I primi stage formativi del WMF 2024

Dal 13 al 15 giugno arriva a Bolognail WMF - We Make Future, Fiera internazionale e Festival sull'Innovazione Digital, AI e Tech, con oltre 100  eventi di formazione, business e intrattenimento. 
Il programma formativo, da sempre centrale nella manifestazione, è frutto di una  co-costruzione che prende spunto dalle esigenze della Community, dai trend di mercato e dai contributi dei numerosi speaker e ospiti che da tutto il mondo prendono parte al WMF. 

In questa pagina trovi i primi 23 stage formativi annunciati e consultabili, e i primi 140 speaker degli oltre 1.000 che saranno al WMF 2024.Ogni stage sarà un evento verticale su temi come Artificial Intelligence, declinata per varie industries, Social Media, Advertising, E-commerceBrand, Content Creators e molto altro. Scopri di seguito i primi stage formativi!

NB: Gli stage attualmente in grigio saranno consultabili a breve: nuovi speaker e nuovi stage verranno annunciati prossimamente. Il programma formativo è in costante aggiornamento e potrebbe subire delle modifiche.

AI for Future

Lo stage AI for Future, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offrirà interventi sull'applicazione e sul futuro dell'intelligenza artificiale da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

AI Marketing

Lo stage AI Marketing, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

Prophets of AI

In questo stage si alterneranno speech e interventi di alcuni tra gli esperti di Artificial Intelligence più apprezzati a livello internazionale.
Grazie alla partnership tra Search On Media Group e WMF con Prophets of AI - realtà americana leader per la connessione con esperti dell'ambito AI - su questo stage sarà possibile ascoltare menti brillanti che hanno dato contributi significativi all'avanzamento dell'intelligenza artificiale, della robotica e dei campi della coscienza, provenienti da background diversi come scienze informatiche, arte, finanza e informatica.

Tutti gli speaker del roster Prophet of AI sono contattabili per collaborazioni presso eventi e iniziative in Italia, Spagna, Albania e Bulgaria scrivendo a prophetsofai@searchon.it Vieni ad ascoltarli sullo stage Prophets of AI!

E-Commerce

Lo stage, all'interno dell'E-commerce Fest e sponsorizzato da Connecteed, è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Advertising

Lo stage, powered by SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.
Powered by
Logo Collaborazione

Brand

Lo stage  ospiterà speaker di spicco offriranno la loro visione  sul mondo del branding: grazie ad interventi formativi e verticali verranno approfonditi a fondo il ruolo strategico dei brand nell'era digitale, il rapporto con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.


Social Media Strategies

Lo stage, powered by SMStrategies, offre speech formativi dedicati alle strategie fondamentali per misurare e ottimizzare le performance sui social media. Approfondirai le tecniche più efficaci per massimizzare l'impatto delle tue attività online, ottimizzando la tua presenza sui social per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Powered by
Logo Collaborazione

Content Creators

Lo stage, parte del Creators Fest del WMF, da vita al mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

Digital Strategy

Lo stage ospiterà casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo e per esplorare le pianificazioni più efficaci per affrontare le sfide del mercato contemporaneo. 

Startup

Un palco interamente dedicato alla presentazione di startup e PMI innovative provenienti da tutto il mondo. Qui, i founders delle migliori startup selezionate attraverso la Call della Startup Competition e le tappe dell'International Roadshow del WMF presentano gli avanzamenti dei loro progetti e illustrano come stanno contribuendo a creare un ecosistema globale dell’innovazione. Vuoi parlare su questo stage? Candidati alla startup Competition!

Google Innovations

Lo stage presenta le ultime tendenze e innovazioni dell'ecosistema Google. Con la presenza di speaker internazionali ed esperti nel settore, esploreremo  le dinamiche di YouTube, Analytics, Performance Max e GitHub/Scripts, per  sfruttare appieno le potenzialità delle piattaforme Google per il tuo successo digitale.


Augmented & Virtual Reality

Lo stage, grazie alla  partecipazione di speaker internazionali di spicco nel settore, esploreremo le ultime tendenze, le applicazioni innovative e le prospettive future della Realtà Aumentata e Virtuale, approfondendo come  queste tecnologie stanno trasformando settori come il gaming, l'educazione, il design e molto altro ancora.

TikTok

Questo stage, sponsored by TikTok Italia, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Innovation Showcase

Su questo stage vengono presentati prodotti e servizi da parte di startup, PMI e aziende che propongono soluzioni innovative alle necessità corporate e, in generale, del mercato.

Coding

Lo stage offre speech formativi e verticali sulla programmazione informatica, permettendoti di immergerti nel mondo dello sviluppo software, acquisendo competenze chiave per affrontare sfide complesse e creare soluzioni innovative grazie a speaker italiani e internazionali.

Work, HR & Digital Skills

Lo stage dedicato al mondo del lavoro approfondisce le sfide e le opportunità nel mondo delle risorse umane e delle competenze digitali. Esperti e responsabili HR provenienti da diverse realtà, nazionali e internazionali, condivideranno insights preziosi sulle tendenze emergenti e sui possibili scenari futuri nel contesto lavorativo.

Knowledge Share

Voci e testimonianze dell'innovazione saranno i protagonisti dell'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF! Il 14 giugno 2024, preparatevi ad immergervi nel deep tech e nel trasferimento tecnologico.

Non solo Netval e KS saranno presenti, come partner, con un’Area Expo con 40 delle startup più promettenti della piattaforma KS 2.0 e del panorama nazionale dell’innovazione ma vi porteranno best practises e punti di vista da professionisti di settore!

Approfondiremo le tematiche del deep tech: con un focus sul mondo delle Start-Up e del Trasferimento Tecnologico. Ma non sarà solo teoria: sul palco, autorevoli esperti e pionieri condivideranno esperienze ed esempi concreti del potenziale dirompente del deep tech nel plasmare il nostro futuro.

Netval e Knowledge Share non sono solo presenti, sono i motori che alimentano questo straordinario viaggio nell'innovazione. Unisciti a noi mentre trasformiamo l'evento in un'esperienza indimenticabile, creando connessioni profonde e aprendo le porte a un mondo di possibilità.

Non perdete l'occasione di essere parte di questa rivoluzione: segnatevi il 14 giugno nei vostri calendari e preparatevi a essere trasportati verso l'avanguardia dell'innovazione globale.

Vieni a scoprire il futuro con noi all'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF. 

Nell’attesa di scoprire l’agenda dell’Open Stage, visita la vetrina verticale dedicata alle realtà presenti ed alcuni dei loro brevetti.

3..2..1: We Make Future 2024 – KS con Voi! - vedi le start-up: 

3..2..1: We Make Future 2024 – KS con Voi! - vedi i brevetti: 
Per maggiori informazioni su Associazione Netval: Chi Siamo - Netval
Powered by
Logo Collaborazione

Human Rights

Lo stage esplora, con la partecipazione di speaker internazionali di spicco, le questioni cruciali che definiscono l'agenda dei diritti umani a livello globale. Approfondiremo le questioni di attualità, le nuove sfide e le migliori pratiche per promuovere e difendere i diritti umani in tutto il mondo, fornendo una prospettiva globale e interdisciplinare su un tema di cruciale importanza.

Tech for No Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

Book Presentation

Lo stage, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale.

Influencer Marketing

Lo stage, powered by SMStrategiesesplora  il mondo degli influencer digitali, approfondendo le strategie vincenti per collaborare con gli influencer e quelle per identificare le migliori opportunità di partnership e creare contenuti coinvolgenti che catturino l'attenzione del pubblico di riferimento.
Powered by
Logo Collaborazione
Powered by
Logo Collaborazione

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

GovTech Summit

Institutional Speech

Bonaccini
Stefano Bonaccini
President   
Emilia-Romagna   
GovTech Summit

Institutional Speech

Lepore
Matteo Lepore
Mayor   
City of Bologna   
GovTech Summit

AI Act

Benifei
Brando Benifei
MEP, Co-reporter AI Act   
European Parliament   
Mainstage

Other talks, concerts and show moments will be revealed in the coming weeks
   
   
Mainstage

Opening Ceremony

WMF 2024
   
   
Mainstage

Guest of Honor

Soon Online
   
   
Mainstage
English

Human Centered AI: the AI Index by Stanford University

Maslej
Nestor Maslej
Research Manager Human-centered AI   
Stanford University    
Mainstage
English

Policy Making and Innovation (Title Soon Online)

Friedman
Alan Friedman
Journalist & Writer   
   
Mainstage
English

AI for Medtech e Biotech (Title Soon Online)

Bianco
Simone Bianco
Principal Investigator and Director of Computational Biology    
Altos Labs Bay Area Institute of Science   
Mainstage

Pace e risoluzione dei conflitti attraverso l'innovazione

S. EM. Card. Matteo Maria Zuppi
Cardinale Arcivescovo di Bologna and President CEI   
   
Mainstage

Oltre i confini dell'informazione: tecnologia, etica e il futuro del giornalismo nell'era digitale

Mentana
Enrico Mentana
Journalist and Director   
La7   
Mainstage

Giornalismo d'inchiesta e lotta alla criminalità organizzata

Bulfon
Floriana Bulfon
Journalist - Investigations and organized crime, cyber, terrorism   
   
Mainstage

Criminalità digitale e lotta alle Mafie (Title Soon Online)

Gratteri
Nicola Gratteri
Pubblic Prosecutor   
Tribunale di Napoli   
Mainstage

ErgoCub: il progetto di robotica di IIT e INAIL per la sicurezza sul lavoro

Pucci
Tranfo
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence   
IIT    
Giovanna Tranfo
Head of the Medical, Epidemiology, Occupational and Environmental Hygiene Department   
INAIL    
Mainstage

Innovazione in ambito Health: il ruolo del Servizio Sanitario Nazionale

Cartabellotta
Nino Cartabellotta
President   
GIMBE   
Mainstage

Il ruolo dell'Innovazione sui territori e le comunità

Bonaccini
Stefano Bonaccini
President   
Emilia-Romagna   
Mainstage

Generative AI (Title Soon Online)

Microsoft
   
   
Mainstage

AI & Innovation (Title Soon Online)

Intel
   
   
Mainstage

Space Economy (Title Soon Online)

European Space Agency - ESA
   
   
Mainstage

Climate Change e Sostenibilità (Title Soon Online)

WWF
   
   
Mainstage

Le Città e le Comunità del Futuro: Innovazione e Sostenibilità

Cucinella
Mario Cucinella
Founder & Creative Director   
Mario Cucinella Architects   
Mainstage

Da Tiktok a Imprenditrice del Fashion (Title Soon Online)

Strazzer
Martina Strazzer
Founder & CEO   
Amabile Jewels   
Mainstage

A bordo della Life Support di EMERGENCY

Emergency
   
   
Mainstage

Branded Content e Influencer Marketing (Title Soon Online)

Monge
   
   
Mainstage

Dall'Università al Tecnopolo: Bologna al centro dell'Innovazione

Lepore
Matteo Lepore
Major   
Comune di Bologna   
Mainstage

Il ruolo del Supercalcolo per lo sviluppo tecnologico e imprenditoriale

Ubertini
Francesco Ubertini
President of Cineca and Professor at University of Bologna   
   
Mainstage

Gemelli digitali per la città del futuro (Title Soon Online)

Bugani
Massimo Bugani
Councilor for the Digital Innovation   
Metropolitan City of Bologna   
Mainstage

Lotta alle Mafie (Title Soon Online)

Lombardo
Giuseppe Lombardo
Deputy Prosecutor   
Reggio Calabria   
Mainstage

Lavoro, competenze, priorità, futuro

Profumo
Francesco Profumo
Professor   
Politecnico di Torino   
Mainstage

Data Protection e Intelligenza Artificiale

Scorza
Guido Scorza
Member   
Italian Data Protection Authority   
Mainstage

Designing Water's Future: Urgent Strategies for a Water-Stressed Economy

Chisté
Aurora Chisté
Design Strategist and Founder    
Actual and Zero+   
Mainstage

WMF Awards Ceremony

The WMF Innovation Awards
   
   
Mainstage
English

Startup Competition - The Final

The Final of the largest International Startup Competition
   
   
Mainstage

Scaleup for Future

The Debate between International Scaleups
   
   
Mainstage

WMF Awards Ceremony

The WMF Innovation Awards
   
   
Mainstage

Entertainment and Music Concerts

Entertainment and Music Concerts at WMF
   
   
GovTech Summit

Privacy

Scorza
Guido Scorza
Member   
Italian Data Protection Authority   
GovTech Summit

TechTransfer

Ubertini
Francesco Ubertini
President   
CINECA   
GovTech Summit

Regulation

Lombardo
Marco Lombardo
Secretary IV Commission (European Union Policies)   
Senate   
Advertising
English

Advanced Ad Copy: Improve your ROAS by understanding how people feel about your ad copy

In this talk, we show at how advanced ad copy techniques, with a focus on sentiment analysis, were used to improve the return on ad spend (ROAS) for a leading refurbished brand in the EU. Our experiment was conducted through the 'google natural language model' and analyzed the sentiment of advertising assets. We've optimize ad copy with 'chat gpt' and common sense of different dialects in the Dutch language. This study not only shows how well sentiment-driven ad copy adjustments work, but also shows how tailored advertising strategies affect consumer engagement and conversion rates. Learn how careful ad copy analysis and optimization can help you succeed in marketing.
Arjan Schoorl
Arjan Schoorl
Co-owner & SEA Specialist   
Flowboost   
AI for Future
English

A Master Class in Procuring High-Risk AI Solutions

Opportunities and risks tend to comingle in high-risk AI systems. Appropriate governance is essential to mitigate potential harms and achieve ROI objectives. This session is a Master Class in best practices across the entire procurement lifecycle -- to identify risks, develop practical mitigation strategies, and implement reasonable risk controls -- to ensure we purchase and deploy safe and responsible AI systems that deliver on their claims and promises.
Cari Miller
Cari Miller
Founder / Principle Researcher   
Center for Inclusive Change   
Book Presentation

Riavviate Internet! Chi ha "rotto" la rete? A chi tocca riaggiustarla?

Nata come uno spazio di libertà creativa e partecipazione democratica, Internet si è trasformata in una grande arena soggiogata da interessi economici. Valerio Bassan, autore del libro «Riavviare il sistema. Come abbiamo rotto Internet e perché tocca a noi riaggiustarla» (Chiarelettere, 2024), ricostruisce i processi che hanno reso la rete sempre più simile a un "luogo inabitabile", e riflette su come possiamo scardinare i meccanismi monopolistici ed estrattivi che governano il web.
Valerio Bassan
Valerio Bassan
Author & Strategist   
Brand

Osservatorio GENS (title soon online)

Nicolò Cappelletti
Daniele Chieffi
Nicolò Cappelletti
Deputy Director of the Communication Department   
IUSVE   
Daniele Chieffi
Journalist | Communicator | Reputation Manager |Lecturer   
Legal Tech
English

Navigating the AI Act: A Data-Centric Approach

Shalini Kurapati
Shalini Kurapati
Co-founder and CEO   
Clearbox AI   
E-Commerce

Il commercio elettronico nell'era post AI

L'AI in questi mesi è stata vista come un acceleratore di processi, ma a breve cambierà l'essenza stessa del commercio elettronico. Analizzeremo quali aree aziendali stanno avendo maggiore spinta e quali sono gli strumenti che stanno avendo più impatto.L'AI-commerce è anche e soprattutto nuovi modelli di business che reinventano il commercio elettronico che conosciamo. Vedremo assieme quali saranno i nuovi equilibri del mercato e come gli operatori dovranno posizionarsi.
Davide Casaleggio
Davide Casaleggio
CEO & Partner   
Casaleggio Associati   
Social Media Strategies
English

The 3 Things You Need to Master Instagram

Join global Instagram expert, Jenn Herman, for this tactical session to maximize your Instagram strategy. You'll learn the 3 things that matter right now on IG. Learn how to optimize your profile to get found in more searches by your target audience. Master how to create Reels that attract new followers and serve your existing followers - all without the need to dance or lip sync! And discover the valuable power of direct messages to better connect with your followers and drive more leads and conversions from Instagram. You’ll leave with actionable steps to implement immediately!
Jenn Herman
Jenn Herman
Board Member | Instagram Expert | Consultant   
Social Media Pulse   
Social Media Strategies
English

Soon Online

Matt Navarra
Matt Navarra
Social Media Consultant and Industry Analyst   
Sustainability & Tech

Soon Online

Agnieszka Oleksyn - Wajda
Agnieszka Oleksyn - Wajda
Attorney-at-law, Head of the Institute of Sustainability, Łazarski University, Warsaw Poland   
Work, HR & Digital Skills

Costruire e aggiornare il percorso professionale nel mondo digitale

L’intervento è dedicato alla definizione o all’aggiornamento del proprio percorso professionale nel digitale. Verrà analizzato come cogliere opportunità di carriera nel mercato del lavoro digitale, e come orientare la scelta tra azienda, agenzia o freelance, e nell'equilibrio vita-lavoro. Sarà presentato il metodo Career Plane e altri strumenti pratici per organizzare e monitorare la carriera nel tempo. Verrà quindi esaminata la gestione delle competenze nel settore digitale, bilanciando hard skills e soft skills, cruciali per distinguersi in un ambiente lavorativo competitivo. Un'occasione per acquisire conoscenze pratiche e strategie per una carriera di successo nel digitale.
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Strategy Director, Digital Business Senior Consultant   
UX & UI

User Interface (Title Soon Online)

Gabriele Malaspina
Gabriele Malaspina
Digital product designer   
Tech Research

The latest innovation in urban design and civic management, and the evolution of the physical city in the digital age

Gilad Rosenzweig
Gilad Rosenzweig
Executive Director   
MITdesignX   
Platforms & Services

The Text Robot: Generates unique, SEO-relevant texts in over 110 languages using data or AI

Content Automation, the Future in E-Commerce and Beyond! Automation technologies are indispensable, accelerating processes and minimizing effort. Content Automation generates unique content for your online store and other platforms. Our Text Robot creates up to 500,000 texts in 110 languages in real-time. Learn how to utilize this business booster today. Join us to see it in action!
Jenny Perelli
Jenny Perelli
Country Manager Italy   
uNaice   
Prophets of AI
English

Reclaiming Human Intelligence

Moghaddam
Anahita Moghaddam
Founder   
Neural Beings   
UX & UI

UX vs. SEO: chi vincerà sul ring dell'architettura dell'informazione di un e-commerce?

L'architettura dell'informazione è cruciale per la riuscita di un e-commerce, ma come idearla nel migliore dei modi? Utenti al centro o Keyword al centro? È possibile trovare un compromesso o marketer e designer saranno sempre con i guantoni ad affrontarsi? Ti aspettiamo a bordo ring in sala UX!
Chiara Peretti
Enrico Gualandi
Chiara Peretti
Head of UX   
hibo   
Enrico Gualandi
Head of Strategy   
Social Factor / Deda Digital   
Book Presentation

Soon Online

Riccardo Scandellari
Riccardo Scandellari
Advisor sui temi di Marketing, Branding e Comunicazione   
Brand

L'importanza dei codici di marca nel branding

Logo? Pensi davvero basti solo quello per rendere riconoscibile il tuo brand? Per creare un brand realmente memorabile devi identificare i tuoi codici di marca (visivi, sonori, olfattivi e verbali) e usarli ovunque, il più possibile, in maniera coerente e ridondante. In questo speech vedremo assieme le varie tipologie di codici di marca, con esempi di brand che li stanno applicando con successo.
Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
Brand strategist, consulente di verbal identity e copywriter   
Pennamontata   
E-Commerce

Da quando l'ecommerce è diventato noioso?

Lo shopping è diventato deprimente. Facevamo acquisti per persone e con persone. Ora è isolante, travolgente, fastidioso e tutto sembra uguale. Vogliamo svoltare questa deriva perdente per i venditori e per i clienti?
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Consultant   
M101   
Social Media Strategies

Tra Performance e Brandformance grazie all'ottimizzazione grafica delle inserzioni dinamiche

La personalizzazione delle creatività dinamiche permette di mostrare al meglio i prodotti del catalogo e allo stesso tempo di valorizzare il brand, il tutto in un'unica inserzione orientata alla vendita.Lo speech fornirà una panoramica sulla progettazione degli annunci dinamici, includendo l'uso di strumenti dedicati, le best practice e i risultati derivanti da AB test selezionati.
Silvia Maggio
Silvia Maggio
Digital Advertising Specialist   
WMR Group | Studio Cappello   
Platforms & Services

Nasce MyGenMe, il Mio Io Geniale. L' AI app personalizzata per confrontarsi col proprio alterego…onnisciente

Nasce MyGenMe, il Mio Io Geniale. L' AI app personalizzata per confrontarsi col proprio alterego…onnisciente DESCRIZ (500) Quanti di noi, ogni giorno, si pongono domande difficili…su lavoro, benessere, crisi personali, affettive, problematiche varie… E chi non vorrebbe sentire dire proprio da sé stesso, in versione onnisciente, grazie all' intelligenza artificiale, un parere franco, diretto, utile quanto mai? E' quanto ogni persona potrà fare scaricando la propria AI Personale: MyGenMe, che oggi viene presentata dai suoi creatori in una conferenza che non mancherà di sorprendere.
Stefano Santori
Virgilio Degiovanni
Luca De Giglio
Stefano Santori
Founder   
Millionaire Job   
Virgilio Degiovanni
Strategia & Sviluppo   
Millionaire Job   
Luca De Giglio
Consulente Web3   
Advertising
English

Mastering Performance Max Campaigns Using Scripts

Join us as the scripting wizard, Nils Roojmans, opens up Google's black box, that is Performance Max (PMax) campaigns.
Dive deep into the realm of Google Ads as Nils unveils practical strategies for leveraging scripts to enhance Performance Max's algorithm inputs.
Discover the secrets to monitoring PMax campaign performance effectively, making timely adjustments to your settings, and strategically managing your budgets to boost both revenue and profitability while minimizing wasted ad spend. Moreover, Nils will generously share some of his personal scripts, empowering you to immediately optimize your campaigns with newfound efficiency upon your return to the office. This session delivers a blend of expert insights and actionable tactics for Google Ads advertisers eager to elevate their Performance Max campaigns to new heights.
Nils Rooijmans
Nils Rooijmans
Google Ads Automater   
Sustainability & Tech

“SOStenibilità: mai una gioia! O forse no”

Nel contesto della sempre più crescente importanza della sostenibilità, la comunicazione riveste un ruolo cruciale nel trasmettere messaggi al pubblico in modo chiaro e autentico. Affrontiamo le sfide della comunicazione con un approccio pratico e accessibile per evitare il greenwashing e promuovere un impegno autorevole verso una sostenibilità trasparente e coerente con i valori aziendali, al fine di diffondere cultura e creare contenuti educational internamente ed esternamente all’azienda.
Tomas De Zanetti
Tomas De Zanetti
CEO & Founder   
we-go srl   
Prophets of AI
English

The AI Gender Divide (Title Soon Online)

 Ashgari
Moojan Ashgari
Founder   
Women in AI   
AI for Future

Intelligenza Artificiale e Stereotipi di Genere

L’Intelligenza Artificiale rappresenta oggi una grandissima opportunità. Una opportunità per la creazione di nuovi servizi, per il mondo del lavoro e per migliorare la società nella quale viviamo. Ma come sempre accade, ad una grandissima opportunità deve essere sempre associata una grande responsabilità e si deve nel contempo garantire che la tecnologia ed il suo utilizzo massivo non crei disparità o non amplifichi quelle già esistenti. Affronteremo quindi il tema delle discriminazioni di genere messe in campo da sistemi di IA ripercorrendo alcuni casi degli ultimi anni e discutendo nel contempo le motivazioni alla base degli stessi.
Antonio Pescapè
Antonio Pescapè
Ordinario di Ingegneria Informatica   
Università di Napoli   
Book Presentation

Soon Online

Bulfon
Floriana Bulfon
Journalist. Investigations on organized crime, cyber, terrorism   
   
Brand

IDENTITY is not (Always) a Trademark

Confronto tra branding commerciale e sociale, focalizzato su city branding e identità visiva vs. identità condivisa/demoscratica. BOB Liuzzo, vincitore di diversi premi WOLDA (Worldwide Logo Design Award), discute progetti di identità visiva innovativi come Catania e L'Italian center of Houston, che creano comunità oltre che sistemi di comunicazione. Sottolinea l'importanza di soddisfare i bisogni reali anziché limitarsi alle richieste specifiche della committenza.
Liuzzo
Giuseppe Liuzzo
Graphic Design Coordinator   
IED - Istituto Europeo di Design   
Brand

Brand Storiverso: dalle storie agli universi narrativi. Quali sono le nuove variabili chiave con cui raccontarsi

Andrea Fontana
Andrea Fontana
Presidente   
Storyfactory   
Influencer Marketing

Gli infuencer sono morti, viva gli influencer!

Come stanno gli influencer in un mondo post pandoro-gate? Sono ancora rilevanti per la comunicazione di marca? In questo talk fornirò il mio punto di vista sul ruolo degli influencer nella società e la loro capacità di indirizzare l’opinione pubblica, oltre che le abitudini di consumo. Fornirò spunti e evidenze empiriche di come in un mondo dove politica, religione e brand faticano sempre più a entrare in sintonia con la propria audience, gli influencer rimangono l’unica opzione valida per raggiungere questo intento: denigrare e provare a normare con dinamiche da vecchio mondo questo fenomeno non serve a nulla, se non a generare confusione sulla materia.
Michele Pagani
Michele Pagani
CEO   
Flatmates SRL   
AI for Future

Come l'IA porterà valore (e denaro) alle donne con competenze trasversali e interdisciplinari

La diffusione delle intelligenze artificiali cancellerà molti posti di lavoro, ma produrrà valore e denaro in tanti ambiti creativi. Ci saranno ad esempio meno informatici e tecnici, meno addetti a uffici amministrativi, casse, call center. Viceversa, in tutte le professioni e i settori, specie per i ruoli apicali, saranno sempre più richieste (e pagate) le competenze umanistiche, l'interdisciplinarità e le soft skill. L'intervento spiega come e perché le donne sono più capaci di muoversi in questi cambiamenti.
Giovanna Cosenza
Giovanna Cosenza
Full Professor   
Università di Bologna   
Prophets of AI
English

AI, Social Justice & Art (Title Soon Online)

Araba
Anatola Araba
Afro Tech Futurist   
   
AI for Future

AI, Ethics & Society (Title Soon Online)

Sergio Barile
Sergio Barile
Professore Economia e Gestione delle Imprese   
Università di Roma “La Sapienza”   
Social Media Strategies

B2B Marketing : Track, Measure and Attribute. The way to ROI

Strategy and tactics for a full funnel approach on B2B. From top of the funnel to conversion and sales.
Emanuela Motta
Emanuela Motta
Client Solutions Manager   
LinkedIn   
Platforms & Services

Configuratori e Visualizzatori 3D per migliorare le esperienze di acquisto online

Oggi i Configuratori e Visualizzatori 3D sono strumenti innovativi essenziali nella vendita online. Offrono esperienze immersive, consentendo ai propri clienti di personalizzare e visualizzare bene i prodotti prima dell'acquisto. Durante lo speech saranno analizzate le diverse tipologie di Configuratori 3D anche attraverso il racconto di alcuni casi studio progettati dal team di Tredo, che dimostrano il loro impatto positivo nell'ottimizzare i processi di vendita e ridurre gli sprechi.
Andrea Baino
Andrea Baino
Founder & Senior Web Designer   
Tredo   
Content Creators

Da grande volevo fare l'archeologa, non la mummia. Alla fine sono diventata Indiana Jones

La storia della piccola Vale e di come da bambina sognava di diventare archeologa, professoressa, cantante, attrice e giornalista. La storia di come da bambina sognava di diventare tutto e di come a 27 anni non era diventata niente. Parliamo di quanto possa essere doloroso rinunciare al privilegio dello studio a causa di un background familiare povero, sotto tutti i punti di vista. E di come alla fine, grazie ai social, la piccola Vale stia riuscendo a diventare tutto, nonostante tutto.
Valentina Gessaroli
Valentina Gessaroli
Performer, Divulgatrice, Conduttrice & Content Creator   
Lavalend   
Content Creators

Come restare a galla quando ci si sente affogare - salute mentale e social media

La salute mentale è importante, e di questi tempi se ne sta parlando sempre di più, per fortuna. Jennifer ha iniziato la sua carriera a 17 anni, nel pieno dell’adolescenza, che proprio per questo sente di aver vissuto solo a metà. Jennifer racconterà dell’inizio della sua carriera, divisa tra Il Collegio e l’ansia sociale, fino ad arrivare a Pechino Express, che esce durante la pandemia e il lockdown. In quel periodo la sua carriera si sviluppa ulteriormente, iniziando a parlare sui social di salute mentale e del percorso di terapia intrapreso fin dalle elementari. Insieme al pubblico affronterà le tematiche dell’importanza di parlare di salute mentale, di chiedere aiuto nelle situazioni di difficoltà e dello stigma sociale legato a questi temi.
Jennifer Poni
Jennifer Poni
Content Creator & Mental Health Advocate   
Content Creators

Il rapporto diretto tra attività commerciali e mondo dei social

Come dovrebbero lavorare le attività con i content creator per far sì che il prodotto finale sia efficace e proficuo per entrambe le parti? Samuel e Leonardo parleranno del rapporto tra attività commerciali e content creator di tipo “comedy”, approfondendo il complesso rapporto che intreccia due punti di vista molto diversi tra loro nel rapporto con il pubblico della generazione Z; verrà approfondita la tematica della sfida comunicativa, cercando di individuare i comportamenti adeguati per fare in modo che il prodotto finale sia efficace.
Samuel Dibe
Leonardo Calderone
Samuel Dibe
Comedy Content Creator   
Leonardo Calderone
Comedy Content Creator & Attore   
Leoucifero   
Content Creators

AI & Content Creation (Title Soon Online)

Andrea Ciraolo
Andrea Ciraolo
Content Creator   
Content Creators

Contenuti social e costruzione di community: futuro (e presente) della crescita aziendale

