Corso Online SEO
Oltre 22 ore di Corso per la SEO di oggi e del futuro

Il primo Corso SEO online d’Italia lancia la nuova edizione!
  • Formazione On Demand

  • Slide scaricabili di tutte le lezioni

  • Accesso all’Area Riservata

Una nuova SEO è nata dalla Rivoluzione di Google: con il nostro Corso Online SEO potrai sviluppare una visione altamente strategica, operativa e tecnica, esplorando temi come Keyword Strategy, Ottimizzazione OnPage e Search Content Opportunity.

L’obiettivo è quello di fornirti gli strumenti utili non soltanto per mettere in pratica le strategie SEO, ma anche, e soprattutto, per sviluppare una visione sulla SEO aggiornata e completa che ti permetta di fare la differenza nel tuo settore.

Il corso, composto di 12 moduli e 46 videolezioni, è indirizzato sia ai neofiti che muovono i primi passi in questa disciplina, sia ai professionisti interessati a restare aggiornati sulle ultime evoluzioni del mercato.

Il docente del corso è Giorgio Taverniti, riconosciuto tra i massimi esperti italiani della SEO, nel 2010 ha realizzato il 1° corso SEO Online d'Italia. Vanta 17 anni di esperienza nel settore tra consulenza e formazione.

Anziché a 549€+IVA

Guarda la lezione 4.3

''Estrazione di dati e parole chiave''

Perché scegliere il nostro Corso SEO

La Search Engine Optimization, comunemente nota come SEO, è uno degli strumenti di marketing più efficaci a disposizione delle aziende e dei professionisti che vogliano affermare la propria presenza online e potenziare la credibilità del proprio brand o del proprio sito web.

Le strategie e le pratiche SEO sono molteplici: per poter ottenere il massimo da questa disciplina, è necessario un approccio costantemente aggiornato, che tenga conto dei cambiamenti e dei trend di Google.

Nasce da qui un nuovo corso SEO, un corso completo e pratico che propone metodi e moduli totalmente originali, frutto delle competenze maturate da Giorgio Taverniti in anni di esperienza nell’ambito della formazione e della consulenza.

Scegliendo il Corso Online SEO potrai così maturare una visione sulla SEO pratica e aggiornata, che ti permetterà di fare davvero la differenza nel tuo settore.

Sei un Neofita
Sei un Neofita

Hai poche conoscenze sulla Local SEO e hai bisogno di un percorso completo, strategico e allo stesso tempo operativo.

Lavori nel Digital Marketing
Lavori nel Digital Marketing

Vuoi approfondire le tue conoscenze in ambito Local SEO, necessiti un grande aggiornamento per capire come funziona Google in ambito local e la sua evoluzione in termini di funzionalità e algoritmi.

Sei un titolare di attività locali
Sei un titolare di attività locali

Vuoi apprendere una strategia complessiva che miri ad ottenere risultati in termini di CRO (Conversion Rate Optimization) per la tua attività.

Indice del programma

Il corso, composto da 12 moduli e 46 lezioni, propone un percorso formativo completo, specifico e aggiornato, in grado di darti gli strumenti necessari per iniziare ad aumentare o potenziare la visibilità dei tuoi siti web.

Modulo 1 - Introduzione al Corso 

Approfondiremo l’indice del corso per capire bene l’originale percorso che proponiamo, frutto di 17 anni di esperienza. Andremo a fare un focus sul format didattico di Search On Education pensato appositamente per i corsi. E infine vedremo il funzionamento del MasterClub.

1.1 Introduzione al Corso

  • I Moduli

  • Il Futuro

1.2 La Didattica di Search On Education per i Corsi

  • Le slide

  • Le registrazioni: qual è il grande cambiamento

1.3 Il funzionamento del Master Club

  • Approfondimento sull'indice del corso

  • Funzionamento del Masterclub

Modulo 2 - La SEO nella Rivoluzione di Google

Google Search dal 2020 non è più quella home pulita che hanno in testa i SEO di vecchia data. Ma la barra di ricerca, anche grazie al Mobile, è un nuova esperienza d’uso per tutti. In questo modulo andremo a vedere come meglio pensare alla SEO per almeno i prossimi 5 anni.

2.1 La Rivoluzione di Google

  • L'ecosistema di Google

  • Cosa è Google, oggi, per una persona

  • Cosa studieremo

2.2 La SEO

  • Lo Studio della SEO (di cosa si occupa)

  • Qual è il cuore della SEO

  • Cosa è la SEO

2.3 Chi e cosa influenza la SEO

  • L’influenza delle cose

  • L’influenza delle persone

  • Le competenze SEO

Modulo 3 - Come funziona Google

Capire il funzionamento del motore di ricerca senza toccare alcuni punti importanti è impossibile: un minimo di storia aziendale e storia della Search, alcune caratteristiche specifiche, il funzionamento del motore di ricerca e i quality rater.

3.1 La Mini-Storia di Google

  • Le prime mosse

  • Il successo nella Search

3.2 Le “svolte” nella ricerca

  • Cosa ha reso Google speciale

  • Gli Update importanti

  • La barra di ricerca

3.3 Come funziona Google

  • Il funzionamento della ricerca

  • L’obiettivo di Google

  • Lo studio attraverso di noi

3.4 I Quality Rater

  • Chi sono

  • Come “Ragiona” un Quality Rater

3.5 Come “Ragiona” un Quality Rater

  • Cosa abbiamo imparato fino ad ora

  • Come Valutano la Qualità

  • Come Valutano i Bisogni degli Utenti

3.6 Tiriamo le somme

  • Cosa abbiamo imparato fino ad ora

  • Come incrociano Qualità e Bisogni

  • Informazioni Aggiuntive

Modulo 4 - Gli Strumenti del Mestiere

Panoramica degli strumenti che useremo nei prossimi moduli: vediamo quali sono e a cosa servono per l’andamento del sito, l’analisi del mercato e l’estrazione di dati e parole chiave.

4.1 Andamento del Sito

  • Cenni di Measurement Plan

  • Google Analytics

  • Data Studio

4.2 Analisi del Mercato e dei Siti

  • Google Trends

  • Google Search Console

  • Analisi mercato noi e competitor

4.3 Estrazione di dati e parole chiave

  • Trovare Argomenti più in voga

  • Trovare Parole Chiave più cercate

  • Avere dati sulle Parole Chiave

Modulo 5 - Keyword Strategy

Il modulo strategico che ci accompagnerà nel viaggio più importante: le scelta delle chiavi migliori e l’individuazione del giusto contenuto o della giusta risorsa da creare.

5.1 A chi mi rivolgo e come lo raggiungo

  • Analisi di Mercato

  • Customer Journey

  • Content Plan

5.2 Il Metodo Query First

  • Zero Click? Zero Opportunity

  • Come è meglio pensare alla Ricerca

5.3 La Keyword Strategy: E-commerce + Content

  • Il Progetto

  • Il Percorso

5.4 La Keyword Strategy: Non Profit + Content

  • Il Progetto

  • Il Percorso

5.5 Considerazioni su metodi e chiavi

  • Altre caratteristiche delle chiavi

  • Session Strategy: il viaggio dell’utente

  • Topic Strategy: intuizioni utili

5.6 Prestazioni di Search Console: la Miniera d’Oro

  • Le chiavi

  • Le pagine

  • Discover

Modulo 6 - Content e SEO

In questo modulo vedremo come si valuta la qualità di una risorsa e come puntare alla massima qualità possibile. Inoltre vedremo come impatta la UX, il Mobile e i cambiamenti in SERP degli ultimi 15 anni dei contenuti che funzionano.

6.1 La Qualità delle Risorse

  • Da dove partire

  • Cosa è la Qualità

  • Google Panda

6.2 La più Alta Qualità Possibile

  • Il Main Content e le Caratteristiche

  • Gli esempi

6.3 La User Experience e la SEO

  • I Bisogni delle persone

  • La User Experience

  • Le evoluzioni tecnologiche

6.4 Salto Temporale: 15 anni

  • 4 esempi di Posizionamento

  • Cosa portarsi a casa

6.5 Il Mondo Mobile tra AMP e PWA

  • Studiare le Persone

  • Responsive o versione mobile

  • L’etichetta mobile Friendly - APP INDEXING

  • AMP

  • Le Email

Modulo 7 - L’Ottimizzazione

In questo modulo vedremo come si ottimizza una pagina da un punto di vista tecnico tra OnPage e Rich Snippet, ma anche con accenni alla Comunicazione. Inoltre parleremo della struttura del sito e delle lingue straniere.

