Digital Accessibility

La campagna sull'accessibilità per abbattere le barriere del web


Abbattere le barriere che precludono a molti l’accesso alle potenzialità del digitale e di Internet è fondamentale per garantire il completo e reale accesso al web, un contributo determinante alla crescita dell’intera comunità.

Con questo obiettivo il Festival ha avviato una campagna dedicata al tema dell’Accessibilità del web, attivando numerose iniziative andate in scena il 23 e 24 giugno 2017, ma che continuano nel loro percorso per la Digital e Social Innovation.

Da questo obiettivo è nata la collaborazione con Unione Italiana Ciechi (UICI) e Istituto Francesco Cavazza: Cosmano Lombardo - Chairman del Web Marketing Festival - ha incontrato Andrea Prantoni e Fernando Torrente, un’occasione per far luce sulle principali difficoltà e soluzioni per abbattere le barriere del web.

Sostieni e dai anche tu il tuo contributo alla campagna: condividi sui tuoi canali social l'intervista.

Compila l’apposito form se vuoi sostenere direttamente la campagna del Festival, segnalando e proponendo iniziative specifiche per proseguire questo percorso di sensibilizzazione avviato.


Ecco come si è svolta la campagna all'interno dell'edizione 2017 del Festival.


Artisti

Il musicista Ivan Dalia - pianista non vedente esibitosi a Italia’s Got Talent - con la sua performance musicale ha introdotto la parte di giornata del Festival dedicata al tema.


Ospiti

Vincenzo La Francesca della FederazionePro Ciechi, attraverso l'utilizzo del proprio i-Phone, ha mostrato al pubblico come Internet sia un contesto inclusivo, ma nel quale sopravvive ancora una certa a-socialità. Il suo intervento ha anticipato la sessione di dibattito, moderata da Neri Marcorè, che ha coinvolto sul palco del Web Marketing Festival i referenti di IWA Italy, UICI e Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, insieme per fare il punto sulle criticità e tappe da percorrere per migliorare l’usabilità di Internet.


Iniziative

Dalla collaborazione avviata con Istituto dei ciechi Francesco Cavazza Onlus e con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), è stata realizzata, durante l'edizione 2017, un’intera sala formativa alla Digital Accessibility, all’interno della quale esperti del settore hanno mostrato come rendere l’esperienza dei siti web e dei social network realmente accessibile anche a persone non vedenti o ipovedenti. Mentre sul palco della sala Plenaria è salito Cristiano Pasca de Le Iene a ritirare uno dei riconoscimenti del Festival, il Premio "Zero Barriere", per il suo impegno nella lotta all’abbattimento delle barriere che i disabili vivono quotidianamente.

Proponi o segnala iniziative per sostenere la campagna 


Vuoi sostenere la campana sull'accessibilità?

Compila il form e proponi iniziative specifiche sul tema





Alcuni momenti della campagna nell’edizione 2017


X

PALACONGRESSI DI RIMINI /

21, 22 E 23 GIUGNO 2018

Iscrizioni chiuse

Parlano di noi

I nostri partner
?>

I nostri premium sponsor

I nostri sponsor

I nostri media partner

I nostri media supporter



SEGUICI SUI SOCIAL

© 2018 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Condizioni d'uso - Informativa sul trattamento dei dati personali