24 · 25 · 26 GIUGNO 2021 / RIMINI & ONLINELa competizione per Startup più grande d'Italia
L'innovazione nelle sue diverse declinazioni rappresenta una concreta opportunità per il rinnovamento, il rilancio e lo sviluppo socio economico del nostro Paese.
Il WMF da sempre opera concretamente per lo sviluppo di un ecosistema innovativo italiano e internazionale contribuendo allo sviluppo e alla diffusione di una cultura imprenditoriale e innovativa. Per questo da 8 anni organizza al suo interno la Startup Competition più grande d’Italia, che ad ogni edizione vede la candidatura di centinaia di startup e il coinvolgimento di investitori, incubatori e player di settore. Nel 2020, il Festival ha triplicato il suo impegno a supporto di giovani progetti innovativi realizzando tre competition che hanno coinvolto startup da tutto il mondo: prima con la competition di Start The Future - 7 aprile 2020 - , poi con quella del WMF Online di giugno, e infine con quella del WMF di novembre.
Anche per il 2021, il Festival vuole incentivare l’unione tra innovazione e imprenditoria attraverso una nuova edizione della Startup Competition più grande d'Italia, la cui fase finale si realizzerà sia a Rimini che Online. L'obiettivo è contribuire a promuovere e supportare idee e progetti innovativi.
La call è dedicata a startup e imprese - composte da singoli o in team - con progetti o idee innovative. I partecipanti avranno l’opportunità di dare visibilità e far conoscere il proprio progetto all'interno della sfida tra progetti innovativi più grande d’Italia, presentandolo ad una platea composta dai maggiori player del settore digitale, da investitori e esperti nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione, che potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business.
6 startup accederanno alla Finale, organizzata in presenza a Rimini e fruibile anche Online sulla piattaforma ibrida.io, mentre altre startup verranno selezionate per accedere allo Startup District e alla Sala Startup, anch’essi in doppia modalità Rimini e Online, e presentare così la propria idea al pubblico e ai rappresentanti dei maggiori incubatori e acceleratori.
Tra i vincitori delle precedenti edizioni ci sono TOMMI, Friendz, PatchAI, FitPrime, Isaac, Yape, oltre che lightScience e FlowPay, i due progetti vincitori della Startup Competition dell'Edizione di Novembre del WMF2020. Il valore complessivo dei premi messi in palio è stato di oltre 1,6 milioni di euro, per un totale di più di 2.800 startup candidate nel corso delle precedenti edizioni dove oltre 70 startup hanno ottenuto percorsi di accelerazione, incubazione e altri premi messi in palio durante il WMF.
L'elevator pitch è il cuore della Startup Competition. Si tratta di una breve presentazione che racchiude gli elementi chiave di un’idea imprenditoriale, pensata per attrarre possibili investitori o promuovere una business idea.
> Scarica il materiale di supporto
> Guarda i Pitch delle Startup vincitrici delle precedenti edizioni
Puoi candidare il tuo progetto innovativo compilando il form e competere nell’edizione in programma a Rimini e Online il 24, 25 e 26 giugno 2021. Una volta chiusa la Call, al termine della fase di selezione, il Team Innovation del Festival annuncerà le 6 startup finaliste che avranno la possibilità di presentare il proprio pitch in occasione della Finale sul Mainstage del WMF2021.
Durante la finalissima, negli anni condotta da Cosmano Lombardo insieme a personalità del mondo dello spettacolo come Diletta Leotta, Cristina Chiabotto e Giorgia Palmas, i finalisti presenteranno il proprio progetto imprenditoriale di fronte alla giuria ufficiale composta da investitori, player di settore e incubatori, e al pubblico del Festival, presente sia in sala che in collegamento online tramite la piattaforma ibrida.io.
Ogni team avrà 3 minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea. La giuria avrà poi altri 2 minuti per formulare domande di approfondimento. Al termine, giurati e pubblico - anche quello in collegamento tramite ibrida.io - esprimeranno il proprio voto per decretare il vincitore.
I progetti candidati alla Startup Competition vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:
Candidati ora alla Startup Competition più grande d'Italia!
Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale