Fake News Hackathon

Contribuisci a risolvere il problema della disinformazione online

Alcuni dei partner dell'iniziativa


La Stampa
ANSA.it
ANSA
StartupItalia
SEMrush
Keliweb
Digital Magics
Almacube
TIM #Wcap
droidcon
Università degli studi di Salerno
Cospecs
Lo Stretto Digitale
GDG Catania
Quilsar
Booster Box Digital
Università degli studi di Catania
Synesthesia
Tutored
Bufale.net

Il fenomeno delle Fake News negli ultimi anni ha conosciuto una rapida crescita e questo ha generato un impatto socio - economico trasversale a tutti i settori. Con l’obiettivo di favorire il percorso di innovazione e trasformazione digitale che il mondo dell’editoria sta vivendo e contrastare la disinformazione online, il Web Marketing Festival e La Stampa organizzano un Hackathon sul tema delle Fake News.

L’iniziativa

L’Hackathon vuole contribuire alla creazione di soluzioni per contrastare il fenomeno delle Fake News. I team multidisciplinari saranno chiamati a ideare progetti innovativi per raggiungere questo obiettivo.


Che cos’è un Hackathon

  • Un Hackathon è una gara alla quale possono partecipare, sia singolarmente sia in team, profili professionali differenti, tra cui giornalisti, esperti del mondo digitale e studenti: l'obiettivo è quello di far emergere idee innovative incentrati su un determinato tema.
    In questa occasione la durata della competizione coincide con quella dell'evento, in cui i partecipanti, riuniti in team multidisciplinari, lavoreranno attivamente alla realizzazione del progetto.
    Al termine della sessione, i lavori verranno valutati da una giuria di esperti.

Il contesto

L’Hackathon si svolgerà durante il Web Marketing Festival, da sempre attento a temi legati all'informazione.


A chi è rivolto

  • L’iniziativa si rivolge a programmatori, business developer, data analyst, UX e UI designers, graphic designer, professionisti del mondo editoriale, digital strategist e digital marketers.


Come funziona

I partecipanti possono già iscriversi gratuitamente all’Hackathon sia singolarmente che come team. I team saranno composti da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone e ognuno dovrà avere obbligatoriamente al suo interno un software/web developer. I team verranno formati ed eventualmente ampliati durante la fase di apertura dell’Hackathon e verranno supportati, durante tutte le fasi di lavoro, da un gruppo di Mentor. I team finalisti avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di fronte ai partecipanti dell'evento e a una platea composta da esperti e aziende leader del settore. Sarà una giuria di esperti, infine, a decretare il vincitore dell’Hackathon.

Per maggiori informazioni scrivi a innovation@webmarketingfestival.it


I premi

Questi sono i premi riservati ai primi 3 classificati:

1° classificato:
  • Package SEMrush GURU per 1 anno del valore di 3359,40 euro
  • Voucher Keliweb in server dedicati del valore di 1500,00 euro
  • 1.500,00 euro in denaro messi a disposizione dal Web Marketing Festival
2° classificato:
  • Package SEMrush GURU per 6 mesi del valore di 1199,70 euro
3° classificato:
  • Package SEMrush GURU per 3 mesi del valore di 599,85 euro

Per maggiori informazioni scrivi a innovation@webmarketingfestival.it


Alcuni dei Mentor del Fake News Hackathon

Paolo Gioia
Paolo Gioia

SEMrush advocate e SEO Manager in Triboo Digitale


Francesco Micali
Francesco Micali

Founder Lo Stretto Digitale - CEO Mediabeta srl


Claudio Michelizza
Claudio Michelizza

Fondatore Bufale.net - Debunker


Tommaso Moretti
Tommaso Moretti

Agifactory


Andrea Nucita
Andrea Nucita

COSPECS, Università di Messina - Docente Informatica


Francesco Ronchi
Francesco Ronchi

CEO Synesthesia


Daniele Russo
Daniele Russo

Booster Box Digital - Developer


Daniela Senatore
Daniela Senatore

Booster Box Digital


Davide Bennato
Davide Bennato

Università di Catania - Docente Sociologia dei media digitali


Massimiliano Ceaglio
Massimiliano Ceaglio

General Manager SiamoSoci


Giancarlo Cobino
Giancarlo Cobino

CEO / Chief Data Scientist Quilsar Paolo Gioia


Eugenio Damasio
Eugenio Damasio

Agifactory


Massimo Fellini
Massimo Fellini

Senior content e Social Media Manager StartupItalia


Pietro Ferraris
Pietro Ferraris

Fondazione Golinelli


Marco Lotito
Marco Lotito

Head TIM Wcap Accelerator Bologna


Giulio Rubinelli
Giulio Rubinelli

Agifactory


Luigi Spina
Luigi Spina

Keliweb - Responsabile Marketing e Sviluppo


WMF / 2020

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


TICKET WMF2020




Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2019 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni