Corso Online Analytics per E-commerce

Oltre 40 lezioni dedicate all'analitica per E-commerce

  • Formazione On Demand
  • Slide scaricabili di tutte le lezioni
  • Attestato di formazione
  • Discussione con il docente
  • Accesso all’Area Riservata

Il corso pratico per imparare la misurazione del tuo progetto E-commerce tramite la raccolta dei dati e la loro analisi con Google Analytics!

L’obiettivo del corso è permetterti di diventare autonomo nel definire il percorso che porta dalla strategia di misurazione all'analisi dei dati, passando per la configurazione della piattaforma così da aiutarti a comprendere le logiche di funzionamento della Web Analytics per E-commerce.

Il corso è composto da 8 moduli suddivisi in 44 lezioni, e tratta gli argomenti fondamentali per chi ha bisogno di sviluppare competenze di Web Analytics lavorando nel mondo E-commerce al fine di riuscire a prendere decisioni data-driven. Il corso è stato ideato per rispondere a chi necessita di comprendere dimensioni, metriche e report presenti nello strumento, per chi vuole comprendere il significato dei dati presenti nella piattaforma e per chi vuole prendere dimestichezza con lo strumento Google Analytics, che nel corso verrà trattato sia nella versione Universal Analytics che nella sua più recente versione 4.0.

Il confronto tra Universal Analytics e Google Analytics 4, l’e-commerce measurement plan, quali sono i KPI specifici per le misurazioni E-commerce, l'analisi dei dati da Search Console, l’importanza della UserID sono alcuni degli argomenti che potrai approfondire nel corso, arricchito da un modulo focalizzato sugli aspetti normativi relativi alla privacy.

Il docente del corso è Paolo Monge, che vanta un’esperienza di 20 anni nel mondo del web e di 10 in quello dell’analitica.

Guarda la lezione 2.1
Catena del valore


Perché scegliere il nostro Corso Analytics per E-commerce


I dati che un E-commerce di medie dimensioni genera sono davvero tanti, saperli analizzare ed elaborare con saggezza è essenziale per poter prendere le decisioni migliori per la tua attività.

Questo percorso ti condurrà, con un approccio pratico all’utilizzo di Google Analytics, Google Attribution e Google Data Studio, attraverso un viaggio che ti consentirà di avere padronanza dei dati e delle metodologie specifiche del mondo E-commerce.
 

Il Corso Analytics per E-commerce fa per te perché



Sei un E-commerce Manager e hai bisogno di prendere decisioni Data Driven

Gestisci un e-commerce e vuoi migliorare la tua comprensione dei dati in ottica strategica, per poter prendere decisioni migliori e far crescere la tua attività.

Lavori con Google Analytics 

Sei un professionista e hai bisogno di approfondire la tua conoscenza dei metodi e degli strumenti specifici dell’E-commerce Analysis.

Sei un Data Analyst e devi apprendere una visione panoramica del dato in ambito e-commerce

La tua conoscenza del dato è avanzata, ma hai sempre lavorato in ambiti diversi dall’E-commerce e hai bisogno di comprendere le logiche che caratterizzano questo contesto di analisi.

Indice del programma

Il corso è composto da 44 lezioni e 8 moduli, per un totale di 14 ore di corso, e tratta tutti gli argomenti fondamentali per chi, lavorando nel mondo E-commerce, ha necessità di avere una visione d’insieme dei dati e dello strumento Google Analytics.

Modulo 1 - Introduzione al Corso

Vedremo insieme i moduli previsti e il metodo di lavoro così da comprendere le peculiarità del corso e il materiale utile per usufruirne al meglio. Passeremo poi all’azione con una panoramica di confronto tra Universal Analytics e Google Analytics 4 e definendo subito l’approccio che avremo nei confronti di questa dualità durante tutto il percorso.

1.1 Introduzione al corso

  • L’approccio
  • I moduli
  • Materiale utile

1.2 UA e GA4

  • Confronto tra le piattaforme
  • Approccio utilizzato nel corso

Modulo 2 - Dati e Strategia

Ci concentreremo sulla strategia che guida la raccolta e l’analisi dei dati. Partendo dall'obiettivo dell’analista di portare il massimo valore, vedremo le principali difficoltà che ci attendono sul percorso e il metodo che ci consentirà di arrivare alla meta.

2.1 Catena del valore

  • Perché misuriamo
  • Portare valore

2.2 Data Driven in ambito E-commerce

  • Paralizzati da troppi dati
  • Il bias di conferma
  • Prendere le decisioni

2.3 E-commerce Measurement Plan

  • Modello di Avinash Kaushik
  • Applicazione pratica

2.4 Attendibilità dei dati e campionamento

  • Verificare la correttezza dei dati
  • Gestire il campionamento

Modulo 3 - Raccolta dei dati e settings

Il terzo modulo si focalizza sulle metodologie di raccolta dei dati e sui setting necessari per avere la certezza di raccogliere dati di qualità. Affronteremo l’argomento sia dal punto di vista di Universal Analytics che dal punto di vista di Google Analytics 4.

3.1 Setting fondamentali in UA e GA4

  • Livello account
  • Livello proprietà
  • Livello vista (solo UA)

3.2 Monitoraggio E-commerce

  • Abilitazione del tracciamento E-commerce
  • Cenni sul Datalayer E-commerce standard

3.3 Enhanced E-commerce

  • Peculiarità del tracciamento avanzato
  • Abilitazione del tracciamento avanzato
  • Cenni sul Datalayer Enhanced E-commerce
  • Checkout Labelling

3.4 E-commerce in GA4

  • Confronto e differenze con UA Enhanced E-commerce
  • Cenni sul Datalayer E-commerce GA4

3.5 Filtri

  • Best Practice
  • Filtri in UA
  • Filtri in GA4
  • Esclusione referral di pagamento

3.6 Content Grouping

  • Esigenze di raggruppamento
  • Raggruppa per codice di monitoraggio
  • Raggruppa con estrazione
  • Raggruppa con definizione delle regole

3.7 Alert di sicurezza

  • Quando è utile essere avvisati
  • Come impostare gli alert

3.8 Gli UTM

  • Cosa sono gli UTM
  • Uso corretto degli UTM

Modulo 4 - Analisi

In questo modulo arriviamo al cuore dell’intero corso: l’analisi. A partire dai dati raccolti e dal piano di misurazione, andremo a leggere e comprendere le misurazioni. Vedremo quindi tutte le principali funzionalità che Google Analytics ci mette a disposizione in ambito E-commerce (sia in versione Universal che GA4) concentrandoci in modo particolare sulla comprensione del dato e sulla sua valutazione.

4.1 Primo accesso ai dati

  • E-commerce piccolo
  • E-commerce medio
  • E-commerce grande

4.2 KPI (e metriche) specifiche per l'E-commerce Analytics

  • E-commerce Conversion Rate
  • Rapporto carrello dettaglio
  • Rapporto acquisto dettaglio
  • Valore medio dell’ordine
  • Tempo alla conversione

4.3 Comportamento di acquisto

  • Comportamento di acquisto in UA
  • Shopping Behavior Funnel GA4

4.4 Comportamento di Checkout

  • Comportamento di Checkout in UA
  • Checkout Behavior Funnel GA4

4.5 Internal Promotion

  • Che cosa sono le Internal Promotion e a cosa servono
  • Lettura dei dati in UA
  • Lettura dei dati in GA4

4.6 E-commerce in GA4

  • Principali caratteristiche
  • Acquisti E-commerce
  • Hub Analysis

4.7 Analisi e valutazioni relative al catalogo

  • I prodotti
  • Le categorie
  • Gli elenchi di prodotti

4.8 Analisi del pubblico

  • Lifetime Value
  • Analisi di Coorte
  • Dati demografici e Interessi
  • Comportamento
  • Probabilità di Conversione (beta)

4.9 Canali e metodi di attribuzione

  • I canali di acquisizione
  • Google Ads
  • Search Console
  • Social
  • Campagne e analisi dei costi

4.10 Uno sguardo a Google Attribution

  • Che cosa sono gli attribution project
  • Funzioni principali dello strumento
  • Il rapporto di rendimento Google Ads

4.11 LifeTime Value in UA e GA4

  • LTV che cos’è e perché è importante nell’E-commerce
  • LTV in UA
  • LTV in GA4

4.12 Viste userID

  • Importanza della userID
  • Tracciamento cross device e report specifici
  • Creazione della vista userID

4.13 Google Signals

  • Cos’è Google Signals

4.14 Uso dei segmenti personalizzati per analisi potenziate

  • Creazione dei segmenti personalizzati
  • Uso dei segmenti nell’analisi
  • Esempi di segmenti utili

Modulo 5 - Data Visualization e reportistica

Scopriremo come la Data Visualization e la reportistica siano strumenti indispensabili per trasferire agli stakeholder i messaggi più importanti in ottica di miglioramento. Tramite una procedura standard per creare reportistica efficace e l’utilizzo di Google Data Studio vedremo esempi pratici subito applicabili ai progetti E-commerce.

5.1 Struttura standard per la presentazione di report

  • Modello ispirato alla ISO 19011:2012
  • Documento completo
  • Allegati
  • Documento di riepilogo

5.2 Google Data Studio

  • Fonti di Dati
  • Pannelli Utili per l’e-commerce

5.3 Visualizzare i dati in modo efficace

  • Puntare all’essenziale
  • Data storytelling

5.4 Scovare dati controintuitivi

  • La data visualization per analizzare meglio
  • Troviamo i dati più nascosti

Modulo 6 - Approfondimenti tecnici

Veniamo alla parte più tecnica del corso, dove scopriremo metodi avanzati per lavorare al cuore dei dati. Tramite esportazione e integrazione con dati esterni, porteremo le analisi a un livello superiore.

6.1 Google Analytics API

  • Colleghiamoci ai dati di Google Analytics
  • Estensioni per Google Sheets
  • Ridurre l’impatto del campionamento

6.2 GA4 e BigQuery

  • Che cos’è Google BigQuery
  • Collegare GA4 e BigQuery
  • Esempio di una prima query

6.3 Integrazione con dati esterni

  • Il legame tra i dati provenienti da fonti diverse
  • Integriamo i dati di GA con dati “offline” in modo semplice
  • Cosa ci permette di fare Google Data Studio

6.4 AI e Predictive Analysis

Modulo 7 - Approfondimento sulla privacy

Durante l’ultimo modulo operativo del corso, ci focalizzeremo sulle implicazioni normative relative alla privacy, che è necessario conoscere per tutelare noi stessi, i nostri clienti e gli utenti.

7.1 Acquisizione dei dati

  • Cosa dice il GDPR
  • Come lo possiamo attuare

7.2 Cookie Law

  • Aggiornamento sulla Cookie Law
  • Soluzioni tecnologiche

7.3 Conservazione dei dati

  • Cosa dice la legge
  • Come lo attuiamo in Google Analytics

7.4 Viste userID

  • La privacy e le viste userID
  • Best practice da seguire

7.5 Funzioni di Google Analytics particolarmente delicate

  • Google Signals
  • Caratteristiche Demografiche ed Interessi
  • Remarketing

7.6 Richieste di eliminazione dati

  • Che cosa possono richiedere gli utenti
  • Come lo gestiamo in Google Analytics

7.7 Condivisione degli accessi

  • Proprietà e riservatezza dei dati
  • Condivisione dei rapporti
  • Festione utenti

Modulo 8 - Conclusioni

Concludiamo il percorso con un riepilogo che, in ottica Paretiana, si focalizza sui punti con maggiore potenziale. Concludiamo così il viaggio all’interno del mondo della Web Analytics per E-commerce fissando nella mente i concetti principali.

8.1 - Riepilogo

Cosa include il Corso

Formazione On Demand

Accesso On Demand a più di 40 videolezioni dedicate ad Analytics per E-commerce con la possibilità di scaricare quando vuoi le slide del corso e di guardare senza limiti di tempo le videolezioni, per formarti dove vuoi e in qualsiasi momento.

Area di discussione con il docente

Accesso all'Area Riservata del corso sulla nostra piattaforma, dove avrai la possibilità di interagire, discutere e confrontarti in modo attivo con il docente del corso.

Attestato di formazione

Terminato il corso potrai scaricare l'attestato di formazione, che certifica la tua presenza al Corso.

Il docente del corso


Paolo Monge
Paolo Monge
M.I.T. soluzioni Web per la PMI
Paolo Monge inizia il suo percorso nel web nel 2000 come sviluppatore. Per alcuni anni lavora come freelancer in agenzie web per fondare poi la M.I.T. nel 2004. A partire dall’esperienza trasversale maturata, che culmina nell’aggiudicazione di alcuni grandi progetti europei, nel 2010 inizia un percorso di focalizzazione sulla Web Analytics in ottica strategica per portare efficientamento nei progetti online. Lavora oggi su analisi e sviluppo delle strategie digitali, al fianco anche di piccole e grandi realtà del mondo e-commerce, affiancando attività di formazione in aula e partecipando come relatore a eventi di settore come Web Marketing Festival e Search Marketing Connect.

Alcuni eventi e università a cui è stato relatore

Corsi Online è un progetto formativo del WMF


Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi Online del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival. 



+10 anni di esperienza in eventi e formazione


+2.000 speaker


+60.000 persone formate



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