WMF: Azioni per l'emergenza sanitaria

Tutte le iniziative del Festival per far fronte all'emergenza

Le vicende degli scorsi mesi hanno inciso sulla vita e sulla quotidianità di milioni di persone, sulle famiglie, le scuole e sulle aziende. Sin dall'inizio, abbiamo deciso di affrontare questa situazione in maniera propositiva, dialogando con le Istituzioni, le Imprese, le Organizzazioni Non Profit, le Startup e i Professionisti del settore.

Da sempre convinti che la cooperazione tra tutti gli attori sia la chiave per affrontare le difficoltà che, come queste, riguardano tutti, il nostro impegno è stato quello di utilizzare gli strumenti del Digital Marketing e l’Innovazione Digitale per contribuire a far fronte ad alcune delle problematiche causate dall'emergenza.
Attraverso le iniziative presentate di seguito, infatti, abbiamo raccolto idee e competenze per il rilancio del nostro Paese e delle sue eccellenze, abbiamo messo a disposizione più di 400 ore di formazione online gratuita e dato supporto per la formazione in modalità e-learning per gli insegnanti e gli studenti delle scuole.

Inoltre il 7 aprile - in occasione della Giornata Mondiale della Salute - abbiamo realizzato Start the Future, l'evento online internazionale nato per rispondere all'emergenza sanitaria attuale e ad altre sfide globali utilizzando l'innovazione tecnologica e digitale. L'evento ha visto la partecipazione di startup, aziende, ricercatori e ospiti da tutto il mondo.

Scopri tutte le iniziative promosse dal WMF: puoi condividerle con i tuoi amici e colleghi o inviarci nuove proposte e idee all'indirizzo segreteria@ilfestival.it.

Le iniziative del WMF




Azione Comune

Un'iniziativa condivisa per dare un contributo propositivo all’operato e alle attività del Ministero dell’Innovazione e alle altre Istituzioni grazie alle proposte e alle idee condivise da aziende, professionisti, startup e giovani.

L'iniziativa si è articolata in tre punti, rispettivamente dedicati:

  • allo sviluppo di piani di comunicazione per il rilancio dell'Italia e del Made in Italy;
  • al supporto per le scuole e per le imprese attualmente ferme;
  • allo sviluppo di campagne di comunicazione a sostegno della cultura italiana.

Scopri di più



Internet per gli insegnanti

Contribuire ad alimentare le competenze digitali dei docenti è un passaggio fondamentale per accelerare il processo di innovazione digitale della scuola, soprattutto in questa fase particolare.

Tramite questa iniziativa, abbiamo organizzato webinar e corsi online dedicati ai docenti. In questa pagina puoi trovare tutti i contenuti formativi gratuiti suddivisi per categoria, disponibili anche nella playlist dedicata del nostro canale Youtube.

Scopri di più



#AzioniamoLaMente

Nelle situazioni di "stop" come quella in cui ci siamo trovati occorre fermare il corpo, ma non la mente.
Attraverso questa iniziativa, abbiamo voluto dare la possibilità a studenti, insegnanti, professionisti, imprenditori, startup e ONP di continuare a formarsi con contenuti di qualità.

Abbiamo messo a disposizione di tutti più di 400 ore di formazione online gratuita, pubblicando ogni giorno nuovi video formativi verticali sulle principali tematiche del web marketing e dell’innovazione digitale.

Scopri di più



Start the Future

Start the Future è l'evento online internazionale, realizzato il 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, nato per rispondere all'emergenza sanitaria attuale e ad altre sfide globali utilizzando l'innovazione tecnologica e digitale.

L'evento è stato promosso con l'obiettivo di connettere, utilizzando il modello dell'Open Innovation, i diversi attori dell'ecosistema in collegamento da tutto il mondo (USA, Cina, UK, Spagna, Danimarca, Israele, Romania, Bulgaria, etc.), per individuare soluzioni di supporto a cittadini, imprese, scuole, strutture sanitarie ed enti governativi che in questo momento stanno fronteggiando una situazione emergenziale.

Durante l’evento, completamente gratuito e aperto a tutti, sono stati presentati progetti, testimonianze, prodotti e servizi innovativi da tutto il mondo per rispondere all'emergenza sanitaria e a 4 grandi sfide: EdTech, Health, Climate Change e Digital Transformation.

Scopri di più



Innova per l'Italia

Il Festival si è attivato per supportare la call Innova per l'Italia lanciata dal Ministro per l’innovazione tecnologica Paola Pisano, dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e dal Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, per contribuire a fronteggiare le conseguenze causate dal Covid-19.

Il WMF si è adoperato per far dialogare la community di innovatori e ha messo in contatto chi ha proposto soluzioni, progetti, idee con coloro che hanno dato il proprio contributo per realizzarli. Una funzione di collante che ha fatto in modo di facilitare il matching tra più realtà e quindi agevolare la realizzazione di prodotti e iniziative util ai bisogni e alle richieste dei Ministeri.

Scopri di più



91divoc

91divoc è la piattaforma sviluppata dal WMF che ha come obiettivo quello di mettere in contatto persone con competenze diverse, per rispondere a bisogni della comunità e contrastare l'emergenza.

91divoc è aperta a tutti: singoli cittadini, professionisti del digitale, enti e istituzioni, ricercatori, aziende, agenzie di comunicazioni, makers, innovatori, startup, agli esperti di nuove tecnologie e a coloro che possano mettere le proprie competenze al servizio di progetti e bisogni.

Scopri di più


I video delle iniziative del WMF per l'emergenza


Start the Future

L'evento online internazionale, realizzato il 7 aprile, per rispondere all'emergenza sanitaria attuale e ad altre sfide globali attraverso l'innovazione

Start The Future: Cooperazione Internazionale Digitale

Uniamo le forze e utilizziamo l’innovazione tecnologica e digitale per risolvere le grandi sfide dell’umanità.

Azione Comune

Innovazione e Digitale: un'azione comune per affrontare la situazione attuale.

Internet per gli insegnanti

Webinar e video formativi sui principali strumenti digitali per la formazione online.

#AzioniamoLaMente

Fermiamo il Corpo e #AzioniamoLaMente - Oltre 400 ore di formazione online gratuita.

I partner che hanno sposato l'iniziativa

AGIS
Hoepli
Seo Zoom
Host.it
Fisco e Tasse
The Sign
Unione Consumatori
Apogeo
Stickermule
ByTek
Dario Flaccovio Editore
One Day
ZooCom
WeRoad
Together
Scuola Zoo
Arkage
Officina tecnologica
Seeweb
Melascrivi
GMDE
Ergonet

Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2020 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni