Report Digital 2020: in Italia 50 milioni le persone connesse. Spopolano i social


Il nostro Paese segue i trend globali. Trascorriamo una media di 6 ore al giorno sul web, 1 ora e 57 minuti sui social. 35 milioni gli utenti attivi sui social network. In aumento l’utilizzo di assistenti vocali da mobile e i device dedicati.

di Simone Di Sabatino

Condividi sui social network

Linkedin
Innovazione digitale

L’Italia è al passo con le nuove tecnologie e segue i trend globali. È questo il riassunto che proviene dal Report Digital 2020 di We Are Social, in collaborazione con Hootsuite, sul nostro Paese. La ricerca, che analizza lo scenario digitale globale, evidenzia come 4,54 miliardi di persone, buona parte della popolazione mondiale, siano connesse al web. In Italia sono 49,48 milioni gi utenti online quotidianamente (+1,2% rispetto al 2019). Altissimi anche i numeri per gli utenti attivi sui social network: 3,8 miliardi a livello globale, 35 milioni gli italiani (+6,4%).
Lo smartphone ha il gran numero delle preferenze ed è per distacco, a livello globale, il device preferito per connettersi al web. Il 99% degli utenti naviga in rete da mobile e in Italia i numeri sono significativi: 80,40 milioni di connessioni, l’equivalente del 133% della popolazione.

In media ogni italiano trascorre 6 ore al giorno sul web, 1 ora e 57 minuti sui social network, crescono l’utilizzo degli assistenti vocali da mobile e i device dedicati (35%), e dei cosiddetti wearable come gli smartwatch (15%), mentre l’8% dei nostri connazionali dispone di hardware smart per la casa (es. Google Home e Alexa). Tra i social il più utilizzato dagli italiani è sempre YouTube (88%), seguito da WhatsApp (83%), Facebook (80%), Instagram (64%, con un + 9% rispetto al 2019) e Messenger (57%). Nella classifica spunta TikTok (11%), che promette ottimi numeri per il futuro.

Gli italiani utilizzano web e social principalmente per l’intrattenimento. Tra le abitudini spiccano ai primi posti la visione di video, dei vlog, musica e radio online, podcast e videogames. Nella top 10 delle categorie di app più utilizzate infatti, tra le prime 7 posizioni 5 sono occupate da software dedicati a intrattenimento e social. In particolare le app relative al mondo gaming stanno velocemente guadagnando posizioni: l’80% degli utenti italiani gioca con le varie app e piattaforme, circa il 40% dispone di una console e il 5% ha partecipato o assistito a tornei di eSports.

 


Fonti

https://datareportal.com/reports/digital-2020-italy

https://wearesocial.com/digital-2020


Condividi sui social network

Linkedin



SEGUICI SUI SOCIAL

© 2020 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni