Corso On Demand Video Strategy

30 lezioni per costruire una Video Strategy vincente

  • Formazione On Demand
  • Slide scaricabili di tutte le lezioni
  • Attestato di formazione
  • Discussione con il docente
  • Accesso all’Area Riservata

Il corso approfondito sulle strategie di Video Marketing!

Scopri come costruire una Video Strategy vincente: in questo Corso On Demand potrai combinare teoria e pratica, grazie a una panoramica sulla disciplina e ad un approfondimento operativo sulle principali piattaforme (da YouTube a Facebook, da Instagram a Tik Tok).

L’obiettivo è quello di fornirti un approccio strutturato e strategico al mondo del Video Marketing per permetterti di realizzare una video strategy efficace ed in linea con le tue necessità.

Il video è infatti il formato di advertising che ha visto maggiore crescita degli ultimi anni. In parallelo con la sua diffusione, è aumentata anche la sua complessità. Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono molteplici: il Corso ti propone un percorso approfondito per orientarti in questo mondo e per restare aggiornarto sulle ultime novità.

Tiene il Corso Marco Dall’Olio, relatore con anni di esperienza nel campo Video Strategy, Digital Marketing Manager di Mediaset e docente in diverse Business School italiane.

Guarda la lezione 4.1
''Facebook, oltre la pagina c’è di più''


Perché scegliere il nostro Corso Video Strategy


Coinvolgenti, diretti, facilmente fruibili e dal forte impatto emotivo: oggi i video sono tra i contenuti web più apprezzati dagli utenti e sono fondamentali per una digital strategy vincente.

Sia che si tratti di grandi multinazionali che di piccole realtà, è sempre più necessario per brand e freelancer saper padroneggiare questo strumento ed essere in grado di pianificare una Video Strategy, ossia di integrare i video all’interno delle proprie strategie di marketing.

Come suggerisce il nome, la Video Strategy richiede una strategia, una pianificazione sul lungo periodo che sappia abilmente integrare i video con le altre attività di comunicazione. Per farlo, è necessario avere innanzitutto una conoscenza teorica delle principali piattaforme.

Questo Corso On Demand è pensato per offrirti innanzitutto un overview strategica sulle piattaforme video. Allo stesso tempo, il Corso ti fornirà anche insegnamenti pratici che potrai applicare fin da subito, per raggiungere rapidamente i tuoi obiettivi di business.

Il Corso Video Strategy fa per te perché



Sei uno studente

Studi Comunicazione o Digital Marketing e vorresti approfondire il tema delle strategie video per rafforzare il tuo percorso accademico.

Sei un influencer

Hai bisogno di un overview strategica sul mercato del video da applicare alla tua attività.

Sei un Marketing Manager o Freelancer

Vuoi accrescere il tuo business e stai valutando campagne video per la tua attività.

Indice del programma

Il corso, composto da 7 moduli e 30 lezioni, propone un percorso formativo completo, che partendo dai concetti chiave ti fornirà una solida base per creare la tua strategia di video marketing.

Modulo 1 - Introduzione al Corso e alla Video Strategy

Approfondiremo i trend che hanno portato alla crescita dei video, dai social fino alle piattaforme di Video On Demand. Capiremo, quindi, perché è importante costruire una Video Strategy, intesa come un approccio strategico e strutturato al video per raggiungere gli obiettivi di business.

1.1 Introduzione

  • Presentazione del docente
  • Overview sulla struttura del corso
  • Introduzione sul video

1.2 Verso una definizione di Video Strategy

  • Definizione di Video Strategy
  • I numeri del Video Advertising
  • I pilastri della Video Strategy

1.3 Funnel e tipologie di video

  • Video Hero
  • Video Hub
  • Video Help e Action

1.4 La personalizzazione del video in ogni fase del funnel

  • Intervento di The Digital Project
  • Case history realizzate in Mediaset

Modulo 2 - Come impostare una campagna video

In questo modulo cercheremo di dare un’overview iniziale su come impostare una campagna video. In particolare: come definire gli obiettivi e i KPIs, come scegliere i partner a cui affidarsi e come misurare i risultati. Chiuderemo con una riflessione su alcuni limiti e criticità dell’ecosistema digitale attuale.

2.1 La definizione degli obiettivi

  • L’obiettivo di marketing
  • Come costruire gli obiettivi per ogni fase del funnel
  • I partner da coinvolgere

2.2 Le principali metriche di acquisto degli spazi video

  • Le metriche
  • Le differenze tra piattaforme nella definizione di “views”

2.3 Campagne video: i formati emergenti

  • Intervento a cura di Giacomo Capra, Digital Marketing Director di WebRanking

2.4 Campagne video in programmatic

  • Intervento a cura di Riccardo Guggiola, Ad Tech Consultant

2.5 Una prospettiva diversa: come i publisher possono monetizzare la propria inventory video

  • Intervento di Smiling Video, startup attiva nella filiera di monetizzazione dei video

Modulo 3 - YouTube

YouTube è la più importante piattaforma video al mondo. La sua complessità è aumentata notevolmente negli anni e gli strumenti a disposizione delle aziende sono molteplici. L’obiettivo è avere un’overview completa del canale, approcciandolo da diversi punti di vista (azienda e influencer).

3.1 La storia di YouTube

  • YouTube nell'ecosistema Google e Alphabet
  • YouTube come prodotto: Premium, Kids, gli Originals, Music
  • YouTube nella Google Marketing Platform

3.2 Il canale YouTube

  • Perché un canale YouTube
  • Gestione di un canale YouTube (intervento di Giorgio Taverniti)
  • I formati video: Live, Premieres e Stories

3.3 Campagne adv su YouTube: i formati e le metriche di acquisto

  • Il funnel di vendita di YouTube
  • Il TrueView skippabile
  • Gli altri formati

3.4 Campagne adv su YouTube: il targeting

  • Targeting
  • Targeting avanzato: retargeting, customer match, Ad Sequencing
  • Incrociamo formati e target nel funnel

3.5 Campagne adv su YouTube: la misurazione dei risultati

  • Misurare gli obiettivi di awareness
  • Le metriche di campagna: VTR, CPV, Watch Time
  • Verso un Empowered View

3.6 YouTube e gli Influencer

  • Forme di monetizzazione diretta e supporto di Google ai Creator
  • Forme di monetizzazione indiretta
  • I Multi-Channel Network e la loro evoluzione nel tempo

Modulo 4 - Facebook e Instagram

Facebook e Instagram sono due piattaforme centrali per il video. Sono tanti gli strumenti e le possibilità che Facebook sta offrendo, in linea con l’approccio “Video First” dichiarato da Zuckerberg. Come per YouTube, cercheremo di dare un’overview completa.

4.1 Facebook, oltre la pagina c’è di più

  • L’approccio Video First
  • Soluzioni video: Watch, Watch Party, Facebook Live, Prime Visioni, Stories

4.2 Instagram e IG TV

  • Instagram e newsfeed
  • La rivoluzione delle stories e le Live
  • IG TV: perchè non sottovalutarla

4.3 Campagne video su Facebook/Instagram: i formati, metriche di acquisto e logiche di ottimizzazione

  • Formati
  • Ottimizzazione ThruPlay
  • Le strategie di offerta: costo inferiore e costo desiderato

4.4 Campagne video su Facebook/Instagram: targeting

  • Accenni al targeting di Facebook
  • Come costruire lo storytelling e scendere nel funnel attraverso le custom audiences
  • Esempi concreti di campagne

4.5 Campagne video su Facebook/Instagram: la misurazione dei risultati

  • Un’overdose di dati sul Business Manager e Creator Studio: come orientarsi
  • La sezione Experiments del Business Manager: Brand Lift Survey e Conversion Lift (Holdout Test)
  • Armonizzare i dati di Facebook e di YouTube

4.6 Facebook e gli influencer

  • Le possibilità di monetizzazione e il supporto di Facebook
  • Branded Content
  • Esempi di campagnee

Modulo 5 - Video e influencer

Dopo aver visto le forme di monetizzazione per gli influencer e le possibilità di collaborazione con le aziende per le singole piattaforme, vediamo come impostare una strategia a 360°.

