Web Analytics

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di
In collaborazione con

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
Web Analytics

GA4 & Universal Analytics per Ecommerce: il giusto mix per migliorare le performance

In questo periodo si parla spesso di Universal Analytics, GA4, dual tagging, ecc. Sappiamo però che GA4 è ancora "acerbo" da un certo punto di vista mentre Universal Analytics presenta alcune limitazione rispetto al nuovo tracking di Google. In questo speech, tramite un case history, vedremo come tramite un'attenta creazione dei Measurement Plan, del corretto tracking e soprattutto del mix tra gli strumenti siamo riusciti ad ottenere ottimi actionable insights per migliorare performance, conversion rate e user behavior di un ecommerce.
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics & CRO Director @Analytics Boosters    
15 luglio
15:00 - 15:40
Web Analytics

Data driven brand identity: il percorso obbligato delle aziende post coronavirus

I nostri consumatori acquistano sempre più dai brand di cui sposano i valori. Da qui è necessario che ripartano le strategie di re-branding e ri-posizionamento sul mercato. Un percorso tra analisi dei dati e design thinking per riprogettare funzionalità, contenuti e value proposition aziendale.
Federica Brancale
Federica Brancale
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
15 luglio
16:00 - 16:40
Web Analytics

Attribution: theory and practice

Attribution has been top-of-mind for advertisers during the last few years. And while we all agree that a Last Click model simply doesn't deliver on the promise, why is it still the most used model? Trusting Machine Learning has been hard for many organizations, especially those without exabytes of data. Mariia is a frequent Marketing Analytics Summit and now a Google insider who provides an attribution refresher and then reveals how Machine Learning algorithms can help you grow your business with proven multi-touch attribution. All it takes is a willingness to take on a new technology and some traditional change management.
Mariia Bocheva
Mariia Bocheva
15 luglio
17:00 - 17:40
Web Analytics

Come sfruttare Google Analytics 4 e il Machine Learning per ottimizzare la customer experience digitale

L'ottimizzazione della customer experience (CXO) è il processo di analisi e miglioramento del customer journey degli utenti sul nostro sito o prodotto digitale. Con le nuove possibilità offerte da GA4 + Google Bigquery e l'uso del Machine Learning siamo in grado di ottenere insight e rispondere a domande che con strumenti standard di web analytics era impossibile da fare. Condivideremo il nostro framework di ottimizzazione e le best practice che abbiamo individuato.
Stefano Filipello
Andrea Passadori
Stefano Filipello
Andrea Passadori
15 luglio
19:40 - 20:20
Web Analytics

Data Visualization efficace per supportare decisioni migliori

Presentare i dati in modo poco efficace significa perdere la nostra unica occasione di influire attivamente sul processo decisionale. Al di là degli strumenti utilizzati, la capacità di presentare i dati nel modo giusto alle persone giuste è oggi fondamentale. Basandoci su strategie e tecniche visive mostreremo soluzioni che ci consentono di aiutare le aziende a prendere realmente decisioni data driven.
Paolo Monge
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl    
15 luglio
20:40 - 21:20
Web Analytics

Dashboard avanzate con Google Data Studio

Come realizzare dashboard personalizzate con grafici e funzioni avanzate: verrà mostrato come utilizzare indicatori grafici della community di Data Studio, come creare campi personalizzati, l'utilizzo delle espressioni regolari, i filtri, l'utilizzo delle immagini, come effettuare il blend dei dati, come tracciare le visualizzazioni delle dashboard...
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio