Carlos Bautista e il difficile tema “guerra e digitale” entrano al #wmf18

Digitale e innovazione sociale camminano fianco a fianco, determinanti per offrire soluzioni utili e al servizio dell’uomo: anche al Web Marketing Festival 2018 saranno presenti entrambe e, tra questi, ci sarà Carlos Bautista a portarne un sensibile esempio concreto con il suo progetto e app MineSafe.

Giovedì 8 Marzo 2018
Giovanni Sommavilla

linkedin

When you walk around the place where you live, most of the times you feel safe and comfortable, right? But what if there were land mines buried, scattered around, and you'd never know when you might step on one?

Guerra e digitale, un nesso sempre più attuale e pregnante che fa sorgere nuove minacce, ma che apre anche a inedite soluzioni nate dal virtuoso impatto che l’innovazione digitale è in grado di offrire nel contesto sociale.

Questo il topic all’interno del quale Carlos Bautista - TED resident speaker e ricercatore della NYU Tandon School of Engineering - condurrà tutti i partecipanti della prossima edizione del Festival: il prezioso ruolo che app e tech solutions possono giocare all’interno di contesti bellici nel salvare vite umane.

Carlos Bautista, sul palco della Sala Plenaria, porterà la sua esperienza e quella del suo paese, la Colombia, protagonista di un conflitto armato durato più di cinquant’anni che ha lasciato disseminate nelle campagne del territorio mine antiuomo. Una costante minaccia per gli abitanti e per i molti viaggiatori di passaggio che lo ha portato a progettare MineSafe, un’app capace di mappare, grazie alle informazioni fornite dalle comunità locali, zone considerate “de-mined”.

La conseguenza virtuosa di software come MineSafe è molteplice: dall’offrire ai civili, costretti a lasciare la propria casa a causa dei conflitti, la possibilità di farvi ritorno in sicurezza, al permettere ad agricoltori e contadini locali di rendere nuovamente produttivi campi e terre, fino alla scalabilità delle medesime, benefiche applicazioni di MineSafe in numerosi altri paesi dove la minaccia delle mine è presente e diffusa.

L’intervento di Carlos Bautista darà, insieme agli altri inspirational talk che andranno in scena il 21, 22 e 23 giugno 2018 al Palacongressi di Rimini, un contributo fondamentale per rendere anche la 6^ edizione del Web Marketing Festival un evento attento, oltre alla formazione professionale, anche alla digital e social innovation.

Rimani aggiornato sui talk e tutte le nuove sale formative che saranno protagoniste della tre giorni del Festival!


linkedin