Fake News Hackathon

La Call è al momento chiusa

Fake News Hackathon
La gara tra idee innovative sul tema Fake News

I NUMERI DEL 2018:

  • +18.000 presenze
  • +45 sale formative
  • +60 eventi
  • +400 tra espositori e partner
  • +600 startup
  • +400 speaker e ospiti

Alcuni dei partner dell'iniziativa



Il fenomeno delle Fake News negli ultimi anni ha conosciuto una rapida crescita e questo ha generato un impatto socio - economico trasversale a tutti i settori. Con l’obiettivo di contrastare la disinformazione online e risolvere il problema delle Fake News, il Web Marketing Festival, insieme a importanti player del mondo editoriale e imprenditoriale, il 23 Giugno darà vita a un Hackathon sul tema delle Fake News che si terrà all'interno del Palacongressi di Rimini, dando accesso gratuito all'evento per tutti e tre i giorni.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornato sulle prossime fasi dell'iniziativa contattaci scrivendo a innovation@webmarketingfestival

L’iniziativa

L’Hackathon vuole contribuire alla creazione di soluzioni per contrastare il fenomeno delle Fake News. I team multidisciplinari saranno chiamati a ideare progetti innovativi per raggiungere questo obiettivo.


Che cos’è un Hackathon

Un Hackathon è una gara alla quale possono partecipare, sia singolarmente sia in team, profili professionali differenti, tra cui giornalisti, esperti del mondo digitale e studenti: l'obiettivo è quello di far emergere idee innovative incentrate su un determinato tema.
La competizione avrà luogo all'interno del Festival e si terrà il 23 Giugno al Palacongressi di Rimini: in questa occasione i partecipanti, riuniti in team multidisciplinari, lavoreranno attivamente alla realizzazione del progetto.
Al termine della sessione, i lavori verranno valutati da una giuria di esperti.


Il contesto

Le Fake News hanno assunto in quest'ultimo periodo una grande rilevanza, proliferando in particolare sui social network: sono oltre 60mila, infatti, gli articoli che si riferiscono a questo tema. Attraverso il Fake News Hackathon, il Web Marketing Festival vuole cercare di contrastare la disinformazione online, fenomeno che sta crescendo in modo esponenziale e che si sta affermando come un vero e proprio problema globale


A chi è rivolto

L’iniziativa si rivolge a programmatori, business developer, data analyst, UX e UI designers, graphic designer, professionisti del mondo editoriale, digital strategist e digital marketers.


Il funzionamento

I partecipanti, che si sono iscritti gratuitamente entro il 31 maggio singolarmente o come team, verranno suddivisi in team composti da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone e ognuno dovrà avere obbligatoriamente al suo interno un software/web developer. I team verranno formati ed eventualmente ampliati durante la fase di apertura dell’Hackathon e verranno supportati, durante tutte le fasi di lavoro, da un gruppo di Mentor. I team finalisti il 23 Giugno avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di fronte ai partecipanti dell'evento e a una platea composta da esperti e aziende leader del settore. Sarà una giuria di esperti, infine, a decretare il vincitore dell’Hackathon.

Leggi il regolamento

*I partecipanti all'Hackathon avranno accesso gratuito alle tre giornate del Web Marketing Festival


I premi

Questi sono i premi riservati ai primi 3 classificati:

1° classificato:
  • Package SEMrush GURU per 1 anno del valore di 3359,40 euro
  • Voucher Keliweb in server dedicati del valore di 1500,00 euro
  • 1.500,00 euro in denaro messi a disposizione dal Web Marketing Festival
2° classificato:
  • Package SEMrush GURU per 6 mesi del valore di 1199,70 euro
3° classificato:
  • Package SEMrush GURU per 3 mesi del valore di 599,85 euro

Per maggiori informazioni scrivi a innovation@webmarketingfestival.it


Alcuni dei Mentor del Fake News Hackathon


Davide Bennato
Davide Bennato

Università di Catania - Docente Sociologia dei media digitali

Giancarlo Cobino
Giancarlo Cobino

CEO / Chief Data Scientist Quilsar Paolo Gioia

Eugenio Damasio
Eugenio Damasio

Agifactory

Massimo Fellini
Massimo Fellini

Senior content e Social Media Manager StartupItalia

Paolo Gioia
Paolo Gioia

SEMrush advocate e SEO Manager in Triboo Digitale

Marco Lotito
Marco Lotito

Head TIM Wcap Accelerator Bologna

Francesco Micali
Francesco Micali

Founder Lo Stretto Digitale - CEO Mediabeta srl

Claudio Michelizza
Claudio Michelizza

Fondatore Bufale.net - Debunker

Tommaso Moretti
Tommaso Moretti

Agifactory

Andrea Nucita
Andrea Nucita

COSPECS, Università di Messina - Docente Informatica

Francesco Ronchi
Francesco Ronchi

CEO Synesthesia

Giulio Rubinelli
Giulio Rubinelli

Agifactory

Daniele Russo
Daniele Russo

Booster Box Digital - Developer

Daniela Senatore
Daniela Senatore

Booster Box Digital

Luigi Spina
Luigi Spina

Keliweb - Responsabile Marketing e Sviluppo


Vuoi rimanere
aggiornato sull'edizione 2019?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2019 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni
X