La top 5 delle professioni digitali più richieste oggi

Il mercato del lavoro cambia velocemente e sono sempre più “digital” le professioni maggiormente richieste, in particolare in ambito social. Per un lavoro sicuro basta specializzarsi in scrittore di contenuti per Tinder o Tik Tok Manager.

Mercoledì 28 Ottobre 2020
Simone Di Sabatino

linkedin
Professioni digitali

Con la rivoluzione digitale il mercato del lavoro ha subíto un notevole cambiamento e sono tantissime le professioni nate negli ultimi anni. Una continua evoluzione e adattamento che ha portato le nuove professioni digitali ad essere molto richieste, a patto però che i lavoratori siano altamente qualificati.
Se è vero che tanti settori lavorativi e alcuni mestieri sono in crisi, dall’altra parte c’è una nuova schiera di professionisti e freelance pronti a trainare le aziende e l’economia mondiale. Fiverr, marketpace digitale per i freelance, ha svolto una ricerca sulle nuove professioni digitali che vengono più ricercate nell’ultimo periodo. Nessuna sorpresa: ad essere più coccolati dalle aziende sono professionisti dotati di skills molto particolari, come il Tinder Profile Manager e il TikTok manager. Ma andiamo con ordine e vediamo le 5 professioni digitali che oggi sono più richieste nel mercato del lavoro.

1. Tinder Profile Manager
Sono passati appena 8 anni dalla nascita di Tinder e l’app è oggi una delle più utilizzate in assoluto dai single (e non solo). Ragion per cui i contenuti che si trovano all’interno di ogni singolo profilo assumono un ruolo molto importante ed è necessario che siano scritti a puntino per conquistare potenziali partner. Ecco che dunque la figura del Tinder Profile Writer, cioè lo scrittore di contenuti per i profili Tinder, è assai ricercata dai cuori solitari.

2. TikTok Manager
L’app cinese ha letteralmente sconvolto il mercato dei social network con più di un miliardo di utenti. Anche le aziende si stanno pian piano adattando a questo nuovo tipo di linguaggio e per farlo vanno alla ricerca di esperti di marketing e pubblicità su TikTok. In sostanza cercano un TikTok Manager, un conoscitore della piattaforma e della comunicazione in grado di massimizzare visualizzazioni e network.

3. Instagram filter creator
Instagram, social network in costante ascesa, deve il suo successo anche ai suoi filtri e al loro utilizzo. Le aziende sono alla costante ricerca di creatori di filtri ad hoc che possano far emergere al meglio il loro brand, attraverso un design particolare e una comunicazione sempre più studiata nel dettaglio, anche appunto quella dei filtri.

4. Designer di sfondi per Zoom
Il successo di Zoom è stato evidente durante il periodo del lockdown. Tutti hanno utilizzato Zoom, sia per meeting lavorativi che nella vita privata (ad aprile l’app è stata scaricata 131 milioni di volte). Uno dei dettagli più interessanti di questo software è il fatto di poter personalizzare lo sfondo alle proprie spalle. Per farlo esistono dei veri e propri Zoom background designer, una figura in grado di creare sfondi ad hoc per le videochiamate.

5. Designer di chatbot per Facebook Messenger
Da qualche anno a questa parte i chatbot hanno conquistato sempre più siti web e aziende. Assumono sempre più importanza perché è importantissimo capire subito le esigenze dell’utente e preconfigurare al meglio le risposte, ne vale un customer care attento e professionale. Per tale ragione il Facebook Messenger chatbot designer è un mestiere sempre più richiesto.

 


linkedin