5.1 Come impostare una campagna con influencer

  • Definizione degli obiettivi
  • Stesura del brief
  • Tipologia di influencer

5.2 Campagne omni-canale con gli influencer

  • La scelta dei canali
  • I KPIs
  • Tutti gli step di una campagna

Modulo 6 - Video e Big Data

Dall’algoritmo di raccomandazione di Netflix, fino alla Addressable TV, è sempre più stretto il legame tra l’utilizzo dei Big Data e il Video. Anche la creatività deve saper sfruttare il dato per aumentare la personalizzazione e l’efficacia dei messaggi.

6.1 Addressable TV

  • Scenario TV internazionale
  • Definizione di Addressable TV
  • Overview sui player

6.2 Video e Big Data

  • Intervento di Gianluca D’Innocenzo, Head Of Big Data di Mediaset

6.3 Data & Creativity

  • Come fare campagne con oltre 2.500 annunci personalizzati - Intervento di Gmg Production

Modulo 7 - TikTok

TikTok è indubbiamente il fenomeno del momento, anche a livello geopolitico. La piattaforma di short video è l’app più scaricata al mondo negli ultimi mesi e sta iniziando a scalfire il duopolio Google-Facebook.

7.1 TikTok: overview

  • Introduzione
  • La struttura
  • Soluzioni per i brand

7.2 Advertising su TikTok

  • Formati e metriche di acquisto
  • Targeting
  • Misurazione

7.3 TikTok e i creators

  • Il Creator Marketplace
  • Monetizzazione

Cosa include il Corso

Formazione On Demand

Accesso On Demand a 30 videolezioni sulle strategie di Video Marketing e possibilità di scaricare tutto il materiale didattico relativo alle videolezioni, per formarti dove vuoi e in qualsiasi momento.

Area di discussione con il docente

Accesso all'Area Riservata del corso sulla nostra piattaforma, dove avrai la possibilità di interagire, discutere e confrontarti in modo attivo con il docente del corso.

Attestato di formazione

Terminato il corso potrai scaricare l'attestato di formazione, che certifica la tua presenza al Corso On Demand Video Strategy.

Il docente del corso


Marco Dall'Olio
Marco Dall'Olio
Mediaset
Digital Marketing Manager in Mediaset e docente in diverse Business School italiane e internazionali, Marco Dall’Olio partecipa come speaker ai principali eventi di marketing. Nel 2019 ha vinto un Effie Award grazie a una campagna YouTube con più di 2.500 annunci personalizzati, diventata case history globale di Google. Nei moduli ci saranno diversi interventi di professionisti di realtà che hanno fatto del video marketing il loro core business.

Alcuni Eventi e Università in cui è docente

Corsi On Demand è un progetto formativo del WMF


Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi On Demand del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival. 



+10 anni di esperienza in eventi e formazione


+2.000 speaker


+60.000 persone formate



Il WMF è membro ufficiale di

Corso On Demand Video Strategy
30 lezioni per costruire una Video Strategy vincente


Acquista in offerta a 259€+IVA

Anziché 549€+IVA 


Ti interessano i Corsi On Demand del WMF?

LASCIA LA TUA MAIL PER RICEVERE TUTTE LE NOVITÀ E LE OFFERTE!


Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
I campi con * sono obbligatori

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci all'indirizzo info@webmarketingfestival.it oppure telefonaci allo 051 0951294!




SEGUICI SUI SOCIAL

© 2020 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni