Donne e innovazione: ecco le eccellenze italiane

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna ecco alcune donne destinate a fare la fortuna del nostro Paese. E non solo.

Giovedì 5 Marzo 2020
Simone Di Sabatino

linkedin
Professioni digitali

Affermate, impegnate, influenti, determinate e di successo: sono tante le donne italiane, eccellenze di settore, che si distinguono nel mondo della tecnologia e dell’innovazione. In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, più comunemente nota come festa della donna, vogliamo sottolineare come il mondo femminile italiano riesca sempre a fare la differenza.
Le donne italiane sono da sempre un punto di riferimento per la comunità, modelli da prendere come esempio, fonti di ispirazione per migliaia di persone.
Forbes ha da poco stilato una classifica dei top 100 giovani italiani leader del futuro, under 30 destinati ad essere i protagonisti del proprio settore per molto tempo a venire. E il mondo femminile è ampiamente rappresentato da personaggi con una grande capacità, che spiccano per iniziativa ed empatia.


Nell’esclusiva lista di Forbes, dove si trovano anche Alessandro Monterosso di Patch AI, vincitore della Startup Competition 2019, e Damiano Angelici di Elaisian, finalista nel 2018,  spiccano per esempio Federica Segato nella sezione “Social Entrepreneurs”, Giada Graziano, Carolina e Claudia Recchi in “Education” e Erica Alessandri in “Marketing e Adv”.
Federica Segato è la founder di Career Leadhers, dapprima un esperimento su LinkedIn, poi un vero e proprio progetto imprenditoriale che ha lo scopo di valorizzare e promuovere le storie di donne che hanno avuto successo in modo da ispirare altre persone. “Ho iniziato a scrivere su LinkedIn la rubrica di storie di donne di successo circa un anno fa. Con il passare dei mesi ho cominciato a notare che si stava formando una vera e propria Community intorno ai miei post e quindi mi sono detta: perché non riunire tutte le donne che mi seguono in un unico luogo, dove possano aiutarsi e crescere professionalmente, discutendo di vari temi legati al mondo del lavoro? Ed è nata così Career Leadhers. Nel gruppo parliamo di vari topic: dal mindset, al time management, al personal brand. Si sta formando una realtà davvero arricchente, essendoci un convergere di punti di vista a volte molto diversi fra loro” ha spiegato in una intervista.
Giada Graziano invece è diventata un punto di riferimento nel mondo fashion grazie al suo Glam Observer, dove offre consigli per avere un curriculum e una carriera di successo. Carolina e Claudia Recchi sono le fondatrici di EdSight, una innovativa startup dedicata agli universitari: si tratta di un chatbot che assiste gli studenti in difficoltà. Erica Alessandri, alla quale è stata dedicata la copertina del prestigioso mensile, è la Digital Product Manager di Technogym, fondata dal padre Nerio. Eccellenze da valorizzare di cui sentiremo ancora molto parlare.

 

Fonti

https://forbes.it/2020/03/03/forbes-marzo-in-edicola-migliori-talenti-under-30/

http://www.digitalcombatacademy.it/federica-segato-la-founder-di-career-leadhers-che-ispira-le-professioniste/


linkedin