La sfida tra startup dedicata ai più giovani 4 · 5 · 6 GIUGNO 2020 / RIMINI
L’imprenditorialità è un fattore determinante per la crescita socio-economica del Paese. Per promuovere la crescita di una cultura imprenditoriale anche tra i più giovani, il WMF organizza la Startup Competition Young, giunta alla seconda edizione.
L’iniziativa è indirizzata agli studenti under 22 e, in particolare, a tutti coloro che hanno un’idea innovativa e sono pronti a svilupparla in un progetto. Nel corso della precedente edizione sono stati coinvolti oltre 200 studenti per un totale di oltre 50 application.
I finalisti hanno vinto premi messi in palio da alcuni dei partner, tra cui IBAN, Amazon Web Services e The Hive.
La Startup Competition Young è indirizzata allo sviluppo di idee innovative a forte impatto sociale. I partecipanti svilupperanno l'idea imprenditoriale relativamente ad uno dei seguenti temi, liberamente scelto:
I giovani partecipanti potranno presentare la propria idea imprenditoriale attraverso “l’elevator pitch”, una breve presentazione che ne racchiude gli elementi chiave, di fronte alla giuria e al pubblico presente all'evento.
Il Web Marketing Festival fornisce il materiale di supporto contenente le linee guida cui è necessario attenersi per la stesura del Pitch.
Per sensibilizzare i giovani allo sviluppo di idee imprenditoriali la struttura sarà simile a quella della Startup Competition, che il WMF organizza da sette edizioni.
Verranno selezionate 3 idee finaliste e ogni team avrà 3 minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea. La giuria avrà poi altri 3 minuti per formulare domande di approfondimento; al termine, i giurati e il pubblico esprimeranno il proprio voto per decretare il vincitore.
La call è indirizzata a giovani sotto i 22 anni, studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari fino al terzo anno di studi.
I progetti candidati alla Startup Competition Young verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri: