Call for Ricercatori

Candidati e presenta la tua ricerca al WMF - We Make Future

13 · 14 · 15 GIUGNO 2024 / BOLOGNAFIERE
I NUMERI del WMF 2023
+670
ESPOSITORI
+2.000
STARTUP e INVESTITORI
+60.000
PRESENZE
+89
PAESI
+100
STAGE
+1.000
SPEAKER
+150
CREATOR
+30
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI

Presenta il tuo lavoro all'interno del WMF - Research 4 Future, un evento interamente dedicato al mondo ricerca scientifica che promuove idee e progetti innovativi attraverso sale formative, call dedicate e premi a ricercatori. Anche quest'anno il WMF rilancia la Call for Ricercatori: un’occasione per i tanti professionisti di settore di presentare il proprio progetto di ricerca ad aziende, player di settore, investitori e attori del mondo dell’innovazione che ogni anno partecipano all'evento.

La ricerca scientifica è infatti uno dei comparti cardine della società moderna che permette uno sviluppo costruttivo del futuro, sostenibile e innovativo. Essa rappresenta uno dei motori di crescita economica e sociale ed è proprio grazie alla ricerca scientifica che possiamo progredire in settori fondamentali come la medicina, la scienza, la fisica, la biologia, l’ingegneria, le scienze sociali.

Grazie al dialogo, alle partnership e collaborazioni con i centri di ricerca italiani e internazionali come CINECA, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Garr, Fondazione IFAB, Fondazione GIMBE, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana (ASI) il WMF vuole incentivare il Tech Transfer e promuovere l'incontro e la condivisione di saperi, in modo che la ricerca possa essere l'ago della bussola per il prossimo futuro.

Alcuni partner dell'iniziativa

CINECA
IFAB
INFN
GARR

L'OPPORTUNITÀ

Gli effetti dell'emergenza climatica e sanitaria degli ultimi anni, hanno sottolineato ancora una volta l'importanza centrale della ricerca in quanto strumento capace di favorire lo sviluppo di idee e soluzioni per affrontare le sfide globali presenti e future. Per supportare questo fondamentale comparto, da sempre il WMF promuove e dedica spazio al mondo della ricerca italiana e non solo.

I ricercatori potranno infatti presentare il proprio progetto di ricerca all'interno di una Fiera Internazionale certificata, nel contesto di un Festival sull'Innovazione tecnologica e digitale, di fronte un'ampia platea internazionale sensibile alle novità tecnologiche che la ricerca porta nel panorama dell’innovazione.

I progetti candidati saranno valutati e selezionati dal nostro Team: le ricerche più meritevoli verranno presentate al pubblico durante la tre giorni del WMF.

GLI AMBITI

Candidati alla Call for Ricercatori del WMF 2024 compilando il form sottostante. Descrivi la tua ricerca innovativa e seleziona una delle 12 aree di specializzazione previste dal Programma Nazionale per la Ricerca (PNR):

  • Aerospazio;

  • Agrifood;

  • Cultural Heritage;

  • Blue Growth;

  • Chimica verde;

  • Design, creatività e Made in Italy;

  • Energia;

  • Fabbrica Intelligente;

  • Mobilità sostenibile;

  • Salute;

  • Smart Secure and Inclusive Communities;

  • Tecnologie per gli Ambienti di Vita.

Se il tuo progetto di ricerca rientra in uno di questi 12 ambiti individuati, compila il form: avrai l'occasione di presentarlo al WMF2024.

LE PASSATE EDIZIONI

Il WMF supporta da sempre il mondo della ricerca ospitando ogni anno ricercatori italiani e internazionali sui propri palchi.

Durante le due edizioni del WMF2020 - a giugno e novembre - sono intervenuti ospiti come Andrew McAfee del MIT, Daniele Pucci e Antonio Bicchi dell'Istituto Italiano di Tecnologia, ricercatori che durante la pandemia si sono attivati per trovare soluzioni innovative, e Patrizio Bianchi (già Direttore Scientifico IFAB e Ministro dell'Istruzione). Hanno inoltre dato il loro contributo nelle sale formative studiosi come Sandro Fuzzi del CNR, Francesca De Chiara, della Fondazione Bruno Kessler e Antonella Guidazzoli di CINECA.

Durante l’edizione del 2021 sono intervenuti: Sanzio Bassini, Direttore Scientifico di IFAB e Direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione del Consorzio Interuniversitario CINECA, Anna Grassellino, Direttrice del National Quantum Information Science SQMS Center, Maria Fossati e Paolo Catalani dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE, e Giuseppe Borghi, Head of the Φ-lab Division at ESA - European Space Agency.

Inoltre, è stata realizzata una sala formativa dedicata "Research For Future", all’interno della quale hanno raccontato il loro progetti di ricerca esponenti di INFN, Associazione Big Data, INDIRE, INGV, ENEA, INFN, CINECA, GARR e altri ancora.

L'edizione 2022 ha visto poi la partecipazione di esponenti di spicco del mondo della ricerca come Federico Faggin, Inventore Microprocessore Intel 4004, Giorgio Metta e Daniele Pucci dell'Istituto Italiano di Tecnologia, Pierre Philippe Mathieu, Head of the Φ-lab Explore Office in ESA - European Space Agency, Bojan Jerbić, FSB University of Zagabria, Angelo Zinzi dell'ASI - Agenzia Spaziale Italiana.

Durante l'ultimo WMF è stato dato ampio spazio all'AI e alle sue applicazioni in campo biomedico, big data, robotica grazie alla presenza di personaggi del calibro di Jerry Kaplan, David Hanson, Agnieszka Wykowska, ma anche all'impatto che le nuove tecnologie stanno avendo sul mondo del lavoro e sulla società in generale, con la partecipazione dell'inventore del world wide web, sir. Tim Berners-Lee, il sociologo di fama mondiale Manuel Castells, il presidente di Cineca Francesco Ubertini e molti altri.

È partendo da questi presupposti che il WMF lancia anche per il 2024 la Call for Ricercatori, un'iniziativa volta a valorizzare i progetti di ricerca più innovativi in Italia e nel mondo.

Vuoi presentare la tua ricerca al WMF2024?

Compila il form per candidarti.

inserisci il tuo nome
inserisci cognome
Inserisci il tuo numero di cellulare
(solo pdf, ppt, pptx, doc, docx - max 10MB)

13-14-15 GIUGNO 2024
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Full Ticket in offerta
a 149€+iva
anziché 549€+iva