Corso Online Local SEO

39 lezioni dedicate al Local Search Marketing

  • Slide scaricabili di tutte le lezioni
  • Discussione con il docente
  • Accesso all’Area Riservata
  • Formazione On Demand
  • Attestato di formazione

Un corso strategico e pratico, tra i più importanti corsi in Italia, interamente dedicato al Local Search Marketing!

L’obiettivo è quello di fornirti le corrette competenze non soltanto per mettere in pratica le strategie Local SEO, ma anche e soprattutto, per sviluppare una strategia complessiva che miri a ottenere risultati in termini di Lead Generation.

Con il nostro Corso Local Seo Online potrai sviluppare una visione altamente strategica, operativa e tecnica, esplorando temi come l’ottimizzazione della scheda GBP, l’Ottimizzazione local del sito web, la misurazione dei risultati, l’advertising local e la gestione della visibilità locale in altri sistemi di mappe.

Il corso, composto da 11 moduli e 39 lezioni, è consigliato soprattutto a Web Agency o Freelance, Marketing Manager di Franchising, titolari di attività locali (ristoranti, strutture ricettive ecc.), avvocati e altre tipologie di libero professionista.

Il docente del corso è Luca Bove, riconosciuto tra i massimi esperti italiani della Local SEO. Studia il sistema Google Maps e i fattori di posizionamento locale dal 2007.

Guarda la lezione 2.2 su
Google Business Profile


Perché scegliere il nostro Corso Local SEO


La Local SEO, e in generale il Local Search Marketing, è uno degli strumenti di marketing tra i più efficaci per potenziare la credibilità del proprio brand, affermando la propria presenza a livello locale. Inoltre, le strategie e gli strumenti per la Local SEO, sono tanti e variano in continuazione a causa non solo degli aggiornamenti di Google, ma anche delle variazioni di mercato e di comportamento dei consumatori.

Nonostante le potenzialità, la Local SEO è ancora un canale sottoutilizzato e poco conosciuto. Questo corso di Luca Bove si pone perciò l'obiettivo di risanare queste lacune: con un approccio pratico e focalizzato sul mercato italiano, il corso ti aiuterà a fare la differenza nel tuo settore e nella tua zona di azione!

Il Corso Local SEO fa per te perché



Sei un neofita

Hai poche conoscenze sulla Local SEO e hai bisogno di un viaggio alla volta di Google e la scheda local.


Sei un Marketing Manager o un Freelance

Necessiti di un percorso che ti faccia capire come funziona Google in ambito local e capire la sua evoluzione in termini di algoritmi e funzionalità.

Gestisci franchising o sei titolare di attività locali

Vuoi incrementare le tue consocenze in ambito Local SEO e imparare a sviluppare una strategia complessiva che miri a ottenere risultati in termini di CRO (Conversion Rate Optimization).

Indice del programma

Il corso è composto da 39 lezioni e 11 moduli, per un totale di più di 8 ore di corso, e offre un percorso completo, strategico e operativo sulle strategie Local SEO da attuate per ottenere risultati in termini di CRO.

Modulo 1 - Introduzione al Corso 

Analisi dello scenario di riferimento, i numeri e il contesto. Definizione di Local SEO.

1.1 Introduzione al Corso

1.2 Scenario di riferimento

  • I negozi fisici sono davvero morti?
  • Google Full Funnel

1.3 Definizione Local SEO

Modulo 2 Google Business Profile (ex GMB)

Che cos’è Google Business Profile e a cosa serve. Dal rebranding alla nuova merchant experience. Scopriremo dove si appare con la scheda local, come creare una nuova scheda e quali sono i metodi di verifica disponibili.

2.1 Google Business Profile

  • New Merchant Experience

2.2 Dove si appare

2.3 Creazione scheda e metodi di verifica

  • Tipologie di schede locali
  • Come creare una scheda GBP ex novo
  • Come rivendicare una scheda GBP automatica
  • Come rivendicare una scheda GBP quando non si hanno i dati o è verificata da qualcun’altro
  • Come eliminare una scheda GBP
  • Metodi di verifica

Modulo 3 Come ottimizzare i singoli campi della scheda GBP

Analisi di tutti i seguenti elementi della scheda Google Business Profile: nome, numero di telefono, foto, sito web, link delle attività locali, attributi, descrizione, post, servizi, prodotti ecc.

3.1 I vari punti di accesso per gestire i dati su Google

3.2 Nome

3.3 Categoria

3.4 Indirizzo/SAB

3.5 Numero di telefono

3.6 Sito web

3.7 Link delle attività locali

3.8 Attributi

3.9 Descrizione e Riassunti editoriali

3.10 Google Post

3.11 Servizi

3.12 Prodotti

3.13 Foto & Video

3.14 Messaggi

3.15 Gestione orari e Status della scheda

Modulo 4 Local SEO

Analisi approfondita dei segnali di ranking, approfondimenti sulle ottimizzazioni del sito in ottica local e cenni sui più importanti algoritmi local nel corso degli ultimi anni.

