Crazy 4 Crowd



L'Iniziativa

Il crowdfunding oggi è una delle forme più diffuse ed efficaci di finanziamento imprenditoriale, ma non se ne conosce appieno il potenziale.

Per poter dare la giusta visibilità ai progetti innovativi è necessario realizzare un’efficace campagna di crowdfunding, supportata da una comunicazione adeguata che sappia coinvolgere l’utente finale.

In questo contesto si inserisce Crazy 4 Crowd, contest promosso dal Web Marketing Festival insieme a Mamacrowd, con l’obiettivo di far avvicinare le community dei creativi e le PMI al mondo del crowdfunding, favorendo così la crescita del sistema imprenditoriale.


L'opportunità

Il contest Crazy 4 Crowd mette in contatto PMI, Startup e Agenzie di comunicazione offrendo l’opportunità a tutti i soggetti coinvolti di valorizzare le proprie attività grazie a questa iniziativa.

  • Startup e PMI, attraverso il crowdfunding hanno la possibilità concreta di dare maggiore visibilità ai loro progetti e raccogliere capitali, sfruttando la comunicazione integrata delle Agenzie di Marketing;
  • Le Agenzie di Comunicazione hanno l’occasione di realizzare delle campagne innovative per progetti ad elevato valore aggiunto, aumentando così il loro personal branding e posizionandosi su un mercato in costante espansione come quello del crowdfunding;


Il Funzionamento

Il contest si compone di due fasi:
la prima dedicata alle PMI, la seconda alle Agenzie di Comunicazione.

1° fase - candidature progetti PMI

Le PMI si possono candidare compilando il form dedicato, caricando il pitch del loro progetto correlato ad una breve descrizione.

  • 15 Settembre: chiusura della call per le pmi e startup;
  • 20 Settembre: comunicazione progetto selezionato;

2° fase - candidature Agenzie di Comunicazione

Le Agenzie saranno invitate a proporre una campagna di comunicazione finalizzata al lancio del progetto imprenditoriale (selezionato in Fase 1) sulla piattaforma Mamacrowd. Il piano di comunicazione deve includere tutti gli aspetti fondamentali per garantire il successo della campagna di crowdfunding. Le agenzie possono candidarsi compilando il form apposito e rispettando le seguenti scadenze:

  • 20 Settembre: apertura call per le Agenzie di Comunicazione. In questa occasione potranno presentare la loro proposta di campagna per il progetto imprenditoriale selezionata nella prima fase del Contest;
  • 5 Novembre: chiusura call per i creativi;
  • 25 Novembre: comunicazione progetto creativo vincitore;

In particolare, le agenzie potranno presentare il loro progetto caricando i seguenti materiali:

  • Storyboard video per la campagna (video massimo 3 minuti)
  • Piano di comunicazione (landing page, DEM, content e social media, PR & press ecc)
  • Impostazione dell'equitystory (massimo 1 cartella)

I parametri di valutazione presentati dalle PMI

Fattibilità del progetto, grado di sviluppo e tipologia di innovazione (modello di business, prodotto, mercato, tecnologia e etc.);Mercato di riferimento (grandezza, trend etc. ) e contesto competitivo (es. presenza competitors);Metriche raggiunte/sviluppate (fatturato, numero di clienti, tassi di crescita, internazionalizzazione, ecc);Scalabilità del modello di business;Previsioni di crescita sui tre anni successivi con i capitali raccolti;Qualità e competenze del team.

I premi



Per la PMI vincitrice


Nessuna success fee sul capitale raccolto fino a 100.000€ per un massimo di 7000€.
Premio non monetizzabile, da utilizzare per il lancio di un'offerta sul portale Mamacrowd, soggetta a due diligence, entro giugno 2019.


Per l'azienda vincitrice


La success fee dello 0,5% sul capitale raccolto a partire da 100.000€, esclusi i capitali degli anchor investor della società offerente.

Descrivi il tuo progetto e inviaci la tua candidatura
Compila il form




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2018 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni