ai principali trend del mondo dell'innovazione. Preziose occasioni di networking all'interno dell'Area Espositiva e la possibilità di prendere parte all'evento di recruitment del Digital Job Placement, rendono le tre giornate un appuntamento imperdibile per piccole, medie e grandi imprese. Ai brand più innovativi, inoltre, il WMF offre diverse Sponsorship Opportunities e diverse modalità di brand visibility.

Creators

Il Festival offre ai Creators un ambiente dinamico e denso di opportunità per ampliare il proprio network e stringere nuove collaborazioni, entrando in contatto con professionisti di settore, grandi aziende e player di mercato italiani e internazionali. La tre giorni costituisce inoltre occasione di aggiornamento professionale, grazie agli stage formativi sul digital marketing e sull’uso strategico delle piattaforme social. Durante il WMF ha luogo anche il Creators Fest, la manifestazione dedicata ai content creators con ospiti, iniziative, eventi, dedicati. Partecipando al Festival, i Creators hanno l’opportunità di entrare a far parte di una community che opera attivamente per innovare il mercato digitale e favorire regolamentazione e tutele delle nuove figure professionali.

Giornalisti

Il Festival si inserisce perfettamente tra le iniziative formative a cui un giornalista può partecipare. Grazie a speech e sale dedicate, giornalisti professionisti e aspiranti tali potranno comprendere come il Digital Marketing tocchi da vicino il mondo dell'informazione e del giornalismo online e offline. Consulta la pagina dedicata e scopri le modalità di partecipazione riservate a giornalisti pubblicisti e professionisti.

Blogger e Appassionati

Grazie alle molteplici sale formative verticali su altrettante tematiche, è possibile personalizzare il proprio percorso formativo durante i tre giorni, ampliando così le conoscenze e le competenze nei diversi ambiti del Web Marketing e dell'Innovazione Digitale. Chi muove i primi passi nell'ambito del digital marketing potrà scegliere interventi base, così da avere una preparazione iniziale sui diversi temi in programma e sviluppare le skill più utili per il mondo del lavoro.

Istituzioni

Il WMF si rivolge alle istituzioni per promuovere discussioni su temi sociali, economici e culturali alle quali possono partecipare enti, ONP, player di mercato, startup e altri attori sociali per incidere sull’agenda nazionale e definire il futuro dell’Italia. La presenza di rappresentanti delle istituzioni e della politica permette di definire linee programmatiche e piani di intervento in una serie di tavole rotonde e talk all’interno del Future of Italy, l’evento dedicato all’incontro tra le istituzioni e la community del WMF, per discutere e confrontarsi riguardo al futuro, attraverso la collaborazione di tutti gli attori partecipi all’innovazione del Paese.

Territori

Uno dei principali obiettivi del WMF è quello di coinvolgere borghi, piccoli centri e città nel processo di innovazione e digitalizzazione del Paese. Al Festival infatti, le comunità locali e le realtà territoriali hanno la possibilità di presentarsi nell’area Fieristica, far conoscere le proprie peculiarità e specificità locali, entrare in contatto con cittadini, enti e istituzioni da tutta Italia e dal mondo, estendendo il proprio network e creando nuove collaborazioni. Il WMF è anche occasione di formazione sul digitale e sull’imprenditorialità grazie agli stage formativi, ma anche di confronti tematici sugli open stage e di incontro grazie agli incontri b2b e alle iniziative di networking realizzate durante la 3 giorni. Le realtà hanno anche la possibilità di entrare a far parte di progetti territoriali di livello nazionale, come la rete Hubitat del WMF, che realizza veri e propri hub di innovazione e sostenibilità insieme ai singoli territori.

Makers e Ricercatori

Il WMF dedica particolare attenzione all'innovazione tecnologica realizzando eventi e iniziative e allestendo aree specifiche per permettere alle persone di conoscere e toccare con mano le ultime novità tecnologiche. Istituti di ricerca, Makers e PMI innovative hanno infatti l'opportunità di presentare prototipi e progetti tecnologici all'interno del Maker&Tech District, un ampio spazio realizzato per dare risalto ai prodotti più innovativi e per presentarli ai principali player del mondo dell’innovazione e alle migliaia di persone presenti al Festival. Con l'obiettivo di contribuire al progresso scientifico, il WMF propone inoltre la Call for Ricercatori, un'iniziativa volta a valorizzare i progetti di ricerca più innovativi in Italia e nel mondo.

Gamers e Appassionati di Esports

Il WMF è anche luogo di aggregazione per tutti i gamers e gli appassionati di videogiochi. Per loro una Sala Formativa dedicata al mondo Esports and Gaming, un'Area Droni, Tornei Amatoriali, sessioni di Live Showmatch e tante altre iniziative che trasformano un’area del WMF in un vero e proprio Festival degli Esports.

Developers

Il WMF rappresenta una preziosa occasione di crescita professionale e di formazione anche per Sviluppatori e Programmatori informatici. Grande attenzione è infatti rivolta al mondo del Coding&It, a cui è dedicata un’intera sala formativa. I Developers presenti possono inoltre decidere di partecipare ad eventi formativi specifici, come Workshop operativi o a uno degli Hackathon in programma al Festival.

Scrittori e Case Editrici

Ogni anno il Festival dedica ampio spazio al mondo dei libri e dell’editoria, con la Book Fair, destinando a librerie e case editrici una parte dell’Area Expo denominata Book District. Al WMF autori, scrittori ed editori possono, tra le tante attività, presentare il proprio libro o un progetto editoriale al pubblico del Festival, partecipando a una call mirata, la Call for Book Presentation.

Associazioni Non Profit

Da anni il Festival concede ampio spazio anche al settore non profit. Grazie a una sala tematica interamente dedicata, è possibile analizzare da vicino gli aspetti più interessanti del Digital Marketing e gli strumenti che le realtà operanti nel Terzo Settore possono utilizzare per compiere la propria mission. Al WMF è inoltre possibile per le ONP interessate, ottenere un proprio spazio nell'ONP District in Area Expo, per far conoscere la propria realtà e usufruire del servizio di recruitment per individuare professionisti digitali utili alla propria associazione.

Studenti, Docenti, Scuole e Università

Sono numerose le attività del WMF promosse per incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani, delle scuole e degli istituti. Nelle ultime due edizioni si è realizzato infatti il WMF Youth, un vero e proprio contenitore di eventi dedicato ai giovani e agli studenti di tutta Italia. Negli scorsi anni, il Festival ha dato vita al WMF LAB e alla Startup Competition Young, iniziative che avvicinano i giovani al mondo dell’innovazione, fornendogli gli strumenti necessari per far fronte ad una realtà lavorativa in rapida trasformazione. Durante la tre giorni inoltre, molte scolaresche sono coinvolte in percorsi educativi e formativi dedicati. Studenti e studentesse under 27 possono invece usufruire di una speciale promo, per accedere al Festival a un prezzo speciale ed arricchire così il loro percorso universitario.

Pubblica Amministrazione

La formazione del WMF si rivolge anche ai dirigenti, ai dipendenti e a tutti coloro che sono impiegati nelle strutture della Pubblica Amministrazione, enti oggi sempre più coinvolti in processi di trasformazione digitale per la gestione e la comunicazione delle attività pubbliche.

Artisti

Il Festival è un’ottima opportunità per artisti, musicisti, ballerini, buskers e molte altre figure creative che vogliono mostrare il proprio talento ad un grande pubblico italiano e internazionale. A loro sono dedicati il Mainstage e tutta l’area fieristica per esibizioni live davanti alla ricca platea del Festival, l’evento del Music Fest e le varie call aperte dal WMF per raccogliere ogni anno nuove proposte artistiche e rinnovare un intrattenimento di qualità.

15-16-17 GIUGNO 2023
RIMINI FIERA
Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale del Pianeta

Full Ticket in offerta
a soli 99€+IVA



SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via Ugo Bassi 7 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni - Consensi