Corso On Demand Digital Business Strategy

Oltre 20 lezioni per costruire la tua strategia digitale vincente

  • Formazione On Demand
  • Slide scaricabili di tutte le lezioni
  • Attestato di formazione
  • Discussione con il docente
  • Accesso all’Area Riservata

Raggiungi il successo ed espandi il tuo business sfruttando le potenzialità del digitale!

In questo Corso On Demand imparerai a sviluppare una Digital Strategy vincente per il tuo business, attraverso un approccio strutturato e fortemente tecnico. Un percorso a tappe che andrà ad affiancare il digitale a tutti gli elementi chiave che reggono i processi aziendali: posizionamento di mercato, individuazione dei clienti, vendita, retention e comunicazione.

L’obiettivo è quello di fornirti gli strumenti necessari per delineare la migliore strategia di marketing e business digitale da applicare alla tua azienda, implementandone così le prestazioni e permettendoti di ottenere un forte vantaggio competitivo sul mercato.

Il digitale sta rimodellando i processi aziendali, offrendo alle imprese numerose sfide ma anche grandissime opportunità. Per le aziende diventa così necessario saper rispondere al cambiamento, armandosi degli strumenti utili per affrontare le sfide del presente e del futuro. Attraverso questo percorso online avrai a tua disposizione mappe grafiche, schemi operativi e canvas: tutti modelli pratici utilizzabili fin da subito per riorganizzare le tue strategie secondo l’ottica digitale.

Il docente del corso è Mauro Lupi, docente di Digital Strategy e tra i più noti professionisti del settore in Italia.

Il corso è attualmente acquistabile in anteprima: i moduli saranno disponibili dal 15 dicembre.

Guarda la lezione 3.1
I "valori alti" e la Digital Strategy


Perché scegliere il nostro Corso Digital Business Strategy


La rivoluzione digitale ha trasformato ogni aspetto della nostra società, cambiando i comportamenti dei consumatori e travolgendo, in pochissimo tempo, tutti i settori, anche quelli più lontani dal mondo tecnologico.

In un’epoca in cui le tecnologie digitali hanno dato vita a modelli di business completamente nuovi, è ormai necessario per ogni azienda, anche quella più tradizionale, disporre di un’efficace strategia digitale.

Questo corso nasce proprio per rispondere ai nuovi paradigmi digitali e alle nuove esigenze di mercato. Grazie al contributo di Mauro Lupi, docente riconosciuto tra i massimi esperti di Digital Strategy in italia, imparerai a utilizzare le tecnologie digitali come leva strategica nei tuoi modelli di business, per emergere di fronte ai tuoi competitors e prepararti alle sfide del futuro.

Il Corso Digital Business Strategy fa per te perché



Sei un professionista di marketing

Hai bisogno di basi strategiche per impostare attività operative e tattiche della tua impresa.

Sei un imprenditore

Vuoi inquadrare il digitale nei tuoi processi imprenditoriali.

Ti occupi di digitale

Desideri valorizzare le attività digitali di analisi e profilazione dei clienti e di gestione dei contenuti.

Indice del programma

Il corso, composto da 9 moduli e 24 lezioni per un totale di 12 ore di formazione, propone un percorso approfondito, che partendo dagli elementi di base ti fornirà gli strumenti per creare in autonomia la tua strategia digital vincente.

I moduli del Corso saranno disponibili a partire dal 15 dicembre.

Modulo 1 - Introduzione alla Digital Business Strategy

Iniziamo il corso analizzando gli elementi di base per predisporre o rivedere la strategia digitale in chiave di business, e introducendo il modello e la mappa grafica che guideranno il percorso formativo. Si farà anche una riflessione su come la pandemia impatta le strategie digitali.

1.1 Il percorso per impostare o rivedere la strategia digitale

  • A cosa serve la strategia digitale
  • Differenza tra strategia e tattica
  • L'approccio corretto per il business digitale

1.2 Metodo e strumenti per delineare la strategia digitale

  • La mappa visuale che indica il percorso
  • Criteri per usare la mappa
  • Il modello di riferimento e di sintesi

1.3 Impatto della pandemia sulla Digital Business Strategy

  • Il mondo non sarà più lo stesso (nel bene e nel male)
  • Come rivedere la strategia digitale alla luce dei cambiamenti generati dalla pandemia

Modulo 2 - Prepariamo il lavoro

Per predisporre le attività è necessario individuare il giusto approccio e le persone da coinvolgere, nonché esaminare lo stato delle iniziative digitali svolte finora.

2.1 Kickoff - Impostiamo le attività iniziali del progetto

  • Project Management
  • Tipo di approccio del progetto
  • Modalità di esecuzione

2.2 Chi coinvolgere nel progetto

  • Le figure professionali (interne ed esterne)
  • Partecipazione e Co-design

2.3 Assessment della situazione digitale

  • Quali parametri analizzare e come farlo
  • Gli elementi organizzativi e di governance

Modulo 3 - I "valori alti" e la fiducia

Prima di definire gli elementi di business è opportuno identificare i confini più generali entro i quali si muove l’azienda, ciò che rappresenta e quello in cui crede. Importante anche esaminare i criteri sui quali si basano i nuovi patti fiduciari tra aziende e clienti.

3.1 I "valori alti" e la Digital Strategy

  • Cosa intendiamo per “valori alti”
  • Purpose, Mission, Vision, Values
  • Come i “valori alti” impattano sul digitale

3.2 Dai Touch Point ai Trust Point

  • I problemi che attaccano la fiducia nel digitale
  • Presa di coscienza del "fake digital"
  • La fiducia è il lasciapassare del business moderno

3.3 La strategia digitale per ottenere fiducia

  • Ripensiamo le 6W
  • Il consenso alla Privacy come esempio di fiducia
  • Conquistare la fiducia

Modulo 4 - Asset, mercato e trend

Questo modulo esaminerà come identificare il posizionamento sul mercato dell’azienda, la sua value proposition e come il digitale interviene su tali elementi di business. Oltre ai competitor, si capirà come intercettare i trend di mercato.

4.1 Asset e value proposition

  • La value proposition
  • Perché ci scelgono e come ci usano

4.2 Il mercato e i competitor

  • Posizionamento di mercato
  • Identifichiamo e analizziamo i competitor

4.3 Analisi dei trend

  • Analisi dei trend in atto
  • Gestione del cambiamento

Modulo 5 - I clienti

Il modulo entrerà nel dettaglio di come identificare i clienti verso i quali orientare la strategia digitale e come capirne i bisogni e gli interessi. Si approfondirà l’uso degli strumenti Buyer Personas e Customer Journey attraverso dei pratici schemi operativi.

5.1 Centralità del cliente e buyer persona

  • Orientamento della strategia sui clienti
  • Introduzione alle Buyer Personas
  • Buyer Personas Canvas

5.2 Customer Journey

  • Le fasi del Customer Journey
  • Customer Journey Map Canvas

5.3 Come si mappano Buyer Personas e Customer Journey

  • Informazioni e dati interni
  • Ricerche qualitative
  • Ricerche quantitative

Modulo 6 - Obiettivi strategici e processo di vendita

Oltre a capire come determinare gli obiettivi e i sistemi di misurazione della strategia digitale, il modulo illustra l’impostazione dei processi di vendita per raggiungere e mantenere i clienti, affiancando i canali digitali e quelli analogici.

6.1 Obiettivi & KPI

  • Impostazione degli obiettivi della strategia digitale
  • Metriche e KPI per misurare gli obiettivi

6.2 Processo di vendita: acquisizione e mantenimento

  • Raggiungere e coinvolgere i clienti
  • Fidelizzare i clienti

Modulo 7 - Comunicazione

Questa parte del corso è dedicata a come comunicare col digitale, partendo dagli argomenti per poi esaminare formati e canali. Si entrerà nel merito della Content Strategy e della Marketing Automation per riuscire a personalizzare la comunicazione digitale.

7.1 Cosa comunicare

  • I contenuti sono un asset
  • Argomenti e temi del piano editoriale
  • Obiettivi in funzione del tipo di contenuto

7.2 Come e dove comunicare

  • Formato dei contenuti
  • Processi operativi
  • Touchpoint: da Costellazione ad Ecosistema

7.3 Content Marketing

  • Il flusso organizzativo della Content Strategy
  • Recuperare contenuti di valore in azienda
  • Schemi per impostare la Content Strategy

7.4 Marketing Automation

  • L'importanza della personalizzazione dei contenuti
  • Le piattaforme per il marketing one-to-one
  • Come si imposta un progetto di Marketing Automation

Modulo 8 - Le risorse

Questo modulo entra nel merito delle risorse che occorrono per eseguire la strategia digitale: le tecnologie, le persone e le competenze, il budget.

8.1 Le tecnologie

  • Le tecnologie che abilitano la strategia digitale
  • Punti di attenzione nella scelta delle tecnologie

8.2 Persone e relative competenze

  • Quali competenze servono per la Digital Strategy
  • Digital Governance

8.3 Il budget

  • Impostazione del budget della Digital Strategy
  • Allineamento tra budget e obiettivi

Modulo 9 - Formalizzazione della strategia

L’ultima parte del corso aiuterà a capire come finalizzare la strategia di business digitale: quali documenti ha senso predisporre e che risultati è opportuno aspettarsi.

9.1 Gli output della Digital Business Strategy

  • L'importanza della formalizzazione della strategia
  • Un esempio di documento di sintesi
  • Conclusioni

Cosa include il Corso

Formazione On Demand

Accesso On Demand a più di 20 videolezioni tecniche e specializzate sulla Digital Business Strategy e possibilità di scaricare tutto il materiale didattico relativo alle videolezioni, per formarti dove vuoi e in qualsiasi momento.

Area di discussione con il docente

Accesso all'Area Riservata del corso sulla nostra piattaforma, dove avrai la possibilità di interagire, discutere e confrontarti in modo attivo con il docente del corso.

Attestato di formazione

Terminato il corso potrai scaricare l'attestato di formazione, che certifica la tua presenza al Corso On Demand Digital Business Strategy.

Il docente del corso


Mauro Lupi
Mauro Lupi
DigitalBreak
Consulente senior sui temi della Digital Strategy, Mauro Lupi è uno dei pionieri di internet in Italia. Oggi è Strategy Director di DigitalBreak.it, una business unit di Alecsandria Comunicazione. Insegna Digital Marketing in alcune università e business school ed è relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. È membro dell’Advisory Board della Corporate Academy di Fondazione Telethon. Ha scritto “Motori di ricerca e visibilità sul web” (Apogeo, 2001) ed è co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011). Il suo ultimo libro di imminente uscita è Digital Business Strategy (Franco Angeli, 2020). È stato membro dei board di IAB Italia, SEMPO.org e BAIA Italia. È stato eletto Strategic Planner 2011 nell’ambito del Premio Web Italia 2011.

Alcuni eventi e università a cui è stato relatore

Corsi On Demand è un progetto formativo del WMF


Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi On Demand del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival. 



+10 anni di esperienza in eventi e formazione


+2.000 speaker


+60.000 persone formate



Il WMF è membro ufficiale di

Corso On Demand Digital Business School
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