Il Manifesto del WMF


“Crediamo profondamente nell’impegno imprenditoriale come mezzo per il cambiamento, così come viviamo internet e l’innovazione digitale come strumenti di costruzione del futuro e di crescita sostenibile”. 

 

Il WMF nasce da un’idea ambiziosa: creare uno strumento aperto, inclusivo e collettivo che potesse impattare positivamente sulla società grazie al contributo di ogni singola persona e realtà. Ci abbiamo creduto e, sin dalla prima edizione, abbiamo messo a disposizione di tutti il Festival come strumento di costruzione del Futuro e acceleratore del processo di innovazione del Paese.

L'impegno del Festival - racchiuso nelle parole We Make Future - è infatti quello di costruire un futuro all’insegna della formazione, dell’occupazione e dell’innovazione.

Anno dopo anno, finanche nel corso del complesso 2020, il WMF ha continuato ad essere un acceleratore di formazione, cultura e innovazione, un’agorà che partendo dal digitale mette insieme realtà e competenze eterogenee per discutere, riflettere e costruire il Futuro.

Insieme a giovani, studenti, startup, imprese, ONP e istituzioni il Festival opera durante tutto l’anno, attraverso iniziative ed eventi in tutta Italia e all’estero, per lo sviluppo inclusivo e sostenibile del Paese diffondendo la cultura dell’innovazione e lavorando su numerosi temi che declina attraverso l'immagine simbolica dei 100 Passi: la distanza da colmare, insieme, per un Futuro migliore.

Digitalizzazione, Sostenibilità, Educazione e Formazione, Ricerca, Inclusione e Accessibilità, Health, Legalità, Occupazione e Imprenditorialità sono solo alcuni dei “Passi” che da anni ci impegnano nel percorso di costruzione condivisa del futuro. Insieme a noi operano migliaia di persone e realtà che hanno deciso, in questo modo, di farsi carico di attività capaci di impattare socialmente in modo positivo, diventando ciò che definiamo "imprenditori della società".

Siamo convinti che la vera spinta propulsiva verso un futuro migliore, che sia inclusivo, equo e sostenibile, venga da un’azione e un impegno comuni, frutto della cooperazione e di un utilizzo consapevole e virtuoso degli strumenti che l’innovazione digitale e tecnologica ci ha messo a disposizione.

Grazie al contributo di tutti continuiamo ad evolverci ogni anno, mantenendo sempre saldi i valori fondanti e cardini del nostro lavoro, così come il nostro obiettivo. 
Raccontaci che cosa vorresti vivere al WMF2021: compila il form qui sotto con le tue idee per la tre giorni e continua a costruire il Futuro insieme a noi! 

Grazie,

#WMF2021 - We Make Future!


Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On Media Group - Ideatore e Chairman WMF

Costruisci il WMF2021 insieme a noi: raccontaci come lo vorresti!


Proponi eventi, iniziative o attività che vorresti vivere al WMF
Compila il form e inviaci le tue idee!

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
I campi con * sono obbligatori

Generazione Infinito

I valori del Festival in una canzone!


La storia del WMF è l’unione di migliaia di storie: le nostre e quelle di tutti coloro che in questi anni ne hanno preso parte. Abbiamo deciso di dar vita a un Manifesto, raccontando i valori del Festival attraverso la musica: un linguaggio “globale” che, come Internet, è capace di unire e parlare a mondi differenti.

Così è nata “Generazione Infinito”, scritta e suonata dai Marvanza sul Mainstage durante lo show di apertura della 6^ edizione del WMF.
Questo manifesto musicale rappresenta i valori e le tematiche sociali che da anni il Festival supporta concretamente: tra queste, l’Accessibilità. Per questo motivo "Generazione Infinito" è stata interpretata nella lingua LIS da Davy Mariotti, docente e formatore sordo, frutto della volontà del Festival di costruire un “ponte” tra culture e comunità differenti.

Ascolta la canzone

Rivivi alcuni dei discorsi di apertura del Festival


WMF17

I100 Passi di Peppino Impastato e l'Imprenditore della Società

WMF18

Nuove generazioni e società al centro per la costruzione di un Futuro migliore

WMF19

Dalla caduta del muro di Berlino alla costruzione di società aperte


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2021?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2021 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni