Google, Amazon, Facebook e Apple: il futuro sono le banche (e non solo)


Le multinazionali dell’hi-tech sbarcano nel settore bancario: è partita la rivoluzione anche nel mondo del credito.

di Simone Di Sabatino
Lunedì 21 Gennaio 2019

Condividi sui social network

Linkedin

Innovazione digitale

Il futuro delle banche potrà presto cambiare radicalmente. I colossi dell’hi-tech come Google, Apple, Amazon e Facebook infatti stanno sbarcando nel settore bancario e, sfruttando una normativa europea sui pagamenti digitali, potranno divenire veri e propri istituti di credito.

In un mondo sempre più tecnologico e veloce i big 4 (che in realtà sono big 6 visto che a questo giro di affari vogliono puntare anche Microsoft e Ali Baba) hanno tutti i mezzi per poter costruire qualcosa di rivoluzionario anche nel mondo bancario. Gli ingenti capitali di cui dispongono, oltre agli innumerevoli know-how nel settore digitale, garantiscono ai vari Amazon, Facebook e Google potenzialità praticamente illimitate. «Con una capitalizzazione di mercato di gran lunga superiore a quella delle banche sistemiche globali, i titolari di titoli tecnologici come Apple, Amazon e Facebook sono nella posizione ideale per sconvolgere alcune aree del settore bancario» spiegano i relatori della conferenza S&P Global Banking Conference. Se da una parte le banche di oggi cercano nell’innovazione digitale una chiave di svolta per migliorare i loro servizi e l’efficienza, dall’altra «i colossi della tecnologia rappresentano una minaccia maggiore per il rapporto delle banche con i loro clienti».

I big 4 hanno infatti ottenuto i permessi per avere credito nei paradisi fiscali in Europa e, grazie alla nuova direttiva europea PSD2, si apprestano ad entrare a pieno regime nel settore. La prima è stata Amazon che proprio alla fine dell’anno ha avuto la licenza bancaria in Lussemburgo. Poi è stata la volta di Facebook in Irlanda e di Google in Lituania.

 

La normativa PSD2: cos’è e come verrà utilizzata dai colossi digitali

La Payment Services Directive 2 (PSD2) è una nuova normativa europea che si occupa dei pagamenti elettronici. Entrata in vigore a gennaio 2018 dovrà venire attuata entro la metà del 2019 e prevede sostanziali cambiamenti che hanno come obiettivo quello di rendere più sicuri i pagamenti digitali e offrire ai consumatori un controllo più diretto sui loro capitali. In particolare la PSD2 permette di fare pagamenti senza bancomat, carte di credito e contanti, facilitandoli grazie ai vari merchant PISP (Payment Initiation Service Providers) come appunto Amazon o Google. In altre parole i clienti possono scegliere di dare accesso al proprio conto corrente a soggetti terzi e pagare grazie ad un click in maniera sicura e veloce. I colossi dell’hi-tech avranno così enormi possibilità di sviluppo all’interno di questo settore e, grazie alle licenze bancarie ottenute, potranno creare dei nuovi business e diventare punti di riferimento come istituti di credito.

 

Fonti:


Condividi sui social network

Linkedin



SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via Ugo Bassi 7 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni - Consensi