Change Education: quando il rilancio di un paese passa dai più giovani


La formazione e un più facile accesso al mondo delle professioni digitali sono gli ingredienti fondamentali per la crescita di giovani e studenti, i driver futuri di un percorso di sviluppo e innovazione. Il progetto Change Education si fa tappa in una roadmap di iniziative dedicata proprio a loro!

Google+
di Giovanni Sommavilla

Sono tra i pilastri più preziosi lungo il sentiero di crescita di giovani e studenti, ma purtroppo la formazione e l’educazione alla cultura e alle professioni digitali si mostrano come un sentiero non agevole. In particolare, meno del 5% degli studenti universitari dichiara di possedere una conoscenza approfondita sulle tematiche legate all'innovazione digitale (ad esempio, Blockchain, Internet of things, Industry 4.0, ecc.), mentre il 60% dichiara di non averne mai sentito parlare* . 


Change Education!

Proprio la formazione, invece, unita a una maggiore consapevolezza delle potenzialità degli strumenti digitali - nel mondo business e corporate, ma anche educativo, artistico e sociale - rappresenta il passpartout in grado di aprire porte e prospettive ancora inesplorate. Stimoli, esperienze, studio, test, cultura, networking e intraprendenza fanno parte di un toolkit immancabile per studenti che si dovranno affacciare al mercato del lavoro.

Change Education è la risposta che il Web Marketing Festival, attraverso la collaborazione e coinvolgimento di istituti ed enti nazionali, ha dato a questa frattura. Un progetto educativo-formativo fatto di iniziative volte a connettere, con cognizione e consapevolezza, i più giovani con le nuove professioni e gli strumenti digitali che le caratterizzano.

Università di Bologna, Università di Torino, TheSIGN Comics & Arts Academy, Università IUSVE, Polimoda, Accademia di Belle Arti di Roma. Sono alcuni degli istituti e atenei di tutta Italia coinvolti all’interno del WMF Lab, una delle iniziative del progetto e dedicate agli studenti avviate due anni fa.

Il WMF Lab rappresenta un laboratorio vero e proprio, fatto degli strumenti e attrezzi propri del mondo digitale: brainstorming, progettazione, digital strategy e attività operative sono i ferri del mestiere con cui oltre 500 tra studenti e docenti hanno lavorato cooperando a stretto contatto con il team del Web Marketing Festival. Ne è nata una reciproca contaminazione che ha reso possibile - e che renderà possibile anche per il 2018 - la nascita di campagne di comunicazione, di progetti e nuove iniziative.

Come ogni laboratorio, il lavoro non si esaurisce nella sola progettualità, ma esce dalle aule e si concretizza durante le giornate del Festival. L’obiettivo? Aprire e introdurre gli studenti verso la cultura dell’imprenditorialità e verso mondi chiave per la propria crescita e definizione, toccando con mano le possibilità offerte dalle nuove professioni digitali. Un obiettivo che, per la prima volta, quest’anno arriverà anche dentro le scuole secondarie: è il caso degli studenti della scuola I.S.I.S Einaudi-Ceccherelli di Piombino, coinvolti all’interno del progetto Lab per portare la conoscenza digitale anche tra i banchi di scuola.


Digital4Sport

Una contaminazione che si è espansa anche in altre sfere della società, unendo due mondi importanti nella vita di bambini e ragazzi. Questi gli ingredienti che caratterizzano il neonato progetto Digital4Sport, avallato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale): il Web Marketing Festival entrerà nei prossimi mesi nelle scuole elementari e medie di tutta la penisola, portando lezioni teoriche e sessioni pratiche focalizzate su social network, Internet, social media e sul loro costruttivo utilizzo.

Un mix tra attività laboratoriali a cura dei docenti del Web Marketing Festival, che si uniranno e saranno precedute da sessioni di pratica motoria e gioco-sport curate, invece, da FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball).


Innovazione

Questa la parola d’ordine. Questo l’orizzonte di cui i ragazzi e studenti dovranno farsi driver indispensabili e preziosi. Quello dell’innovazione trainata da giovani e giovanissimi talenti è un panorama ogni giorno più definito, e chiede di essere alimentato.
La formazione e il modo di fare formazione cambiano assieme a chi dovrà farsi innovatore e leva del contesto in cui si vive, fornendo risposte adeguate a una fame di sapere, di approfondimento e di creatività che trova ogni giorno, tra studenti e giovani professionisti, un leitmotiv che parla chiaro: il rilancio di un paese passa dalle mani dei più giovani.

*(Dati dalla ricerca “Il Futuro è oggi: sei pronto?” di University 2 Business - Digital360)

Lavorando sul tema dell'innovazione digitale e delle nuove forme di impreditorialità, ecco il Festival all’opera a Piombino insieme ai ragazzi dell’I.S.I.S Einaudi-Ceccherelli.

 

 


Condividi sui social network

Google+
X

PALACONGRESSI DI RIMINI 21, 22 e 23 Giugno 2018




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2018 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Condizioni d'uso - Informativa sul trattamento dei dati personali