Gli interventi della sala
SEO



Tutti gli interventi del 16 Giugno
La sala SEO del WMF ha costituito un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo del Search Engine Optimization.

Powered by

SMConnect
16 Giugno
12:40 - 13:20
SEO
Mariachiara

SEO, gli errori tech e content più comuni: trovarli e risolverli

Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant
Gli errori SEO tech e content più comuni: checklist pratica e veloce per un sito web in salute Gli errori tech e content più comuni che possono minare o non aiutare la visibilità organica del sito web: quali sono, come trovarli e come risolverli. Non devi necessariamente masticare SEO da anni per seguire questo intervento: puoi essere
...
uno sviluppatore, un redattore, un appassionato di web marketing, un imprenditore che semplicemente vuole capirci qualcosa di più. In circa 15 anni di lavoro come SEO ho visto e vedo più o meno sempre gli stessi errori, prevenirli o correggerli è una garanzia per la "buona salute del sito".

16 Giugno
13:40 - 14:20
SEO
Marco

Customized SEO: come adattare la tua strategia SEO (con tips pratici) al tuo business

Marco Maltraversi
YourDigitalWeb
Non puoi usare la stessa metodologia SEO e applicarla stile copia-incolla ad un sito, ad un e-commerce, ad un blog. Devi per forza personalizzare l'attività e adattarla alla tipologia di business. In questo speech ti svelo consigli pratici per aumentare la visibilità del tuo business per ottenere risultati concreti.

16 Giugno
16:20 - 17:00
SEO
Alessio

GPT-3 e Text Generation (..ma non solo): le potenzialità, i limiti, il futuro

Alessio Pomaro
Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site
Oggi non si fa che parlare di GPT-3 di Open AI o di tecnologie simili, di testi generati attraverso l'intelligenza artificiale, e di esperimenti SEO in cui vengono creati siti web con contenuti interamente "scritti" dagli algoritmi per dimostrare che si possono ottenere risultati anche in questo modo. Ma come funzionano, in pratica,
...
questi sistemi? Cosa rappresentano? Qual è il futuro del lavoro con queste premesse? I copywriter "umani" si estingueranno?

16 Giugno
17:20 - 18:00
SEO
Simone

Intelligenza artificiale nella SEO B2B: introduzione e tecniche per eccellere

Simone Righini
Head of Growth at Digital360

16 Giugno
18:20 - 18:40
SEO
Filippo

SEO, e-Mail Marketing ed RFM in una strategia combinata per la crescita di un e-commerce

Filippo Sogus
Be-We srl
Parliamo spesso dell'importanza della SEO per la crescita di un e-commerce, ma cosa succede quando una buona parte del traffico qualificato che atterra sul sito non raggiunge la conversione? Grazie a una strategia combinata che vede la SEO come centrocampista e l'e-mail marketing come attaccante è possibile segnare numerosi goal. Dei
...
goal che siamo riusciti a rendere sempre più spettacolari grazie a un cambio nello schema di gioco: l'RFM!

16 Giugno
18:40 - 19:00
SEO
Simone

SEO Specialist: non limitare le tue competenze

Simone Rinzivillo
CEO e co-Founder Archetipo Agency
Lo speech presenterà lo scenario attuale di questa professionalità tanto ricercata quanto discussa, con l'obiettivo di condividere spunti utili per orientare lo sviluppo delle competenze professionali che un SEO Specialist dovrebbe avere.

17 Giugno
09:00 - 09:40
SEO
Giovanni

Il miglior strumento SEO: saper studiare la SERP di Google

Giovanni Sacheli
Head of SEO di Searcus Swiss Sagl
In questo intervento posso mostrare i "segnali" forniti da Google nelle sue SERP che ci possono aiutare per sviluppare un contenuto efficace, in grado di ottenere buon traffico e posizionamenti.

17 Giugno
10:00 - 10:40
SEO
Aurora

Unica strada, obiettivo comune: come la SEO e la CRO aiutano il brand e l'utente nel caos del messy middle

Aurora Zotto
SEO & CRO Specialist at site By site
In che modo, nel complesso modello decisionale del "messy middle", si possono integrare SEO e CRO? Le due strategie, diverse ma complementari, condividono lo stesso obiettivo: il facilitare la decisione degli utenti ad acquistare un prodotto o un servizio grazie alla miglior esperienza possibile nel sito web. Nel corso dell'intervento
...
vedremo come costruire una strategia integrata SEO e CRO, alcuni flussi di lavoro, gli strumenti da utilizzare, dei case study e infine dei take away.

