Al via il CES 2020, la fiera hi-tech più importante al mondo

A Las Vegas è iniziato il Consumer Electronics Show, l’evento che presenta le tendenze sul settore dell’elettronica.

Martedì 7 Gennaio 2020
Simone Di Sabatino

linkedin
Innovazione digitale

Come ogni anno è arrivato l’appuntamento per l’attesissimo CES di Las Vegas, l’evento più importante al mondo nel settore hi-tech che apre i battenti proprio oggi, 7 gennaio, e terrà banco fino al 10 gennaio. Si tratta della più grande fiera dell’elettronica e dell’innovazione al mondo che lancia tutte le novità che stanno velocemente cambiando la nostra vita quotidiana. Quest’anno l’attenzione è focalizzata sul 5G ma saranno soprattutto le tv 8k a destare l’attenzione dei presenti, oltre a tutte le novità dedicate all’intrattenimento. Il 2020 è l’anno delle olimpiadi di Tokyo il che significa, come ogni olimpiade che si rispetti, un incremento delle vendite di televisioni ad alta definizione. Tutte le maggiori aziende produttrici di tv mostreranno infatti i loro futuristici schermi ad altissima definizione (l’8k ha 16 volte i pixel presenti su una normale tv full HD)

In passato il CES è stato il teatro delle presentazioni delle nuove tendenze come i prototipi di mobilità sostenibile, intelligenza artificiale e i dispositivi come Google Home e Alexa di Amazon che oggi fanno capolino in tantissime abitazioni private di tutto il mondo.
Al Consumer Electonics Show di Las Vegas si attendono più di 170mila persone e oltre 4mila aziende provenienti da tutto il mondo, oltre ai trend che segneranno i prossimi anni.

Tra le novità più attese, circa 20mila, segnaliamo inoltre gli smartphone pieghevoli, le macchine volanti, le tv che si arrotolano, le tecnologie che monitorano i pazienti e raccolgono i loro dati, anche da remoto, i robot che saranno declinati per tantissimi utilizzi (anche con sembianze animali), tutti i nuovi aggeggi dedicati all’Internet of Things (IoT), in particolare quelli per la casa che si collegano al web e gli auricolari senza fili, settore nel quale stanno arrivando tantissimi nuovi concorrenti degli AirPods di Apple.
Negli ultimi giorni si è parlato molto dello spazio dedicato ai sex toys di nuova generazione, che beneficiano inevitabilmente delle nuove trovate tecnologiche, in particolare per un prodotto arrivato tra i finalisti del premio “Last Gadget Standing”.

 

Foto CES®


linkedin