L’intervento si prefigge lo scopo di esplorare l’importanza di una presenza social ben strutturata e del content marketing organico per la crescita aziendale. Attraverso casi studio e consigli pratici esploreremo il modo in cui un’azienda può portare online il proprio expertise e i propri prodotti e servizi, raccontandoli al grande pubblico e costruendo un asset di promozione e comunicazione organica che arricchisca la percezione del brand e contribuisca al successo di ogni altra iniziativa di vendita.
Alessandro de Concini
Alessandro de Concini
Imprenditore digitale / Content creator / Divulgatore / Insegnante   
Gaming

Soon Online

Soheyla Haghighi
Soheyla Haghighi
Co-founder of Intraverse, Web3 and Metaverse Expert   
Work, HR & Digital Skills

Short story long: le società di consulenza comunicano male, perchè oggi non funziona più comunicare così

Noi siamo inclusivi, innovativi e sostenibili" "Da noi trovi un ambiente fresco e stimolante" "Per noi le risorse sono importanti". Si,sui social, e poi non è vero nulla. Quante volte hai provato questa situazione di noia verso la comunicazione dei brand? Io troppe. Oggi le società di consulenza sono troppo focalizzate a parlare dei loro prodotti e servizi, e questo le rende molto noiose. Cosa servirebbe? Parlare dei bisogni del proprio target. Solo così si riduce il turnover, la frustrazione e si attirano i migliori talenti. Anche perchè diciamolo, questa comunicazione istituzione è proprio da c…consulenti :) 
Federico Vezza
Federico Vezza
Founder & Fractional Manager   
Consulenzaconfusa   
Advertising

Sfruttare i CSS comparativi per creare strategie avanzate

Grazie ai CSS comparativi è possibile lavorare con più merchant center e di conseguenze creare delle strategie "avanzate". In questo caso studio dimostrerò come ho ottenuto un aumento delle vendite e della quota di mercato partendo da un ecommerce già molto ottimizzato e con ottimi risultati.
Giuseppe Scollo
Giuseppe Scollo
Consulente PPC   
Freelance   
Prophets of AI
English

Techno Utopianism & AI (Title Soon Online)

Bielskyte
Monika Bielskyte
Founder   
Protopia Future   
Advertising

Full funnel strategy con AI

Microsoft Advertising offre una soluzione full funnel per raggiungere i consumatori in ogni fase del loro percorso di acquisto. Vedremo come creare campagne pubblicitarie su diverse piattaforme, tra cui CTV, display, Netflix e Xandr. Queste piattaforme usano l'AI per aumentare la visibilità, generare traffico qualificato, convertire i visitatori in clienti e fidelizzare gli utenti. Vedremo quali sono gli strumenti avanzati di targeting, ottimizzazione e misurazione per massimizzare il ritorno sull'investimento.
Pierpaolo Morgante
Pierpaolo Morgante
Sr. Client Solutions Manager   
Microsoft Advertising   
AI for Future

AI & Politics (Title Soon Online)

Peter Kruger
Peter Kruger
President   
Agrifood-Tech Italia   
Platforms & Services

7Minutes: il training online accessibile a tutti

Ogni giorno esci e vivi la tua sfida e c'è qualcosa o qualcuno per cui la affronti. Ogni giorno dai il massimo, costruisci il presente per camminare nel tuo futuro. Sei sempre in movimento, ogni minuto cresci, ogni minuto cambi e quando lo fai ogni singolo minuto conta. In un mondo in continua evoluzione 7Minutes, la libreria digitale ideata da Mosaicoelearning, incorpora ricerca ed innovazione: l'IA arricchisce i software Articulate e Vyond per rendere unica l'esperienza formativa.
Gabriele Dovis
Gabriele Dovis
Ceo e Co-founder   
Mosaicoelearning   
Content Creators

Soon Online

Muriel -
Muriel -
Ccntent creator, Dvulgatrice lgbtqia+ & Body positive   
AI for Future

AI e decisioni umane (title soon online)

Massimo Chiriatti
Massimo Chiriatti
Chief Technical & Innovation Officer   
Lenovo   
Platforms & Services

AI & Business Communication (Title Soon Online)

Mattia Pace
Mattia Pace
CMO   
Spoki   
Content Creators

Soon Online

Emanuele Ferrari
Emanuele Ferrari
Creator digitale   
Book Presentation

Soon Online

Pegah Moshir Pour
Pegah Moshir Pour
Attivista Diritti Umani e Digitali   
Work, HR & Digital Skills

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Advertising

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Book Presentation

Soon Online

Daniele Chieffi
Chiriazzo
Daniele Chieffi
Journalist | Communicator | Reputation Manager |Lecturer   
Stefano Chiriazzo
   
Docente e Coach   
Book Presentation

Soon Online

Nello Iacono
Machera
Nello Iacono
Coordinatore Repubblica Digitale   
Dipartimento per la trasformazione digitale   
Stefano Machera
Senior Manager   
Reply   
Book Presentation

Soon Online

Folcio
Antonio Perfido
Aceti
Andrea Folcio
TheNewco   
Docente e Co-founder   
Antonio Perfido
TED Speaker e Autore   
Annalisa Aceti
   
Speaker e Trainer   
Book Presentation

Soon Online

Castelletti
Luigi Castelletti
   
Personal Branding Expert   
Platforms & Services

Creativity & Storytelling (Title Soon Online)

Martina Pescioli
Martina Pescioli
Founder & Creative Director   
Mentarossa Comunicazione    
Platforms & Services

La SEO nel P**no. Come aiutare ad incrementare I guadagni in un ambito difficile, sfruttando le automazioni

Hai mai lavorato con la SEO nel p**no? In un ambito così sensibile, dove le nuove idee e le limitazioni sono tante, ti racconto un caso studio che ha incrementato i guadagni del cliente, sfruttando le automazioni.
Giovanni Le Coche
Giovanni Le Coche
CEO & Head of Digital Marketing   
Arkys   
Platforms & Services

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
GovTech Summit

Smart City

Bugani
Massimo Bugani
Councilor for the Digital Innovation   
Metropolitan City of Bologna   
GovTech Summit

Public Amministration

Sgueo
Gianluca Sgueo
Professor in Digital Democracy & Public Spaces - SciencesPo Paris Policy Advisor   
Department of Digital Transformation   
GovTech Summit

GovTech

Misuraca
Gianluca Misuraca
Founder   
Inspiring Futures   
GovTech Summit

Research

Billari
Francesco Billari
Dean   
Bocconi University    
GovTech Summit

Development

Colla
Vincenzo Colla
Councilor for Economic Development, Green economy, Employment and Training   
Emilia-Romagna Region   
GovTech Summit

Investment

Morgera
Fabrizio Morgera
Senior Investment Officer   
European Investment Bank   
GovTech Summit

Legal

Belisario
Ernesto Belisario
Lawyer, expert in technology law and innovation in public administration   
   
GovTech Summit

Research

Lorito
Matteo Lorito
Dean   
University of Naples Federico II   
GovTech Summit

Public Administration

Pacini
Pietro Pacini
General Manager   
CSI Piedmont, Consortium for Information System   
GovTech Summit

Sport

Vaccaro
Vittorio Andrea Vaccaro
Vice President   
CONI Emilia-Romagna, Scientific Director - Regional School of Sport   
GovTech Summit

International Cooperation

Zuppi
Matteo Maria Zuppi
Cardinal, President   
Conferenza Episcopale Italiana   
AI for Future

Soon Online

Monica Orsino
Monica Orsino
Sn Learning and Development Manager   
Microsoft   
Climate Change

Soon Online

Weza Bombo Joao
Weza Bombo Joao
Junior Consultant @EY Sustainability   
Content Marketing

Giornalisti vs influencer: scontro o sinergia nella Creator Economy?

