Fake News Hackathon

La Call è al momento chiusa

Fake News Hackathon
La gara tra idee innovative sul tema Fake News


Alcuni dei partner dell'iniziativa



Il fenomeno delle Fake News negli ultimi anni ha conosciuto una rapida crescita e questo ha generato un impatto socio - economico trasversale a tutti i settori. Con l’obiettivo di contrastare la disinformazione online e risolvere il problema delle Fake News, il Web Marketing Festival, insieme a importanti player del mondo editoriale e imprenditoriale, il 23 Giugno darà vita a un Hackathon sul tema delle Fake News che si terrà all'interno del Palacongressi di Rimini, dando accesso gratuito all'evento per tutti e tre i giorni.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornato sulle prossime fasi dell'iniziativa contattaci scrivendo a innovation@webmarketingfestival

L’iniziativa

L’Hackathon vuole contribuire alla creazione di soluzioni per contrastare il fenomeno delle Fake News. I team multidisciplinari saranno chiamati a ideare progetti innovativi per raggiungere questo obiettivo.


Che cos’è un Hackathon

Un Hackathon è una gara alla quale possono partecipare, sia singolarmente sia in team, profili professionali differenti, tra cui giornalisti, esperti del mondo digitale e studenti: l'obiettivo è quello di far emergere idee innovative incentrate su un determinato tema.
La competizione avrà luogo all'interno del Festival e si terrà il 23 Giugno al Palacongressi di Rimini: in questa occasione i partecipanti, riuniti in team multidisciplinari, lavoreranno attivamente alla realizzazione del progetto.
Al termine della sessione, i lavori verranno valutati da una giuria di esperti.


Il contesto

Le Fake News hanno assunto in quest'ultimo periodo una grande rilevanza, proliferando in particolare sui social network: sono oltre 60mila, infatti, gli articoli che si riferiscono a questo tema. Attraverso il Fake News Hackathon, il Web Marketing Festival vuole cercare di contrastare la disinformazione online, fenomeno che sta crescendo in modo esponenziale e che si sta affermando come un vero e proprio problema globale


A chi è rivolto

L’iniziativa si rivolge a programmatori, business developer, data analyst, UX e UI designers, graphic designer, professionisti del mondo editoriale, digital strategist e digital marketers.


Il funzionamento

I partecipanti, che si sono iscritti gratuitamente entro il 31 maggio singolarmente o come team, verranno suddivisi in team composti da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone e ognuno dovrà avere obbligatoriamente al suo interno un software/web developer. I team verranno formati ed eventualmente ampliati durante la fase di apertura dell’Hackathon e verranno supportati, durante tutte le fasi di lavoro, da un gruppo di Mentor. I team finalisti il 23 Giugno avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di fronte ai partecipanti dell'evento e a una platea composta da esperti e aziende leader del settore. Sarà una giuria di esperti, infine, a decretare il vincitore dell’Hackathon.

Leggi il regolamento

*I partecipanti all'Hackathon avranno accesso gratuito alle tre giornate del Web Marketing Festival


I premi

Questi sono i premi riservati ai primi 3 classificati:

1° classificato:
  • Package SEMrush GURU per 1 anno del valore di 3359,40 euro
  • Voucher Keliweb in server dedicati del valore di 1500,00 euro
  • 1.500,00 euro in denaro messi a disposizione dal Web Marketing Festival
2° classificato:
  • Package SEMrush GURU per 6 mesi del valore di 1199,70 euro
3° classificato:
  • Package SEMrush GURU per 3 mesi del valore di 599,85 euro

Per maggiori informazioni scrivi a innovation@webmarketingfestival.it


Alcuni dei Mentor del Fake News Hackathon


Davide Bennato
Davide Bennato

Università di Catania - Docente Sociologia dei media digitali

Giancarlo Cobino
Giancarlo Cobino

CEO / Chief Data Scientist Quilsar Paolo Gioia

Eugenio Damasio
Eugenio Damasio

Agifactory

Massimo Fellini
Massimo Fellini

Senior content e Social Media Manager StartupItalia

Paolo Gioia
Paolo Gioia

SEMrush advocate e SEO Manager in Triboo Digitale

Marco Lotito
Marco Lotito

Head TIM Wcap Accelerator Bologna

Francesco Micali
Francesco Micali

Founder Lo Stretto Digitale - CEO Mediabeta srl

Claudio Michelizza
Claudio Michelizza

Fondatore Bufale.net - Debunker

Tommaso Moretti
Tommaso Moretti

Agifactory

Andrea Nucita
Andrea Nucita

COSPECS, Università di Messina - Docente Informatica

Francesco Ronchi
Francesco Ronchi

CEO Synesthesia

Giulio Rubinelli
Giulio Rubinelli

Agifactory

Daniele Russo
Daniele Russo

Booster Box Digital - Developer

Daniela Senatore
Daniela Senatore

Booster Box Digital

Luigi Spina
Luigi Spina

Keliweb - Responsabile Marketing e Sviluppo

PALACONGRESSI DI RIMINI /

21, 22 E 23 GIUGNO 2018

Iscrizioni chiuse




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2018 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Condizioni d'uso - Informativa sul trattamento dei dati personali
X