Corso Online Video Marketing & Creativity

30 lezioni per scoprire come fare video utili

  • Formazione On Demand
  • Slide scaricabili di tutte le lezioni
  • Attestato di formazione
  • Discussione con il docente
  • Accesso all’Area Riservata

La creatività al servizio delle strategie di video marketing!

Dai format alle strategie video, dai device giusti a come i video si pensano, si producono e infine si utilizzano per massimizzare il loro impatto: il Corso Online Video Marketing & Creativity è un percorso che approfondirà il potenziale del video come oggetto che è sia tecnico sia creativo.

L’obiettivo del corso, composto da 13 moduli e 30 lezioni, è quello di raggiungere una piena consapevolezza delle potenzialità del video e permetterti di implementarle all’interno della tua strategia di marketing.

Il punto di partenza del percorso che ti porterà a sfruttare il video per massimizzare il ROI dei tuoi investimenti è la creatività, la leva con la quale il tuo brand può essere notato e ricordato.

Il docente del corso, Niccolò Di Vito, è un regista e video strategist che da 15 anni lavora nel mondo delle video produzioni e ha ideato e diretto campagne di video comunicazione indirizzate al mondo digital per History Channel, Ferragamo, Sorgenia, Ferrovie dello Stato.

Guarda la lezione 9.1
Ambient Video


Perché scegliere il nostro Corso Video Marketing & Creativity


Per farsi notare, per costruire il proprio brand, per stimolare l’acquisto, per raccontare la propria storia, per posizionarsi rispetto ai competitor e per mille altre attività di marketing, oggi il video è l’oggetto più potente che si può maneggiare: complesso, tecnico e creativo, tattico e fuori dagli schemi, il video è un oggetto cangiante e proprio per questo molto difficile da usare.

Il Corso Online in Video Marketing & Creativity è un percorso che ti permetterà di scoprire tutto il potenziale delle strategie marketing legate al video prendendo le mosse dalla consapevolezza che la creatività è la leva migliore per risultare memorabile agli occhi di chi, guardando al tuo settore, scopre il tuo brand.

Il Corso Video Marketing & Creativity fa per te perché



Sei un Marketing Manager

Vuoi scoprire come i video possono contribuire alla tua strategia di marketing.

Sei un Videomaker

Vuoi un aggiornamento che ti permetta di misurarti con un’arte che diventa sempre più complessa.

Sei un Imprenditore

Vuoi implementare il tuo business e far crescere la tua attività: sai che i video non bastano, ma aiutano molto.

Indice del programma

Il corso è composto da 12 moduli e 30 lezioni, per un totale di 10 ore di lezione, e propone un percorso teorico e completo volto all’analisi delle tecniche e strategie di marketing emozionale.

Modulo 1 - Introduzione al Corso

Viste le molte ore che passeremo insieme, inizio io raccontandovi (brevemente) chi sono e spiegandovi la struttura di questo corso. E per cominciare una domanda importantissima: perché vuoi fare un video?

1.1 Introduzione al Corso

  • Ciao, mi presento
  • La struttura del corso

1.2 Perché vuoi fare un video?

  • Cosa voglio ottenere?
  • Qual è il mio obiettivo?
  • Perché un video?

Modulo 2 - La creatività ha un ROI altissimo

La tesi di tutto il corso, quella che spero arriverete a interiorizzare alla fine delle ore passate insieme, è che oggi la creatività rappresenta la leva migliore a nostra disposizione per risultare memorabili agli occhi dei nostri utenti.

2.1 Fuoriuscire dal marasma

  • Dovete combattere il caos
  • Le idee sono il vostro tesssoro
  • Un video bello non scuoce mai

2.2 Dall’effetto Wow al naaa

  • L’effetto naaa
  • Uscite dagli schemi citandoli
  • Entrate in risonanza con il vostro pubblico

2.3 Long way to LoveBrand

  • Essere un LoveBrand conviene
  • Il Do Ut Des della comunicazione video
  • Essere ricordati per il modo in cui si fa comunicazione

Modulo 3 - La creatività è nulla senza controllo

In questo modulo provvederò ad introdurre il concetto di strategia video, di funnel, spiegando quali sono i formati giusti per i device giusti e l’ormai perduta battaglia contro il verticale.

3.1 Perché parliamo di strategia

  • La creatività è nulla senza controllo
  • Un video solo non basta

3.2 Spingi l’utente nell'imbuto

  • Video Hero
  • Video Hub
  • Video Help

3.3 Il formato influenza il contenuto

  • Prima il dove e poi il come
  • La guerra dei formati
  • Il verticale non è il nemico

3.4 Ma quanto deve durare?

  • Una domanda giusta che spesso non ha senso
  • La sfida della lunghezza
  • Rompere le regole

3.5 Distribution is queen

Intervento a cura di Valerio Ronchi, Fragos Media

Modulo 4 - Democratizzazione del videomaking

Fare video oggi è diverso rispetto a 10 anni fa poiché non ci troviamo più nello stesso campo da gioco, non stiamo giocando più lo stesso campionato e sono cambiati i giocatori, le regole e gli strumenti. Oggi il videomaking è un mondo aperto e accessibile. Questo modulo è dedicato soprattutto a chi vuole produrre i video con le proprie mani.

4.1 Gli strumenti non definiscono la qualità

  • Una Gopro sulla testa di un pellicano
  • Timelapse, hyperlapse, motionlapse e poi?
  • Con un cellulare puoi

4.2 I content creator sono in mezzo a noi

  • Do what you can’t
  • I like da soli non servono a nulla
  • Il video di un cane che si butta nel mare

Modulo 5 - Quanto costa un video?

Come si calcola il costo di un video? Quanto budget dobbiamo allocare per una campagna? Risparmiare sulla produzione è una buona mossa? Questo è sicuramente il modulo più doloroso.

5.1 Il budget è importante

  • Il teorema di Mourinho
  • Quanto costa un video
  • Il tempo è spesso la spesa maggiore

5.2 La qualità visiva influenza il risultato

  • Più budget non vuol dire video migliore, anche se…
  • Spendere per posizionarsi rispetto ai competitor
  • C’è una bella differenza tra naif e sciatto

5.3 Un mercato molto strano

  • La sfida di Daniel Schiffer

Modulo 6 - Viralità che brutta parola

In questo modulo vedremo come si può governare la viralità e quali sono i fattori che determinano il reale successo di una campagna.

6.1 Viral Video

  • Come governare la viralità
  • Meglio un like o una conversione?
  • Fare qualcosa di cui i media possano parlare

6.2 Digital Pr per il lancio di un video

Intervento di Jessica Malfatto, Digital PR

Modulo 7 - Si può ancora dire Storytelling?

Raccontare i propri valori e i propri prodotti attraverso una storia è un’ottima strada per attirare l’attenzione degli utenti.

7.1 Raccontare storie funziona

  • Raccontarsi attraverso le storie
  • Lo Storytelling video, le tecniche e le finalità
  • Employer Branding, quando i collaboratori comunicano il brand

7.2 Preparare le interviste non sempre funziona

  • Voglia di sincerità
  • Approccio documentaristico
  • Approccio fiction

7.3 Su Linkedin fanno tutti personal branding con i video

  • Metterci la faccia
  • Lo sfondo comunica chi sei
  • Meglio meno ma fatto bene

Modulo 8 - I Corporate 2.0

Uno dei format più conosciuti e prodotti negli anni ha bisogno oggi di darsi una bella rinfrescata, il corporate deve evolvere in commercial.

8.1 Chi sei?

  • Partire sempre dalla matrice
  • Intervento a cura di Francesco Pallanti, Head of Marketing di Metadonors

8.2 Perché fermarsi alla descrizione?

  • Da corporate a commercial
  • Raccontare se stessi mentre vendiamo il prodotto
  • One Man Show

8.3 Il modo con cui fai video racconta il modo in cui lavori

  • Mai più “Leader nel settore del…”
  • I video delle Startup sono un modello di racconto perfetto
  • Intrattenimento, Prodotto, Team

Modulo 9 - L’ambient video

Uno dei format più potenti per creare attenzione e anche uno di quelli più complessi e che richiede più effort. L’ambient funziona perché siamo tutti un po’ voyeur.

9.1 Ambient Video

  • Cos’è l’ambient video
  • Siamo tutti alla ricerca di verità
  • Non c’è niente di male a barare un po'

9.2 Ambient laterali

  • Tipologie di Ambient Marketing laterali
  • Deve succedere davvero

9.3 History Channel l’Italia sul Treno

  • Case Study History Channel

Modulo 10 - La comunicazione video turistica

Il Turismo è uno dei settori in cui si sta innovando di più. Inoltre, la pandemia ci ha messi davanti ad uno scenario nuove e inesplorato dove ancora più di prima l’unica leva per distinguersi è la creatività delle proposte.

10.1 Vi prego, basta riprese aeree

  • Un drone non basta più
  • Vivere l’esperienza
  • Se vuoi solo un video della destinazione basta andare su Vimeo

10.2 Le statue che parlano a Firenze

  • To Humans from Florence intervento a cura di Matteo Gazzarri

Modulo 11 - Purpose e Storydoing, prendere posizione

I Brand comunicano sempre di più i loro “Perché” mettendoli spesso anche davanti ai propri prodotti e questo si riflette nelle campagne video.

11.1 Comunicare i propri perché

  • Il fine non è vendere… ma anche sì
  • A volte il prodotto non serve
  • Scegliere dove stare, investimento long term

Modulo 12 - Tiriamo le somme

Dopo un lungo viaggio serve un momento per riorganizzare le idee e mettere alcuni punti fermi.

12.1 This is the end

  • Rivediamo le macro aree affrontate
  • Tiriamo le somme
  • Baci e abbracci

Cosa include il Corso

Formazione On Demand

Accesso On Demand a oltre 30 videolezioni tecniche e specializzate sulle strategie di Video Marketing con la possibilità di scaricare quando vuoi le slide del corso e di guardare senza limiti di tempo le videolezioni, per formarti dove vuoi e in qualsiasi momento.

Area di discussione con il docente

Accesso all'Area Riservata del corso sulla nostra piattaforma, dove avrai la possibilità di interagire, discutere e confrontarti in modo attivo con il docente del corso.

Attestato di formazione

Terminato il corso potrai scaricare l'attestato di formazione, che certifica la tua presenza al Corso.

Il docente del corso


Niccolò Di Vito
Niccolò Di Vito
Studio Riprese Firenze
Niccolò Di Vito produce e dirige video corporate e commercial da oltre 16 anni con il suo Studio Riprese Firenze. Ha lavorato per alcuni dei maggiori brand italiani ideando e realizzando campagne di videocomunicazione vincitrici di premi internazionali: con la campagna in ambient marketing per History Channel Italia ha vinto il Promax Europa 2019. Da anni affianca al ruolo di Direttore Artistico quello di formatore sui temi della Creatività video e delle strategia di video comunicazione, tenendo interventi e corsi didattici presso IED, Web Marketing Festival, In Digital Marketing Varsavia, Smau, BTO, Florence Marketing Experience.

Alcuni eventi e università a cui è stato relatore

Corsi Online è un progetto formativo del WMF


Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi Online del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival. 



+10 anni di esperienza in eventi e formazione


+2.000 speaker


+60.000 persone formate



Il WMF è membro ufficiale di

Corso Online Video Marketing & Creativity
Oltre 30 lezioni per scoprire come fare video utili


Acquista in offerta a 149€+IVA

Anziché 449€+IVA 


Ti interessano i Corsi Online del WMF?

LASCIA LA TUA MAIL PER RICEVERE TUTTE LE NOVITÀ E LE OFFERTE!


Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
I campi con * sono obbligatori

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci all'indirizzo info@webmarketingfestival.it oppure telefonaci allo 051 0951294!




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2021 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni