Corso Online LinkedIn

Oltre 30 lezioni dedicate a LinkedIn

  • Formazione On Demand
  • Slide scaricabili di tutte le lezioni
  • Attestato di formazione
  • Discussione con il docente
  • Accesso all’Area Riservata

Un Corso per realizzare una Strategia LinkedIn davvero efficace!

LinkedIn è al momento uno dei migliori strumenti per ottenere risultati in chiave di visibilità e Personal Branding, profilare la presenza online della propria azienda e al contempo valorizzare il proprio network.

Il Corso Online LinkedIn ti insegnerà a realizzare la migliore strategia di marketing e comunicazione sfruttando le potenzialità dello strumento. Un percorso formativo per comprendere come gestire le pagine LinkedIn Aziendali, come valorizzare il proprio profilo, e come realizzare una Content Strategy, passando anche attraverso le nozioni SEO .

L’obiettivo del corso è di fornire un quadro generale sugli strumenti e sulla strategia LinkedIn per adattarli e utilizzarli al fine di raggiungere i tuoi obiettivi personali e di business.

Durante il corso, composto da 9 moduli e 34 lezioni, si andrà in rassegna delle tecniche che permettono di mantenere costante l’attenzione sul tuo profilo personale e delle funzionalità che permettono di sviluppare una rete di contatti stabili e proficui, al fine di rafforzare la reputazione online e guadagnare fiducia dei tuoi potenziali clienti.

Il docente del corso è Massimo Vichi, consulente e formatore sui temi della Digital Strategy con oltre 20 anni di esperienza nel mondo del web.

Guarda la lezione 1.4
Come un’azienda può usare LinkedIn


Perché scegliere il nostro Corso LinkedIn


LinkedIn è una miniera d’oro: se utilizzato correttamente e strategicamente può diventare la principale fonte di contatti professionali per la tua attività, il centro del tuo Personal Branding e anche un valido strumento per trovare lavoro, nuovi clienti e rafforzare la Brand Reputation della tua Azienda.

Con il Corso Online LinkedIn imparerai a realizzare un profilo personale o aziendale in modo completo e ottimizzato, a costruire una strategia di Content Marketing efficace e a gestire nel modo migliore la tua rete di contatti.

Il Corso LinkedIn fa per te perché



Lavori come freelance e gestisci un profilo aziendale

Gestisci un profilo personale o una pagina aziendale che fatica a decollare e non ti fa ottenere risultati sperati; “Brand Reputation” e “Personal Branding” destano la tua curiosità.


Lavori come Social Media Manager

Utilizzi costantemente i social media nella realizzazione di strategie digitali e vuoi approfondire i meccanismi e le potenzialità di LinkedIn.

Lavori in ambito HR o sei alla ricerca di lavoro

Vuoi fare leva sulle possibilità offerte da LinkedIn in chiave Recruitment e conoscere al meglio le potenzialità di Networking dello strumento.

Indice del programma

Il corso è composto da 34 lezioni e 9 moduli, per un totale di 15 ore, e offre un percorso aggiornato su come utilizzare LinkedIn per potenziare la tua Digital Strategy.

Modulo 1 - Introduzione al Corso

Approfondiremo l’indice del corso per capire bene il percorso, le tematiche e gli obiettivi da raggiungere. Analizzeremo i concetti fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi su LinkedIn.

1.1 Introduzione al Corso

  • Perché Linkedin sarà il social media del 2021?
  • Perché Linkedin, per molti, non ha funzionato come potrebbe?
  • Come affronteremo Linkedin in questo corso

1.2 Come può usare LinkedIn un libero professionista

  • Cercare/offrire Lavoro
  • Creare network
  • Aumentare il proprio Personal Brand

1.3 Cosa fare per raggiungere i propri obiettivi su LinkedIn

  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione Buyer Personas
  • Da dove cominciare

1.4 Come può usare LinkedIn un’azienda

  • Cercare/offrire Lavoro
  • Employer Branding
  • Brand Reputation

1.5 LinkedIn Focus

  • Il B2B e il B2C
  • Differenze e somiglianza con gli altri Social Media
  • Profilo personale e Pagina Aziendale: una strategia win-win

Modulo 2 - Creare il profilo LinkedIn

Come costruire e ottimizzare il proprio profilo personale acquisendo visibilità ed evitando una serie di errori strategici nella gestione della propria presenza su LinkedIn.

2.1 Il profilo personale: le basi

  • Perché creare un proprio profilo personale
  • Come evitare l’effetto “Curriculum Vitae” del proprio profilo Linkedin
  • Biglietto da visita o strumento dinamico per costruire una rete di contatti “utili”

2.2 Il profilo personale: gli strumenti

  • Strumenti Visual (foto, sfondo)
  • Strumenti Content
  • Il profilo all’interno di Linkedin e la versione “pubblica”

2.3 Costruire e ottimizzare il proprio profilo personale

  • Le proprie competenze “strategiche”
  • Headline e Riepilogo
  • Esperienze e formazione

2.4 Funzioni avanzate

  • Gestione multilingua del profilo
  • Settaggi della privacy
  • Linkedin Bot

2.5 Best Practice e Case Study

  • Come mantenere al top il proprio profilo Linkedin
  • Analisi di alcuni profili personali Linkedin efficaci
  • Costruire e verificare una check-list finale

Modulo 3 - Ottimizzare il profilo LinkedIn

In questo modulo impareremo a ottimizzare il proprio profilo personale analizzando il funzionamento tecnico di LinkedIn, le parti del profilo da ottimizzare in chiave SEO e gli strumenti a disposizione per ottenere risultati concreti.

3.1 La SEO e LinkedIn

  • Il motore di ricerca interno
  • Il profilo LinkedIn e Google: url personalizzato e Keywords
  • Trovare le giuste Keywords per un profilo “SEO-Friendly”

3.2 L’algoritmo LinkedIn: come non farci “imbrigliare”

  • Come funziona
  • Come aumentare le “visualizzazioni organiche”
  • Reaction, condivisioni e citazioni in “chiave visualizzazione”

3.3 Come si valuta l’efficacia di un profilo LinkedIn

  • Social Selling Index: Come funziona
  • Come raggiungere l’efficenza “massima” secondo LinkedIn
  • Statistiche e numeri utili

Modulo 4 - Il Networking

Quanto contano le relazioni su LinkedIn? L’importanza del network primario e del network secondario. Un buon profilo e anche dei buoni contenuti non servono se non si ha una buona rete di connessioni professionali. Ecco la terza C: “Collegamenti”.

4.1 La propria rete contatti: trovare e farsi trovare dalle persone giuste

  • Come “costruire” la propria rete contatti: push & pull
  • Network primario e network secondario
  • Come individuare i profili da “invitare”

4.2 La propria rete contatti: gli strumenti

  • La richiesta di connessione
  • Messaggio personale
  • Segnalazioni

4.3 I gruppi LinkedIn: risorsa o perdita di tempo

  • Perché farne parte e come sceglierli
  • Creare un gruppo LinkedIn
  • Evoluzione o “involuzione” dei gruppi LinkedIn

Modulo 5 - Personal Branding su LinkedIn

Il profilo personale non può “restare immobile”. Esserci non basta! In questo modulo scopriremo come renderlo vincente con una strategia di contenuti organizzata in un piano editoriale costante nel tempo che punti agli obiettivi prefissati.

5.1 Strategia dei contenuti

  • Content Curation e Content Creation
  • Tipologia di contenuti
  • Analizzare e misurare i risultati dei propri contenuti

5.2 Come comunicare

  • Identità, percezione, comunicazione
  • Tono di voce
  • Come trasformare i contatti in lead

5.3 Piano editoriale su Linkedin: costruire la propria “storia unica”

  • Obiettivi S.M.A.R.T.
  • Costruire in piano editoriale efficace
  • Creare una routine su LinkedIn

5.4 Strumenti di comunicazione

  • Post
  • Articoli
  • Altri strumenti (video, sondaggi, eventi)

Modulo 6 - LinkedIn Free o LinkedIn a pagamento

Vale la pena investire in LinkedIn Premium e nelle versioni a pagamento? Scopriamo quali sono le versioni disponibili, cosa le caratterizzano, come possono essere utili e se vale la pena sceglierle.

6.1 LinkedIn premium

  • Tipologie
  • Vantaggi e caratteristiche
  • Ne vale la pena?

6.2 LinkedIn Sales Navigator

  • Cos’è Sales Navigator
  • Vantaggi e caratteristiche
  • Come utilizzarlo

Modulo 7 - LinkedIn Company Page

Perché è importante la Company Page LinkedIn per un’azienda? Gli elementi fondamentali, la gestione, i ruoli e la misurazione dei risultati. Come comunicare attraverso la Company Page creando un piano editoriale e analisi di alcune case history efficaci.

7.1 Perché un’azienda dovrebbe essere su LinkedIn

  • Il B2B esiste davvero?
  • Ruolo strategico dei “dipendenti”
  • LinkedIn all’interno della Digital Strategy Aziendale

7.2 Company Page: elementi fondamentali

  • Nome pagina e url
  • Slogan, pulsanti, Hashtag
  • About, settori

7.3 Company Page: ottimizzazione

  • Gestione del profilo aziendale multilingua
  • Rapporto tra company page e profilo personale dei dipendenti
  • Strumenti e tecniche per aumentare i follower

7.4 Company Page: Gestione e amministrazione

  • Attività dell’amministratore
  • Come concedere e gestire i diritti di amministrazione
  • L’account pubblicitario

7.5 Company Page: la misurazione dei risultati

  • Follower
  • Visite
  • Visibilità dei contenuti

7.6 Company Page: le pagine vetrina

  • Quando è funzionale usarle
  • Ruolo all’interno della strategia di comunicazione Linkedin
  • Differenza con la Company Page

7.7 Company Page: il piano editoriale

  • Tipologie di contenuti
  • Come dialogare a nome della Company Page
  • Coinvolgere i dipendenti nella comunicazione aziendale su Linkedin

7.8 Company Page: Best practice

  • Cosa condividere come azienda sulla propria Company Page
  • Elementi di un contenuto “aziendale” su Linkedin
  • Case history

Modulo 8 - Approfondimenti

Come utilizzare il profilo personale per trovare un nuovo lavoro e/o nuovi clienti. Per un libero professionista ha senso creare una doppio canale di comunicazione (personale e aziendale)? La Company Page Linkedin per fare Employer Branding e Social Selling. Suggerimenti e Tool esterni.

8.1 Profilo personale

  • Trovare lavoro con Linkedin
  • Trovare nuovi clienti
  • Le ricerche avanzate

8.2 Company Page per il libero professionista

  • Quando vale la pena “duplicare la propria presenza”
  • Vantaggi e svantaggi
  • Come gestire la comunicazione

8.3 Company Page

  • Employer Branding
  • Social Selling
  • Social Media Policy Aziendale e per i dipendenti

8.4 Tool per la gestione

  • Trend e contenuti
  • Strumenti Content
  • Grafiche

Modulo 9 - Conclusioni

Tiriamo le fila del percorso fatto insieme.

Le conclusioni

Cosa include il Corso

Formazione On Demand

Accesso On Demand a più di 30 videolezioni dedicate a LinkedIn  con la possibilità di scaricare quando vuoi le slide del corso e di guardare senza limiti di tempo le videolezioni, per formarti dove vuoi e in qualsiasi momento.

Area di discussione con il docente

Accesso all'Area Riservata del corso sulla nostra piattaforma, dove avrai la possibilità di interagire, discutere e confrontarti in modo attivo con il docente del corso.

Attestato di formazione

Terminato il corso potrai scaricare l'attestato di formazione, che certifica la tua presenza al Corso.

Il docente del corso


Massimo Vichi
Massimo Vichi
Formark.it
Massimo Vichi lavora nel web dal 1998 e oggi è consulente e formatore sui temi della Digital Strategy per aziende, e-commerce e professionisti. Alle attività di freelance, Massimo affianca il suo ruolo di Digital Strategist per Lander Project e di Presidente e co-fondatore di Formark, Associazione Culturale che si occupa di formazione e marketing. Partecipa come relatore a numerosi convegni e seminari in ambito Digital Strategy e Social Selling, come il Web Marketing Festival e il Social Media Strategies.

Alcuni eventi e università a cui è stato relatore

Corsi Online è un progetto formativo del WMF


Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi Online del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival. 



+10 anni di esperienza in eventi e formazione


+2.000 speaker


+60.000 persone formate



Il WMF è membro ufficiale di

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