partecipanti online nel 2020
Il Festival, da sempre, è luogo di condivisione e azione collettiva, dove competenze e strumenti eterogenei si uniscono nella creazione di nuove idee, soluzioni e strade verso un Futuro migliore, fatto di benessere comune. Consapevoli delle opportunità che possiamo offrire tutti insieme, come strumento collettivo, anno dopo anno ci impegniamo concretamente per sostenere persone, realtà e iniziative sociali, organizzando all’interno della cornice WMF campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi.
Quest'anno, vogliamo raccontarvi la storia di Serena, Saverio e del piccolo Pasquale, una giovane e bellissima famiglia calabrese a cui ci siamo affezionati sin dal primo incontro e che, ne siamo sicuri, sapranno emozionare anche voi.
Pasquale, per i più Pasqualino, è un bellissimo bambino di 5 anni che, a soli venti giorni dalla nascita, è stato colpito da un’ischemia bilaterale dell'arteria cerebrale media. Questo sfortunato episodio ha dato origine ad una nuova quotidianità per tutta la famiglia, fatta di costante lotta, forza e determinazione nel garantire a Pasqualino, un piccolissimo ma tenace guerriero, un presente e un futuro migliori.
Della loro lotta abbiamo parlato anche sul Mainstage del WMF di Novembre dove Pasqualino, Saverio e Serena, in un dialogo con Cosmano Lombardo e il giornalista Andrea Scanzi, hanno approfondito le problematiche quotidiane che devono affrontare, in disarmante solitudine, in una regione come la Calabria che fatica a garantire loro un servizio sanitario adeguato.
Per condividere con più persone le sfide e le vittorie quotidiane del piccolo Pasquale, inoltre, mamma Serena ha creato la pagina Facebook Pasqualino’s Team: uno spazio di condivisione, informazione e sensibilizzazione aperto a chiunque voglia entrare a far parte di una squadra che ogni giorno sostiene e incoraggia Pasqualino nel suo percorso di crescita.
“Sempre con il sorriso stampato sulle labbra”, Pasqualino, Serena e Saverio vogliono aprirvi le porte di casa e raccontarvi la loro storia e noi, con il WMF, siamo qui per accompagnarvi, attraverso il digitale, a conoscerli.
Condividi il video racconto e guarda il momento che hanno voluto regalarci sul Mainstage del Festival.