WMF Innovation Film Fest

La seconda edizione della kermesse dedicata al mondo del cinema

16 · 17 · 18 GIUGNO 2022 / RIMINI FIERA
+36.000
presenze nel 2022
+400
candidature
Ospiti
dal mondo del cinema e TV
Talk
con attori e registi
Premiazioni
e riconoscimenti
Finale
Call Cortometraggi
Proiezioni VR
Finale
Call Sceneggiature
Proiezioni
in e fuori concorso
Evento patrocinato da

La seconda edizione del WMF Innovation Film Fest - la kermesse di eventi e iniziative interamente dedicati al mondo del cinema e ai suoi operatori - si è tenuta dal 16 al 18 giugno alla Fiera di Rimini. Il Film Fest è stato realizzato in collaborazione con RAI CINEMA con il patrocinio del MiC - Ministero della Cultura.

Fra gli eventi in agenda si sono svolte le finali della Call per cortometraggi e la della Call per sceneggiature, oltre a proiezioni di documentari, sale di proiezione in Realtà Virtuale, interviste, momenti di show sul Mainstage e incontri con ospiti, registi e doppiatori come Pupi Avati, Alessio Cremonini, Alberto Malanchino, Ilaria Latini, Giorgio Borghetti, Fabrizio Mazzotta e Alessandro Messina.

Alcune iniziative dell'Innovation Film Fest

Incontri con gli ospiti

Sono stati tantissimi gli ospiti dal mondo del cinema che hanno partecipato: Salvatore "Totò" Cascio, l’ex bambino prodigio di Nuovo Cinema Paradiso, il regista bolognese Pupi Avati, Alberto Boubakar Malanchino, i doppiatori Ilaria Latini, Alessandro Messina, Giorgio Borghetti, Fabrizio Mazzotta e il regista premio David di Donatello per "Sulla mia pelle" Alessio Cremonini.

Panel tematici

Sui palchi del Film Fest sono stati ospitati incontri e presentazioni su progetti innovativi nel cinema, nuove produzioni, tecnologie, nuove politiche di produzione sostenibili e molto altro. Inoltre, all'interno di panel tematici numerosi i temi di attualità affrontati; fra questi anche quello delle migrazioni con l'anticipazione del documentario "The years we have been nowhere" di Lucio Cascavilla e Mauro Piacentini sui deportati in Sierra Leone e sulla terza stagione di Green Storytellers, la docu-serie sostenibile realizzata in collaborazione con il WWF.

Proiezioni in VR

Grazie alla collaborazione con RAI CINEMA al Festival è stato possibile assistere a proiezioni realizzate interamente in VR. Sfruttando la Realtà Virtuale WMF e RAI CINEMA hanno trasportato gli amanti del grande schermo in una nuova dimensione della fruizione cinematografica.

Main Partner
In collaborazione con

Altri eventi dell'Innovation Film Fest

Movie Area - Proiezioni

All'interno dell'Innovation Film Fest vengono proiettati documentari e cortometraggi di registi emergenti, sia in concorso per la finale della Call cortometraggi che fuori concorso. I partecipanti possono assistere ogni giorno a diverse proiezioni inedite e non.

Finale Call Cortometraggi

Verranno premiati in una finale tutta da decidere i corti della Call per Cortometraggi nelle 4 categorie:Miglior corto, Miglior attore, Miglior colonna sonora, Miglior cortometraggio scelto dal pubblico. I corti finalisti saranno visionabili dai partecipanti del Festival in apposite sale.

Finale Call Sceneggiature

Durante la tre giorni de WMF, si svolgerà la fase finale della call per sceneggiature, la call lanciata per supportare autori e sceneggiatori. Le 6 finaliste si sfideranno in una Pitch Competition volta a presentare le proprie opere inedite su tematiche come robotica, AI, cambiamenti climatici, tecnologia e renderle appettibili per una produzione cinematografica.

Eventi sul Mainstage

Partecipando con il Visitor Ticket hai accesso anche a tutti gli eventi in programma sul Mainstage: talk di ospiti internazionali, presentazione dei robot più avanzati al mondo, panel tematici, show e intrattenimento, ma anche eventi come la Finale della Startup Competition Internazionale più grande d'Italia e la cerimonia dei WMF Awards.

Concerti & Musica

Il WMF ospiterà concerti live di artisti e gruppi di fama internazionale, esibizioni musicali di band emergenti, show, intrattenimento e altri spettacoli. Partecipando al WMF Youth con il Visitor ticket hai la possibilità di assistere a tutte le esibizioni artistiche realizzate in Area Fieristica da Buskers e gruppi musicali, ma anche ai concerti in agenda sul Mainstage.

Pupi Avati
Pupi Avati
Alberto Malanchino
Alberto Malanchino
Green Storytellers e Antonio Barone (WWF)
Green Storytellers e Antonio Barone (WWF)
Alessio Cremonini
Alessio Cremonini
Maurizio Merluzzo
Maurizio Merluzzo
Fabio Celenza
Fabio Celenza
Giovanni La Gorga e Alessio Borgonuovo
Giovanni La Gorga e Alessio Borgonuovo
Fabrizio Mazzotta, Giorgio Borghetti, Ilaria Latini, Alessandro Messina e Lara Citarei
Fabrizio Mazzotta, Giorgio Borghetti, Ilaria Latini, Alessandro Messina e Lara Citarei
Alessandro Lo Prieno
Alessandro Lo Prieno
Fabio Celenza durante un doppiaggio live
Fabio Celenza durante un doppiaggio live
Luca Ferrario
Luca Ferrario
Giancarlo Morsello
Giancarlo Morsello
Paolo Cellammare
Paolo Cellammare
Giorgio Borghetti
Giorgio Borghetti
Fabrizio Mazzotta
Fabrizio Mazzotta
Maria Chiara Andriello - Rai Accessibilità
Maria Chiara Andriello - Rai Accessibilità
Alessandro Messina
Alessandro Messina
Le proiezioni in VR di Rai Cinema
Le proiezioni in VR di Rai Cinema
Area proiezioni VR
Area proiezioni VR
Area Innovation Film Fest
Area Innovation Film Fest



SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via Ugo Bassi 7 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni - Consensi