Masterchef: la finale vista dai social


Con oltre 56.000 mention solo nell’ultimo mese, anche quest’anno Masterchef si conferma uno dei programmi più amati dal pubblico italiano. Una domanda che ci siamo posti è: i social avevano già decretato il loro vincitore prima di ieri sera?

di Talkwalker - Social Data Intelligence

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Il Food è oggi un argomento che continua a riscuotere un enorme successo nei media. In tv, nelle riviste e ovviamente nei social sono tante le trasmissioni, le discussioni e i focus dedicati a questo argomento. Proprio ieri infatti si è conclusa la nona edizione di Masterchef, trasmissione che negli ultimi 30 giorni ha fatto registrare ben 27.500 conversazioni. Per la cronaca l'edizione è stata vinta da Antonio Lorenzon di Bassano del Grappa. Si è trattato di un'edizione da record, che noi abbiamo analizzato sui social. Volete sapere cosa è successo?

12.200 conversazioni, solo nell'ultimo mese, dove vengono menzionati i quattro finalisti. Il concorrente maggiormente citato è stato Maria Teresa con il 44,7% di mention, seguito da Antonio e Davide con il 21% e Marisa con il 13,3%. Da questa prima analisi emerge chiaramente quali siano i concorrenti che hanno fatto maggiormente parlare di loro durante le ultime puntate ma quello che non emerge chiaramente è il motivo per il quale sono stati menzionati. Era perché il pubblico li stava supportando o perché sperava che venissero eliminati al più presto?

Questo ulteriore approfondimento è stato possibile grazie all’analisi del sentiment, grazie alla quale vediamo come Mariateresa è quella che registrava il sentiment positivo più basso, con una percentuale del 21,2%, e il sentiment negativo più alto, con una percentuale del 24,1%, mentre i due più amati dal pubblico sembravano già essere proprio i due uomini arrivati in finale, Davide e Antonio, che presentavano le percentuali più basse di sentiment negativo, entrambi al 12,7%, e le più alte di sentiment positivo, entrambi al 38,5%. 

Questo trend era confermato anche dagli hashtag maggiormente utilizzati in abbinamento all’hashtag #MariaTeresa, come #MariateresaOut, #sperochevadaalpressure, #MariaMalefica, #boicotta e #teamdavide, suo principale rivale.  

Arrivando alla finale, possiamo dire che, secondo l’analisi di Talkwalker, è quella che ha registrato il maggior numero di conversazioni, circa 28.000, con i picchi principali in corrispondenza della prima eliminazione di Davide e della proclamazione di Antonio come vincitore della nona edizione del programma.

Facendo un approfondimento sui post che hanno determinato questi picchi di mention, emerge come l’eliminazione di Davide, uno dei preferiti dal pubblico social, abbia fatto discutere, in particolare per via del discorso fatto al concorrente dallo chef Barbieri sulla sua mancata umiltà. Umiltà è infatti una delle parole maggiormente utilizzate nelle conversazioni comprese in quel picco e lo vediamo anche in alcuni dei top tweet che vedete sotto.

Il secondo picco, quello che si è registrato in corrispondenza dell’incoronazione di Antonio è invece segnato dal post che ha ottenuto in assoluto il maggior engagement della stagione, vale a dire il video pubblicato dal canale ufficiale di Masterchef Italia in cui Antonio chiede al compagno Daniel di sposarlo, che ha ottenuto un engagement pari a 73.000 interazioni, di cui 69.900 like e 2.900 commenti.

Anche le emoji utilizzate durante la serata fanno emergere la gioia della rete per la vittoria di Antonio e per la proposta di matrimonio sui titoli di coda. La nuvola di emoji rilevata da Talkwalker è un tripudio di cuori colorati, festoni e arcobaleni.

Un altro elemento che siamo andati ad analizzare insieme a Takwalker sono i dati sull’engagement, sia l’engagement della finale, sia l’engagement degli ultimi 30 giorni. Emerge chiaramente l’impatto che la finale ha avuto sul totale dell’engagement, infatti circa la metà delle interazioni totali dell’ultimo mese sono state registrate tra il 5 marzo alle ore 20:00 e il 6 marzo alle ore 03:00 (questo l’arco di tempo di tempo preso in considerazione per tutte le analisi fatte sulla finale).

Gli spettatori, durante la finale, hanno interagito maggiormente su Instagram attraverso i like dati ai post di amici o ai post pubblicati dal canale ufficiale di Masterchef, seguiti dai like su Twitter, che si afferma comunque uno dei canali preferenziali quando si tratta di interazione utente - televisione -social.  

Tra i top influencer classificati per engagement troviamo ai primi posti i canali ufficiali del programma seguiti dal canale Facebook di Sky TG24, tra le prime fonti ad annunciare il nome del vincitore, insieme a RTL 102.5, Sky Uno e Fanpage.it, che hanno cavalcato la notizia praticamente in tempo reale. In coda alla top 10 troviamo alcuni account Twitter di spettatori particolarmente attivi su Twitter per commentare la finale.

A proposito di Twitter, vogliamo concludere questa analisi con i migliori tweet per engagement che ripercorrono in tono scherzoso tutti i principali momenti della serata, a dimostrazione che i post ironici e le GIF sono i contenuti che vengono maggiormente apprezzato su Twitter nei commenti live ai programmi televisivi. 

 


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