WMF Future Show

Robotica e tecnologie innovative: il fascino del futuro è andato in scena al WMF

15 · 16 · 17 GIUGNO 2023 / RIMINI FIERA
I NUMERI del WMF 2023
+670
ESPOSITORI
+2.000
STARTUP e INVESTITORI
+60.000
PRESENZE
+89
PAESI
+100
STAGE
+1.000
SPEAKER
+150
CREATOR
+30
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI
Tre giorni di Tech-Show - Area Fieristica - Incontri B2B

Al WMF 2023 è tornato il Future Show: l'evento interamente dedicato alle più futuristiche innovazioni tecnologiche e digitali. Dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini, all'interno dell'area fieristica del WMF - We Make Future, è stato possibile tornare a toccare con mano il futuro.

Intelligenza artificiale, robotica avanzata, virtual reality, mobilità futuribile: tutte le tecnologie che ci accompagneranno nei prossimi anni, fruibili assieme per una esperienza senza eguali in Italia ed Europa.

Il Jet Suit Flight display di Gravity, Robot Sophia, il robot umanoide più avanzato al mondo, le immancabili proiezioni in VR, dimostrazioni live di prototipi, tool e software di AI, interazione con dispositivi tecnologici ancora sperimentali, incontri B2B e business matching con aziende di settore da tutto il mondo e momenti di puro spettacolo: al WMF ha riunito il futuro tecnologico di tutto il mondo!

GRAVITY

Jet Suit Flight Display

exclusively at WMF - We Make Future
17 giugno

L'esibizione esclusiva

Dopo l'anteprima italiana del 2022, in esclusiva per i partecipanti del WMF - We Make Future il Jet Suit Flight display di Gravity, il sistema di volo umano è tornato ad esibirsi, portando nella realtà le tecnologie dei blockbuster super-eroistici.

ROBOT SOPHIA

Il robot umanoide più avanzato al mondo

Co - hosting WMF - We Make Future
Un Co-hosting unico al mondo

Robot Sophia, l'umanoide più avanzato al mondo che abbina Intelligenza Artificiale e robotica, è tornata quest'anno nell'eccezionale veste di co-conduttrice sul Mainstage,

Robot Sophia ha condotto il palinsesto del palco principale di una delle tre giornate assieme a Cosmano Lombardo - CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF - dando prova dell'evoluzione dei suoi sistemi di Intelligenza Artificiale, e delle capacità di interazione con gli ospiti.

Sophia è stata inoltre presente nell'Area Fieristica del WMF, dove curiosi e appassionati hanno potuto osservarla da vicino e scoprirne i più fini dettagli.

Scopri di più sul Future Show

VR, AR, XR

VR, AR, XR

Al WMF 2023 si è scoperto il futuro dell'entertainment, piattaforme multimediali, AI e mondi virtuali immersivi. Nuove potenzialità per il mondo del Cinema e dell'entarteinment, anche grazie alla presenza di Rai Cinema e al valore aggiunto della realtà virtuale.

Teotronico e Robidone

Teotronico e Robidone

Si sono esibiti nell'area fieristica del WMF 2023, Teotronico, il robot pianista e Robidone, il robot ambientalista, con musica dal vivo e tanta simpatia. Sono entrambi realizzati grazie all'utilizzo di materiali di recupero!

Autonomous car model

Autonomous car model

Al WMF è stato possibile scoprire le nuove frontiere della guida autonoma: realizzata una pista ad hoc su cui hanno gareggiato le auto sviluppate dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e quelle dell'Università degli Studi di Bologna!

One Love Machine

One Love Machine

Al Future show anche la band One Love Machine, composta da robot realizzati esclusivamente con materiali metallici di riciclo. L'attenzione alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente diventano un accattivante show in grado di sorprendere e divertire

FIRST® Tech Challenge e FIRST® LEGO® League

FIRST® Tech Challenge e FIRST® LEGO® League

Al WMF sono stati presentati i diversi programmi FIRST® presenti in Italia. Artù è Program Delivery partner per la FIRST® Tech Challenge e Regional Partner per la FIRST® LEGO® League.

Le Tecnologie dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) al WMF

Nello stand IIT è stato possibile scoprire le tecnologie sviluppate dal team Unit for Visually Impaired People, coordinato da Monica Gori.
Tutti questi sistemi sono pensati per essere utilizzati da persone con disturbi visivi, sia adulte che bambine.

ABBIIl braccialetto intelligente

ABBI

Il braccialetto intelligente

Un dispositivo medico marcato CE che associa suoni e movimenti per la riabilitazione e il recupero delle abilità spaziali e di interazione sociale in bambini e bambine con disabilità visiva.

Audio-Corsi

Audio-Corsi

Un sistema di realtà virtuale acustica per studiare la memoria spaziale nelle persone non vedenti

SoBu

SoBu

Un’app con le stesse funzionalità di ABBI, ma che può essere installata su smartwatch e smartphone.

Webapp WeDrawLa suite per l'apprendimento

Webapp WeDraw

La suite per l'apprendimento

Un’app per tablet sviluppata in collaborazione con la DeAgostini scuola che sfrutta stimoli sensoriali sonori per insegnare ai bambini e alle bambine con disabilità visiva.

IL WMF È
EVENTO CERTIFICATO FIERA INTERNAZIONALE

ALCUNI EVENTI AL WMF 2023

AI Global Summit
Tech & Digital Fair
Web Marketing Festival
World Startup Fest
Digital Job Fair
Creators Fest
E-commerce Fest
Innovation Film Fest
Music Fest
Future Show
Book Fest