Legalità

La campagna per affrontare la criminalità attraverso le potenzialità del digitale

Per promuovere la cultura della legalità, incentivando ciascuno di noi a ricoprire un ruolo educativo ed etico nella società, il Festival ha dato vita nella passata edizione e continua a portare avanti una serie di iniziative. L'obiettivo è sensibilizzare sulle possibilità costruttive offerte dal digitale.

Cosmano Lombardo - Chairman del Web Marketing Festival - ha intervistato Federica Angeli, giornalista di La Repubblica che da 4 anni vive sotto scorta. Un uso responsabile delle tecnologie digitali e dei social media e il ruolo di “imprenditore della società”, sono stati alcuni dei concetti toccati durante l’intervista.

Dai il tuo contributo alla diffusione della cultura della legalità: condividi sui tuoi canali social l'intervista.

Per segnalare iniziative specifiche e aiutarci a proseguire il percorso di sensibilizzazione avviato, descrivile e proponile direttamente compilando form.


Ecco come si è svolta la campagna all'interno dell'edizione 2017 del Festival.


Artisti

Richiamando e festeggiando i 40 anni di Radio Aut di Peppino Impastato, all’interno della sala Plenaria del Palacongressi di Rimini è stato affrontato il ruolo che il digitale gioca nelle attività criminali e negli strumenti che offre per combatterla. Ad anticipare la sessione di talk realizzata durante l’evento , che ha visto il contributo di alcuni importanti ospiti sul tema, l’esibizione del gruppo musicale Modena City Ramblers con il brano “100 Passi”.


Ospiti

Tra gli ospiti di rilievo intervenuti Riccardo Meggiato - di PlayGeneration - che ha illustrato come il traffico di stupefacenti passi dal mondo digitale, Lorenzo Tondo - giornalista di The Guardian - che ha descritto come i social network vengano impiegati nel traffico di esseri umani, e Federica Angeli - giornalista di Repubblica - che ha raccontato la sua quotidiana lotta alla criminalità organizzata attraverso i social network.


Iniziative

Per il valore riconosciuto all’app NoMa nel suo ruolo di sensibilizzazione e informazione sul tema, sul palco del Festival 2017 è stato consegnato uno degli Awards del Festival dedicato alla “Digital Social Responsibility” a Pif, Tiziano Di Cara e Roberta Iannì, ideatori dell’app.

Proponi o segnala iniziative per sostenere la campagna

Compila tutti i dati del form




Alcuni momenti della campagna nell’edizione 2017


X

PALACONGRESSI DI RIMINI /

21, 22 E 23 GIUGNO 2018

Acquista il Festival entro il 24 Maggio e risparmia!


Offerta 3 giorni
a soli 129+iva
entro il 24 Maggio






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2018 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Condizioni d'uso - Informativa sulla Privacy - Cookie Policy