C’è acqua sulla Luna, in grande quantità: l’annuncio della Nasa

La sensazionale scoperta è stata fatta dal telescopio volante SOFIA della Nasa, che ha individuato la molecola di acqua H20, e dai ricercatori dell'Università del Colorado Boulder.

Lunedì 26 Ottobre 2020
Simone Di Sabatino

linkedin
aerospace

Sulla Luna c’è acqua. Questo l’annuncio appena fatto dalla Nasa. La sensazionale scoperta è stata fatta dal telescopio volante SOFIA (Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy), osservatorio che ha il compito di studiare le zone dei prossimi allunaggi, che ha individuato la molecola di acqua H20 sul nostro satellite.

Su Nature Astronomy è stato inoltre pubblicato uno studio dei ricercatori dell’Università del Colorado Boulder che afferma che ci sarebbero grandi riserve d’acqua sulla superficie lunare. Secondo gli studiosi circa 40mila chilometri quadrati potrebbero avere giacimenti di ghiaccio grazie alle tante zone d’ombra della superficie.

La scoperta è un grande passo in avanti sullo studio del nostro satellite e spiana la strada alle prossime esplorazioni. Sulla presenza di acqua sulla Luna si è espresso anche Jim Bridenstine, amministratore della Nasa, su Twitter: “Non sappiamo ancora se possiamo usarla come risorsa, ma questa scoperta è la chiave per i nostri piani di esplorazione di Artemis”.

Il programma Artemis infatti, di cui l’Italia è partner, permetterà il ritorno degli astronauti sulla Luna entro il 2024. Secondo SOFIA, l’acqua sarebbe intrappolata in grandi quantità in alcune parti in ombra della superficie lunare.

 


linkedin