4.1 Segnali di ranking Local

4.2 Ottimizzazione Local SEO degli elementi GBP

  • Recensioni
  • Status attività & Ranking
  • Falsi miti

4.3 Ottimizzazione Local SEO del sito web

  • Keyword Research
On-Site Local Optimization
  • Prerequisiti
  • Elementi del sito web in ottica Local
  • Conversioni

4.4 Algoritmi Local

Modulo 5 Reputazione su Google Business Profile

Analisi degli elementi da gestire nell’ottica della reputazione: recensioni, foto e domande & risposte. Approfondimenti su strategie e best practices da utilizzare per efficientare il processo di gestione della brand reputation e migliorarla sfruttando al massimo tutti gli elementi

5.1 Importanza delle recensioni

  • Come ottenere recensioni e la pratica scorretta del Review Gating
  • Recensioni negative
  • Recensioni spam e fake review
  • Google e la lotta allo spam

5.2 Importanza delle Foto e delle Domande & Risposte

  • Le immagini personalizzate in base alla query
  • Come gestire le foto spam degli utenti
  • Importanza delle Domande & Risposte

Modulo 6 Gestire Catene & Franchising

Panoramica dei sistemi di Local Listing Management per snellire i processi di gestione dei brand multisede in maniera efficiente ed efficace.

6.1 Come approcciare i brand multisede

  • Store Locator per brand multisede
  • Gestione account Google per brand multisede
  • Account Organizzazione (quello per le agenzie)

6.2 Sistemi di Listing Management

  • Store Locator

Modulo 7 Problemi comuni da affrontare

Quali sono i più diffusi problemi comuni da affrontare con Google Business Profile e come risolverli: dalla sospensione della scheda alla gestione delle schede duplicate alla correzione di indirizzi errati e molto altro.

7.1 Penalizzazioni

  • Sospensioni

7.2 Problemi comuni

  • Come contattare l’assistenza e fare escalation

Modulo 8 Misurare i risultati

Come misurare i risultati relativi alla scheda Google Business Profile e come tracciare il traffic flow dalla scheda Google a Google Analytics e in Google Search Console.

8.1 Metriche Google Business Profile

  • Call tracking analytics

8.2 Google Analytics

8.3 Google Search Console

Modulo 9 Altri sistemi Local diversi da Google

Analisi dei più importanti sistemi local da utilizzare in una strategia di Local Search Marketing: Apple, Bing Maps, Facebook, Instagram, Twitter, e altri minori.

9.1 Altri sistemi di local search oltre Google

Modulo 10 Cenni sull’advertising local

Panoramica su alcune tipologie di advertising utili in ottica local: Local Inventory Ads, Smart Campaign, Local Services Ads.

10.1 Tipologie di Campagne Local

  • Smart Campaign
  • Local Campaign
  • Local Services Ads
  • Google SWISS “See What’s in Store”

Modulo 11 Evoluzione e futuro prossimo

Osservazione dei nuovi trend di Google mirati a personalizzare sempre più i risultati di ricerca dell’utente.

11.1 I nuovi trend di Google: la personalizzazione

11.2 I nuovi trend di Google: la verticalizzazione

11.3 I nuovi trend di Google: la socializzazione

Cosa include il Corso

Formazione On Demand

39 videolezioni dedicate al local marketing con la possibilità di scaricare quando vuoi le slide del corso e di guardare senza limiti di tempo le videolezioni, per formarti dove vuoi e in qualsiasi momento.

Area di discussione con il docente

Accesso all'Area Riservata del corso sulla nostra piattaforma, dove avrai la possibilità di interagire, discutere e confrontarti in modo attivo con il docente del corso.

Attestato di formazione

Terminato il corso potrai scaricare l'attestato di formazione, che certifica la tua presenza al Corso.

Il docente del corso


Luca Bove
Luca Bove
Local Strategy
Riconosciuto come uno dei massimi esperti Italiani della Local SEO, Google Local e promozione Locale. Si occupa di SEO dal 2000 e di Local SEO dal 2007. È co-fondatore della startup MarTech "Local Strategy" interamente dedicata al Local Search Marketing, tra sviluppo di tecnologia, consulenza e formazione. Autore di diversi libri sul settore, è anche Product Expert, livello Diamond, della community ufficiale di Google Business Profile.

Alcuni eventi e università a cui è stato relatore

Corsi Online è un progetto formativo del WMF


Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi Online del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival. 



+10 anni di esperienza in eventi e formazione


+2.000 speaker


+60.000 persone formate



Il WMF è membro ufficiale di

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