Francesca Caon
Francesca Caon
Giornalista    
CAON Public Relations SRL   
Data Analytics

Soon Online

Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Consulting   
Search On Media Group   
TikTok

Soon Online

Leroy
Valentine Leroy
Strategic Partnership Manager, SMB   
TikTok Italia   
Content Creators

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Generative AI

Chatbots powered by Gen AI (Title Soon Online)

Maria Yolanda Bilé Nlang
Maria Yolanda Bilé Nlang
Data scientist & Conversational AI Expert   
Brise   
Brand

Da YouTuber ad azienda: come costruire un’attività professionale a partire dalla content creation

L’intervento partirà da un breve racconto del percorso professionale di Alessandro de Concini nel passare dalla divulgazione sui social alla creazione di un’azienda, ora parte di un grande gruppo. Questo per spiegare come si possa diventare da semplice creator digitale a una realtà strutturata e professionale. Si esplorerà con casi studio ed esempi concreti la strategia per costruire un progetto imprenditoriale a partire dalla propria community e un brand riconosciuto e rispettato.
Alessandro de Concini
Alessandro de Concini
Imprenditore digitale / Content creator / Divulgatore / Insegnante   
AI for Future

Empatia Digitale - Perché ci innamoreremo delle macchine e non saremo ricambiati

La robotica antropomorfa e umanoide diventa sempre più somigliante agli esseri umani, così come gli avatar digitali. Grazie all'intelligenza artificiale il loro modo di rapportarsi con noi diventerà sempre più indistinguibile da quello che si può avere tra esseri umani. Si tratta di un "test di Turing" di un livello superiore, e lentamente inizieremo ad attribuire alle macchine (fisiche o digitali) sentimenti simili ai nostri, con risvolti molto interessanti sul piano tecnico, di marketing e sociale. Questo porterà le macchine a simulare stati di coscienza ed affetto, e porterà gli esseri umani a sviluppare affetto e amore anche nei loro confronti, con domande a cui dovremo iniziare a dare risposta. Ad esempio: una macchina può avere diritti civili? Può essere responsabile direttamente delle cose che fa? Può essere oggetto dell'amore di un essere umano oppure soggetto stesso di quell'amore? Esisterà quindi una nuova tipologia di "prodotti" che prenderanno un posto particolare nelle nostre vite, una strada interamente da esplorare.
Massimo Canducci
Massimo Canducci
Innovation   
Engineering Group   
AI for Future

L'intelligenza Artificiale ha una personalità?

Enrica Sabatini
Enrica Sabatini
Co-founder    
Camelot SB   
Data Analytics

CRO synergy: cosa accade quando la CRO lavora con SEO, UX, ADV, Content

Federica Brancale
Federica Brancale
Data strategy    
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
Generative AI

Universo Stable Diffusion: Applicazioni concrete della Gen-AI per il Market

Con l'affinamento dell'algoritmica, ed una fortissima spinta dal mondo della ricerca indipendente, l'universo di Stable Diffusion si espande giorno per giorno nel contesto di immagini, video e 3d, arrivando ad anticipi di visualizzazione Real-Time. Nel panel si mostrerà come questi nuovi approcci, sono già robusti per diventare un collaboratore insostituibile dal concept, alla comunicazione finale.
Di Pasquale
Michele Pio Di Pasquale
   
Creative Tecnologist | Communicator | Teacher | Consult    
TikTok

Soon Online

Amitrano
Pierluigi Amitrano
Agency Partner Manager, SMB   
TikTok Italia   
Brand

Ai e creatività pubblicitaria: le forchette brutte e il pappagallo stocastico

Se c'è un tratto che distingue gli uomini dalle macchine è proprio la creatività, cioè la capacità di risolvere problemi in modo inedito. Su questo tratto si basa l'economia delle _creative industry_, che dà lavoro a migliaia di nerd a Milano e altrove. Un tassello alla volta stiamo cedendo il lavoro creativo alle macchine. Forse andremo tutti in vacanza e forse impareremo a vivere in un contesto culturale in cui tutti i libri, i film e le opere d'arte sono create da un essere non umano. Ragioniamo insieme sulla meccanizzazione del lavoro intellettuale e sulle conseguenze che questa rivoluzione avrà sull'universo, sulla nostra vita e soprattutto sul piano editoriale di Instagram che devo consegnare domani alle dieci.
Alessandro Mininno
Alessandro Mininno
Founder @Gummy Industries, Flatmates, in3 ventures   
AI for Future
English

Will Artificial Intelligence replace you? No, but those who know how to use AI will replace those who don't

AI, Generative AI, and the concept of a copilot are transforming businesses, introducing new jobs and new ways of working, with a focus on Augmentation and Automation. The session will provide an analysis of the expected transformations in the job market. What are the typical applications? What are the essential skills to fully leverage the opportunities offered by AI? How to promote Responsible AI adoption? And what does the European AI Act require in terms of corporate organization?
Luisella Giani
Luisella Giani
Europe and Middle East Head of Digital Enterprise Advisory   
Avanade   
Generative AI

Il futuro non è mai stato così presente

Come la tecnologia di oggi, in particolare l'Intelligenza Artificiale Generativa, sta cambiando il lavoro di domani. In questo intervento vedremo come sta cambiando il lavoro, quali professioni scompariranno e quali nasceranno, con un approfondimento particolare al settore della creatività.
Jacopo Perfetti
Jacopo Perfetti
Prompt Designer & Co-founder    
Oblique.ai / PromptDesign.it   
TikTok

Soon Online

Diaz
Cortesi
Augusto Diaz
Agency Partner Manager, SMB   
TikTok Italia   
Camillo Cortesi
Sales Business Solutions, SMB   
TikTok Italia   
AI for Future

L'algoritmo imperfetto: Perché i difetti dell'AI sono la sua più grande forza

Il paradosso dell'Intelligenza Artificiale è che parliamo di una tecnologia rivoluzionaria ma intrinsecamente imperfetta. Eppure i difetti dell'AI non sono un limite, ma la chiave del suo potenziale. L'AI, essendo una creazione umana, riflette le nostre stesse imperfezioni e questa caratteristica può guidare l'innovazione e la crescita. Ecco perché dobbiamo abbracciare l'imperfezione e vedere l'AI sotto una nuova luce, evidenziando come la simbiosi tra uomo e macchina possa portare a un futuro in cui le imperfezioni di entrambi si completano a vicenda.
Giuseppe Mayer
Giuseppe Mayer
CEO   
Antifragile   
Cybersecurity

Artificial Intelligence-Based Approaches for IoT Security and Detection of Anomalies

Today, with the rapid growth of internet and wireless communication technologies, studies in the field of IoT (Internet of Things) have also increased significantly. The use of IoT in the field of health is an example of these studies. IoT sensors used in the health sector offer opportunities such as closely monitoring patients and providing support to patients in the treatment process. However, the advantages provided by technological development bring along some important problems such as security. From this perspective, it is seen that cyber-attacks on IoT devices used in healthcare environments can cause serious problems. Events such as the capture or modification of sensitive health data by malicious people can cause significant problems. Therefore, using a dataset containing real-world behaviours in IoT networks, we conducted a computational study focusing on predicting cyber-attacks such as replication, interception and modification of Message Queuing Telemetry Transport (MQTT) messages using artificial intelligence algorithms. The results of our scientific study are very promising. Besides traditional machine learning algorithms such as SVM and Naive Bayes, we also investigated the performance of LSTM, a deep learning algorithm, on the dataset we developed. The results revealed that the LSTM algorithm outperforms existing machine learning algorithms in detecting anomalous behaviour with low loss and high accuracy. The results reveal that AI-based solutions can be effective in IoT security. We believe that in the future, research on the use of artificial intelligence in cyber security will be further developed and will become an effective tool for securing IoT devices.
Ali Gökdemir
Ali Gökdemir
Educator, Researcher & Book Author   
AI for Future

Decifrare il futuro: strategie innovative nell'analisi predittiva e comportamentale degli utenti

Esploreremo il mondo dell'analisi predittiva e comportamentale del consumatore, scopriremo come i dati, uniti all'AI e al machine learning, stiano rivoluzionando il modo in cui le aziende comprendono, anticipano e influenzano le decisioni di acquisto. Attraverso esempi pratici e casi studio evidenzieremo come l'analisi predittiva possa non solo prevedere le tendenze future, ma anche personalizzare l'esperienza utente in tempo reale, ottimizzando così le strategie di digital marketing.
Roberto Digennaro
Roberto Digennaro
Head of SEO & Data Analytics   
we-go srl   
Brand

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Book Presentation

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
TikTok

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Coding
English

Vanilla JS: You Might Not Need that Library

Every couple of months, a new JavaScript library is hitting the scene, each promising to fix our previous coding dilemmas. But what if we took a step back and revisited the fundamentals with good old Vanilla JS in 2024? Let's talk about embracing the simplicity and speed of development that comes with a 'vanilla' approach. This session is all about exploring how to craft rich web apps and websites using nothing but core JavaScript and browser APIs—no dependencies and all the power! If you have never created apps with Vanilla JS, now is the perfect time to understand it.We'll journey through the modern landscape of JavaScript's foundational features, which have evolved into a robust suite of tools. From Web Components to Shadow DOM, Reactivity and declarative templates, PWA APIs, reactive programming, and client-side routing, we'll uncover how to harness these powerful features you typically get from libraries. Let's rediscover the potential of returning to the roots of web development and see what your code can do without libraries or frameworks!
Maximiliano Firtman
Maximiliano Firtman
Independent App Development Expert & Author   
GovTech Summit

Urban

Carta
Maurizio Carta
Urbanist and Architect   
Università degli Studi di Palermo   
GovTech Summit

AI

Milano
Michela Milano
Director   
Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence    
GovTech Summit

Legal

Finocchiaro
Giusella Finocchiaro
Full Professor   
University of Bologna, Co-Founder - DigitalMediaLaws   
Augmented & Virtual Reality
English

AR / VR & Web 3 (Title Soon Online)

Dan Burgar
Dan Burgar
CEO   
Frontier Collective   
Digital Strategy
English

Why it's vital to listen to Gen Z for the sake of Alpha

In this thought-provoking session Jay Richards, CEO of Imagen Insights will take you on a journey about why it's so important that marketers are listening to Gen Z in order to take learnings to engage Alpha.
Key takeawaysIf you don't listen to Gen Z now, generations later on (Gen Alpha) won't listen to you laterThe way generations interact with brands is evolving as new demographics become disengagedGen Alpha are the first generation to grow up with parents as influencers, what does this mean?
Jay Richards
Jay Richards
CEO   
Imagen Insights   
E-Commerce

Omnichannel search: da Google a perplexity.ai, come evolve la ricerca di informazioni prima di un acquisto.

In un mondo con tanti, troppi contenuti ma pochissime risposte, gli italiani cercano il modo più efficace per trovare le informazioni che necessitano utilizzando più search properties. Ma come sta cambiando il loro modo di informarsi? Che aspettative hanno nei confronti dell’intelligenza artificiale applicata alla ricerca? A chi credono prima di un acquisto? I dati dell’Osservatorio FIND raccontano com’è e come si evolverà il modo di cercare online degli italiani prima di un acquisto.
Marco Loguercio
Marco Loguercio
Founder & CEO   
FIND   
Ethics, Media & Journalism

Discriminazioni prodotte dai dati, cioè come raccontarle e rendere le persone consapevoli.

Viviamo in un'era data-informed dove l'espressione "lo dicono i dati" sembra essere il mantra per l'oggettività e l'affidabilità di ogni tipo di contenuto, da quello politico a quello diffuso dai media. Con un approccio femminista osserveremo invece come i dati, lungi dall'essere strumenti neutri, siano invece dei costrutti sociali e riflettano i pregiudizi e i contesti in cui sono raccolti, influenzando le nostre narrazioni della realtà.
Donata Columbro
Donata Columbro
Giornalista, scrittrice e divulgatrice   
Google Innovations
English

Generative AI in Marketing: Cut Through the Hype & Unlock Real Value

Generative AI: Is it marketing's next revolution or just another buzzword? In this session, we'll separate hype from reality. Discover the true potential of Generative AI for marketing and how it can supercharge everything from content creation to personalization. I'll share cutting-edge use cases and real-world solutions my team @ Google has built. Get ready to walk away with actionable insights and strategies to unleash Generative AI's power for your marketing success.
Mohab Fekry
Mohab Fekry
Customer Solutions Engineer, gTech Ads   
Google   
Blockchain

Soon Online

Cairo Arevalo
Cairo Arevalo
Manager - Entrepreneurship & Special Projects   
PROMIPYME RD   
Impact to Business

Soon Online

Giovanni Teneggi
Giovanni Teneggi
Esperto di Imprese Cooperative e Comunitarie   
Tech for No Profit
English

Digital Philanthropy

Nell'era digitale anche l'approccio dei filantropi è cambiato notevolmente. Durante lo speech saranno portati case history internazionali sulle nuove strategie di engagement per i donatori di alto valore
De Benedittis
Federica De Benedittis
CEO   
THE GOODSKILL   
SEO
English

Soon Online

Lily Ray
Lily Ray
VP of SEO Strategy and Research   
Amsive Digital   
Human Rights
English

Female Empowerment (Title Soon Online)

Pegah Moshir Pour
Pegah Moshir Pour
Attivista Diritti Umani e Digitali   
AI Marketing
English

AI Business Transformation (Title Soon Online)

Paul Roetzer
Paul Roetzer
Founder & CEO   
Marketing AI Institute   
Augmented & Virtual Reality
English

Empowering Change Through Immersive Storytelling: Unveiling the Social Impact of New Media

Discover the Power of Immersive Storytelling for Positive Change. In this interview, we delve into the profound social impact of new media. We explore how immersive experiences possess the transformative ability to guide individuals towards well-informed, pro-social actions, with the ultimate goal of nurturing an enlightened and deeply engaged community. Join us in this exploration of the potential for positive change through the world of immersive storytelling.
Elisabetta Rotolo
Elisabetta Rotolo
CEO & Founder, Creative and Executive Producer   
MIAT - Multiverse Institute ForArts And Technology   
Coding
English

Zero trust for cloud native applications: how service mesh can help you securing workloads

Alessandro Vozza
Alessandro Vozza
CNCF Ambassador & Platform Advocate   
Digital Strategy
English

Why promoting your product will NOT increase your sales

When we think of sales we think that need to speak and communicate about our products and services constantly. But the question becomes is how many times can you talk about the same product? It gets boring. People don’t want to be sold. People want to be inspired. In this speech, Alexander Novicov will share with us how we can increase our sales by not talking about our products, but actually communicating about the absence of our product. He will share insights and ideas that businesses can implement and increase their sales.
Alexander Novicov
Alexander Novicov
CEO   
Way Boutique Agency   
Google Innovations
English

YouTube Innovations (Title Soon Online)

Laura Marchetti
Laura Marchetti
YouTube Ads Product Lead @Google   
Google   
Human Rights
English

Universal Declaration of Human Rights: Does Dignity, Freedom and Justice apply to all?

On 10 December 2023 the United Nations celebrated 75 years since the adoption of the Universal Declaration of Human Rights in 1948. This milestone document set out for the first time, fundamental human rights to be universally protected and yet these rights continue to be infringed upon at will by the member states. With major geopolitical tensions spanning three continents the Middle East, Europe and Africa it's becoming increasingly clear that human rights do not apply to all, Dignity, Freedom and Justice is the privilege of the few. This panel will critically examine the state of geopolitics and put to test the Universal Declaration of Human Rights against gross human rights violations in the Middle East, Europe and Africa.
Siyabulela Mandela
Weza Bombo Joao
Gala Ivkovic
Siyabulela Mandela
University of Kurdistan Hewlêr, Iraq   
Visiting Prof. Politics & International Relations   
Weza Bombo Joao
Junior Consultant @EY Sustainability   
Gala Ivkovic
Project Manager   
Rondine CIttadella della Pace   
Influencer Marketing

Influencer marketing dalla A alla (Gen) Z

Strategie, consigli e segreti: tutto ciò che non ti hanno mai detto sull'Influencer marketing. Lo speech passa dalla A di Ambassador alla B di Brief e lettera per lettera accompagna il pubblico alla scoperta di una materia molto dibattuta ma realmente poco conosciuta. Come si sviluppano le relazioni in questo campo? Come si fa a sapere se un preventivo è giusto o sbagliato? Cosa c'è dietro un contratto e chi deve farlo? E chi stabilisce gli output? Noi o il cliente? Perché una cosa è sapere di tori, un'altra stare nell'arena.
Cristiano Carriero
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
Tech for No Profit

Donare 3.0 X Edizione - Il futuro della donazione in Italia

Donare 3.0 è l’osservatorio annuale che misura quanto il fenomeno delle donazioni sia diffuso nella popolazione internauta italiana, analizzandone abitudini e atteggiamenti. Chi dona, quanto dona, a chi si dona, in che modalità, l’analisi dei driver e le barriere alla donazione. Per questa edizione, a fronte dell’evoluzione tecnologica in corso, l’osservatorio analizza anche le sfide e gli strumenti a servizio delle organizzazioni non profit a partire dall’analisi dei dati all’artificial intelligence. A completamento, un breve affondo sui dati e i trend emersi dall’analisi delle campagne di crowdfunding attive su Rete del Dono.
Valeria Vitali
Valeria Vitali
Founder & Presidente   
Rete del Dono   
Augmented & Virtual Reality

HyperReality, nel mezzo della convergenza tra Spatial Computing e AI

Lo speech esplorerà l'intersezione tra il computing spaziale e l'intelligenza artificiale, che sta definendo una nuova era di mixed reality. Questa convergenza non solo amplia i confini di ciò che è possibile nell'innovazione tecnologica ma sta anche ridefinendo le interazioni umane con il mondo digitale. Attraverso una panoramica di concetti fondamentali, applicazioni pratiche, e studi di caso, il discorso mira a fornire una comprensione delle potenzialità dell'HyperReality. Approfondirò come questa fusione tecnologica offre opportunità senza precedenti per settori come l'educazione, la sanità e l'intrattenimento e tante altre industrie, mettendo in luce le sfide etiche e sociali che accompagnano questi avanzamenti.
Fabio Lalli
Fabio Lalli
Founder   
MTVRS    
Coding

Machine Learning (Title Soon Online)

Emanuele Mercanti
Emanuele Mercanti
Machine Learning Engineer   
Reddit   
Google Innovations
English

Performance Max (Title Soon Online)

Adhiraj Dogra
Adhiraj Dogra
Regional Product Lead   
Google   
Social Media Strategies

Creare e gestire canali social per la PA: casi e soluzioni, crisi, l'integrazione con la IA

L'intervento esplorerà l'innovativo mondo della gestione dei canali social per la Pubblica Amministrazione (PA). Attraverso l'analisi di casi pratici e soluzioni implementate, verrà illustrato come le PA possano utilizzare i social media per migliorare la comunicazione istituzionale. Particolare attenzione sarà dedicata alle sfide affrontate durante le crisi e all'integrazione strategica con l'Intelligenza Artificiale, evidenziando come questa sinergia possa ottimizzare la risposta istituzionale, garantendo efficienza e trasparenza.
Tony Siino
Tony Siino
Social Media Manager   
ISTAT   
Tech for No Profit

Soon Online

Giancarla Pancione
Giancarla Pancione
Marketing & Fundraising Director    
Save the Children Italy   
Digital Strategy
English

Brand, SEO, and Generative Search

After launching and experimenting with SGE since May 2023, Google started testing generative search even for those who had not requested to be part of the experiment in Search Labs.
This is - or seems to be - the preliminary step to its final release.
What does the release of SGE mean for all companies that see organic search traffic as an essential channel for their business model?
What are the risks and potential benefits?
How does it change the way of thinking, planning, and implementing SEO?
How does generative search integrate into the broader Google ecosystem and beyond Search?
In his talk, Gianluca Fiorelli will present - with plenty of data - the upcoming landscape, and will introduce ideas, strategies, and tactics necessary not only to withstand the impact that SGE will have but also to take advantage of its arrival, and how these strategies and tactics are not only necessary to maintain or improve visibility in Google but also in other ecosystems such as search on ChatGPT, Perplexity, and Bing Copilot.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant   
Google Innovations
English

How to prepare for a world without cookies?

Artur Mosiak
Artur Mosiak
Regional Senior Product Lead, Privacy Measurement   
Google   
Social Media Strategies

E dopo la negative SEO, ecco il negative SMM!

Elena Farinelli
Elena Farinelli
Libera professionista   
AI Marketing

Soon Online

Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of AI   
Search On Media Group   
AI Marketing

AI & Strategy (Title Soon Online)

Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO   
ByTek   
Coding

Backend Development (Title Soon Online)

Paolo Insogna
Paolo Insogna
Node.js TSC and Staff DX Engineer   
Digital Strategy

Esperienza utente su misura con la profilazione psicometrica

Nel mondo digitale, l'esperienza utente è fondamentale. Conoscere in anticipo propensioni, preferenze, attitudini e comportamenti dei nostri interlocutori ci permette di anticipare le giuste azioni di comunicazione, marketing, vendita o HR. Attraverso la combinazione degli strumenti di profilazione psicometrica con l'intelligenza artificiale siamo oggi in grado di rivoluzionare l'esperienza utente, da un lato, e dare un vantaggio competitivo alle organizzazioni, dall'altro.
Paolo Massarani
Paolo Massarani
Managing Director    
Athics   
Social Media Strategies

Branded content su TikTok: quando la comunicazione diventa uno show

Come possiamo sfruttare la natura coinvolgente delle esperienze su TikTok senza sembrare cringe? Come ci connettiamo con il nostro pubblico con contenuti che rientrano nel budget? Come parliamo ai nostri core fan? Affrontiamo assieme queste e altre domande, immergendoci nel mondo dell’intrattenimento di TikTok. 
Un approccio capace di trasformare la comunicazione in uno show, dove i brand diventano protagonisti di storie coinvolgenti, invece di semplici inserzionisti.
Luara Celin
Paolo Orsacchini
Luara Celin
Head of Content   
we-go srl   
Paolo Orsacchini
Creative Director   
we-go srl   
AI Marketing
English

Ethics, Evolution, and the Future of AI in Customer Experience

As chatbots and generative AI technologies evolve, they are revolutionizing the customer experience landscape, offering unparalleled opportunities for engagement and efficiency. This presentation will delve into the evolution of conversational AI within the customer experience, highlighting innovative applications and the ethical challenges that arise. We will explore strategies for implementing AI solutions that adhere to ethical standards, enhance the customer experience, and ensure human values remain at the heart of digital interactions, all in alignment with the EU AI Act.
Maria Yolanda Bilé Nlang
Maria Yolanda Bilé Nlang
Data scientist & Conversational AI Expert   
Brise   
AI Marketing

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
AI for Future

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Social Media Strategies

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
E-Commerce

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Digital Strategy

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Augmented & Virtual Reality

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Coding

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Human Rights

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Tech for No Profit

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced
Influencer Marketing

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced

13-14-15 GIUGNO 2024
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Full Ticket in offerta
a 149€+iva
anziché 549€+iva