WMF NOVEMBRE

Gli aggiornamenti dopo il DPCM del 3 novembre

 

L’edizione del WMF del 19, 20, 21 novembre è confermata e sarà possibile partecipare in modalità online.

L'evoluzione dell'emergenza sanitaria è stata improvvisa nelle ultime settimane. Altrettanto improvviso e disorientante - nelle tempistiche, modi e modalità di comunicazione - è stato il DPCM dello scorso 25 ottobre, che ha costretto naturalmente anche noi a dei cambiamenti a poche settimane dal Festival.

Da mesi lavoriamo per un’edizione del WMF ibrida e pronta ad adattarsi alle dinamiche dettate dall’emergenza sanitaria prevedendo, così come fatto per l’edizione di giugno, una partecipazione ampia e diffusa nel rispetto della sicurezza e della salute di tutti.

Fino allo scorso 25 ottobre, infatti, era consentita la doppia modalità di partecipazione: online e in presenza a Rimini con posto riservato.
Alla luce delle nuove disposizioni, che non consentono la presenza fisica durante gli eventi, il format ibrido del WMF verrà invece adattato alle attuali linee guida, prevedendo la sola modalità di partecipazione online, che per questo sarà potenziata ulteriormente grazie alla piattaforma ibrida.io.

Vista l’impossibilità di accogliere fisicamente le persone in loco, quindi, trasmetteremo quindi tutti gli eventi in agenda da Rimini e sarà possibile seguire il Festival da casa.

Il nostro impegno per l’emergenza

Nel giro di una settimana, siamo passati da uno stato di rientro verso la normalità ad un nuovo stato di emergenza che ha messo nuovamente in difficoltà l’intero sistema Paese.

Da marzo a oggi, l'Italia e il mondo intero, si sono uniti in una battaglia comune. Ciascuno nelle proprie possibilità ha dato prova di quanto sia importante e opportuno dare priorità al bene comune e all'opera di costruzione di un presente e di un futuro migliore che, ne siamo certi, deve essere collettiva.

Nel nostro piccolo, in questo 2020, tutto l’ecosistema del WMF si è “rimboccato le maniche” e supportato le Istituzioni con attività e iniziative costruite insieme a tutti voi per affrontare l’emergenza nel nostro Paese e per mettere in connessione persone, mondi e realtà con competenze e conoscenze eterogenee da mettere a sistema per produrre innovazione sociale, ancor prima di quella digitale.

Abbiamo creato insieme “Internet per gli Insegnanti” (iniziativa di formazione totalmente gratuita realizzata insieme a docenti e relatori per supportare gli insegnanti nella DAD); messo a disposizione più di 400 ore di formazione gratuita con l’iniziativa Fermiamo il Corpo, Azioniamo la Mente; realizzato un evento in pieno lockdown - il 7 aprile - Start the Future, con l’obiettivo di offrire formazione e informazione e un dialogo condiviso sull’innovazione e sul futuro.

La linea guida di queste e di molte altre iniziative che abbiamo realizzato in questi mesi è stata: mettere in condizione il sistema non solo di funzionare, ma di essere potenziato per produrre innovazione, ora più che mai.
Questo è il motivo per cui, nell’anno in cui anche il mondo degli eventi è stato bloccato, abbiamo raddoppiato le edizioni del Festival: il 4, 5 e 6 Giugno, poco dopo la riapertura, abbiamo realizzato il primo Festival ibrido al mondo.

Seguiremo questa linea anche per l’edizione di Novembre: a prescindere dalle complicazioni e dalle modalità di fruizione, infatti, il Festival è anzitutto un “luogo” e uno strumento che opera 365 giorni l’anno, andando oltre la presenza fisica.

Continueremo naturalmente, così come fatto in questi ultimi 8 mesi, a monitorare l’andamento della pandemia e ad adattare le nostre iniziative e il Festival di conseguenza, consapevoli del fatto che la nostra attenzione e quella di tutti, in questo momento storico, è rivolta alla situazione nel nostro Paese e la salute di tutte le persone. Qualora l’evoluzione della pandemia o eventuali DPCM apportassero cambiamenti all’edizione di Novembre, provvederemo tempestivamente a comunicarlo a tutti.

19 - 20 - 21 NOVEMBRE 2020 /
Online

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Scopri il programma formativo
delle tre giornate




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2021 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni