TikTok cambia: stop agli account degli under 13

Dal 9 febbraio il social cinese, dopo le richieste del Garante della Privacy, rimuoverà tutti gli account dei minori di 13 anni. O almeno ci proverà.

Giovedì 4 Febbraio 2021
Simone Di Sabatino

linkedin
social network

La notizia era nell’aria e ora è ufficiale. Il 9 febbraio, in occasione del Safer Internet Day, TikTok rimuoverà tutti gli account appartenenti ai minori di 13 anni. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per il social cinese, che ha avuto un eccezionale tasso di successo proprio tra i giovanissimi.

Dopo i recenti episodi di cronaca nera era intervenuto sul tema direttamente il Garante della Privacy italiano che ha chiesto più tutele per gli under 13. TikTok ha prima inserito nell’app un pulsante con cui si possono segnalare presunti utenti under 13, poi ha annunciato ufficialmente che dalla prossima settimana bloccherà tutti gli utenti italiani chiedendo nuovamente loro la data di nascita prima di utilizzare l’app.

Per uscire nel proprio intento, ed evitare che i minori possano eludere il controllo semplicemente inserendo una data fasulla e aprendo un altro account, TikTok ha affermato che si impegnerà in controlli approfonditi, semre nel rispetto della privacy, per scoprire l’età dell’utente anche attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. In tal modo, spiegano, sarà più semplice individuare gli under 13 ed eliminare così definitivamente i loro account.

Su questo aspetto la società cinese ha dichiarato di aver avviato con l’Autorità privacy dell’Irlanda – paese dove risiede il suo data center europeo – un tavolo di lavori per riflettere sull’utilizzo dell’AI per verificare l’età dei titolari degli account.

Inoltre TikTok ha sottolineato il suo impegno nel raddoppiare il numero dei moderatori in lingua italiana così da monitorare al meglio i contenuti che circolano sull’app. “La sicurezza delle persone che fanno parte della community di TikTok è la nostra priorità assoluta” si legge in una nota della società, “Abbiamo raggiunto un accordo con il Garante, l’autorità italiano per la protezione dei dati e oggi stiamo adottando ulteriori misure per supportare la nostra community in Italia”.

Basterà questa dichiarazione di intenti a migliorare la situazione sulla privacy degli utenti di TikTok e ad impedire, ove possibile, l’utilizzo scorretto dell’app da parte dei più giovani?

 

Fonti

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/tiktok-rivoluzione-in-arrivo-dal-9-febbraio-rimossi-account-under-13_28308104-202102k.shtml

https://www.ilsole24ore.com/art/tiktok-adottera-misure-bloccare-accesso-utenti-minori-13-anni-ADyZhVHB


linkedin