24 · 25 · 26 GIUGNO 2021 / RIMINI & ONLINELa competizione per Startup più grande d'Italia
L'innovazione nelle sue diverse declinazioni rappresenta una concreta opportunità per il rinnovamento, il rilancio e lo sviluppo socio economico del nostro Paese.
Il WMF anche per il 2021 - l’ottavo anno consecutivo - vuole incentivare l’unione tra innovazione e imprenditoria attraverso l’organizzazione della Startup Competition più grande d'Italia, la cui fase finale si realizzerà sia a Rimini che Online. L'obiettivo è contribuire a promuovere e supportare idee e progetti innovativi.
La call è dedicata a startup e imprese - composte da singoli o in team - con progetti o idee innovative. I partecipanti avranno l’opportunità di dare visibilità e far conoscere il proprio progetto all'interno della sfida tra progetti innovativi più grande d’Italia, presentandolo ad una platea composta dai maggiori player del settore digitale, da investitori e esperti nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione, che potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business.
6 startup accederanno alla Finale, organizzata in presenza a Rimini e fruibile anche Online sulla piattaforma ibrida.io, mentre altre startup verranno selezionate per accedere alla Sala Startup, anch’essa fisica e virtuale, e presentare così la propria idea al pubblico e ai rappresentanti dei maggiori incubatori e acceleratori.
Tra i vincitori delle precedenti edizioni ci sono TOMMI, Friendz, PatchAI, FitPrime, Isaac, Yape, oltre che lightScience e FlowPay, i due progetti vincitori della Startup Competition dell'Edizione di Novembre del WMF2020. Il valore complessivo dei premi messi in palio è stato di oltre 1,3 milioni di euro, per un totale di più di 2.600 startup candidate nel corso delle precedenti edizioni.
L'elevator pitch è il cuore della Startup Competition. Si tratta di una breve presentazione che racchiude gli elementi chiave di un’idea imprenditoriale, pensata per attrarre possibili investitori o promuovere una business idea.
> Scarica il materiale di supporto
> Guarda i Pitch delle Startup vincitrici delle precedenti edizioni
La Call per la Startup Competition 2021 è già aperta: puoi candidare il tuo progetto innovativo compilando il form puoi candidare il tuo progetto innovativo compilando il form e competere per l’edizione in programma il 24, 25 e 26 giugno 2021. Una volta chiusa la Call, al termine della fase di selezione, il Team Innovation del Festival annuncerà le 6 startup finaliste che avranno la possibilità di esporre il proprio pitch sul Mainstage del WMF2021, di fronte alla giuria e al pubblico, presente sia in sala che in collegamento online tramite la piattaforma ibrida.io.
Ogni team avrà 3 minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea. La giuria avrà poi altri 2 minuti per formulare domande di approfondimento. Al termine, giurati e pubblico - anche quello in collegamento tramite ibrida.io - esprimeranno il proprio voto per decretare il vincitore.
I progetti candidati alla Startup Competition vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:
Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale