Digital for Non Profit

Il Programma Formativo del WMF2022
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Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 16 giugno

Gli interventi del 17 giugno

Gli interventi del 18 giugno

18 giugno
09:20 - 10:00
Digital for Non Profit

Donare3.0, alla scoperta del donatore online

Donare 3.0 è l’osservatorio annuale che misura quanto il fenomeno delle donazioni sia diffuso nella popolazione internauta italiana, analizzandone abitudini e atteggiamenti. Chi dona, quanto dona, a chi si dona, in che modalità… queste sono i temi oggetto dell’incontro, unitamente all’analisi dei driver e delle eventuali barriere della donazione online. A completamento, un breve affondo sui dati e i trend emersi dall’analisi delle campagne di crowdfunding attive su Rete del Dono.
Aldo Lubrani
Aldo Lubrani
Project Manager   
Rete del Dono   
18 giugno
10:20 - 11:00
Digital for Non Profit

Round Table

Giancarla Pancione
Laura Perrotta
Nicola Ciano
Giancarla Pancione
Marketing & Fundraising Director    
Save the Children Italy   
Laura Perrotta
Fundraising Director   
Medici Senza Frontiere   
Nicola Ciano
Fundraising Director   
EMERGENCY   
18 giugno
13:20 - 14:00
Digital for Non Profit

Innovazione e metodo, i pilastri delle nuove strategie di raccolta fondi

Le fasi di scouting e prospecting per la ricerca di nuovi donatori istituzionali e corporate sono il punto di partenza per ogni organizzazione. Ma come innovazione e metodo possono aiutare le organizzazioni a gestire il flusso di lavoro? Vedremo insieme alcuni strumenti utili, che ogni organizzazione può mettere in pratica subito, indipendentemente dalla sua struttura e dalla strategia di funding mix verso le nuove strategie di raccolta fondi.
Mara Moioli
Michela Gaffo
Mara Moioli
Coo   
Italia non profit   
Michela Gaffo
Head of Marketing   
Italia non profit   
18 giugno
14:20 - 15:00
Digital for Non Profit

Survey your Donors!

Quando i dati non ci sono, convinzioni e pregiudizi condizionano le scelte delle organizzazioni e dei donatori. A te la scelta! Puoi continuare a navigare a vista oppure raccogliere i dati che ti mancano grazie al processo strategico della Survey. Entra in relazione con le persone che condividono i valori della tua organizzazione non profit, mettiti in ascolto dei donatori e coinvolgili, sviluppando azioni di raccolta fondi pensate su misura per loro.
Marta Fontana
Simone Giarratana
Marta Fontana
Project Manager, Fundraiser e Copywriter    
Kudu Srl Società Benefit   
Simone Giarratana
CEO   
Kudu Srl Società Benefit   
18 giugno
17:00 - 17:40
Digital for Non Profit

La Behavioral Economics per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà

La mente umana quando sperimenta la scarsità, ovvero la difficoltà di accesso a risorse limitate, come ad esempio la mancanza di tempo, la carenza di denaro, la riduzione di beni essenziali, come il cibo o la limitazione dei contatti sociali, porta allo sviluppo di una diversa attitudine della persona nei processi decisionali. Ogni contesto di carenza cattura, infatti, gran parte delle nostre risorse cognitive. Tale fenomeno è definito come l’assottigliamento della “larghezza di banda mentale” ovvero la riduzione della misura di concentrazione, attenzione e consapevolezza che incide notevolmente sulle competenze della persona di superare l’esclusione e l’emarginazione. Le scienze comportamentali e la behavioral economics guardando la problematica da un punto di vista innovativo facendo attenzione alle resistenze cognitive e fornisce un contributo integrato ed essenziale nell’identificare le modalità e gli interventi - nudging - per promuovere lo sviluppo e l’inclusione sociale.
Federica De Benedittis
Federica De Benedittis
aBetterPlace