Gli interventi della sala
Book Presentation



Tutti gli interventi del 16 Giugno
La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori hanno presentato i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
16 Giugno
12:20 - 12:50
Book Presentation
Nicola

Public speaking e presentazioni efficaci

Nicola Bolzan
Esperto di comunicazione, consulente e imprenditore
Organizzare speech di successo grazie a parole, emozioni e comunicazione non verbale

16 Giugno
12:55 - 13:25
Book Presentation
Antonio Giancarlo
FLACO talk

OKR, growth hacking, startup e big company - Organizzazione premeditata di migliaia di fallimenti

Antonio Civita
Founder STRTGY
Giancarlo Sciuto
CMO e Co-founder SEO Tester Online
Due mondi apparentemente lontani si incontrano per dimostrare quanti punti in comune esistono: il mondo degli OKR e quello delle startup. Presenteremo ""Una Valley di lacrime"" e ""Make progress con gli OKR"". Il primo libro, di Giancarlo Sciuto, è un Trèfoglie in uscita a giugno, mentre il secondo, di Antonio Civita, è un
...
crowdblishing di Flacowski che lanciamo proprio in occasione del WMF, un manuale tecnico, probabilmente l’unico al mondo che spieghi come fare OKR step by step, e non solo cosa siano. Entrambi i libri sono sfogliabili e preordinabili in stand.

16 Giugno
13:30 - 14:00
Book Presentation
Emanuela Erika
HOEPLI & Friends

Il tuo brand, che tipo di casa è?

Emanuela Ciuffoli
Gazduna
Erika D'Amico
Gazduna
Vuoi costruire un brand ma non sai da dove iniziare. O magari è tempo di ristrutturarlo, ma non hai idea di cosa tenere e cosa buttare via. Che il tuo brand abbia le dimensioni di una tiny house o quelle maxi di un grattacielo, ci sono livelli del progetto da cui proprio non si può prescindere. Ecco allora che le nostre esperte di
...
brand building - Erika ed Emanuela - ti faranno viaggiare nelle stanze della strategia di marca, dalle fondamenta fino al rooftop, passando per tutti gli spazi necessari a creare una buona architettura. Perché il branding è un processo che richiede pilastri solidi e visioni dall'alto. Perché fare branding in modo strutturato è... tutta un'altra cosa/casa! Concierge dell'evento: l'editor del libro House of Brands Elisa Basso.

16 Giugno
14:05 - 14:35
Book Presentation
Leonardo Ilaria Stella
FLACO talk

Natural born leader - La leadership del futuro che arriva dal passato

Leonardo Dri
Consulente, Formatore, Coach
Ilaria Mundula
Wem-Park - PIN, Polo Universitario di Prato
Stella Saladino
Coach e Formatrice - Plants Inspirational Coaching
Tre libri per parlare di leadership ma non solo: "Chi comanda qui?" di Leonardo Dri, "Pensa come una pianta" di Stella Saladino, "Le dieci saggezze cinesi" di Ilaria Mundula. Il primo è un Flacowski, un manuale (finalmente) tecnico sulla leadership. Il secondo è un Trèfoglie, in uscita a ottobre (prenotabile al WMF), un saggio che
...
spiega come l’osservazione delle piante sia una vera e propria attività di coaching. Il terzo è un Trèfoglie, in uscita a novembre (preordinabile al WMF), l’autrice è una delle sinologhe più folli e attive d’Italia, famosa nella comunità cinese di Prato come ""la cinese con gli occhi grandi"". Ha riletto i sette libri militari cinesi (tra cui il famoso libro di Sun Tzu) tirando fuori 10 ideogrammi da cui apprendere grandi insegnamenti per la vita e per la professione. Presenta Enrico Zanieri, executive & business coach ICF e LinkedIn Top Voices 2022.

16 Giugno
15:25 - 15:55
Book Presentation
Valeria

Che cosa è la biodiversità oggi

Valeria Barbi
Politologa ed esperta di biodiversità e cambiamenti climatici
La risposta alla domanda "che cosa è la biodiversità" è in apparenza semplice. E tutto ciò che vive dai batteri e dai funghi fino alle balenottere azzurre e alle sequoie. E un arazzo che avvolge il pianeta che ci ospita composto da un numero incalcolabile di fili interconnessi tra loro che ci collega a tutto ciò che è vissuto in
...
passato e vive ancora oggi. In realtà però fatichiamo ancora a comprendere appieno l'importanza della ricchezza della vita. Prima con timidezza e poi con accanimento via via crescente abbiamo infatti tagliato i fili che ci connettono agli altri esseri viventi. Abbiamo segato boschi e foreste coperto di strade e cemento paludi e aree umide abbiamo inquinato suoli fiumi e mari e disperso in giro per il pianeta specie dannose. Così facendo ci siamo avvicinati a dei punti di non ritorno oltre i quali potrebbero aprirsi scenari molto pericolosi. Nel suo libro Valeria Barbi spazia tra l'approfondimento scientifico e il racconto delle sue esplorazioni dalle montagne dietro casa ai suoi viaggi nei cinque continenti per raccontare che cosa è la biodiversità e chiarirne l'importanza: oltre a darci l'aria che respiriamo il cibo e l'acqua la biodiversità va protetta perché ogni specie ha diritto di esistere e prosperare. E darci così un messaggio di ottimismo: siamo stati il problema ma abbiamo gli strumenti per diventare la soluzione e rigenerare la ricchezza della natura che abbiamo così sconsideratamente sciupato.

16 Giugno
16:00 - 16:30
Book Presentation
Antonio
Franco Angeli

Conversation Designer - Progettare esperienze memorabili con l'ai conversazionale

Antonio Perfido
CMO e Head of Digital di The Digital Box
Le caratteristiche e le competenze di una professione in ascesa, oltre ad un quadro dell'evoluzione dei sistemi conversazionali, delle differenze tra interfacce vocali, chatbot e assistenti virtuali e delle tecniche per progettare flussi di dialogo.

16 Giugno
16:35 - 17:05
Book Presentation
Alex

Strategie di marketing turistico

Alex Alessandrini
Retorica Comunicazione
Scopri e crea il piano più efficace per la tua struttura ricettiva

16 Giugno
17:10 - 17:40
Book Presentation
Federica Gianroberto
HOEPLI & Friends

Parliamo di video!

Federica Mutti
Digital Content Creator
Gianroberto Marelli
Mediaset
Ogni anno è l’anno dei video: saperli produrre e convincere il pubblico a vederli fa parte degli obiettivi di moltissime strategie di marketing. Sono due facce della stessa medaglia: ecco perché abbiamo chiesto a Gianroberto, autore di Media Training, di parlare del suo metodo per comunicare efficacemente con i video, basato tanto
...
sulle neuroscienze quanto su un approccio pratico; mentre Federica, che ha scritto Crescere con YouTube, esplorerà il mondo di questo network e dei creator. Alla regia, Elisa Basso.

16 Giugno
17:45 - 18:15
Book Presentation
Federica Giada
HOEPLI & Friends

Design per i modelli di pensiero e il personal branding

Federica Brancale
Data Strategist di intarget:
Giada Correale
Autrice
Non penserete mica che il design sia solo una roba da interfacce, vero? Federica Brancale, autrice di Oltre il design thinking, e Giada Correale, autrice di Design Yourself, vi aiuteranno a esplorare le diverse sfaccettature del termine. Parleremo sia di modelli di pensiero che integrino dati e creatività sia di identità visiva:
...
perché il design abbraccia tutto questo, e molto di più. Accompagna le autrici Susanna Pedone.

16 Giugno
18:20 - 18:50
Book Presentation
Mariano Maurizio
HOEPLI & Friends

Nel mondo del neuromarketing

Mariano Diotto
IUSVE
Maurizio Vedovati
Ulrico Hoepli Editore
Negli ultimi anni, la disciplina del neuromarketing ha completamente rivoluzionato strategie, modalità operative e analisi di settore. Lo studio del cervello e dei nostri comportamenti basato sulle neuroscienze ha dato risposte certe e allo stesso tempo sconfessato molti luoghi comuni. Oggi le applicazioni del neuromarketing abbracciano
...
innumerevoli settori - dal copywriting al mondo del food & beverage, fino alle tecniche di vendita - con risultati straordinari. Si confrontano sull’argomento Mariano Diotto, direttore della collana Hoepli dedicata al neuromarketing, e Maurizio Vedovati, Publisher Hoepli. (Questi due non sono moderati, perché non moderabili…).

17 Giugno
09:00 - 09:30
Book Presentation
Béatrice Giulio
FLACO talk

Sales letter & Brand Naming - L'essere o non essere di un brand

Béatrice Ferrari
Brand Naming Expert at Synesia
Giulio Colnaghi
Marketing Automation Italia
Alla ricerca dell’invincibile Naming" di Béatrice Ferrari e "Sales letter book" di Robert Collier. Entrambi libri editi da Flacowski. Il primo è il manuale di Naming, un testo che mette finalmente nero su bianco l’arte dell’onomaturgia, il brand naming, e ha la potenza di una consulenza. Il secondo è una traduzione del primo
...
libro di copywriting della storia, e in presentazione avremo ospite Giulio Colnaghi, il professionista che ha deciso di curare la traduzione del testo.

17 Giugno
09:35 - 10:05
Book Presentation
Andrea Alice Valentina
FLACO talk

Copy, microcopy, linguaggi inclusivi: scrittura per esperienze digitali consapevoli

Andrea Fiacchi
Officina Microtesti
Alice Orrù
Copywriter
Valentina Di Michele
Officina Microtesti
Il talk tratta il linguaggio inclusivo, tema molto delicato e attuale spesso relegato unicamente a questioni di genere ma, in realtà, dagli orizzonti ben più ampi di quanto si possa pensare. Il testo oggetto della book presentation è ""Scrivi e lascia vivere"", scritto a sei mani da Valentina Di Michele, Andrea Fiacchi e Alice Orrù,
...
un libro-bussola per chi crea contenuti testuali e visivi – che siano annunci di lavoro, testi per e-commerce, articoli informativi, traduzioni, newsletter, messaggi pubblicitari, romanzi, eventi, eccetera – e non vuole inciampare, per errore, distrazione o semplicemente per eredità culturale, in stereotipi, microaggressioni e altri tipi di discriminazione che scopriremo durante il talk. Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi sono rispettivamente due punti di riferimento dello UX writing (microtesti) e il design comportamentale in Europa. Alice Orrù è specializzata in linguaggio inclusivo a livello internazionale. Il loro libro non è un saggio, non una infarinata divulgativa, ma è un intenso vademecum da tenere vicino per ""riparare"" le nostre penne e far sì che non si spezzino più... Il talk è presentato e moderato da Elena Panciera, esperta in comunicazione accessibile e inclusiva.

17 Giugno
10:10 - 10:40
Book Presentation
Andrea

Professione Travel Blogger e Travel Influencer: trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro

Andrea Petroni
Travel Content Creator
Come diventare travel content creator

17 Giugno
10:45 - 11:15
Book Presentation
Alessandro

Professione podcaster. Allena la voce scegli i giusti contenuti e strumenti e migliora il tuo personal branding

Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù

17 Giugno
12:40 - 13:10
Book Presentation
Marco Aldo
HOEPLI & Friends

Si scrive impresa, si legge sostenibilità

Marco Stampa
Saipem
Aldo Bolognini Cobianchi
Giornalista
Dai “Fridays For Future” ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, la questione della sostenibilità è entrata nelle aziende come nelle case dei consumatori. Ma che cosa vuol dire davvero essere sostenibili, e quali vantaggi e svantaggi comporta? E perché non possiamo cadere nella tentazione del greenwashing? Ce lo spiegheranno Marco
...
Stampa, autore di La sostenibilità è un’impresa, e Aldo Bolognini, autore di Comunicare la sostenibilità. L’avvocato del diavolo sarà Maurizio Vedovati.

17 Giugno
13:50 - 14:20
Book Presentation
Jacopo Paolino

Inbound marketing - Fare strategia nell'era digitale

Jacopo Matteuzzi
Studio Samo
Paolino Virciglio
Studio Samo

17 Giugno
14:25 - 14:55
Book Presentation
Francesca

News Content Design

Francesca Ferrara
Multimedia Content Journalist
News Content Design - Brand Journalism e Digital PR per aziende e comunicatori" Ed. Dario Flaccovio con prefazione di Daniele Chieffi. Il News Content Design e la progettazione di contenuti e notizie human oriented nella comunicazione multimediale.

17 Giugno
16:20 - 16:50
Book Presentation
Luca Veronica
HOEPLI & Friends

Se non convertono, non chiamatele ads

Luca Orlandini
FuturaImmagine SL
Veronica Gentili
Glisco sas
Una coppia di marketer d’eccezione - Luca Orlandini, autore di Landing Page Efficace e Strategie di conversione, e Veronica Gentili, autrice di Professione Social Media Manager - porterà sul palco di Hoepli & Friends tutta la sua esperienza, in una sfida a lasciare il segno. Dopo averli sentiti, il vostro rapporto con la pubblicità
...
non sarà più lo stesso. Preparatevi alla conversione! Conduce l’incontro Cristiano Carriero.

17 Giugno
16:55 - 17:25
Book Presentation
Ella Roberto
HOEPLI & Friends

La creatività: un dono da cogliere pensando fuori dagli schemi

Ella Marciello
Copywriter
Roberto Ottolino
Copywriter
Se pensate che la scrittura non si possa insegnare, e in effetti neppure l'improvvisazione, siete nel posto giusto. Certo, non aspettatevi decaloghi da seguire alla lettera o prontuari validi per tutte le stagioni: con Ella Marciello, autrice di Scrittura Ribelle, e Roberto Ottolino, autore di #Freestyle, vivrete un evento costellato di
...
connessioni, concessioni e contaminazioni inaspettate. Osserverete un approccio del tutto originale alla scrittura e al copywriting, per cogliere qualcosa che potrete mettere subito in pratica senza restare intrappolati nei cliché. Modera, senza moderare alcunché, Susanna Pedo

18 Giugno
09:20 - 09:50
Book Presentation
Totò

La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0

Totò Cascio
Attore
Salvatore Cascio, detto Totò, è il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, l’indimenticabile capolavoro di Giuseppe – che lui chiama affettuosamente Peppuccio – Tornatore, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero quindici anni dopo Amarcord di Fellini. Dopo questo film – che nel ’91 gli procurò anche il
...
prestigioso Premio BAFTA – Totò continuò a lavorare sia con Tornatore (partecipa a Stanno tutti bene, con Marcello Mastroianni) che con registi del calibro di Pupi Avati e Duccio Tessari. Tutto ciò fino al 1999, anno in cui firma il suo «ultimo film». Dopo di che, si può dire che Totò Cascio scompare. Perché?

18 Giugno
09:55 - 10:25
Book Presentation
Laura
Franco Angeli

Gli e-sport in Italia - Come sviluppare una strategia di successo

Laura D'Angeli
Business consultant specializzata nel settore del gaming
Tutti gli aspetti di questa nuova frontiera dell'intrattenimento, con ascolti che superano anche i canali tv in streaming, soprattutto per le generazioni più giovani. Le opportunità per le aziende alla ricerca di nuovi mercati o di raggiungere specifiche fasce di pubblico.

18 Giugno
10:30 - 11:00
Book Presentation
Jessica
Franco Angeli

Pr e media relations per piccole e medie imprese - Strumenti operativi

Jessica Malfatto
Co-fondatrice di Disclosers (Your Story SRL)
Dedicato in modo particolare alla costruzione di un corretto rapporto con i giornalisti e ai modi migliori per comunicare con loro, a partire dalla stesura di un comunicato stampa o di un media pitch.

18 Giugno
13:55 - 14:25
Book Presentation
Luca

Il lavoro che c'è - Jobs on the rise

Luca Maniscalco
Senior Digital Marketing Manager
I mestieri degli anni 20 tra digitale, media e nuovi media

18 Giugno
14:30 - 15:00
Book Presentation
Vera

Chiamami così: normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo

Vera Gheno
Sociolinguista
Negli ultimi tempi, si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos'è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti? In cinque brevi e stimolanti capitoli (Differenze; Normalità; Normali, diversi,
...
parole; Inclusività; Rapportarsi con le differenze) Vera Gheno cerca di fare il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l'intento di aiutare il lettore a prendere una posizione. Perché non c'è giustificazione più banale che non curarsi dell'argomento affermando «Ho sempre detto così». Presentazione di Fabrizio Acanfora.

18 Giugno
16:40 - 17:10
Book Presentation
Cristiano Vera
HOEPLI & Friends

Benvenuti nella Post social media era

Cristiano Carriero
La Content
Vera Gheno
Sociolinguista
Cosa succede ai social? Sono ancora quelli di una decade fa o nel frattempo sono cambiate alcune dinamiche? E come devono utilizzarli i professionisti e i brand per evitare che la comunicazione diventi solo rumore nell’epoca in cui tutto (troppo) è content? Cristiano Carriero - coautore di Post social media era con Sebastiano Zanolli
...
- ne discute con Vera Gheno, sociolinguista influente (e non influencer), alla luce dei numerosi cambiamenti che si affacciano sulla scena dei social media: dalla netta divisione tra generazione Facebook e generazione TikTok al Metaverso. Siamo alla ricerca di un futuro più sociale che social? Supporteranno la ricerca di una risposta Maurizio Vedovati e Leandra Borsci.

18 Giugno
17:15 - 17:30
Book Presentation
Giorgio Maurizio

Parliamo del libro "Google Liquido"

Giorgio Taverniti
COO Area Network e Community Manager di Search On
Maurizio Vedovati
Ulrico Hoepli Editore

18 Giugno
17:30 - 17:45
Book Presentation
Giorgio Elisa Filippo Maurizio Simone

Critica a "Google Liquido"

Giorgio Taverniti COO Area Network e Community Manager di Search On,
Elisa Contessotto Formatrice presso SEOZoom,
Filippo Trocca Chief Innovation Data Officer di Datrix,
Maurizio Vedovati Ulrico Hoepli Editore,
Simone Rinzivillo CEO e co-Founder Archetipo Agency

16 Giugno
09:45 - 12:20
Mainstage
Cerimonia di apertura WMF 2022

Cerimonia di apertura WMF 2022

Artisti e ospiti a sorpresa
16 Giugno
20:00 - 21:30
Mainstage
Set Live Irama

Set Live Irama

16 Giugno
18:20 - 19:40
Area Fieristica
Speed Meeting

Speed Meeting

Incontri informali fra professionisti, aziende, startup e investitori
16 Giugno
07:30 - 21:00
Area Fieristica
Area Fieristica

Area Fieristica

Networking con 250 espositori, colloqui di lavoro, incontri b2b, test drive con Tesla
16 Giugno
14:30 - 16:20
Mainstage
Mainstage: Seconda Sessione del Primo Giorno

Mainstage: Seconda Sessione del Primo Giorno

16 Giugno
19:10 - 20:00
Mainstage
Mainstage: Terza Sessione del Primo Giorno

Mainstage: Terza Sessione del Primo Giorno

17 Giugno
07:30 - 21:00
Area Fieristica
Area Fieristica

Area Fieristica

Networking con 250 espositori, colloqui di lavoro, incontri b2b, test drive con Tesla
17 Giugno
19:10 - 20:30
Area Fieristica
Gravity's Jet Suit Flight Display + Dj Set Giovannino

Gravity's Jet Suit Flight Display + Dj Set Giovannino

17 Giugno
17:45 - 18:15
Mainstage
Finale della Startup Competition internazionale più grande d'Italia

Finale della Startup Competition internazionale più grande d'Italia

17 Giugno
11:00 - 12:40
Mainstage
Mainstage: Prima Sessione del Secondo Giorno

Mainstage: Prima Sessione del Secondo Giorno

17 Giugno
14:40 - 16:20
Mainstage
Mainstage: Seconda Sessione del Secondo Giorno

Mainstage: Seconda Sessione del Secondo Giorno

17 Giugno
17:20 - 19:10
Mainstage
Mainstage: Terza Sessione del Secondo Giorno

Mainstage: Terza Sessione del Secondo Giorno

18 Giugno
07:30 - 21:00
Area Fieristica
Area Fieristica

Area Fieristica

Networking con 250 espositori, colloqui di lavoro, incontri b2b, test drive con Tesla
18 Giugno
17:45 - 18:30
Area Fieristica
Speed Meeting

Speed Meeting

Incontri informali fra professionisti, aziende, startup e investitori
18 Giugno
17:50 - 21:00
Pool Stage
Closing Party con Godblesscomputers

Closing Party con Godblesscomputers

18 Giugno
11:20 - 13:00
Mainstage
Mainstage: Prima Sessione del Terzo Giorno

Mainstage: Prima Sessione del Terzo Giorno

18 Giugno
15:10 - 16:50
Mainstage
Mainstage: Seconda Sessione del Terzo Giorno

Mainstage: Seconda Sessione del Terzo Giorno

I moderatori
di sala

Elisa

Elisa Basso

Maurizio

Maurizio Vedovati

Elena

Elena Panciera

ENRICO

ENRICO ZANIERI

Federica

Federica Mori

Daniele

Daniele Sforza

Luana

Luana Vollero

Antonella

Antonella Spanu

Valentina

Valentina Martinelli

Sara

Sara Veltri

15 - 16 - 17 GIUGNO 2023 /
Rimini Fiera

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale del Pianeta


in offerta a 99€+iva

New! Ticket acquistabili anche in Bitcoin





SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via Ugo Bassi 7 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni - Consensi