Fiera Internazionale su Digital, AI e Tech Innovation
Il WMF è una piattaforma globale per la costruzione del futuro
Un acceleratore di cultura, formazione e innovazione che opera come strumento al servizio della società, mettendo in connessione l’Italia e il mondo.
3 giorni, oltre 100 eventi e un format unico che abbina Area Fieristica, Formazione, Incontri B2B, Networking, Cultura, Concerti, Show e Intrattenimento all’interno degli spazi di BolognaFiere.
Persone e imprese incontrano la tecnologia, il digitale e l'intelligenza artificiale per costruire un futuro migliore!
Scopri le prossime iniziative e preparati al WMF 2024
STAND 2024
Nella scorsa edizione 10 padiglioni di distretti tematici, +670 espositori, startup, fondi di investimento, aziende e tanto altro: al WMF il meglio dell'innovazione mondiale! Prenota ora il tuo stand!
Condividi la tua esperienza con migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, invia la tua candidatura entro il 4 aprile e diventa uno dei protagonisti della prossima edizione del WMF!
Candidati entro l'11/04 alla dodicesima edizione della più grande Competition internazionale per Startup ed entra nell'ecosistema innovativo del WMF. Nel 2023 +3.000 innovation stakeholder.
Partecipa all'evento internazionale di riferimento per l'Artificial Intelligence, l'AI Global Summit! Esperti di settore e realtà da tutto il mondo, Formazione, tool innovativi e tanto altro!
Non perderti tutti gli eventi e iniziative dedicate a startup, scaleup e investitori internazionali che si riuniranno a Bologna per tre giorni di incontri B2B, attività di business e networking.
Dal 13 al 15 giugno arriva a Bologna il WMF - We Make Future, Fiera internazionale e Festival sull'Innovazione Digital, AI&Tech, con oltre 100 eventi di formazione, business e intrattenimento.
Il programma formativo, da sempre centrale nella manifestazione, è frutto di una co-costruzione che prende spunto dalle esigenze della Community, dai trend di mercato e dai contributi dei numerosi speaker e ospiti che da tutto il mondo prendono parte al WMF.
In questa pagina trovi i primi 23 stage formativi annunciati e consultabilie i primi 140 speaker degli oltre 1.000 che saranno al WMF 2024.Ogni stage sarà un evento verticale su temi come Artificial Intelligence, declinata per varie industries, Social Media, Advertising, E-commerce, Brand, Content Creators e molto altro.
NB: Gli stage formativi attualmente in grigio saranno consultabili a breve: nuovi speaker e nuovi stage verranno annunciati prossimamente. Inoltre, il programma formativo è in fase di elaborazione e potrebbe subire delle modifiche:
Lo stage AI for Future, parte dell'evento AI Global Summit del WMF, offrirà interventi sull'applicazione e sul futuro dell'intelligenza artificiale da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali.
AI Marketing
Lo stage AI Marketing, parte dell'evento AI Global Summit del WMF, offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali.
Prophets of AI
In questo stage si alterneranno speech e interventi di alcuni tra gli esperti di Artificial Intelligence più apprezzati a livello internazionale.
Grazie alla partnership tra Search On Media Group e WMF con Prophets of AI - realtà americana leader per la connessione con esperti dell'ambito AI - su questo stage sarà possibile ascoltare menti brillanti che hanno dato contributi significativi all'avanzamento dell'intelligenza artificiale, della robotica e dei campi della coscienza, provenienti da background diversi come scienze informatiche, arte, finanza e informatica.
Tutti gli speaker del roster Prophet of AI sono contattabili per collaborazioni presso eventi e iniziative in Italia, Spagna, Albania e Bulgaria scrivendo a prophetsofai@searchon.it Vieni ad ascoltarli sullo stage Prophets of AI!
E-Commerce
Lo stage, all'interno dell'E-commerce Fest e sponsorizzato da Connecteed, è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore.
Sponsored by
Advertising
Lo stage, powered by SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.
Powered by
Brand
Lo stage ospiterà speaker di spicco offriranno la loro visione sul mondo del branding: grazie ad interventi formativi e verticali verranno approfonditi a fondo il ruolo strategico dei brand nell'era digitale, il rapporto con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.
Social Media Strategies
Lo stage, powered by SMStrategies, offre speech formativi dedicati alle strategie fondamentali per misurare e ottimizzare le performance sui social media. Approfondirai le tecniche più efficaci per massimizzare l'impatto delle tue attività online, ottimizzando la tua presenza sui social per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Powered by
Content Creators
Lo stage, parte del Creators Festdel WMF, da vita al mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.
Digital Strategy
Lo stage ospiterà casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo e per esplorare le pianificazioni più efficaci per affrontare le sfide del mercato contemporaneo.
Startup
Un palco interamente dedicato alla presentazione di startup e PMI innovative provenienti da tutto il mondo. Qui, i founders delle migliori startup selezionate attraverso la Call della Startup Competition e le tappe dell'International Roadshow del WMF presentano gli avanzamenti dei loro progetti e illustrano come stanno contribuendo a creare un ecosistema globale dell’innovazione. Vuoi parlare su questo stage? Candidati alla startup Competition!
Google Innovations
Lo stage presenta le ultime tendenze e innovazioni dell'ecosistema Google. Con la presenza di speaker internazionali ed esperti nel settore, esploreremo le dinamiche di YouTube, Analytics, Performance Max e GitHub/Scripts, per sfruttare appieno le potenzialità delle piattaforme Google per il tuo successo digitale.
Augmented & Virtual Reality
Lo stage, grazie alla partecipazione di speaker internazionali di spicco nel settore, esploreremo le ultime tendenze, le applicazioni innovative e le prospettive future della Realtà Aumentata e Virtuale, approfondendo come queste tecnologie stanno trasformando settori come il gaming, l'educazione, il design e molto altro ancora.
TikTok
Questo stage, sponsored by TikTok Italia, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.
Sponsored by
Innovation Showcase
Su questo stage vengono presentati prodotti e servizi da parte di startup, PMI e aziende che propongono soluzioni innovative alle necessità corporate e, in generale, del mercato.
Coding
Lo stage offre speech formativi e verticali sulla programmazione informatica, permettendoti di immergerti nel mondo dello sviluppo software, acquisendo competenze chiave per affrontare sfide complesse e creare soluzioni innovative grazie a speaker italiani e internazionali.
Work, HR & Digital Skills
Lo stage dedicato al mondo del lavoro approfondisce le sfide e le opportunità nel mondo delle risorse umane e delle competenze digitali. Esperti e responsabili HR provenienti da diverse realtà, nazionali e internazionali, condivideranno insights preziosi sulle tendenze emergenti e sui possibili scenari futuri nel contesto lavorativo.
Knowledge Share
Voci e testimonianze dell'innovazione saranno i protagonisti dell'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF! Il 14 giugno 2024, preparatevi ad immergervi nel deep tech e nel trasferimento tecnologico.
Non solo Netval e KS saranno presenti, come partner, con un’Area Expo con 40 delle startup più promettenti della piattaforma KS 2.0 e del panorama nazionale dell’innovazione ma vi porteranno best practises e punti di vista da professionisti di settore!
Approfondiremo le tematiche del deep tech: con un focus sul mondo delle Start-Up e del Trasferimento Tecnologico. Ma non sarà solo teoria: sul palco, autorevoli esperti e pionieri condivideranno esperienze ed esempi concreti del potenziale dirompente del deep tech nel plasmare il nostro futuro.
Netval e Knowledge Share non sono solo presenti, sono i motori che alimentano questo straordinario viaggio nell'innovazione. Unisciti a noi mentre trasformiamo l'evento in un'esperienza indimenticabile, creando connessioni profonde e aprendo le porte a un mondo di possibilità.
Non perdete l'occasione di essere parte di questa rivoluzione: segnatevi il 14 giugno nei vostri calendari e preparatevi a essere trasportati verso l'avanguardia dell'innovazione globale.
Vieni a scoprire il futuro con noi all'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF.
Nell’attesa di scoprire l’agenda dell’Open Stage, visita la vetrina verticale dedicata alle realtà presenti ed alcuni dei loro brevetti.
3..2..1: We Make Future 2024 – KS con Voi! - vedi le start-up:
Lo stage esplora, con la partecipazione di speaker internazionali di spicco, le questioni cruciali che definiscono l'agenda dei diritti umani a livello globale. Approfondiremo le questioni di attualità, le nuove sfide e le migliori pratiche per promuovere e difendere i diritti umani in tutto il mondo, fornendo una prospettiva globale e interdisciplinare su un tema di cruciale importanza.
Tech for No Profit
Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.
Book Presentation
Lo stage, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale.
Influencer Marketing
Lo stage, powered by SMStrategies, esplora il mondo degli influencer digitali, approfondendo le strategie vincenti per collaborare con gli influencer e quelle per identificare le migliori opportunità di partnership e creare contenuti coinvolgenti che catturino l'attenzione del pubblico di riferimento.
Powered by
Powered by
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
GovTech Summit
Institutional Speech
Stefano Bonaccini
President
Emilia-Romagna
GovTech Summit
Institutional Speech
Matteo Lepore
Mayor
City of Bologna
GovTech Summit
AI Act
Brando Benifei
MEP, Co-reporter AI Act
European Parliament
Mainstage
Other talks, concerts and show moments will be revealed in the coming weeks
Mainstage
Opening Ceremony
WMF 2024
Mainstage
Guest of Honor
Soon Online
Mainstage
English
Human Centered AI: the AI Index by Stanford University
Nestor Maslej
Research Manager Human-centered AI
Stanford University
Mainstage
English
Policy Making and Innovation (Title Soon Online)
Alan Friedman
Journalist & Writer
Mainstage
English
AI for Medtech e Biotech (Title Soon Online)
Simone Bianco
Principal Investigator and Director of Computational Biology
Altos Labs Bay Area Institute of Science
Mainstage
Pace e risoluzione dei conflitti attraverso l'innovazione
S. EM. Card. Matteo Maria Zuppi
Cardinale Arcivescovo di Bologna and President CEI
Mainstage
Oltre i confini dell'informazione: tecnologia, etica e il futuro del giornalismo nell'era digitale
Enrico Mentana
Journalist and Director
La7
Mainstage
Giornalismo d'inchiesta e lotta alla criminalità organizzata
Floriana Bulfon
Journalist - Investigations and organized crime, cyber, terrorism
Mainstage
Criminalità digitale e lotta alle Mafie (Title Soon Online)
Nicola Gratteri
Pubblic Prosecutor
Tribunale di Napoli
Mainstage
ErgoCub: il progetto di robotica di IIT e INAIL per la sicurezza sul lavoro
Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence
IIT
Giovanna Tranfo
Head of the Medical, Epidemiology, Occupational and Environmental Hygiene Department
INAIL
Mainstage
Innovazione in ambito Health: il ruolo del Servizio Sanitario Nazionale
Nino Cartabellotta
President
GIMBE
Mainstage
Il ruolo dell'Innovazione sui territori e le comunità
Stefano Bonaccini
President
Emilia-Romagna
Mainstage
Generative AI (Title Soon Online)
Microsoft
Mainstage
AI & Innovation (Title Soon Online)
Intel
Mainstage
Space Economy (Title Soon Online)
European Space Agency - ESA
Mainstage
Climate Change e Sostenibilità (Title Soon Online)
WWF
Mainstage
Le Città e le Comunità del Futuro: Innovazione e Sostenibilità
Mario Cucinella
Founder & Creative Director
Mario Cucinella Architects
Mainstage
Da Tiktok a Imprenditrice del Fashion (Title Soon Online)
Martina Strazzer
Founder & CEO
Amabile Jewels
Mainstage
A bordo della Life Support di EMERGENCY
Emergency
Mainstage
Branded Content e Influencer Marketing (Title Soon Online)
Monge
Mainstage
Dall'Università al Tecnopolo: Bologna al centro dell'Innovazione
Matteo Lepore
Major
Comune di Bologna
Mainstage
Il ruolo del Supercalcolo per lo sviluppo tecnologico e imprenditoriale
Francesco Ubertini
President of Cineca and Professor at University of Bologna
Mainstage
Gemelli digitali per la città del futuro (Title Soon Online)
Massimo Bugani
Councilor for the Digital Innovation
Metropolitan City of Bologna
Mainstage
Lotta alle Mafie (Title Soon Online)
Giuseppe Lombardo
Deputy Prosecutor
Reggio Calabria
Mainstage
Lavoro, competenze, priorità, futuro
Francesco Profumo
Professor
Politecnico di Torino
Mainstage
Data Protection e Intelligenza Artificiale
Guido Scorza
Member
Italian Data Protection Authority
Mainstage
Designing Water's Future: Urgent Strategies for a Water-Stressed Economy
Aurora Chisté
Design Strategist and Founder
Actual and Zero+
Mainstage
WMF Awards Ceremony
The WMF Innovation Awards
Mainstage
English
Startup Competition - The Final
The Final of the largest International Startup Competition
Mainstage
Scaleup for Future
The Debate between International Scaleups
Mainstage
WMF Awards Ceremony
The WMF Innovation Awards
Mainstage
Entertainment and Music Concerts
Entertainment and Music Concerts at WMF
GovTech Summit
Privacy
Guido Scorza
Member
Italian Data Protection Authority
GovTech Summit
TechTransfer
Francesco Ubertini
President
CINECA
GovTech Summit
Regulation
Marco Lombardo
Secretary IV Commission (European Union Policies)
Senate
Advertising
English
Advanced Ad Copy: Improve your ROAS by understanding how people feel about your ad copy
In this talk, we show at how advanced ad copy techniques, with a focus on sentiment analysis, were used to improve the return on ad spend (ROAS) for a leading refurbished brand in the EU. Our experiment was conducted through the 'google natural language model' and analyzed the sentiment of advertising assets. We've optimize ad copy with 'chat gpt' and common sense of different dialects in the Dutch language. This study not only shows how well sentiment-driven ad copy adjustments work, but also shows how tailored advertising strategies affect consumer engagement and conversion rates. Learn how careful ad copy analysis and optimization can help you succeed in marketing.
Arjan Schoorl
Co-owner & SEA Specialist
Flowboost
AI for Future
English
A Master Class in Procuring High-Risk AI Solutions
Opportunities and risks tend to comingle in high-risk AI systems. Appropriate governance is essential to mitigate potential harms and achieve ROI objectives. This session is a Master Class in best practices across the entire procurement lifecycle -- to identify risks, develop practical mitigation strategies, and implement reasonable risk controls -- to ensure we purchase and deploy safe and responsible AI systems that deliver on their claims and promises.
Cari Miller
Founder / Principle Researcher
Center for Inclusive Change
Book Presentation
Riavviate Internet! Chi ha "rotto" la rete? A chi tocca riaggiustarla?
Nata come uno spazio di libertà creativa e partecipazione democratica, Internet si è trasformata in una grande arena soggiogata da interessi economici. Valerio Bassan, autore del libro «Riavviare il sistema. Come abbiamo rotto Internet e perché tocca a noi riaggiustarla» (Chiarelettere, 2024), ricostruisce i processi che hanno reso la rete sempre più simile a un "luogo inabitabile", e riflette su come possiamo scardinare i meccanismi monopolistici ed estrattivi che governano il web.
L'AI in questi mesi è stata vista come un acceleratore di processi, ma a breve cambierà l'essenza stessa del commercio elettronico. Analizzeremo quali aree aziendali stanno avendo maggiore spinta e quali sono gli strumenti che stanno avendo più impatto.L'AI-commerce è anche e soprattutto nuovi modelli di business che reinventano il commercio elettronico che conosciamo. Vedremo assieme quali saranno i nuovi equilibri del mercato e come gli operatori dovranno posizionarsi.
Davide Casaleggio
CEO & Partner
Casaleggio Associati
Social Media Strategies
English
The 3 Things You Need to Master Instagram
Join global Instagram expert, Jenn Herman, for this tactical session to maximize your Instagram strategy. You'll learn the 3 things that matter right now on IG. Learn how to optimize your profile to get found in more searches by your target audience. Master how to create Reels that attract new followers and serve your existing followers - all without the need to dance or lip sync! And discover the valuable power of direct messages to better connect with your followers and drive more leads and conversions from Instagram. You’ll leave with actionable steps to implement immediately!
Jenn Herman
Board Member | Instagram Expert | Consultant
Social Media Pulse
Social Media Strategies
English
Soon Online
Matt Navarra
Social Media Consultant and Industry Analyst
Sustainability & Tech
Soon Online
Agnieszka Oleksyn - Wajda
Attorney-at-law, Head of the Institute of Sustainability, Łazarski University, Warsaw Poland
Work, HR & Digital Skills
Costruire e aggiornare il percorso professionale nel mondo digitale
L’intervento è dedicato alla definizione o all’aggiornamento del proprio percorso professionale nel digitale. Verrà analizzato come cogliere opportunità di carriera nel mercato del lavoro digitale, e come orientare la scelta tra azienda, agenzia o freelance, e nell'equilibrio vita-lavoro. Sarà presentato il metodo Career Plane e altri strumenti pratici per organizzare e monitorare la carriera nel tempo. Verrà quindi esaminata la gestione delle competenze nel settore digitale, bilanciando hard skills e soft skills, cruciali per distinguersi in un ambiente lavorativo competitivo. Un'occasione per acquisire conoscenze pratiche e strategie per una carriera di successo nel digitale.
Mauro Lupi
Strategy Director, Digital Business Senior Consultant
UX & UI
User Interface (Title Soon Online)
Gabriele Malaspina
Digital product designer
Tech Research
The latest innovation in urban design and civic management, and the evolution of the physical city in the digital age
Gilad Rosenzweig
Executive Director
MITdesignX
Platforms & Services
The Text Robot: Generates unique, SEO-relevant texts in over 110 languages using data or AI
Content Automation, the Future in E-Commerce and Beyond! Automation technologies are
indispensable, accelerating processes and minimizing effort. Content Automation generates
unique content for your online store and other platforms. Our Text Robot creates up to
500,000 texts in 110 languages in real-time. Learn how to utilize this business booster today.
Join us to see it in action!
Jenny Perelli
Country Manager Italy
uNaice
Prophets of AI
English
Reclaiming Human Intelligence
Anahita Moghaddam
Founder
Neural Beings
UX & UI
UX vs. SEO: chi vincerà sul ring dell'architettura dell'informazione di un e-commerce?
L'architettura dell'informazione è cruciale per la riuscita di un e-commerce, ma come idearla nel migliore dei modi? Utenti al centro o Keyword al centro? È possibile trovare un compromesso o marketer e designer saranno sempre con i guantoni ad affrontarsi? Ti aspettiamo a bordo ring in sala UX!
Chiara Peretti
Head of UX
hibo
Enrico Gualandi
Head of Strategy
Social Factor / Deda Digital
Book Presentation
Soon Online
Riccardo Scandellari
Advisor sui temi di Marketing, Branding e Comunicazione
Brand
L'importanza dei codici di marca nel branding
Logo? Pensi davvero basti solo quello per rendere riconoscibile il tuo brand? Per creare un brand realmente memorabile devi identificare i tuoi codici di marca (visivi, sonori, olfattivi e verbali) e usarli ovunque, il più possibile, in maniera coerente e ridondante. In questo speech vedremo assieme le varie tipologie di codici di marca, con esempi di brand che li stanno applicando con successo.
Valentina Falcinelli
Brand strategist, consulente di verbal identity e copywriter
Pennamontata
E-Commerce
Da quando l'ecommerce è diventato noioso?
Lo shopping è diventato deprimente. Facevamo acquisti per persone e con persone. Ora è isolante, travolgente, fastidioso e tutto sembra uguale. Vogliamo svoltare questa deriva perdente per i venditori e per i clienti?
Giovanni Cappellotto
Consultant
M101
Social Media Strategies
Tra Performance e Brandformance grazie all'ottimizzazione grafica delle inserzioni dinamiche
La personalizzazione delle creatività dinamiche permette di mostrare al meglio i prodotti del catalogo e allo stesso tempo di valorizzare il brand, il tutto in un'unica inserzione orientata alla vendita.Lo speech fornirà una panoramica sulla progettazione degli annunci dinamici, includendo l'uso di strumenti dedicati, le best practice e i risultati derivanti da AB test selezionati.
Silvia Maggio
Digital Advertising Specialist
WMR Group | Studio Cappello
Platforms & Services
Nasce MyGenMe, il Mio Io Geniale. L' AI app personalizzata per confrontarsi col proprio alterego…onnisciente
Nasce MyGenMe, il Mio Io Geniale. L' AI app personalizzata per confrontarsi col proprio alterego…onnisciente DESCRIZ (500) Quanti di noi, ogni giorno, si pongono domande difficili…su lavoro, benessere, crisi personali, affettive, problematiche varie… E chi non vorrebbe sentire dire proprio da sé stesso, in versione onnisciente, grazie all' intelligenza artificiale, un parere franco, diretto, utile quanto mai? E' quanto ogni persona potrà fare scaricando la propria AI Personale: MyGenMe, che oggi viene presentata dai suoi creatori in una conferenza che non mancherà di sorprendere.
Stefano Santori
Founder
Millionaire Job
Virgilio Degiovanni
Strategia & Sviluppo
Millionaire Job
Luca De Giglio
Consulente Web3
Advertising
English
Mastering Performance Max Campaigns Using Scripts
Join us as the scripting wizard, Nils Roojmans, opens up Google's black box, that is Performance Max (PMax) campaigns. Dive deep into the realm of Google Ads as Nils unveils practical strategies for leveraging scripts to enhance Performance Max's algorithm inputs. Discover the secrets to monitoring PMax campaign performance effectively, making timely adjustments to your settings, and strategically managing your budgets to boost both revenue and profitability while minimizing wasted ad spend. Moreover, Nils will generously share some of his personal scripts, empowering you to immediately optimize your campaigns with newfound efficiency upon your return to the office. This session delivers a blend of expert insights and actionable tactics for Google Ads advertisers eager to elevate their Performance Max campaigns to new heights.
Nils Rooijmans
Google Ads Automater
Sustainability & Tech
“SOStenibilità: mai una gioia! O forse no”
Nel contesto della sempre più crescente importanza della sostenibilità, la comunicazione riveste un ruolo cruciale nel trasmettere messaggi al pubblico in modo chiaro e autentico. Affrontiamo le sfide della comunicazione con un approccio pratico e accessibile per evitare il greenwashing e promuovere un impegno autorevole verso una sostenibilità trasparente e coerente con i valori aziendali, al fine di diffondere cultura e creare contenuti educational internamente ed esternamente all’azienda.
Tomas De Zanetti
CEO & Founder
we-go srl
Prophets of AI
English
The AI Gender Divide (Title Soon Online)
Moojan Ashgari
Founder
Women in AI
AI for Future
Intelligenza Artificiale e Stereotipi di Genere
L’Intelligenza Artificiale rappresenta oggi una grandissima opportunità. Una opportunità per la creazione di nuovi servizi, per il mondo del lavoro e per migliorare la società nella quale viviamo. Ma come sempre accade, ad una grandissima opportunità deve essere sempre associata una grande responsabilità e si deve nel contempo garantire che la tecnologia ed il suo utilizzo massivo non crei disparità o non amplifichi quelle già esistenti. Affronteremo quindi il tema delle discriminazioni di genere messe in campo da sistemi di IA ripercorrendo alcuni casi degli ultimi anni e discutendo nel contempo le motivazioni alla base degli stessi.
Antonio Pescapè
Ordinario di Ingegneria Informatica
Università di Napoli
Book Presentation
Soon Online
Floriana Bulfon
Journalist. Investigations on organized crime, cyber, terrorism
Brand
IDENTITY is not (Always) a Trademark
Confronto tra branding commerciale e sociale, focalizzato su city branding e identità visiva vs. identità condivisa/demoscratica. BOB Liuzzo, vincitore di diversi premi WOLDA (Worldwide Logo Design Award), discute progetti di identità visiva innovativi come Catania e L'Italian center of Houston, che creano comunità oltre che sistemi di comunicazione. Sottolinea l'importanza di soddisfare i bisogni reali anziché limitarsi alle richieste specifiche della committenza.
Giuseppe Liuzzo
Graphic Design Coordinator
IED - Istituto Europeo di Design
Brand
Brand Storiverso: dalle storie agli universi narrativi. Quali sono le nuove variabili chiave con cui raccontarsi
Andrea Fontana
Presidente
Storyfactory
Influencer Marketing
Gli infuencer sono morti, viva gli influencer!
Come stanno gli influencer in un mondo post pandoro-gate? Sono ancora rilevanti per la comunicazione di marca? In questo talk fornirò il mio punto di vista sul ruolo degli influencer nella società e la loro capacità di indirizzare l’opinione pubblica, oltre che le abitudini di consumo. Fornirò spunti e evidenze empiriche di come in un mondo dove politica, religione e brand faticano sempre più a entrare in sintonia con la propria audience, gli influencer rimangono l’unica opzione valida per raggiungere questo intento: denigrare e provare a normare con dinamiche da vecchio mondo questo fenomeno non serve a nulla, se non a generare confusione sulla materia.
Michele Pagani
CEO
Flatmates SRL
AI for Future
Come l'IA porterà valore (e denaro) alle donne con competenze trasversali e interdisciplinari
La diffusione delle intelligenze artificiali cancellerà molti posti di lavoro, ma produrrà valore e denaro in tanti ambiti creativi. Ci saranno ad esempio meno informatici e tecnici, meno addetti a uffici amministrativi, casse, call center. Viceversa, in tutte le professioni e i settori, specie per i ruoli apicali, saranno sempre più richieste (e pagate) le competenze umanistiche, l'interdisciplinarità e le soft skill. L'intervento spiega come e perché le donne sono più capaci di muoversi in questi cambiamenti.
Giovanna Cosenza
Full Professor
Università di Bologna
Prophets of AI
English
AI, Social Justice & Art (Title Soon Online)
Anatola Araba
Afro Tech Futurist
AI for Future
AI, Ethics & Society (Title Soon Online)
Sergio Barile
Professore Economia e Gestione delle Imprese
Università di Roma “La Sapienza”
Social Media Strategies
B2B Marketing : Track, Measure and Attribute. The way to ROI
Strategy and tactics for a full funnel approach on B2B. From top of the funnel to conversion and sales.
Emanuela Motta
Client Solutions Manager
LinkedIn
Platforms & Services
Configuratori e Visualizzatori 3D per migliorare le esperienze di acquisto online
Oggi i Configuratori e Visualizzatori 3D sono strumenti innovativi essenziali nella vendita online. Offrono esperienze immersive, consentendo ai propri clienti di personalizzare e visualizzare bene i prodotti prima dell'acquisto. Durante lo speech saranno analizzate le diverse tipologie di Configuratori 3D anche attraverso il racconto di alcuni casi studio progettati dal team di Tredo, che dimostrano il loro impatto positivo nell'ottimizzare i processi di vendita e ridurre gli sprechi.
Andrea Baino
Founder & Senior Web Designer
Tredo
Content Creators
Da grande volevo fare l'archeologa, non la mummia. Alla fine sono diventata Indiana Jones
La storia della piccola Vale e di come da bambina sognava di diventare archeologa,
professoressa, cantante, attrice e giornalista. La storia di come da bambina sognava di
diventare tutto e di come a 27 anni non era diventata niente. Parliamo di quanto possa
essere doloroso rinunciare al privilegio dello studio a causa di un background familiare
povero, sotto tutti i punti di vista.
E di come alla fine, grazie ai social, la piccola Vale stia riuscendo a diventare tutto,
nonostante tutto.
Come restare a galla quando ci si sente affogare - salute mentale e social media
La salute mentale è importante, e di questi tempi se ne sta parlando sempre di più, per fortuna. Jennifer ha iniziato la sua carriera a 17 anni, nel pieno dell’adolescenza, che proprio per questo sente di aver vissuto solo a metà. Jennifer racconterà dell’inizio della sua carriera, divisa tra Il Collegio e l’ansia sociale, fino ad arrivare a Pechino Express, che esce durante la pandemia e il lockdown. In quel periodo la sua carriera si sviluppa ulteriormente, iniziando a parlare sui social di salute mentale e del percorso di terapia intrapreso fin dalle elementari. Insieme al pubblico affronterà le tematiche dell’importanza di parlare di salute mentale, di chiedere aiuto nelle situazioni di difficoltà e dello stigma sociale legato a questi temi.
Jennifer Poni
Content Creator & Mental Health Advocate
Content Creators
Il rapporto diretto tra attività commerciali e mondo dei social
Come dovrebbero lavorare le attività con i content creator per far sì che il prodotto finale sia
efficace e proficuo per entrambe le parti?
Samuel e Leonardo parleranno del rapporto tra attività commerciali e content creator di tipo
“comedy”, approfondendo il complesso rapporto che intreccia due punti di vista molto diversi
tra loro nel rapporto con il pubblico della generazione Z; verrà approfondita la tematica della
sfida comunicativa, cercando di individuare i comportamenti adeguati per fare in modo che il
prodotto finale sia efficace.
Samuel Dibe
Comedy Content Creator
Leonardo Calderone
Comedy Content Creator & Attore
Leoucifero
Content Creators
AI & Content Creation (Title Soon Online)
Andrea Ciraolo
Content Creator
Content Creators
Contenuti social e costruzione di community: futuro (e presente) della crescita aziendale
L’intervento si prefigge lo scopo di esplorare l’importanza di una presenza social ben
strutturata e del content marketing organico per la crescita aziendale. Attraverso casi studio e consigli
pratici esploreremo il modo in cui un’azienda può portare online il proprio expertise e i propri prodotti e
servizi, raccontandoli al grande pubblico e costruendo un asset di promozione e comunicazione
organica che arricchisca la percezione del brand e contribuisca al successo di ogni altra iniziativa di
vendita.
Co-founder of Intraverse, Web3 and Metaverse Expert
Work, HR & Digital Skills
Short story long: le società di consulenza comunicano male, perchè oggi non funziona più comunicare così
Noi siamo inclusivi, innovativi e sostenibili" "Da noi trovi un ambiente fresco e stimolante" "Per noi le risorse sono importanti". Si,sui social, e poi non è vero nulla. Quante volte hai provato questa situazione di noia verso la comunicazione dei brand? Io troppe. Oggi le società di consulenza sono troppo focalizzate a parlare dei loro prodotti e servizi, e questo le rende molto noiose. Cosa servirebbe? Parlare dei bisogni del proprio target. Solo così si riduce il turnover, la frustrazione e si attirano i migliori talenti. Anche perchè diciamolo, questa comunicazione istituzione è proprio da c…consulenti :)
Federico Vezza
Founder & Fractional Manager
Consulenzaconfusa
Advertising
Sfruttare i CSS comparativi per creare strategie avanzate
Grazie ai CSS comparativi è possibile lavorare con più merchant center e di conseguenze creare delle strategie "avanzate". In questo caso studio dimostrerò come ho ottenuto un aumento delle vendite e della quota di mercato partendo da un ecommerce già molto ottimizzato e con ottimi risultati.
Giuseppe Scollo
Consulente PPC
Freelance
Prophets of AI
English
Techno Utopianism & AI (Title Soon Online)
Monika Bielskyte
Founder
Protopia Future
Advertising
Full funnel strategy con AI
Microsoft Advertising offre una soluzione full funnel per raggiungere i consumatori in ogni fase del loro percorso di acquisto. Vedremo come creare campagne pubblicitarie su diverse piattaforme, tra cui CTV, display, Netflix e Xandr. Queste piattaforme usano l'AI per aumentare la visibilità, generare traffico qualificato, convertire i visitatori in clienti e fidelizzare gli utenti. Vedremo quali sono gli strumenti avanzati di targeting, ottimizzazione e misurazione per massimizzare il ritorno sull'investimento.
Pierpaolo Morgante
Sr. Client Solutions Manager
Microsoft Advertising
AI for Future
AI & Politics (Title Soon Online)
Peter Kruger
President
Agrifood-Tech Italia
Platforms & Services
7Minutes: il training online accessibile a tutti
Ogni giorno esci e vivi la tua sfida e c'è qualcosa o qualcuno per cui la affronti. Ogni giorno dai il massimo, costruisci il presente per camminare nel tuo futuro. Sei sempre in movimento, ogni minuto cresci, ogni minuto cambi e quando lo fai ogni singolo minuto conta. In un mondo in continua evoluzione 7Minutes, la libreria digitale ideata da Mosaicoelearning, incorpora ricerca ed innovazione: l'IA arricchisce i software Articulate e Vyond per rendere unica l'esperienza formativa.
Gabriele Dovis
Ceo e Co-founder
Mosaicoelearning
Content Creators
Soon Online
Muriel -
Ccntent creator, Dvulgatrice lgbtqia+ & Body positive
La SEO nel P**no. Come aiutare ad incrementare I guadagni in un ambito difficile, sfruttando le automazioni
Hai mai lavorato con la SEO nel p**no? In un ambito così sensibile, dove le nuove idee e le limitazioni sono tante, ti racconto un caso studio che ha incrementato i guadagni del cliente, sfruttando le automazioni.
Giovanni Le Coche
CEO & Head of Digital Marketing
Arkys
Platforms & Services
To be announced
GovTech Summit
Smart City
Massimo Bugani
Councilor for the Digital Innovation
Metropolitan City of Bologna
GovTech Summit
Public Amministration
Gianluca Sgueo
Professor in Digital Democracy & Public Spaces - SciencesPo Paris Policy Advisor
Department of Digital Transformation
GovTech Summit
GovTech
Gianluca Misuraca
Founder
Inspiring Futures
GovTech Summit
Research
Francesco Billari
Dean
Bocconi University
GovTech Summit
Development
Vincenzo Colla
Councilor for Economic Development, Green economy, Employment and Training
Emilia-Romagna Region
GovTech Summit
Investment
Fabrizio Morgera
Senior Investment Officer
European Investment Bank
GovTech Summit
Legal
Ernesto Belisario
Lawyer, expert in technology law and innovation in public administration
GovTech Summit
Research
Matteo Lorito
Dean
University of Naples Federico II
GovTech Summit
Public Administration
Pietro Pacini
General Manager
CSI Piedmont, Consortium for Information System
GovTech Summit
Sport
Vittorio Andrea Vaccaro
Vice President
CONI Emilia-Romagna, Scientific Director - Regional School of Sport
GovTech Summit
International Cooperation
Matteo Maria Zuppi
Cardinal, President
Conferenza Episcopale Italiana
AI for Future
Soon Online
Monica Orsino
Sn Learning and Development Manager
Microsoft
Climate Change
Soon Online
Weza Bombo Joao
Junior Consultant @EY Sustainability
Content Marketing
Giornalisti vs influencer: scontro o sinergia nella Creator Economy?
Francesca Caon
Giornalista
CAON Public Relations SRL
Data Analytics
Soon Online
Marco Quadrella
COO Consulting
Search On Media Group
TikTok
Soon Online
Valentine Leroy
Strategic Partnership Manager, SMB
TikTok Italia
Content Creators
To be announced
Generative AI
Chatbots powered by Gen AI (Title Soon Online)
Maria Yolanda Bilé Nlang
Data scientist & Conversational AI Expert
Brise
Brand
Da YouTuber ad azienda: come costruire un’attività professionale a partire dalla content creation
L’intervento partirà da un breve racconto del percorso professionale di Alessandro de Concini
nel passare dalla divulgazione sui social alla creazione di un’azienda, ora parte di un grande gruppo.
Questo per spiegare come si possa diventare da semplice creator digitale a una realtà strutturata e
professionale. Si esplorerà con casi studio ed esempi concreti la strategia per costruire un progetto
imprenditoriale a partire dalla propria community e un brand riconosciuto e rispettato.
Empatia Digitale - Perché ci innamoreremo delle macchine e non saremo ricambiati
La robotica antropomorfa e umanoide diventa sempre più somigliante agli esseri umani, così come gli avatar digitali. Grazie all'intelligenza artificiale il loro modo di rapportarsi con noi diventerà sempre più indistinguibile da quello che si può avere tra esseri umani. Si tratta di un "test di Turing" di un livello superiore, e lentamente inizieremo ad attribuire alle macchine (fisiche o digitali) sentimenti simili ai nostri, con risvolti molto interessanti sul piano tecnico, di marketing e sociale. Questo porterà le macchine a simulare stati di coscienza ed affetto, e porterà gli esseri umani a sviluppare affetto e amore anche nei loro confronti, con domande a cui dovremo iniziare a dare risposta. Ad esempio: una macchina può avere diritti civili? Può essere responsabile direttamente delle cose che fa? Può essere oggetto dell'amore di un essere umano oppure soggetto stesso di quell'amore? Esisterà quindi una nuova tipologia di "prodotti" che prenderanno un posto particolare nelle nostre vite, una strada interamente da esplorare.
Massimo Canducci
Innovation
Engineering Group
AI for Future
L'intelligenza Artificiale ha una personalità?
Enrica Sabatini
Co-founder
Camelot SB
Data Analytics
CRO synergy: cosa accade quando la CRO lavora con SEO, UX, ADV, Content
Federica Brancale
Data strategy
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover
Generative AI
Universo Stable Diffusion: Applicazioni concrete della Gen-AI per il Market
Con l'affinamento dell'algoritmica, ed una fortissima spinta dal mondo della ricerca indipendente, l'universo di Stable Diffusion si espande giorno per giorno nel contesto di immagini, video e 3d, arrivando ad anticipi di visualizzazione Real-Time. Nel panel si mostrerà come questi nuovi approcci, sono già robusti per diventare un collaboratore insostituibile dal concept, alla comunicazione finale.
Ai e creatività pubblicitaria: le forchette brutte e il pappagallo stocastico
Se c'è un tratto che distingue gli uomini dalle macchine è proprio la creatività, cioè la capacità di risolvere problemi in modo inedito. Su questo tratto si basa l'economia delle _creative industry_, che dà lavoro a migliaia di nerd a Milano e altrove. Un tassello alla volta stiamo cedendo il lavoro creativo alle macchine. Forse andremo tutti in vacanza e forse impareremo a vivere in un contesto culturale in cui tutti i libri, i film e le opere d'arte sono create da un essere non umano. Ragioniamo insieme sulla meccanizzazione del lavoro intellettuale e sulle conseguenze che questa rivoluzione avrà sull'universo, sulla nostra vita e soprattutto sul piano editoriale di Instagram che devo consegnare domani alle dieci.
Will Artificial Intelligence replace you? No, but those who know how to use AI will replace those who don't
AI, Generative AI, and the concept of a copilot are transforming businesses, introducing new jobs and new ways of working, with a focus on Augmentation and Automation. The session will provide an analysis of the expected transformations in the job market. What are the typical applications? What are the essential skills to fully leverage the opportunities offered by AI? How to promote Responsible AI adoption? And what does the European AI Act require in terms of corporate organization?
Luisella Giani
Europe and Middle East Head of Digital Enterprise Advisory
Avanade
Generative AI
Il futuro non è mai stato così presente
Come la tecnologia di oggi, in particolare l'Intelligenza Artificiale Generativa, sta cambiando il lavoro di domani. In questo intervento vedremo come sta cambiando il lavoro, quali professioni scompariranno e quali nasceranno, con un approfondimento particolare al settore della creatività.
Jacopo Perfetti
Prompt Designer & Co-founder
Oblique.ai / PromptDesign.it
TikTok
Soon Online
Augusto Diaz
Agency Partner Manager, SMB
TikTok Italia
Camillo Cortesi
Sales Business Solutions, SMB
TikTok Italia
AI for Future
L'algoritmo imperfetto: Perché i difetti dell'AI sono la sua più grande forza
Il paradosso dell'Intelligenza Artificiale è che parliamo di una tecnologia rivoluzionaria ma intrinsecamente imperfetta. Eppure i difetti dell'AI non sono un limite, ma la chiave del suo potenziale. L'AI, essendo una creazione umana, riflette le nostre stesse imperfezioni e questa caratteristica può guidare l'innovazione e la crescita. Ecco perché dobbiamo abbracciare l'imperfezione e vedere l'AI sotto una nuova luce, evidenziando come la simbiosi tra uomo e macchina possa portare a un futuro in cui le imperfezioni di entrambi si completano a vicenda.
Giuseppe Mayer
CEO
Antifragile
Cybersecurity
Artificial Intelligence-Based Approaches for IoT Security and Detection of Anomalies
Today, with the rapid growth of internet and wireless communication technologies, studies in the field of IoT (Internet of Things) have also increased significantly. The use of IoT in the field of health is an example of these studies. IoT sensors used in the health sector offer opportunities such as closely monitoring patients and providing support to patients in the treatment process. However, the advantages provided by technological development bring along some important problems such as security.
From this perspective, it is seen that cyber-attacks on IoT devices used in healthcare environments can cause serious problems. Events such as the capture or modification of sensitive health data by malicious people can cause significant problems. Therefore, using a dataset containing real-world behaviours in IoT networks, we conducted a computational study focusing on predicting cyber-attacks such as replication, interception and modification of Message Queuing Telemetry Transport (MQTT) messages using artificial intelligence algorithms.
The results of our scientific study are very promising. Besides traditional machine learning algorithms such as SVM and Naive Bayes, we also investigated the performance of LSTM, a deep learning algorithm, on the dataset we developed. The results revealed that the LSTM algorithm outperforms existing machine learning algorithms in detecting anomalous behaviour with low loss and high accuracy.
