Workshop

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di
In collaborazione con

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
18:40 - 20:20
Workshop

Smart contracts for non-techies using the Ignis blockchain: a practical demo

Blockchain smart contracts have been a hot topic recently, blockchain technology promises to revolutionize a lot of fields, from financial to logistics and art. Smart contracts are the application layer of a blockchain, they allow the use of this technology beyond the simple value transfer like with Bitcoin. In this practical demo we will show how non technical people can use and deploy their own smart contracts in the Ignis blockchain thanks to its web based templates, we will issue a token, create an NFT, send encrypted messages and organize a decentralized poll among others.
Francisco Sarrias
Francisco Sarrias

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
13:55 - 15:40
Workshop

Il nuovo Instagram fra algoritmi svelati e like pubblici

Durante il workshop impareremo ad avviare una campagna di influencer marketing coerente con le nuove caratteristiche dell'applicazione. Definizione del contesto, scelta degli autori, selezione dei kpi, scrittura del brief sono solo alcuni dei punti che verranno toccati durante questo workshop pratico.
O. S.
O. S.
Instagramers Italia   
16 luglio
13:55 - 16:55
Workshop

Tecnologie di fabbricazione digitale per i Beni Culturali: Scansione 3D, Modellazione 3D e Stampa 3D

Il Workshop ha l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche sulle attività ed i processi di fabbricazione digitale del Marta LAB, il FabLAB del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. I temi spazieranno dall’archeologia, con la visita virtuale del reperto “La Tomba dell'Atleta”, fino alla scansione 3D, modellazione 3D e Stampa 3D di una fedele riproduzione 4.0. E’ previsto l'utilizzo di piattaforme gratuite che stimoleranno creatività e curiosità. Questo workshop avrà una durata di 2h. Si richiede l'utilizzo di un computer con mouse.
Francesco Ciriello
Francesco Ciriello
Marta LAB   
16 luglio
18:00 - 19:40
Workshop

Come i brand possono garantire la migliore customer experience attraverso il sistema di CXM unificato

Il workshop sarà diviso in due parti. Nella prima parte imparerete ad ascoltare, scoprire e prendetevi cura dei vostri clienti sui canali moderni, trasformando miliardi di dati non strutturati in analisi fruibili per tutte le funzioni aziendali rivolte ai clienti grazie all'AI: aumentate le entrate, riducete i costi e offrite esperienze memorabili ai vostri clienti. Nella seconda parte scroprirete come i brand possono sfruttare il Conversational Commerce per creare una customer experience efficace e in grado di generare ricavi attraverso i canali nativi di social & messaging.
Alexandra David
Dario Cosenza
Andrea Barri
Alexandra David
Dario Cosenza
Andrea Barri
Sprinkkr   

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
14:10 - 15:50
Workshop

Design Thinking e umanizzazione del brand per una comunicazione partecipativa, etica e fidelizzante

Deda Fiorini
Martinelli
Deda Fiorini
Vittorio Martinelli
Olympus Italy   
17 luglio
17:50 - 19:30
Workshop

Tipografia web contemporanea messa in pratica: Font Variabili, self-hosting, ultime proprietà CSS

I font variabili sono un'opportunità del web design attuale che vale la pena di padroneggiare: offrono interessanti possibilità espressive e vantaggi nelle performance di leggibilità e velocità di scaricamento. Laboratorio guidato per una corretta implementazione e utilizzo: dall'uso delle ultime API di Google Fonts, alla pubblicazione efficiente in self-hosting. Esercizi e consigli di utilizzo nei progetti reali. Una conoscenza base di HTML e CSS è raccomandata.
Giulia Laco
Giulia Laco
Webmatter.it