Corso On Demand Voice Search

24 lezioni alla scoperta della Voice Search

  • Formazione On Demand
  • Slide scaricabili di tutte le lezioni
  • Attestato di formazione
  • Discussione con il docente
  • Accesso all’Area Riservata

Il primo Corso On Demand sulla Voice Search in Italia!

Impara a sfruttare al massimo le opportunità derivanti dalla Voice Search: in questo percorso online comprenderai la natura della ricerca vocale, come vengono generati i risultati e come si ottimizzano i contenuti, approfondendo temi come Voice Search Optimization, Podcast e Audio Branding.

L’obiettivo è quello di fornirti gli strumenti utili per integrare le applicazioni vocali all’interno delle tue strategie digital, sfruttando al massimo le potenzialità di queste tecnologie.

La Voice Search sta infatti rivoluzionando il mondo del Search Marketing, influendo sul modo in cui effettuiamo ricerche online e sul nostro atteggiamento verso i motori di ricerca. Attraverso questo corso, composto da 24 videolezioni suddivise in 7 moduli, svilupperai una visione strategica sulla Voice Search che ti garantirà un vantaggio competitivo nel tuo settore.

Il docente del corso è Alessio Pomaro, relatore con oltre 15 anni di esperienza nell’universo del web, tra full stack development, SEO e Voice Technology.

Guarda la lezione 3.1
''Introduzione alla Voice Technology, alle Applicazioni vocali, agli Assistenti digitali'


Perché scegliere il nostro Corso Voice Search


La Voice Search sta stravolgendo il mondo del marketing online, acquisendo sempre più importanza non solo nelle ricerche online ma anche nella nostra quotidianità.

Con l’integrazione in rapido aumento delle tecnologie vocali nei settori più disparati, la Voice Search rappresenta il futuro della ricerca online.

È fondamentale quindi, per aziende e professionisti, capire in che modo gli strumenti di ricerca vocale possono essere integrati nelle proprie strategie di marketing, per poter fare davvero la differenza nel web.

Attraverso il contributo di uno dei massimi esperti di Voice Search in Italia, con il nostro Corso On Demand potrai comprendere come ottimizzare i tuoi contenuti e implementare le tue strategie digital, sfruttando al massimo le potenzialità di queste tecnologie.

Il Corso Voice Search fa per te perché



Sei un manager aziendale

Vuoi esplorare nuovi metodi di coinvolgimento per i tuoi utenti, comprendendone i vantaggi.

Sei un professionista o freelance

Desideri mettere i tuoi contenuti a disposizione degli utenti attraverso la ricerca vocale e le applicazioni vocali.

Sei un SEO specialist

Vuoi aggiungere al tuo profilo una competenza più specifica legata alla ricerca vocale.

Indice del programma

Il corso, composto da 7 moduli e 24 lezioni, propone un percorso formativo interamente dedicato all'approfondimento della Voice Search.

Modulo 1 - Introduzione al Corso

Conosceremo il docente percorrendo brevemente la formazione e le esperienze. Approfondiremo l’indice del corso punto per punto e conosceremo l’assistente virtuale didattica che ci accompagnerà.

1.1 Conosciamo il docente e Roberto

  • Il percorso professionale del docente
  • Roberto, l’assistente didattico

1.2 Approfondimento sull’indice del corso

  • Vediamo i concetti punto per punto
  • Note sulla scelta degli argomenti

Modulo 2 - Voice Revolution: cosa sta accadendo e cosa significa per i brand

Si sente parlare sempre più spesso di “Voice Search” e “Voice Technology”, ma qual è la situazione attuale? A che punto è la tecnologia? Introdurremo i concetti di Ambient Computing, di Presence e di Aural Attention Economy. Qual è la direzione per il futuro?

2.1 La Voice Technology è sempre più sofisticata... ma sempre più semplice

  • Duplex: la massima espressione di “conversational AI”
  • Il cambiamento comportamentale dell’utente

2.2 La diffusione dei device IoT (Internet of Things)

  • I device che ospitano Google Assistant e Alexa
  • La diffusione dei device accelerata dalla tecnologia

2.3 I nuovi paradigmi del mondo “voice”

  • Cos’è l’Ambient Computing
  • La lotta tra i top player
  • Il concetto di “Presence”
  • Come si stanno evolvendo gli assistenti digitali
  • L’Aural Attention Economy e l’esplosione del consumo di contenuti audio
  • Cosa significa tutto questo per i brand
  • Da dove si inizia ad integrare il mondo “voice” nella strategia?

Modulo 3 - La Voice Technology

Definiamo cos’è la Voice Technology ed analizziamo gli elementi che la compongono. Vediamo i motivi per i quali funziona, i vantaggi che la contraddistinguono, i principali campi di applicazione e gli assistenti vocali più diffusi.

3.1 Introduzione alla Voice Technology, alle Applicazioni vocali, agli Assistenti digitali

  • Cos’è la Voice Technology
  • Cosa sono le applicazioni vocali
  • Perché funziona e i principali campi di applicazione
  • Un po’ di storia
  • I principali assistenti

Modulo 4 - Da motore di ricerca a motore di risposte

Il percorso che ha fatto e sta facendo Google è quello di offrire non più solo delle SERP (pagine di risultati di ricerca), ma delle risposte sempre più precise e dettagliate. Questo aspetto vede nella Voice Search la sua massima espressione. Ma come va interpretato? Vediamo anche un piccolo approfondimento su BERT.

4.1 L’evoluzione delle risposte

  • Risposte.. non necessariamente link: la UX desiderata cambia
  • Come vengono determinate le risposte
  • Esempi di risposte in SERP e prima di arrivare alla SERP

4.2 Considerazioni sulle ricerche “zero-click”

  • La sessione di ricerca
  • Consideriamo le opportunità

Modulo 5 - La Voice Search

Il modulo ci accompagnerà alla scoperta della ricerca vocale. Vedremo cosa significa Voice Search (un concetto solo apparentemente banale), come vengono generati i risultati di ricerca ed alcuni confronti tra gli assistenti. Faremo un percorso attraverso la Voice Search Optimization per trasformare i contenuti in risposte vocali efficaci.

5.1 Introduzione

  • Cos’è la voice search
  • I test e le novità di Google
  • Il futuro della ricerca
  • ..non solo Google

5.2 I risultati delle ricerche vocali

  • Esempi di ricerche vocali
  • Notifiche push: la ricerca vocale è “zero click”?
  • Sessione di ricerca e contesto conversazionale
  • Un confronto tra risposte vocali

5.3 Un approfondimento su BERT

  • Cos’è BERT
  • Come interviene nei risultati
  • Vediamo l’algoritmo in azione

5.4 Voice Search Optimization - parte 1

  • Keyword research
  • La struttura dei contenuti
  • I dati strutturati
  • Come funziona speakable?
  • Una riflessione sull’importanza dei dati strutturati

5.5 Voice Search Optimization - parte 2

  • La qualità delle risposte (con esempi pratici)
  • Google My Business
  • YouTube

5.6 Voice Search Optimization - parte 3

  • Le pagine web diventano podcast
  • Gli assistenti virtuali on-site
  • Le applicazioni vocali
  • Le estensioni delle applicazioni mobile
  • Link verso gli assistenti

Modulo 6 - Le applicazioni vocali

Nei moduli 4 e 5 nominiamo ed introduciamo le applicazioni vocali. In questo modulo andiamo ad approfondirne la struttura ed il funzionamento anche attraverso esempi pratici.

6.1 Introduzione

  • Cosa sono le applicazioni vocali
  • Esempi di applicazioni vocali

6.2 Come funzionano le applicazioni vocali

  • Il principio di funzionamento
  • Un’introduzione alla sentiment analysis
  • Il riconoscimento degli intenti
  • Gli intenti non riconosciuti
  • Una sperimentazione con BERT
  • I metodi di invocazione delle applicazioni
  • Gli strumenti per creare applicazioni vocali

6.3 Creiamo un’applicazione vocale

  • Una panoramica su Dialogflow di Google
  • Realizziamo un semplice agente conversazionale
  • Una panoramica sulla console di Actions On Google per testare ed eseguire il deploy di una Google Action che vedremo funzionare attraverso Google Assistant
  • Una panoramica sull’Actions Builder e le principali differenze
  • Realizziamo una semplice Google Action con Actions Builder

6.4 Voice User Interface

  • Le best practices per realizzare una VUI (Voice User Interface)

6.5 Approfondimenti

  • Le diverse tipologie di applicazioni vocali
  • Come funzionano le estensioni delle applicazioni mobile
  • Come funziona l’account linking
  • Le interactive canvas
  • Si possono creare applicazioni vocali senza sviluppare?

Modulo 7 - Approfondimenti

In questo modulo vedremo delle “pillole” (mini lezioni) di approfondimento su diversi argomenti correlati.

7.1 Esempi di strategia vocale

  • Alcuni esempi di utilizzo di strategie vocali

7.2 La crescita del podcast

  • Un ritorno al passato che sa di futuro
  • Perché è importante nella strategia
  • Un esempio di integrazione con le applicazioni vocali

7.3 La “voice analytics”

  • A che punto siamo con i dati
  • Spunti per realizzare un tracciamento personalizzato nelle applicazioni vocali

7.4 L’audio branding

  • Cos’è l’audio branding
  • Il jingle, le canzoni pop per il branding, il sound logo
  • Le opportunità per i brand
  • Come si crea un logo sonoro

7.5 Le CTA (Call-To-Action) vocali

  • Partiamo da un problema
  • Cosa permettono di fare le CTA vocali

Cosa include il Corso

Formazione On Demand

Accesso On Demand a 25 videolezioni approfondite sulla Voice Search e possibilità di scaricare tutto il materiale didattico relativo alle videolezioni, per formarti dove vuoi e in qualsiasi momento.

Area di discussione con il docente

Accesso all'Area Riservata del corso sulla nostra piattaforma, dove avrai la possibilità di interagire, discutere e confrontarti in modo attivo con il docente del corso.

Attestato di formazione

Terminato il corso potrai scaricare l'attestato di formazione, che certifica la tua presenza al Corso On Demand Voice Search.

Il docente del corso


Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Site by Site
Ingegnere Informatico, SEO Manager ed Head of Voice Technology di Site by Site, si occupa di Conversational Marketing, Voice Technology e di realizzazione di interfacce vocali (VUI - Voice User Interface) web based, Actions on Google, Skill Alexa, Bixby Capsule. Dal 2019 dirige l’R&D di “Voice Branding”, un team dedicato alla ricerca vocale, alla Voice Technology e al marketing conversazionale in cui vengono affrontate tematiche come NLP, NLU, chatbot, Sentiment Analysis, ML, IA. Riconosciuto come una figura di riferimento dagli esperti del settore, in veste di speaker ha tenuto interventi formativi sulla Voice Search ad eventi come il Web Marketing Festival, Search Marketing Connect, Marketers Festival e SMXL Milan.

Alcuni eventi a cui è stato relatore

Corsi On Demand è un progetto formativo del WMF


Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi On Demand del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival. 



+10 anni di esperienza in eventi e formazione


+2.000 speaker


+60.000 persone formate



Il WMF è membro ufficiale di

Corso On Demand Voice Search
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Contattaci all'indirizzo info@webmarketingfestival.it oppure telefonaci allo 051 0951294!




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