The results reveal that AI-based solutions can be effective in IoT security. We believe that in the future, research on the use of artificial intelligence in cyber security will be further developed and will become an effective tool for securing IoT devices.
Ali Gökdemir
Educator, Researcher & Book Author
AI for Future
Decifrare il futuro: strategie innovative nell'analisi predittiva e comportamentale degli utenti
Esploreremo il mondo dell'analisi predittiva e comportamentale del consumatore, scopriremo come i dati, uniti all'AI e al machine learning, stiano rivoluzionando il modo in cui le aziende comprendono, anticipano e influenzano le decisioni di acquisto. Attraverso esempi pratici e casi studio evidenzieremo come l'analisi predittiva possa non solo prevedere le tendenze future, ma anche personalizzare l'esperienza utente in tempo reale, ottimizzando così le strategie di digital marketing.
Roberto Digennaro
Head of SEO & Data Analytics
we-go srl
Brand
To be announced
Book Presentation
To be announced
TikTok
To be announced
Coding
English
Vanilla JS: You Might Not Need that Library
Every couple of months, a new JavaScript library is hitting the scene, each promising to fix our previous coding dilemmas. But what if we took a step back and revisited the fundamentals with good old Vanilla JS in 2024? Let's talk about embracing the simplicity and speed of development that comes with a 'vanilla' approach. This session is all about exploring how to craft rich web apps and websites using nothing but core JavaScript and browser APIs—no dependencies and all the power! If you have never created apps with Vanilla JS, now is the perfect time to understand it.We'll journey through the modern landscape of JavaScript's foundational features, which have evolved into a robust suite of tools. From Web Components to Shadow DOM, Reactivity and declarative templates, PWA APIs, reactive programming, and client-side routing, we'll uncover how to harness these powerful features you typically get from libraries. Let's rediscover the potential of returning to the roots of web development and see what your code can do without libraries or frameworks!
Maximiliano Firtman
Independent App Development Expert & Author
GovTech Summit
Urban
Maurizio Carta
Urbanist and Architect
Università degli Studi di Palermo
GovTech Summit
AI
Michela Milano
Director
Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence
GovTech Summit
Legal
Giusella Finocchiaro
Full Professor
University of Bologna, Co-Founder - DigitalMediaLaws
Augmented & Virtual Reality
English
AR / VR & Web 3 (Title Soon Online)
Dan Burgar
CEO
Frontier Collective
Digital Strategy
English
Why it's vital to listen to Gen Z for the sake of Alpha
In this thought-provoking session Jay Richards, CEO of Imagen Insights will take you on a journey about why it's so important that marketers are listening to Gen Z in order to take learnings to engage Alpha. Key takeawaysIf you don't listen to Gen Z now, generations later on (Gen Alpha) won't listen to you laterThe way generations interact with brands is evolving as new demographics become disengagedGen Alpha are the first generation to grow up with parents as influencers, what does this mean?
Jay Richards
CEO
Imagen Insights
E-Commerce
Omnichannel search: da Google a perplexity.ai, come evolve la ricerca di informazioni prima di un acquisto.
In un mondo con tanti, troppi contenuti ma pochissime risposte, gli italiani cercano il modo più efficace per trovare le informazioni che necessitano utilizzando più search properties. Ma come sta cambiando il loro modo di informarsi? Che aspettative hanno nei confronti dell’intelligenza artificiale applicata alla ricerca? A chi credono prima di un acquisto? I dati dell’Osservatorio FIND raccontano com’è e come si evolverà il modo di cercare online degli italiani prima di un acquisto.
Marco Loguercio
Founder & CEO
FIND
Ethics, Media & Journalism
Discriminazioni prodotte dai dati, cioè come raccontarle e rendere le persone consapevoli.
Viviamo in un'era data-informed dove l'espressione "lo dicono i dati" sembra essere il mantra per l'oggettività e l'affidabilità di ogni tipo di contenuto, da quello politico a quello diffuso dai media. Con un approccio femminista osserveremo invece come i dati, lungi dall'essere strumenti neutri, siano invece dei costrutti sociali e riflettano i pregiudizi e i contesti in cui sono raccolti, influenzando le nostre narrazioni della realtà.
Donata Columbro
Giornalista, scrittrice e divulgatrice
Google Innovations
English
Generative AI in Marketing: Cut Through the Hype & Unlock Real Value
Generative AI: Is it marketing's next revolution or just another buzzword? In this session, we'll separate hype from reality. Discover the true potential of Generative AI for marketing and how it can supercharge everything from content creation to personalization. I'll share cutting-edge use cases and real-world solutions my team @ Google has built. Get ready to walk away with actionable insights and strategies to unleash Generative AI's power for your marketing success.
Mohab Fekry
Customer Solutions Engineer, gTech Ads
Google
Blockchain
Soon Online
Cairo Arevalo
Manager - Entrepreneurship & Special Projects
PROMIPYME RD
Impact to Business
Soon Online
Giovanni Teneggi
Esperto di Imprese Cooperative e Comunitarie
Tech for No Profit
English
Digital Philanthropy
Nell'era digitale anche l'approccio dei filantropi è cambiato notevolmente. Durante lo speech saranno portati case history internazionali sulle nuove strategie di engagement per i donatori di alto valore
Federica De Benedittis
CEO
THE GOODSKILL
SEO
English
Soon Online
Lily Ray
VP of SEO Strategy and Research
Amsive Digital
Human Rights
English
Female Empowerment (Title Soon Online)
Pegah Moshir Pour
Attivista Diritti Umani e Digitali
AI Marketing
English
AI Business Transformation (Title Soon Online)
Paul Roetzer
Founder & CEO
Marketing AI Institute
Augmented & Virtual Reality
English
Empowering Change Through Immersive Storytelling: Unveiling the Social Impact of New Media
Discover the Power of Immersive Storytelling for Positive Change. In this interview, we delve into the profound social impact of new media. We explore how immersive experiences possess the transformative ability to guide individuals towards well-informed, pro-social actions, with the ultimate goal of nurturing an enlightened and deeply engaged community. Join us in this exploration of the potential for positive change through the world of immersive storytelling.
Elisabetta Rotolo
CEO & Founder, Creative and Executive Producer
MIAT - Multiverse Institute ForArts And Technology
Coding
English
Zero trust for cloud native applications: how service mesh can help you securing workloads
Alessandro Vozza
CNCF Ambassador & Platform Advocate
Digital Strategy
English
Why promoting your product will NOT increase your sales
When we think of sales we think that need to speak and communicate about our products and services constantly. But the question becomes is how many times can you talk about the same product? It gets boring. People don’t want to be sold. People want to be inspired. In this speech, Alexander Novicov will share with us how we can increase our sales by not talking about our products, but actually communicating about the absence of our product. He will share insights and ideas that businesses can implement and increase their sales.
Alexander Novicov
CEO
Way Boutique Agency
Google Innovations
English
YouTube Innovations (Title Soon Online)
Laura Marchetti
YouTube Ads Product Lead @Google
Google
Human Rights
English
Universal Declaration of Human Rights: Does Dignity, Freedom and Justice apply to all?
On 10 December 2023 the United Nations celebrated 75 years since the adoption of the Universal Declaration of Human Rights in 1948. This milestone document set out for the first time, fundamental human rights to be universally protected and yet these rights continue to be infringed upon at will by the member states. With major geopolitical tensions spanning three continents the Middle East, Europe and Africa it's becoming increasingly clear that human rights do not apply to all, Dignity, Freedom and Justice is the privilege of the few. This panel will critically examine the state of geopolitics and put to test the Universal Declaration of Human Rights against gross human rights violations in the Middle East, Europe and Africa.
Siyabulela Mandela
University of Kurdistan Hewlêr, Iraq
Visiting Prof. Politics & International Relations
Weza Bombo Joao
Junior Consultant @EY Sustainability
Gala Ivkovic
Project Manager
Rondine CIttadella della Pace
Influencer Marketing
Influencer marketing dalla A alla (Gen) Z
Strategie, consigli e segreti: tutto ciò che non ti hanno mai detto sull'Influencer marketing. Lo speech passa dalla A di Ambassador alla B di Brief e lettera per lettera accompagna il pubblico alla scoperta di una materia molto dibattuta ma realmente poco conosciuta. Come si sviluppano le relazioni in questo campo? Come si fa a sapere se un preventivo è giusto o sbagliato? Cosa c'è dietro un contratto e chi deve farlo? E chi stabilisce gli output? Noi o il cliente? Perché una cosa è sapere di tori, un'altra stare nell'arena.
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller
Tech for No Profit
Donare 3.0 X Edizione - Il futuro della donazione in Italia
Donare 3.0 è l’osservatorio annuale che misura quanto il fenomeno delle donazioni sia diffuso nella popolazione internauta italiana, analizzandone abitudini e atteggiamenti. Chi dona, quanto dona, a chi si dona, in che modalità, l’analisi dei driver e le barriere alla donazione. Per questa edizione, a fronte dell’evoluzione tecnologica in corso, l’osservatorio analizza anche le sfide e gli strumenti a servizio delle organizzazioni non profit a partire dall’analisi dei dati all’artificial intelligence. A completamento, un breve affondo sui dati e i trend emersi dall’analisi delle campagne di crowdfunding attive su Rete del Dono.
Valeria Vitali
Founder & Presidente
Rete del Dono
Augmented & Virtual Reality
HyperReality, nel mezzo della convergenza tra Spatial Computing e AI
Lo speech esplorerà l'intersezione tra il computing spaziale e l'intelligenza artificiale, che sta definendo una nuova era di mixed reality. Questa convergenza non solo amplia i confini di ciò che è possibile nell'innovazione tecnologica ma sta anche ridefinendo le interazioni umane con il mondo digitale. Attraverso una panoramica di concetti fondamentali, applicazioni pratiche, e studi di caso, il discorso mira a fornire una comprensione delle potenzialità dell'HyperReality. Approfondirò come questa fusione tecnologica offre opportunità senza precedenti per settori come l'educazione, la sanità e l'intrattenimento e tante altre industrie, mettendo in luce le sfide etiche e sociali che accompagnano questi avanzamenti.
Fabio Lalli
Founder
MTVRS
Coding
Machine Learning (Title Soon Online)
Emanuele Mercanti
Machine Learning Engineer
Reddit
Google Innovations
English
Performance Max (Title Soon Online)
Adhiraj Dogra
Regional Product Lead
Google
Social Media Strategies
Creare e gestire canali social per la PA: casi e soluzioni, crisi, l'integrazione con la IA
L'intervento esplorerà l'innovativo mondo della gestione dei canali social per la Pubblica Amministrazione (PA). Attraverso l'analisi di casi pratici e soluzioni implementate, verrà illustrato come le PA possano utilizzare i social media per migliorare la comunicazione istituzionale. Particolare attenzione sarà dedicata alle sfide affrontate durante le crisi e all'integrazione strategica con l'Intelligenza Artificiale, evidenziando come questa sinergia possa ottimizzare la risposta istituzionale, garantendo efficienza e trasparenza.
Tony Siino
Social Media Manager
ISTAT
Tech for No Profit
Soon Online
Giancarla Pancione
Marketing & Fundraising Director
Save the Children Italy
Digital Strategy
English
Brand, SEO, and Generative Search
After launching and experimenting with SGE since May 2023, Google started testing generative search even for those who had not requested to be part of the experiment in Search Labs. This is - or seems to be - the preliminary step to its final release. What does the release of SGE mean for all companies that see organic search traffic as an essential channel for their business model? What are the risks and potential benefits? How does it change the way of thinking, planning, and implementing SEO? How does generative search integrate into the broader Google ecosystem and beyond Search? In his talk, Gianluca Fiorelli will present - with plenty of data - the upcoming landscape, and will introduce ideas, strategies, and tactics necessary not only to withstand the impact that SGE will have but also to take advantage of its arrival, and how these strategies and tactics are not only necessary to maintain or improve visibility in Google but also in other ecosystems such as search on ChatGPT, Perplexity, and Bing Copilot.
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant
Google Innovations
English
How to prepare for a world without cookies?
Artur Mosiak
Regional Senior Product Lead, Privacy Measurement
Google
Social Media Strategies
E dopo la negative SEO, ecco il negative SMM!
Elena Farinelli
Libera professionista
AI Marketing
Soon Online
Alessio Pomaro
Head of AI
Search On Media Group
AI Marketing
AI & Strategy (Title Soon Online)
Paolo Dello Vicario
CEO
ByTek
Coding
Backend Development (Title Soon Online)
Paolo Insogna
Node.js TSC and Staff DX Engineer
Digital Strategy
Esperienza utente su misura con la profilazione psicometrica
Nel mondo digitale, l'esperienza utente è fondamentale. Conoscere in
anticipo propensioni, preferenze, attitudini e comportamenti dei nostri
interlocutori ci permette di anticipare le giuste azioni di comunicazione,
marketing, vendita o HR. Attraverso la combinazione degli strumenti di
profilazione psicometrica con l'intelligenza artificiale siamo oggi in
grado di rivoluzionare l'esperienza utente, da un lato, e dare un vantaggio
competitivo alle organizzazioni, dall'altro.
Paolo Massarani
Managing Director
Athics
Social Media Strategies
Branded content su TikTok: quando la comunicazione diventa uno show
Come possiamo sfruttare la natura coinvolgente delle esperienze su TikTok senza sembrare cringe? Come ci connettiamo con il nostro pubblico con contenuti che rientrano nel budget? Come parliamo ai nostri core fan? Affrontiamo assieme queste e altre domande, immergendoci nel mondo dell’intrattenimento di TikTok. Un approccio capace di trasformare la comunicazione in uno show, dove i brand diventano protagonisti di storie coinvolgenti, invece di semplici inserzionisti.
Luara Celin
Head of Content
we-go srl
Paolo Orsacchini
Creative Director
we-go srl
AI Marketing
English
Ethics, Evolution, and the Future of AI in Customer Experience
As chatbots and generative AI technologies evolve, they are revolutionizing the customer experience landscape, offering unparalleled opportunities for engagement and efficiency. This presentation will delve into the evolution of conversational AI within the customer experience, highlighting innovative applications and the ethical challenges that arise. We will explore strategies for implementing AI solutions that adhere to ethical standards, enhance the customer experience, and ensure human values remain at the heart of digital interactions, all in alignment with the EU AI Act.
"What better to say about WMF 2023 than this: I left more energized and pumped up than when I arrived! It was my honour to speak to such engaged, attentive audiences, to be asked such thoughtful questions, and to interact with the best and brightest of so many generations in one fabulous, three-day festival of ideas, business, and just plain fun!"
Jerry Kaplan
AI expert and tablet inventor
"I was thrilled to have the opportunity to speak at this year’s WMF and discuss trends in AI. It is so important to bring different stakeholders together and critically discuss the ways in which we as a society want to engage with new and emerging technologies. The WMF does just that."
Nestor Maslej
Research Manager Human-centered AI, Stanford University
"Mi ha fatto molto piacere poter uscire dall’“EU bubble” e portare i temi della disuguaglianza globale ed europea ad un pubblico giovane, creativo e dinamico. Complimenti al Festival ed ai suoi organizzatori che hanno scelto di accostare al tema della tecnologia e dell’innovazione, questioni sociali e politiche"
Chiara Putaturo
Oxfam
“We Make Future 2023 ha rappresentato un’occasione importante per esplorare le opportunità e le sfide dell'innovazione digitale, anche nel settore pubblico"
Pietro Pacini
Direttore Generale - Consorzio per il Sistema Informativo (CSI) Piemonte
"We Make Future featured a dazzling and delightful array of innovation, powered by creativity, technology, and a shared vision towards an extraordinary future together as a global community. The organization was exceptional, the content was absolutely superb - from the main stage, the salons, and open stages around the beautiful venue. I cannot wait for 2024!"
Rika Nakazawa
NNT Data
"Il WMF - We Make Future 2023 a Rimini è un evento imperdibile per gli appassionati di innovazioni digitali e soluzioni di marketing. Quest'anno ho avuto l'onore di presentare un discorso principale sull'Intelligenza Artificiale e su come Microsoft in partnership con Open AI intende il futuro delle esperienze digitali. L'organizzazione è stata impeccabile. La convergenza di grandi menti tra espositori, partecipanti e relatori è stata insuperabile e la varietà di argomenti e iniziative lo rendono un festival che celebra e promuove idee all'avanguardia ed ispirazioni per un futuro da sviluppare in un'atmosfera entusiasmante e creativa"
Monica Orsino
Microsoft
"Attending the We Make Future Festival as an exhibitor and coordinator of the Swiss-Italian Area was truly inspiring. The startups and their innovative technologies were showcased and the networking opportunities were exceptional, leaving me motivated and excited about the future of the Tech industry. Highly recommended!!"
Marianna Valle
Deputy Secretary General - Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
“Grazie dell’invito, innanzitutto, e della possibilità di conoscervi meglio: per noi che dobbiamo rappresentare la trasformazione del mondo del lavoro e del lavoro stesso è importante riuscire a capire come si evolvono le professioni. Nel lavoro che abbiamo fatto insieme, ci sono diversi punti su cui lavorare come ad esempio la definizione di un vero e proprio contratto nazionale, capace di identificare qualifiche, funzioni, mansioni e conseguenti trattamenti economici”
Pierpaolo Bombardieri
Segretario Generale della UIL
"Non più solo una conferenza tecnologica, il We Make Future (WMF) si è trasformato in una piattaforma in Italia per startupper, innovatori e investitori che mira a costruire un futuro più inclusivo, che vede la partecipazione di esperti di fama internazionale come il sociologo Manuel Castells e il Fondatore di Internet, Sir Tim Berners-Lee"
Sky TG24
"We Make Future, numeri da record per la fiera del futuro digitale: il 2023 ha portato alla luce una manifestazione multidimensionale"
adnkronos
"We're grateful for the opportunity to participate in the We Make Future Festival and Trade Fair. The event provided us with a platform to showcase our innovative solutions and introduced us to a vibrant community passionately striving to shape the future of tech and digital innovation. Thanks, WMF, for giving us the opportunity to connect, collaborate, and learn from other tech enthusiasts! The festival is a must-attend for startups seeking to stay ahead of the curve in an increasingly digital world!"
Tadeas Marek
CEO Boost.space
"We could not be prouder to have represented Egypt, Africa, and the Middle East at the biggest Startup event in the world, WMF - We Make Future, having been selected out of hundreds of startups from around the world and emerging as the top winner!"
Yalla
Finalist and Winner of the Startup Competition
"We were selected as one of 6 finalists out of 3000 applicants in the Startup Competition, an achievement that fills us with pride.[...] We want to express our gratitude to the jury and everyone involved in organising this prestigious event. We are always open to new collaborations and ideas that can help build a more sustainable future"
Cyrkl
Finalist and Winner of the Startup Competition
"We would like to extend our gratitude to the WMF - We Make Future team as well as congratulate all the exceptional start-ups who participated and inspired us throughout the contest"
Wallife
Finalist and Winner of the Startup Competition
"Il WMF è l’evento da NON perdere. Moltissimi speaker competenti da ogni realtà ed il giusto mix tra diversi punti di vista per permettere una formazione a 360 gradi. Giornate di innovazione, educazione e sensibilizzazione fatte col sorriso ed energia positiva: un onore e piacere potervi partecipare!"
Walter Riviera
INTEL
EVENTO CERTIFICATO FIERA INTERNAZIONALE
ALCUNI EVENTI AL WMF
Delegazioni internazionali al WMF2023
da 89 Paesi
Albania
Arabia Saudita
Austria
Argentina
Belgio
Bulgaria
Canada
Cina
Croazia
Danimarca
Egitto
Estonia
Francia
Germania
Grecia
Hong Kong
Irlanda
Israele
Libano
Lituania
Malesia
Malta
Paesi Bassi
Polonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Domenicana
Serbia
Slovenia
Spagna
Sud Africa
Svezia
Svizzera
Turchia
Ucraina
Ungheria
U.S.A
Alcuni Speaker dell'edizione 2023
I NOSTRI PATROCINI
Partner per l'internazionalizzazione
Il WMF è membro ufficiale di
Il WMF è parte del network Invitalia
I momenti più memorabili della passata edizione
Guarda il video
I video e i servizi tv dedicati al WMF
WMF - We Make Future
Il WMF arriva a Bologna!
WMF - We Make Future
Fly Towards the Future
WMF - We Make Future
Best of WMF 2023
WMF - We Make Future
SkyTG24 racconta il WMF 2023
WMF - We Make Future
LA7 racconta il WMF 2023
WMF - We Make Future
Rai racconta il WMF 2023
WMF - We Make Future
Scopri il Concept Fieristico del WMF 2023
WMF - We Make Future
Il servizio tv di "Like - Tutto ciò che piace" su La7 ha svelato anticipazioni sul WMF 2023
WMF - We Make Future
Il servizio TV del WMF2023
WMF - We Make Future
Here's a glimpse of what We Make Future means...Get ready for WMF 2023!
WMF - We Make Future
Best Of WMF2022
WMF2022
Il Servizio TV di LA7 sul WMF 2022
WMF 2022
ANSA racconta il WMF (16-18 giugno Fiera di Rimini)
WMF - We Make Future
Audizione al Senato: 7 proposte da Search On per gli incentivi fiscali nel Digital-Tech
WMF 2022
L'anteprima italiana di volo della Jet Suit di Gravity industries
WMF 2022
TG3 - Il servizio TV sull'anteprima italiana di volo della Jet Suit di Gravity al WMF
WMF 2022
Il servizio del TGR al Festival: intervista a Gratteri e Vallone
WMF 2022
L'intervista di ANSA a Cosmano Lombardo - CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF
WMF 2022
Il TG3 racconta il mondo della robotica al WMF
WMF 2022
Pixel - TG3 - racconta il WMF
WMF 2022
Il servizio TV del TGR al WMF per raccontare la robotica più avanzata
WMF2022
Lo spot TV del WMF 2022 su La7 e SkyTG24
WMF2022
Più spazio all'innovazione, più spazio al Futuro: il WMF arriva in Fiera
WMF 2022
ANSA intervista Cosmano Lombardo - CEO Search On Media Group e ideatore WMF - su alcune anticipazioni del WMF 2022
WMF2022
Il Servizio TV di La7 che anticipa il WMF2022
WMF2022
Qual è il futuro che vogliamo costruire?
WMF2022
Dal 16 -18 giugno Fiera di Rimini
WMF2021
Il servizio TV di La7 sul WMF2021
WMF2021
Il videoracconto del WMF2021: l'edizione della Ripartenza
WMF2021
Il servizio di SKYTG24 - Mondo startup e innovazione al WMF
WMF - We Make Future
Le anticipazioni di La7 sull'edizione 2020
WMF2021
Lo Spot TV del WMF2021 - 15 - 17 Luglio
WMF2021
Il servizio del TGR Emilia Romagna sul WMF2021
WMF2021
Il Servizio TV di Like - @La7 anticipa il ritorno del Festival a Rimini
WMF2021
L'intervista del TGR Emilia Romagna a Cosmano Lombardo
WMF2021
Stiamo tornando! Incontriamoci a Rimini: destinazione WMF2021
WMF2021
Incontriamoci a Rimini: il Futuro riparte da qui!
WMF2021
Road to WMF2021 - Il più grande Festival sull'Innovazione - Rimini e Online - 15-16-17 luglio 2021
WMF2020 - Novembre
Il videoracconto del Festival ibrido sull'innovazione più grande al mondo
WMF2020 - Novembre
Viaggio tra le startup più innovative al WMF2020 - Il servizio di Sky TG24
WMF2020 - Novembre
La7 racconta il WMF2020 - Il servizio TV andato in onda su Like
WMF2020 - Special Edition
Like racconta su LA7 il WMF Online Innovazione Diffusa
WMF2020 - Special Edition
Il videoracconto del primo Festival ibrido e diffuso al mondo
WMF19 - Road to 2020
Il più grande Festival sull'innovazione Digitale e Sociale!
WMF 2019
La7 racconta il WMF19 - Il servizio TV andato in onda su Like
WMF 2019
Rai 1 racconta il WMF19 - Il servizio TV andato in onda su Unomattina Estate
WMF2020 - Special Edition
Il servizio di RaiNews24 sul WMF Online - Innovazione Diffusa - che si è tenuto a giugno 2020
Il nostro Spot TV in LIS
Lo Spot TV del WMF2020 in onda su La7
WMF2020 - Special Edition
Cosmano Lombardo intervistato da RTV San Marino
×
MAIN SPONSOR
PARTNER
PREMIUM SPONSOR
SPONSOR
MEDIA PARTNER
MEDIA SUPPORTER
13-14-15 GIUGNO 2024 BOLOGNAFIERE WMF - We Make Future