I NUMERI del WMF 2023
+670
ESPOSITORI
+2.000
STARTUP e INVESTITORI
+60.000
PRESENZE
+89
PAESI
+100
STAGE
+1.000
SPEAKER
+150
CREATOR
+30
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI

In collaborazione con

Hackathon #EuropeiControCovid19

L'HACKATHON DEL PARLAMENTO EUROPEO AL WMF ONLINE

Il 6 giugno, sul Mainstage del WMF Online – Innovazione Diffusa, si è svolta la finale dell’Hackathon #EuropeiControCovid19, l'iniziativa realizzata in collaborazione con il Parlamento europeo con l'obiettivo di raccontare alcune iniziative di solidarietà e cooperazione in Europa.

Oltre 30 ragazzi, selezionati tramite call, hanno preso parte alla sfida. I team coinvolti si sono sfidati nella costruzione di uno storytelling emozionale intorno a quattro storie italiane di solidarietà, individuate all'interno della campagna Europei Contro il Covid-19

I 5 team hanno presentato la loro strategia di comunicazione davanti a una giuria composta da Alessandro Masala (Breaking Italy), dal vicepresidente del parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo e da mentor ed esperti del settore digitale. Al termine dell'Hackathon è stato decreatato il team vincitore, il quale ha ricevuto in premio un programma formativo per realizzare la propria campagna di comunicazione.

Le quattro storie

Giuseppe - premio UE per la Ricerca

Creazione di trattamenti medici salvavita attraverso la ricerca innovativa

Originario di Fragagnano. Giuseppe Bungaro è stato nominato tra le 100 Eccellenze italiane dopo aver vinto il Concorso dell'Unione Europea per Giovani Scienziati.

Sfruttando l'ossigenoterapia iperbarica, Giuseppe ha capito come evitare eccessive complicanze respiratorie e come trattare i sintomi della polmonite causata da SARS- CoV-2.

Ha raccontato la sua storia il Gruppo 1, composto da Aurora, Irene, Luna e Nicola - clicca qui per guardare la presentazione.

Giuseppe - premio UE per la Ricerca

Gaia e Tiziana - Croce Rossa Italiana

Trasporto in bicicletta di mascherine per la popolazione

La Croce Rossa di Bra, in Piemonte, si è data attivamente da fare fin da subito per sostenere la propria comunità con diverse attività. In particolare, ha ricevuto un'entusiastica partecipazione dei giovani, che si sono messi subito a disposizione dei più bisognosi.

Ne sono un esempio Gaia e Tiziana, che si sono impegnate a trasportare personalmente mascherine chirurgiche a tutta la popolazione con un mezzo ecologico, la loro bicicletta.

A raccontare la loro storia è stato il Gruppo 2, composto da Ada, Alessia, Giovanni, Marta e Luca - clicca qui per guardare la presentazione.

Gaia e Tiziana - Croce Rossa Italiana

Anna - Progetto Quid

Mascherine certificate prodotte con stoffe di recupero da donne con passati dolorosi

Anna è la fondatrice e CEO di Quid Impresa Sociale, un progetto che offre sostegno alle donne vulnerabili, impiegandole nella creazione di articoli realizzati con materiali riciclati.

Questo aprile, in collaborazione con Legacoop, hanno iniziato la produzione di mascherine realizzate con uno speciale tessuto antigoccia e antimicrobico, lavabile fino a 15 volte. Per convertire la propria produzione si sono rivolte all'Istituto Nazionale Sanitario Italiano, ricevendo la certificazione necessaria per distribuire le loro mascherine come dispositivi medici di categoria.

Ha raccontato la sua storia il Gruppo 3, composto da Giordana, Arianna, Irene ed Angelika - clicca qui per guardare la presentazione.

Anna - Progetto Quid

Greta - Banco Alimentare

Ridistribuzione delle eccedenze alimentare ai più bisognosi

Greta è una giovane volontaria del Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, fondazione che promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la loro redistribuzione a 7.500 strutture caritative in tutta Italia.

Negli ultimi 2 mesi, a causa dell'emergenza COVID19 le richieste di aiuto alimentare sono aumentate in media del 40%, toccando punte del 60-70% in alcune regioni. Il Banco Alimentare è rimasto sempre aperto, conscio del servizio essenziale che svolge per la società, anche grazie al sostegno europeo.

Sono due i team che hanno raccontato questa storia: il Gruppo 4 composto da Alessandra, Elisa, Ilaria, Simone, Achille, Sabrina, Margherita, Giuseppe, Caterina, Cristina e Giuseppe (clicca qui per guardare la presentazione) e il Gruppo 5 composto da Francesco, Sara, Angelo, Marta. Davide, Natascia, Celeste, Oumaima, Simone, Matilde e Cecilia (cicca qui per guardare la presentazione).

Greta - Banco Alimentare

IL TEAM VINCITORE

Al termine dell'Hackathon, la giuria ha decretato vincitore il progetto di comunicazione del Gruppo 1 (Aurora, Luna, Irene e Nicola), dedicato alla storia di Giuseppe Bungaro.

I 4 membri del team vincitore si sono aggiudicati come premio un programma formativo per realizzare la propria campagna di comunicazione, con la possibilità di:

- accedere al WMF di Rimini, il 19, 20, 21 novembre;

- accedere alla WMF Summer School, dal 5 al 12 Settembre;

- accedere a video-materiale formativo sul digital marketing per un valore di €800,00.

Guarda il video dell'Hackathon

Le vignette dell'illustratore Sergio Algozzino