17 Giugno
12:50 - 13:30
SEO
Ivano

Come analizzare le SERP dei Competitor e scrivere testi che funzionano

Ivano Di Biasi
SEOZoom

17 Giugno
13:50 - 14:30
SEO
Monica

Stagionalità SEO: strategie e best practice per la gestione del tuo eCommerce

Monica Brignoli
Senior SEO specialist at Fattoretto Agency
Lo studio di una strategia SEO stagionale è la chiave per sfruttare al meglio i periodi di picco degli acquisti online. Durante lo speech passerò in rassegna le attività ricorsive che uno store manager deve pianificare, nel medio e nel lungo periodo, per garantire una corretta gestione del proprio eCommerce: dalle analisi (andamento
...
del proprio sito, performance degli anni passati e confronto con i principali competitors) alla stesura di una strategia coerente con gli altri canali; dall'ottimizzazione onsite (delle categorie, delle schede prodotto, degli articoli del blog) alla preparazione dell'attività offsite. Infine mi soffermerò su una tematica parecchio spinosa: gli expired content.. come è meglio gestire prodotti temporaneamente non disponibili, prodotti out of stock, prodotti fuori produzione con domanda elevata, pagine legate alla stagionalità, insomma, tutto ciò che potrebbe essere classificato come "contenuto scaduto"?

17 Giugno
16:30 - 17:10
SEO
Gianluca

Automazione no-code/low-code per SEO e Web Analytics

Gianluca Campo
Head of SEO & Analytics at Nucleus Agency
Le piattaforme no-code/low-code consentono oggi di superare in modo economico il trade-off tra automazione e competenze tecniche necessarie per l'implementazione. In questo intervento vedremo come utilizzare KNIME Analytics Platform per automatizzare alcune attività di SEO e Web Analytics tra le più comuni

16 Giugno
09:45 - 12:20
Mainstage
Cerimonia di apertura WMF 2022

Cerimonia di apertura WMF 2022

Artisti e ospiti a sorpresa
16 Giugno
20:00 - 21:30
Mainstage
Set Live Irama

Set Live Irama

16 Giugno
18:20 - 19:40
Area Fieristica
Speed Meeting

Speed Meeting

Incontri informali fra professionisti, aziende, startup e investitori
16 Giugno
07:30 - 21:00
Area Fieristica
Area Fieristica

Area Fieristica

Networking con 250 espositori, colloqui di lavoro, incontri b2b, test drive con Tesla
16 Giugno
14:30 - 16:20
Mainstage
Mainstage: Seconda Sessione del Primo Giorno

Mainstage: Seconda Sessione del Primo Giorno

16 Giugno
19:10 - 20:00
Mainstage
Mainstage: Terza Sessione del Primo Giorno

Mainstage: Terza Sessione del Primo Giorno

17 Giugno
07:30 - 21:00
Area Fieristica
Area Fieristica

Area Fieristica

Networking con 250 espositori, colloqui di lavoro, incontri b2b, test drive con Tesla
17 Giugno
19:10 - 20:30
Area Fieristica
Gravity's Jet Suit Flight Display + Dj Set Giovannino

Gravity's Jet Suit Flight Display + Dj Set Giovannino

17 Giugno
17:45 - 18:15
Mainstage
Finale della Startup Competition internazionale più grande d'Italia

Finale della Startup Competition internazionale più grande d'Italia

17 Giugno
11:00 - 12:40
Mainstage
Mainstage: Prima Sessione del Secondo Giorno

Mainstage: Prima Sessione del Secondo Giorno

17 Giugno
14:40 - 16:20
Mainstage
Mainstage: Seconda Sessione del Secondo Giorno

Mainstage: Seconda Sessione del Secondo Giorno

17 Giugno
17:20 - 19:10
Mainstage
Mainstage: Terza Sessione del Secondo Giorno

Mainstage: Terza Sessione del Secondo Giorno

I moderatori
di sala

Flavio

Flavio Mazzanti

Flavio

Flavio Mazzanti

Anna

Anna Magri

Matteo

Matteo Monari

15 - 16 - 17 GIUGNO 2023 /
Rimini Fiera

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale del Pianeta


in offerta a 99€+iva

New! Ticket acquistabili anche in Bitcoin





SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via Ugo Bassi 7 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni - Consensi