Il WMF al fianco della Regione Toscana per il successo del Next Generation Fest

Il WMF ha realizzato con Regione Toscana l’evento dedicato alla Generazione Z. Registrati in un giorno 5000 presenze e 60 speaker.

Mercoledì 9 Novembre 2022
Tommaso Ruggieri

linkedin
Innovazione digitale Innovazione Sociale Professioni digitali

C’è l’esperienza del WMF - Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale del Pianeta dietro il successo del Next Generation Fest, l’evento della Regione Toscana dedicato alla Generazione Z che si è tenuto il 5 novembre presso il Teatro del Maggio a Firenze.

Un lavoro di produzione da zero, che ha visto il WMF accompagnare la Regione Toscana nella creazione di un festival tutto nuovo: dal concept alla grafica, dal format alla progettazione, dalla comunicazione alla regia. Il tutto è stato realizzato insieme a ibrida.io e Search On Consulting, due delle quattro business unit di Search On Media Group, l’azienda organizzatrice del WMF.

Il WMF ha pensato il Next Generation Fest come una grande community di soggetti in cui ragazze e ragazzi, istituzioni, imprese, realtà dell’impegno sociale e della cultura sono uniti dal comune obiettivo del cambiamento. È stata una maratona andata avanti dalle 10.30 alle 23.00, che ha registrato oltre 5000 presenze e ha coinvolto oltre 60 speaker intervenuti in momenti di talk, speech ispirazionali e live performance sui temi della sostenibilità, del digitale, dell’innovazione, della cittadinanza e dell’Europa, dell’inclusione.

Youtuber, creator, startupper, cantanti, presentatori, sportivi e personaggi con storie di rilievo, sono stati tra i protagonisti della giornata: il volto tv Paolo Bonolis, il videomaker/regista/youtuber Luis Sal, il conduttore Nicolò De Devitiis, le sportive Larissa Iapichino e Ambra Sabatini, la giornalista Cecilia Sala, lo scrittore Stefano Massini, lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli, il musicista Matteo Romano, la graphic journalist Takoua Ben Mohamed, i creators Wikipedro e Muriel e l’attore Jonathan Canini, solo per citarne alcuni.

Hanno condotto la presentatrice Veronica Maffei e, durante la la sessione serale  I Sansoni, il duo di creator siciliani che, tra le diverse collaborazioni attive con il WMF, ha prestato la propria voce alle ultime campagne di sensibilizzazione sociale del WMF (WMF per l’Ucraina, Cara Memoria  e Chiedo per il Futuro).

L’organizzazione del Next Generation Fest rientra nel contesto del lavoro che il WMF svolge da anni per le nuove generazioni sui temi del digitale, dell’innovazione e delle professioni digitali come quella dei Content Creator – principali protagonisti di questo appuntamento – e nel supporto al Next Generation EU

Il Next Generation Fest è infatti inserito nel calendario dell’Anno Europeo dei Giovani, promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di valorizzare il protagonismo e la voglia di innovazione di coloro che sono nati all’inizio del millennio. Su questo fronte, da anni il WMF organizza in collaborazione con il Parlamento Europeo hackathon volti all’inclusione delle nuove generazioni: l’Hackathon #EuropeiControCovid19 durante l’edizione del WMF Online, che ha visto in giuria Alessandro Masala di Breaking Italy e il già vicepresidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo; l’Hackathon #Insiemeper #ilFuturoèTuo, durante il WMF2021 incentrato sui diritti umani, l’emergenza climatica, lo sviluppo e occupazione e la partecipazione democratica in Europa; e l’ultimo #EuropeansForFuture #InsiemePer tenuto al WMF2022 e inserito come iniziativa ufficiale  nell’Anno Europeo dei Giovani.

L’impronta del WMF sul Next Generation Fest è evidente inoltre nei più punti di contatto progettuali tra i due eventi: l’attenzione posta sui protagonisti della Creator economy e sull’intraprendenza giovanile. Al WMF la mission si traduce nell’organizzazione delCreators Fest (in programma anche al WMF2023), la più grande iniziativa d'Italia per i Creator e le loro community; il WMF Youth, l’insieme di eventi e iniziative dedicate alla nuova generazione, tra cui il WMFLab: Change Education, l’iniziativa che avvicina giovani e studenti al mondo del lavoro e delle professioni digitali.


linkedin