7.1 Ottimizzazione OnPage

  • Title e description e scrittura

  • Posti sensibili nel corpo della pagina

  • La vera ottimizzazione

7.2 Aspetti di Comunicazione nella SEO

  • Premessa

  • Veicolare i Valori del Brand

  • Veicolarli in SERP

7.3 Rich Snippet e dati

  • I Rich Snippet

  • Sitelink e Sitelink Search Box

  • Dati ai Social Network

7.4 Ottimizzare La Struttura

  • Informazioni Generali

  • Anchor Text

  • Strutturare una sezione

7.5 Ottimizzazione per le lingue straniere

  • Il dominio e hreflang

  • Direzionare l’utente

  • Targeting Geografico

Modulo 8 - Search Content Opportunity

In questo modulo affronteremo le opportunità che ci sono attraverso le varie risorse che la Biblioteca del Mondo sta evidenziando: News, Immagini, Video e Audio.

8.1 Piccola Panoramica

  • Dove Arriveremo

  • Dove Siamo Oggi

  • Alcuni Dati Strutturati

8.2 News Opportunity

  • Dove sta andando Google News

  • Il Box Notizie Principali e gli Algoritmi

8.3 Google Discover al Massimo!

  • Il grande cambiamento

  • Gli Aspetti SEO

  • Come migliorare

8.4 Image Opportunity

  • La Visual Search

  • Ottimizzare le Immagini

  • Strumenti

8.5 Video Opportunity

  • The Video Power

  • Ottimizzare i video

  • YouTube World

8.6 Ambient Computing, Google Assistant e Podcast!

  • Dall’Ambient Computing a Google Assistant

  • Curare Audio e Podcast

  • Strumenti

Modulo 9 - Popolarità e Algoritmi

Non è una questione di tecniche, ma di approccio è mentalità. Parlare di link da un punto di vista SEO è fondamentale, ma essendoci varie strade si può finire facilmente in percorsi errati. E questi percorsi durano anni. In questo modulo cercheremo di sviluppare una mentalità corretta.

9.1 Gli Algoritmi

  • La popolarità

  • Gli Algoritmi più Importanti

  • La Popolarità Oggi

9.2 Tecniche e Informazioni Base

  • Tecniche di Base

  • Informazioni di Base

9.3 Contenuti e Link

  • Sul nostro sito

  • Fuori dal nostro sito

  • Esempio a basso budget

9.4 Distribuzione dei Contenuti

  • Aumento di link spontaneo

  • Distribuzione sul network

  • Idee Editoriali per il Blog

Modulo 10 - Penalizzazioni e Contenuti Duplicati

In questo modulo affronteremo i modi per stare lontano dai pericoli e i modi per uscirne nel caso in cui dovessimo finirci

10.1 Le penalizzazioni

  • Introduzione alle penalizzazioni

  • Scoprire una penalizzazione

  • Le penalizzazioni più conosciute

10.2 Duplicazione: Panoramica

  • L’approccio di Google

  • Le Duplicazioni e gli Strumenti

  • Consigli Generali

10.3 Google Penguin

  • Cosa è

  • Strumenti

  • Conclusioni

Modulo 11 - Indicizzazione

Comprendere in che modo possiamo comunicare con i motori di ricerca al fine di offrire dei “consigli” agli spider.

11.1 Le basi

  • Introduzione

  • Indicazioni a Google

  • Sitemap

11.2 Approfondimenti

  • Canonical e No Snippet

  • App

  • Strumenti di controllo

Conclusioni


Giorgio Taverniti

Search On Media Group

Il docente del corso


Riconosciuto come uno dei massimi esperti italiani della SEO e del digital marketing, Giorgio Taverniti è stato autore del primo corso SEO Online realizzato in Italia e di uno dei primi libri sulla materia, "SEO Power". Fondatore insieme a Cosmano Lombardo e Andrea Pernici di Search On Media Group - gruppo aziendale che si occupa di consulenza e formazione sul Digital Marketing - Giorgio è anche Community Manager di Connect.gt (l'evoluzione del Forum GT, di cui lui stesso è stato fondatore nel 2004), la principale community italiana dedicata alla SEO e ai temi legati a internet.

Eventi e Università in cui è docente

ast
7F
smc
wmf
unibo
unisa
iulm
uniaquila

Alcuni feedback di chi ha seguito il corso

quote
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Corsi Online è un progetto formativo del WMF

Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi Online del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival.

+10 anni di esperienza in
eventi e formazione
+2.000 speaker
+60.000 persone formate
Il WMF è membro ufficiale di
Corso Online SEO

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