La Commissione Europea stanzia più fondi per il vaccino del Covid-19

Stanziati altri 37,5 milioni di euro per rispondere alla situazione di emergenza, in particolare per la ricerca urgente sullo sviluppo di vaccini del Coronavirus, sulla sua cura e la diagnostica.

Venerdì 20 Marzo 2020
Simone Di Sabatino

linkedin
Innovazione Sociale

A gennaio erano stati stanziati 10 milioni di euro, ora la Commissione Europea ha deciso di destinare altri 37,5 milioni di euro per rispondere all’emergenza Covid-19. In particolare i fondi sono destinati alla “ricerca urgente sullo sviluppo di vaccini per il Covid-19 e sulla cura e la diagnostica di tale virus”.
La pandemia dichiarata all’Organizzazione Mondiale della Sanità sta spaventando tutto il mondo, che si ritrova a fronteggiare e a tentare di contenere una minaccia sanitaria di grande portata. L’iniziativa della Commissione Europea, che utilizza fondi provenienti dal programma Orizzonte 2020, fa parte della risposta al Coronavirus dell’Unione Europea, che sta rafforzando i settori della sanità pubblica per attenuare l’impatto socioeconomico legato alla diffusione del virus.


Con i 47,5 milioni di euro totali si è potuto selezionare 17 progetti di ricerca che hanno l’obiettivo di individuare un vaccino, sperimentare nuove cure, di sviluppare test diagnostici e sistemi medici per impedire la diffusione del virus. I potenziali nuovi trattamenti saranno potenziati e accelerati in fase di sviluppo, per poi essere controllati con screening e tecniche avanzate di calcolo e modellizzazione. “Vedere la comunità dei ricercatori attivarsi in modo così rapido ci dà nuove speranze di avvicinarci presto all’obiettivo di fermare la diffusione del virus” ha spiegato Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani.

Fonti

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_386?fbclid=IwAR33EXt--0a4FHYIUtmuJtst8Yzdce9YEFF85OxUWOo6ThELep58TXhFK1Y


linkedin