Freddy - Una vita controcorrente

Un racconto di forza e coraggio, tratto dalla storia di Pasqualino e della sua famiglia

Sin dalla prima edizione del Festival ci impegniamo affinchè la nostra azione, condivisa e collettiva, possa impattare positivamente sulla società.

Da sempre quindi ci attiviamo attraverso iniziative a supporto di persone e progetti a cui, grazie al contributo delle persone, delle realtà e delle istituzioni che gravitano attorno al WMF, diamo sostegno con campagne di informazione e sensibilizzazione e raccolte fondi.

Con questo spirito dal 2020, abbiamo cominciato a raccontare la storia di Pasqualino, un bimbo di 6 anni colpito da un’ischemia bilaterale dell'arteria cerebrale media che non ha mai smesso di lottare, insieme a mamma Serena e papà Saverio, per una società più inclusiva, che garantisca a lui e a tutte le persone in situazioni simili i diritti fondamentali.

In questa pagina, trovi il progetto Freddy - una vita controcorrente, tratto da una storia raccontata da Saverio a Pasquale. Da questa, per veicolare e amplificare il loro messaggio, abbiamo tratto un fumetto, consultabile gratuitamente in digitale, e un audiolibro che puoi ascoltare gratuitamente sia si spotify che su spreaker.

Buona lettura e... buon ascolto!


Il Fumetto

In una delle tante notti insonni, papà Saverio, cullando Pasqualino sul divano di casa si ritrova a guardare un documentario sui salmoni. Sono tante le analogie che Saverio trova tra la sua famiglia, e quella di quell'impavido animale che, d'un tratto, ispira una magnifica storia di coraggio, determinazione e amore.

A Natale 2020, abbiamo deciso di realizzare un fumetto ispirato al racconto di Saverio e di regalarlo a chiunque volesse leggerlo. Un augurio speciale e un incoraggiamento ad affrontare le correnti avverse della vita senza scoraggiarsi mai. 

Buona lettura.

 



L'audiolibro

 

Tratto dalla storia che ha ispirato il fumetto, l'audiolibro realizzato da WMF in occasione del Natale 2021, è un nuovo spunto di riflessione per tutti noi. Dopo il fumetto, distribuito in digitale sui canali del Festival, abbiamo voluto valorizzare ancor di più il messaggio scritto da papà Saverio. 

Il racconto, mantenuto nella sua forma originale, viene infatti narrato nello stile di una Fiaba: un regalo per ogni bimbo - e, perchè no, adulto - che voglia ascoltare la curiosa e originale storia di una famiglia di salmoni che, nonostante tutto, rimane unita e forte contro ogni avversità.

Ascolta l'audiolibro Freddy - una vita controcorrente: siamo certi che anche tu troverai un prezioso dono nelle parole di Saverio, buon Natale!



Se vuoi conoscere meglio la storia di Pasqualino e della sua famiglia puoi consultare la pagina dedicata dove trovi diversi approfondimenti video, tra interventi al WMF e servizi TV. Aiutali a far conoscere la loro storia condividendo il video racconto. Grazie!

 

 




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via Ugo Bassi 7 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni - Consensi