Il WMF è membro ufficiale di

SOSTEGNO A INNOVA PER L'ITALIA

Abbiamo supportato la call del Ministero per trovare soluzioni innovative per l'emergenza Covid-19.

Il WMF, membro ufficiale di Solidarietà Digitale, ha sostenuto l'iniziativa "Innova per l'Italia", lanciata dal Ministro per l’innovazione tecnologica Paola Pisano, dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e dal Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, per contribuire a fronteggiare le conseguenze causate dal Covid-19.

I 3 ministri hanno lanciato una call (chiusa il 17 aprile) per sviluppare rapidamente nuove soluzioni che possano contrastare il diffondersi del Coronavirus, in particolare per trovare soluzioni e contributi nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del virus. La pandemia ha infatti creato dei bisogni emergenziali in tutta Italia che necessitano di essere affrontati subito sia livello nazionale che a livello regionale e locale.


Gli ambiti della call del Ministero

La call del Ministero è stata diretta ad aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che, con le proprie tecnologie, hanno potuto fornire un contributo alla lotta al virus. In particolare sono state scelte soluzioni che possano dare un valore aggiunto per:

 

Dispositivi di protezione individuale

Una call indirizzata al reperimento di prodotti come mascherine, respiratori artificiali e altri dispositivi medici.

Strumenti per la diagnosi

Una call indirizzata al reperimento di tamponi, elementi accessori e altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce.

Tecnologie per il contrasto e il monitoraggio

Una call indirizzata al reperimento e sviluppo di tecnologie e strumenti per il contenimento, il monitoraggio e il contrasto del virus.

L'impegno del WMF

Il Festival si è adoperato per supportare il lavoro del Ministero e per far dialogare le community al fine di rispondere ai tre punti e ha messo in contatto chi ha proposto soluzioni, progetti, idee e coloro che hanno dato il proprio contributo alla causa. Il WMF si è posto dunque come collante, un punto di contatto tra diverse realtà che, grazie a un matching digitale, possono riuscire a creare un prodotto e una iniziativa utile ai bisogni attuali e alle richieste del Ministero.




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2020 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni