Integrazione

L'impegno del WMF a sostegno dell'integrazione

Integrazione, accoglienza e accessibilità sono tre dei temi cardine sui quali ruotano diverse iniziative del WMF, un Festival che fa dell’inclusione un valore portante.

Da anni portiamo avanti iniziative che mirano a coinvolgere tutta la società, promuovendo l’integrazione non solo tecnologica ma anche e soprattutto sociale e culturale. Sono numerose infatti le attività che il Festival svolge, in tutta Italia, a sostegno dell'integrazione: eventi di formazione, campagne di sensibilizzazione, dibattiti, talk e molto altro.

Scopri i progetti del WMF dedicati all'integrazione e unisciti a noi suggerendoci nuove iniziative attraverso il form in basso.

Guarda i video sul tema dell'Integrazione


Siyabulela Mandela - 2020

Risoluzione del conflitto e tutela diritti umani

Mimmo Lucano - 2020

Social Innovation

Mondiali Antirazzisti - 2019

La partita inaugurale dei Mondiali Antirazzisti al WMF

Roberto Saviano - 2019

Fake News e Comunicazione Online

Franco Vaccari - 2020

Dal conflitto al dialogo globale

Francesca Vecchioni - 2020

Diversity & Inclusion - opportunità etiche e di business per i Brand

Alessandro di Gregorio - 2019

Innovazione sociale e integrazione attraverso il cinema

Cosmano Lombardo - 2019

Dalla caduta del muro di Berlino alla costruzione di società aperte

Mimmo Lucano - 2019

Il "Modello Riace"

Babakar - 2019

Il sarto Babakar racconta il progetto LaMin tra Roma e Messina che favorisce l'integrazione 

Save the Children - 2017

WMF Awards: premio "Integrazione Sociale" 

Save the Children, Unicef - 2017

Come le ONG gestiscono la comunicazione in tempi di crisi

I Baraonda - 2017

La compagnia teatrale rappresenta la crisi umanitaria vissuta nel Mediterraneo

Gloria Ficili - 2020

Diversità, inclusione e impegno sociale in azienda

Integrazione e Inclusione Sociale al WMF




Ospiti e Talk

Il WMF ha accolto numerosi ospiti e relatori che, con i loro interventi, hanno portato l'attenzione su temi di grande attualità tra cui integrazioneinclusione e diversity.

La seconda edizione del 2020, tenutasi a novembre, ha visto la partecipazione di Siyabulela Mandela, attivista per i diritti umani, che ha affrontato le tematiche di attualità legate al movimento Black Lives Matter e ai diritti dell'uomo, di Francesca Vecchioni, Presidente di Diversity, che ha spiegato il concetto e le potenzialità della diversity, e di Gloria Ficili, IT Architect & LGBT+ Leader, IBM Italia, che ha parlato del ruolo cruciale dei singoli nella promozione della diversity, dell'inclusione e dell'impegno sociale in azienda. Franco Vaccari, presidente di Rondine, ha illustrato il ruolo della Cittadella della Pace nella risoluzione del conflitto e nella costruzione di "giovani della pace". Proprio a Rondine la senatrice a vita Liliana Segre ha lasciato la sua eredità per costruire un mondo dove regni il dialogo globale.

Roberto Saviano ha invece aperto il Festival 2019, con un talk sul fenomeno delle Fake News legate al tema dell'immigrazione, precedendo il regista Alessandro Di Gregorio che ha proposto una sua personale chiave di lettura sul fenomeno, trattando le tematiche di innovazione e integrazione tramite il cinema.

Il Festival ha ospitato sul palco - sia per il WMF19 sia per il WMF2020 di novembre - Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, il paesino calabrese noto in tutto il mondo per il suo modello di accoglienza. Nell'edizione 2017, l'attore e presentatore Neri Marcorè ha moderato dibattiti e talk sui temi ONG e Accessibilità. 



Awards

Durante ogni edizione, il WMF assegna riconoscimenti a personalità, aziende, enti e istituzioni che si distinguono grazie a iniziative digitali e sociali di impatto. Tra i premi riconosciuti in ambito di integrazione ricordiamo il premio "Integrazione Sociale", assegnato nel 2017 a Save The Children e dedicato alla categoria delle ONG più attive.

Nel 2018, il WMF ha supportato il progetto dei ragazzi del Consiglio Comunale di Valle del Montone di Castrocaro Terme e Terra del Sole, dedicando un premio a Giorgio Perlasca, l'uomo che salvò oltre 5mila persone dalle atrocità della Shoah.

In collaborazione con il periodico Vita, il WMF ha assegnato un premio alla migliore comunicazione innovativa sul tema integrazione.  



Altre iniziative

Il WMF è stato partner del Mondiali Antirazzisti 2019, evento realizzato dalla UISP e svoltosi a Riace dal 5 al 7 luglio. A conferma di questa partnership, il giorno di inaugurazione del WMF 2019 si è tenuta, al Palacongressi di Rimini, la conferenza stampa ufficiale dei Mondiali Antirazzisti. In seguito si è poi svolta una partita di calcio simbolica tra due squadre formate dalla UISP e dal WMF.

Per sostenere le realtà attente alle tematiche di responsabilità sociale, il WMF ha realizzato per due anni consecutivi la Social Startup Competition, una competizione rivolta a progetti innovativi ad elevato impatto sociale. Questi temi sono stati trattati anche attraverso la realizzazione di un cortometraggio, girato a Riace nelle terre dell'integrazione.  


Guarda il discorso di Roberto Saviano al WMF19


Unisciti a noi per favorire l'integrazione!


Vuoi proporre una specifica iniziativa sul tema?
Compila il form

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
I campi con * sono obbligatori
24 - 25 - 26 GIUGNO 2021 /
Rimini&Online

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Ticket WMF2021
in offerta




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2021 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni