Chief Digital Officer: la nuova figura che guida la digital transformation

Il CDO è un esperto di innovazione digitale, il suo compito è quello di permettere alle aziende di rimanere competitive nel mercato grazie agli strumenti di nuova generazione. Si tratta di una figura sempre più importante nel business aziendale.

Giovedì 5 Settembre 2019
Simone Di Sabatino

linkedin
Innovazione digitale

Conoscete il Chief Digital Officer o CDO? Si tratta di una figura professionale sempre più attuale e ricercata dalle aziende. In genere è un esperto di innovazione digitale e il suo obiettivo, oltre quello di essere sempre aggiornato sui trend della rivoluzione digitale, è quello di aiutare le aziende nel grande universo della digital transformation. Oggi infatti, affinché un’azienda rimanga competitiva in un mercato sempre più veloce e digitalizzato, è necessario che vengano utilizzati strumenti di nuova generazione e soprattutto avere una visione completa del presente e delle tendenze del futuro.
In questa ottica il Chief Digital Officer è un elemento fondamentale nel processo innovativo aziendale: deve avere le conoscenze tecniche per implementare gli strumenti aziendali, deve saper comunicare ai colleghi e deve avere uno spirito manageriale in modo da poter guidare la trasformazione digitale dell’azienda. Egli deve guardare al futuro e alle nuove tecnologie, deve essere in grado di creare nuovi spazi di mercato per ampliare il business e aumentare la brand reputation.


A oggi circa il 21% delle 2.500 delle grandi aziende nel mondo hanno un Chief Digital Officer (fonte: The 2019 Chief Digital Officer Study Global, ricerca della PwC’s Strategy&) e l’Italia sta seguendo il trend sebbene negli ultimi 3 anni la situazione abbia subito dei cambiamenti. Evidentemente la rapidità della digitalizzazione sta mettendo a dura prova anche i CDO che devono continuamente reinventarsi e aggiornarsi. Se prima un Chief Digital Officer doveva essere esperto di marketing e organizzare il setting aziendale per il mercato, oggi deve avere molte più skills: conoscenze strategiche, manageriali e tecnologiche. Egli deve intuire in anticipo i cambiamenti portati dall’innovazione digitale e applicarli all’azienda e al business di riferimento.
Oggi infatti le aziende che cercano all’interno del proprio organico un CDO sono sempre più attente a queste abilità. In sintesi deve essere un multi-channel strategist, deve avere un approccio multidisciplinare e deve aver ottime capacità di problem solving. I CDO sono molto ricercati non solo nei settori dei media e dell’intrattenimento ma praticamente in tutte le aziende che operano nel mercato attuale, compresa la pubblica amministrazione.
Il CDO non ha una gerarchia ben precisa: solitamente però opera al fianco del CEO e del CIO in base al tipo di azienda in quanto deve aver chiari gli obiettivi aziendali e deve aver la fiducia dell’amministratore delegato e del direttore informatico. Egli è infatti il collante tra il settore amministrativo, delle risorse umane, del marketing, della comunicazione e dell’IT.

 

Fonti

  • https://www.strategyand.pwc.com/gx/en/insights/cdo.html
  • https://forbes.it/2019/08/07/chief-digital-officer-chi-e-il-leader-alla-guida-dellinnovazione-digitale/
  • https://www.strategy-business.com/blog/Have-we-reached-peak-chief-digital-officer?gko=9ce66

 


linkedin